View Full Version : Dark City - ma è da denunzia :D
TurboCresta
18-01-2005, 10:42
raga qualcuno lo ha visto? io neanche sapevo fosse uscito ed invece è un film bellissimo e poi è UGUALE a matrix... come mai non è scattata nessuna guerra legale!?
mi è piaciuto davvero tanto!
luigiaratamigi
18-01-2005, 13:02
Originariamente inviato da TurboCresta
raga qualcuno lo ha visto? io neanche sapevo fosse uscito ed invece è un film bellissimo e poi è UGUALE a matrix... come mai non è scattata nessuna guerra legale!?
mi è piaciuto davvero tanto!
Intendi azioni legali da parte dei produttory di Dark City? (Dark City infatti è precedente di un anno rispetto a Matrix)
Il film comunque mi è piaciuto molto: ottima fotografia, scenografie suggestive.
Solo il protagonista non mi ha convinto.
Per farsi un'idea di cosè Dark City, date un occhio quà:
http://galeon.hispavista.com/cinerama/actu2/matrixdarkcity.htm
al massimo Matrix e' UGUALE a Dark City, uscito MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO prima ...
Ma in generale matrix e' uno scopiazzatura di molti libri/film piu' o meno famosi ....
Originariamente inviato da luigiaratamigi
Intendi azioni legali da parte dei produttory di Dark City? (Dark City infatti è precedente di un anno rispetto a Matrix)
Il film comunque mi è piaciuto molto: ottima fotografia, scenografie suggestive.
Solo il protagonista non mi ha convinto.
Per farsi un'idea di cosè Dark City, date un occhio quà:
:eek:
neppure lo conoscevo! devo vederlo! :)
Ermenegildino
18-01-2005, 15:03
Crdo che Dark City preceda di un bel po' di anni Matrix...un bel film cmq. A proposito di film "alla Matrix" guardatevi se nn lo avete gia' fatto Equilibrium, bellissimo!!
D4rkAng3l
18-01-2005, 16:40
ma Matrix ripende degli spunti o è copiata anche la storia?tipo...mondo=realtà viruale?macchine cattive?etcetc
TurboCresta
18-01-2005, 17:26
no no è matrix che ha copiato!!! 1998 contro 1999 ;)
dark city è come matrix, umani imprigionati in un mondo che credono sia reale invecè è un illusione, è differente in quanto in darkcity il mondo è REALE in matrix virtuale, oppure non sono macchine il nemico ma ALIENI... ma alla fine siamo sempre imprigionati da qualcosa di superiore, bellissimo!
ah in entrambi non cè il sole... ma per motivi differenti...
cmq sembra di vedere matrix :D dite di no? denunziaaaaa :D
PS: equilibrium mi manca, provvederò :D
spoonman
18-01-2005, 23:40
è per questo che a detta di molti (e anche del sottoscritto) è dark city il mezzo capolavoro. matrix è un plagio più o meno ben riuscito di alcune storie di Doom Patrol di Grant Morrison, il quale denunciò la Warner e si licenziò dalla DC Comics (di proprietà della Warner appunto) in segno di protesta.
Tutto ciò ebbe parecchia risonanza, soprattutto nel mondo dei comics perchè Grant Morrison cominciava, proprio in quel periodo, ad essere considerato tra i migliori (e più scomodi) sceneggiatori di fumetti sulla piazza.
La battaglia legale è ancora il corso se non sbaglio...
Ermenegildino
19-01-2005, 11:51
Se si contano tutte le fonti da cui Matrix ha tratto ispirazione credo che si andrebbe avanti per un bel po' di tempo...da Ghost in the Shell, dai libri di Philip K. Dick, dai filosofi come Berkley e Hume, dal cinema Orientale (per i combattimenti)....matrix ne ha presi di spunti...credo che Dark City preceda di troppo poco matrix per considere quest'ultimo un plagio...un film nn si prepara e nn si fa in 6 mesi!
spoonman
19-01-2005, 19:02
Originariamente inviato da Ermenegildino
Se si contano tutte le fonti da cui Matrix ha tratto ispirazione credo che si andrebbe avanti per un bel po' di tempo...da Ghost in the Shell, dai libri di Philip K. Dick, dai filosofi come Berkley e Hume, dal cinema Orientale (per i combattimenti)....matrix ne ha presi di spunti...credo che Dark City preceda di troppo poco matrix per considere quest'ultimo un plagio...un film nn si prepara e nn si fa in 6 mesi!
questo è sicuro
Serious Sandro
19-01-2005, 22:53
bel film, magari lo mettessero a nolleggio in dvd, la Connelly arf arf arf :oink: :oink:
TurboCresta
19-01-2005, 23:50
invece sto equilibrium comè?
invece sto equilibrium comè?
