View Full Version : CSOSTITUIRE HD CON QUELLO NUOVO
genodave
18-01-2005, 11:52
Ciao,
vorrei sostituire il mio HD partizionato in 3 settori, (che 5 anni di vita) con uno nuovo e piu' capiente, solo che sopra c'è il SO installato e non saprei come fare per cambiarlo senza troppe complicazioni e senza usare un altro PC.Se potesse servire ho a disposizoine un altro HD già installato.
Grazie per chi assisterà.
Se il disco va sostituito, la cosa migliore è scollegarlo, attaccare il nuovo e reistallare il s.o. sul nuovo. Questo per avere una istallazione pulita.
Fatto questo potrai ricollegare anche il disco vecchio come hd secondario, e copiare i file da uno all'altro normalmente.
Se volessi potresti anche spostare prima i dati sull'altro disco che dicevi di avere, se hai abbastanza spazio, e poi riprenderli da lì.
Sono dischi pata o sata?
Il concetto non cambia, in ogni caso...
- CRL -
genodave
19-01-2005, 12:03
Originariamente inviato da CRL
Se volessi potresti anche spostare prima i dati sull'altro disco che dicevi di avere, se hai abbastanza spazio, e poi riprenderli da lì.
- CRL -
ciao, ma devo spostare tutto? anche il SO?
Come faccio?
Il sistema operativo ti conviene reistallarlo, come dicevo, per avere una istallazione "pulita".
Il discorso delle copie era riferito ai soli dati.
Potresti anche usare programmi come Norton Ghost, che fanno copie esatte di sicurezza da salvare ad esempio su un'altro disco, e si usano per trasferire il s.o. su un disco nuovo.
Io sono comunque per una nuova istallazione, se non ci sono particolari motivi che te lo impediscono.
- CRL -
genodave
21-01-2005, 11:33
forse hai ragione, conviene fare un installazione nuova.
Ma siccome faccio video acquisizioni e fila tutto liscio, ho paura a reinstallare tutti i driver e compagnia bella...
Se si dovesse rompere il vecchio, la procedura per reinstallarlo è la medesima?
Originariamente inviato da genodave
Se si dovesse rompere il vecchio, la procedura per reinstallarlo è la medesima?
Intendi se si rompe il vecchio disco se la procedura di istallazione del s.o. sul nuovo è la stessa? Si.
Per il discorso driver se chiedi nella sezione windows ci sono programmi che consentoni di fare un archivio di tutti i driver utilizzati al momento dal s.o.; quando re-installi puoi riprenderli da questa copia di sicurezza, diminuendo la possibilità di problemi.
Ma altrimenti perchè non monti il disco nuovo come secondario, lasci il s.o. dove stà e usi quello nuovo come storage?
- CRL -
Propendo anch'io per una nuova installazione, comunque sappi che con Ghost, salvando le tre partizioni e ricaricandole una per una, puoi anche scegliere le dimensioni delle partizioni al momento della copia e ti ritrovi la fotocopia di quello che hai attualmente
genodave
24-01-2005, 12:17
Originariamente inviato da CRL
Ma altrimenti perchè non monti il disco nuovo come secondario, lasci il s.o. dove stà e usi quello nuovo come storage?
- CRL -
1° perchè ho già un secondo HD che uso per video acquis.
2° perchè non ho piu' spazio, a meno che non tolgo un attimo il mastero e faccio la copia del HD vecchio con Ghost...
genodave
24-01-2005, 12:18
ma se il vecchio HD si dovesse rompre e non ho fatto la copia di sicurezza, c'è modo di recuperare i dati lo stesso?
Dipende... se si rompe proprio il disco direi di no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.