View Full Version : Rete server linux
Salve, premetto che è da poco che uso la suse 9.2, ho cercato in quest forum, ma purtroppo sembra che nessuno abbia il mio problema...
Allora:
Pc1: Server linux con due schede di rete 1° verso l'hag di fastweb, 2° verso lo switch
Pc2: Win2000 con scheda di rete 3° coleggato allo switch.
Ho configurato la rete con samba è tutto funziona... il problema è che dal Pc2 non esco in internet.
Facendo dei ping dal Pc2 risulta:
Pc2>2°scheda Ok
Pc2>1°scheda Ok
Pc2>Hag fastweb NO
Pc1>Hag fastweb OK -infatti con il server navigo tranquillamente-
Pc1>3°scheda(Pc2) OK
Aggiungo che ho installato Webmin e riesco ad entrare nel server dalla porta :10000 tranquillamente.
Dove sbaglio?
Grazie anticipatamente.
ilsensine
18-01-2005, 10:55
Bè devi abilitare la condivisione della connessione e l'ip forwarding...non si può fare tramite yast?
grazie per la risposta, ma forse è propio quello che non sò fare... salto qualche passaggio...
ilsensine
18-01-2005, 11:08
Qualche Susiano?
Ti posso suggerire la configurazione manuale con iptables, ma sicuramente la Suse ha qualche strumento apposito più semplice.
Liam Gallagher
18-01-2005, 12:20
Si si c'e' l'opzione ip forwarding e' proprio da spuntare (parlo di suse 9.1)
Yast - Dispositivi di rete - Scheda di rete
Sotto already configured vai in Change
Poi vai su Edit, e Routing, li c'e' da spuntare enable ip forwarding!
Ciau
Grazie per la risposta, io però ho già spuntato quella opzione >Abilita inoltro ip
ma non và... non riesco a collegarmi alla rete internet, al contrario la rete interna funza correttamente.
Aspetto notizie.
quasi sicuramente l'ip-forwarding nn basterà ... come hai configurato gli ip "internamente" cioè del client windowsS?
ip-forwarding ce l'hai di sicuro abilitato dato che riesci a pingare dal client entrambe le interfaccie del server..
può essere molto d'aiuto che tu posti qui l'output di
#iptables -L
e di
#iptables -t nat -L
per poter navigare utilizzando la rete fw devi far si che il pc "client" sia nattato se utilizzi un'indirizzamento privato (tipo 192.168.0.xxx)
MaxFun73
21-01-2005, 10:59
Sul pc con su Windows hai messo l'indirizzo del tuo server linux come gateway?
Originariamente inviato da MaxFun73
Sul pc con su Windows hai messo l'indirizzo del tuo server linux come gateway?
ma della prima o della seconda scheda?
dovresti mettergli quello della scheda sulla rete interna...
che indirizzamento usi per la "rete interna" ?
Originariamente inviato da bort_83
dovresti mettergli quello della scheda sulla rete interna...
che indirizzamento usi per la "rete interna" ?
192.168.1.1 la scheda interna, e il client 192.168.1.10 255.255.255.0
Mentre sulla rete esterna 31.244.185.xxx e 255.255.248.0
Ps Bort_83 hai un mess. privato
devi sicuramente nattare le connessioni..
questo perchè i pacchetti che escono dalla macchina win verso la rete fw hanno come sorgente un'indirizzo ip che non è instradabile...
quindi arriveranno a destinazione (forse) ma nn potranno tornare indietro..
devi andare a trovare su suse il file di configurazione del firewall..e li inserirci una regola che ti fa source natting
devi credo aggiungere al firewall la regola:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o (eth esterna) -j SNAT --to-destination (tuo_ip_fastweb)
Allora, il firewall è completamente disattivato... quindi ho la vaga impressione che bisogna convogliare tutti i dati verso l'esterno cioè verso l'hag... con qualche comando...
Grazie
Io avevo il tuo problema ma l'ho risolto mettendo i dns di fastweb nella configurazione della scheda di rete dei client windows. Ho usato i 2 dns 1.253.128.10 e 1.253.128.11 .
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.