è un film molto semplice ma allo stesso tempo d'impatto ;)
da vedere!! (ricorda matrix nella sceneggiatura e 1984 di Orwell nella trama...o forse Fahreneit 451..)
morpheus85
20-01-2005, 00:52
L'ho visto stasera, veramente un gran film :)
Cmq non mi sembra tanto simile a Matrix ci sono alcuni spunti ad esempio gli alieni che sembrano agenti con il solito: "signor", poi c'è la figura dell' "eletto" in grado di modificare la realtà a suo piacimento, tuttavia mi pare strutturato in modo completamente diverso da Matrix.
A chi interessa il genere consiglio "Il 13esimo piano" :)
Una domanda per chi ha visto il film.
Come mai esisteva soltanto una città?
Il resto del pianeta dov'è finito?
All'inizio viene descritto chiaramente che sti alieni raggiungono la Terra e non che creano qualcosa dal nulla.
Oppure gli abitanti della città sono stati prelevati dalla Terra? :confused:
Originariamente inviato da Ermenegildino
Le immagini parlano chiaro.
Se questo non è plagio poco ci manca.
TurboCresta
20-01-2005, 09:43
Originariamente inviato da morpheus85
L'ho visto stasera, veramente un gran film :)
Cmq non mi sembra tanto simile a Matrix ci sono alcuni spunti ad esempio gli alieni che sembrano agenti con il solito: "signor", poi c'è la figura dell' "eletto" in grado di modificare la realtà a suo piacimento, tuttavia mi pare strutturato in modo completamente diverso da Matrix.
A chi interessa il genere consiglio "Il 13esimo piano" :)
Una domanda per chi ha visto il film.
Come mai esisteva soltanto una città?
Il resto del pianeta dov'è finito?
All'inizio viene descritto chiaramente che sti alieni raggiungono la Terra e non che creano qualcosa dal nulla.
Oppure gli abitanti della città sono stati prelevati dalla Terra? :confused:
penso la seconda, ovvero prelevano dei terrestri (ai quali viene cancellata la memoria del passato e da dove vengono) e portati su questo pianeta/città
morpheus85
20-01-2005, 10:14
penso la seconda, ovvero prelevano dei terrestri (ai quali viene cancellata la memoria del passato e da dove vengono) e portati su questo pianeta/città
Lo penso anchio :)
Nevermind
20-01-2005, 10:37
Matrix è un bel film ma definirlo originale è un insulto a film veramente originali...
Comuqnue dark city l'ho visto in cassetta anni e anni fa....ora ricordo poco ma mi ricordo senza alcun dubbio che mi era piaciuto molto...sia a me che ai miei amici con i quali lo vidi.
Equilibrium l'ho noleggiato per caso perchè la trama mi ispirava ma mai l'avevo sentito....pensavo fosse solo una scopiazzatura di matrix...invece alla fine a parte combattimenti e vestiti per il resto era diverso ma molto molto bello...diciamo che è stata una piacevole scoperta ne consiglio la visione. E' piaciuto pure alla mia ragazza che è di gusti assai difficili :D
Saluti.
P.s.: ma anche a voi non pare strano che un film bello e costoso come equilibrium non sia stato praticamente pubblicizzato??
Ermenegildino
20-01-2005, 15:06
Per quanto riguarda Equilibrium...mistero, nn saprei perche' nn se ne e' sentito mai parlare, eppure anche guardando il cast nn ci sono delle ciabatte a recitare...cmq ritornando in topic con Dark City in effetti vedendo le immagini( a parte qualcuna inutile) ci sono molte somiglianze con Matrix, che si potevano anche evitare...Matrix pero' credo che nn sia da vedere come un film originale, e' semplicemente un film che ha mischiato vari generi e vari filoni, prendendo spunti da molte fonti, e' stato pubblicizzato ed e' diventato il fenomeno che oggi tutto il mondo conosce,ed e' da apprezzare come abbia legato tutto questo in un' unica pellicola...
camillozzo
26-01-2005, 17:44
Equilibrium trae alcune idee (e anche alcune ambientazioni) dai mitici film monnezza avventura fantasy trasmessi a metà degli anni 80 su italia 1, dove il vero re era l'attore Mark Gregory.
Originariamente inviato da Bimbo
Le immagini parlano chiaro.
Se questo non è plagio poco ci manca.
:eek:
alcune sono parecchio tirate, altre sono da panico (vedi scalinata con le mattonelle UGUALI)
mi ricorda molto il fatto Nadia (il mistero della pietra azzurra) / Atlantis (film disney)
oscuroviandante
31-01-2005, 16:20
Un altro film su una realtà distorta e gestita da entità aliente è "ESSI VIVONO" di John Carpenter
ragazzi ho visto il sito spagnolo... da paura ! :eek:
bisogna proprio che mi procuro dark city !
me lo sono guardato ieri, e devo dire che mi è piaciuto
xò se devo essere sincero preferisco matrix (il primo), quello si che appena l'ho visto mi ha lasciato a bocca aperta. forse xchè non avevo visto/letto molte delle cose da cui ha copiato
majin mixxi
07-02-2005, 20:29
io consiglio a tutti Immortal ad vitam :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.