PDA

View Full Version : Avvio a rilento di Internet Explorer


jax
18-01-2005, 10:26
Salve a tutti

Da un paio di giorni, improvvisamente ho notato come l'accesso a Internet Explorer mi sia rallentato notevolmente... mi spiego meglio: cliccando sull'icona di IE, prima di accedere alla pagina iniziale passano anche fino a 45 sec.

Ho provato anche a fare uno scan dei virus e degli spyware, credendo potesse dipendere da questo, ma nulla da fare, il computer risulta "pulito" e il problema non è stato risolto.


A questo punto non so più che pensare

Inoltre, mi è successa un'altra cosa, a mio avviso, alquanto strana: quando vado a premere Ctrl+Alt+Canc per chiudere manualmente dei programmi che magari non rispondono, la schermata del Task Manager mi appare senza le classiche linguette che mi eprmettono di scegliere le varie opzioni... anche per chiuderla devo cliccare col tasto destro del mouse sull'icona e selezionare chiudi.

Dimenticavo: come tentativo estremo, ho eseguito il Ripristino Configurazione Sistema in un punto dove tutto filava liscio al 100%, ma anche in questo caso non ho risolto nulla

RikShield
18-01-2005, 10:32
Ma qual'è il, processo che ti va al massimo? Se è IExplore.exe potresti avere qualche malware o qualcuno sta tentando di accedere al tuo pc. Prova inoltre e vedere in modalità provvioria e fare una scansione sia spy che worm.

Installato le ultime patch cumulative e SP2???

jax
18-01-2005, 11:24
Scusami, ma non ho capito cosa intendi con "quale processo va al massimo" (perdonami, ma non sono un esperto di queste cose).
Ho effettuato la scansione di spyware e virus con Ad-aware 6.0 e Norton Antivirus 2005 e non mi ha trovato nulla.

Tieni presente che, essendo collegato permanentemente con l'ADSL, mi sono premunito di firewall e antivirus apposta, e che il problema si è verificato misteriosamente (ad esempio, non sono riuscito ad accedere alla notifica della tua risposta tramite Outlook, ma sono dovuto passare per IE, aspettando un sacco di tempo). Ho notato anche che spesso, una volta caricata la pagina iniziale, quando cerco di accedere a qualsiasi sito, nella barra in alto mi compare il messaggio che "l'applicazione non risponde".

Possibile si sia corrotto qualche file di IE? E se sì, è possibile disinstallarlo e reinstallarlo?

Il SP2 non l'ho ancora scaricato, ho il SP1, ma ripeto, da neofita, non mi spiego come mai il tutto sia accaduto così all'improvviso senza aver fatto nulla

RikShield
20-01-2005, 09:34
Processo che va al massimo significa che devi vedere, facendo CTRL+ALT+CANC, nella finestra processi quale di quelli elencati ha una occupazione alta del processore (barra CPU) o della memoria (barra memoria). Verifica quale processo sia più alto del 80-90% (non tener conto del ciclo idle) e fa sapere.

Riguardo all'IE poterebbe essere che ti si è corrotto ma prima di reinstallarlo ti consiglio di fare scansione antivirus e spyware in mod. provvisoria avvaindo il pc con l'F8 dopo il boot.

OK!!?!

jax
20-01-2005, 09:37
Ciao e grazie dei consigli

Ho fatto tutto quello che mi avevi detto, senza purtroppo risolvere. Alla fine ho trovato il modo per rimuovere IE e ho installato Firefox e ora va molto meglio.

Grazie di nuovo

RikShield
20-01-2005, 09:47
Se con Firefox va bene tienilo che è molto meglio. Comunque stai attento e verifica se hai le ultime patch cumulative per la protezione di XP. Qualcuno potrebbe farti scherzetti da fuori.

CIAO!!!