PDA

View Full Version : Raid su mobo: se la cambio perdo dati?

Quincy_it
18-01-2005, 12:45
Ave a todos,
mi è venuto un dubbio (ho cercato tramite "Cerca" ma non ho trovato nulla, mi scuso se è già stato postato) :)

Ho un RAID 0 tramite relativo controller integrato su mobo. Se cambio quest'ultima (e volendo lasciare inalterata la tipologia di RAID e le partizioni sulla mobo nuova), cosa succede?
1) Perdo inevitabilmente tutti i dati perchè devo ricreare il RAID.
2) Non accade nulla, tranne dover riformattare la partizione con il SO.
3) Varie ed eventuali :confused:

Grazie :)

toto20
18-01-2005, 12:50
Per quanto ne so recuperi l'array solo se il controller resta lo stesso, penso che difficilmente possa accadere visto che cambi scheda madre...

CRL
18-01-2005, 12:54
Originariamente inviato da toto20
Per quanto ne so recuperi l'array solo se il controller resta lo stesso, penso che difficilmente possa accadere visto che cambi scheda madre...

Quoto. E' vero. Ma non è poi così difficile, basta prendere una versione nuova di una stessa scheda, e si hanno discrete probabilità. Al limite potresti chiedere al negoziante di provare a montare l'array su un pc assemblato con quella mobo, in genere ne hanno molti pronti o in riparazione; questo se è un negoziante, altrimenti vai un po' a rischio.

- CRL -

Quincy_it
18-01-2005, 14:29
Il chipset non è lo stesso, dato che l'array attuale è gestito direttamente dall'nForce3 e vorrei passare ad una mobo con nForce4.

Ergo mi sa che mi devo preparare a reinstallare tutto (naturalmente prima mega-backup).

Grazie. :)