PDA

View Full Version : Saldatore su mainboard

Maurino6
18-01-2005, 13:05
Ciao,
avrei necessità di cortocircuitare due punti di saldatura di un jumper "fantasma", per togliere il blocco di scrittura dal bios.
Sono titubante sull'uso del vecchio saldatore sulla mobo, ho paura di dannegiare, tramite ilcalore, eventuali piste interna se la mobo è fatta in multilayer o i componenti vicini...
Qualcuno ha esperienze positive o negative con questa tecnica?
Non so davvero se chiunque ripari le schede ha le macchine saldatrici...
Grazie dell'aiuto .
Mauro

VitOne
18-01-2005, 14:35
Ho saldato da un paio di mesi un condensatore che era caduto dalla 6800U con un normale saldatore da 15€, stesso discorso un anno fa con un altro condensatore su una mobo A7N8XE-Deluxe e non è mai succeso nulla. Non ho usato particolari precauzioni e sono pure poco abile con il saldatore però in entrambi i casi sono riuscito a far funzionare le schede.
Questa è solo la mia esperienza, la sicurezza che avevo di non rompere nulla mi è venuta vedendo un prode delle vmodd all'opera con una modifica di una scheda madre e di una XBOX, anche lui usava saldatori non particolari.
Insomma io al posto tuo starei tranquillo, al massimo fatti fare il lavoro da un qualche centro specializzato (anche dove riparano TV va bene) in modo da avere nel complesso un risultato più pulito ;).