PDA

View Full Version : accesso da remoto, problemi di IP

Viking
18-01-2005, 09:42
ciao, vi espongo brevemente il mio problema:

dai pc dell'università è possibile accedere ad una serie di risorse online - banche dati ecc. - gratuitamente purchè vi si acceda da una macchina che abbia un indirizzo appartenente alla rete di ateneo.

ovviamente accedendo da un qualsiasi altro indirizzo si ottiene un errore.

Una parziale soluzione sarebbe accedere via modem analogico, visto che l'uni fa anche da provider, ma sto cercando di tenere questa soluzione come ultima spiaggia per ovvie ragioni di comodità, velocità, costi ecc.

come posso fare ad uscire con un indirizzo "idoneo" pur accedendo da un altro pc? premetto che ho libero accesso ad almeno un pc dell'università che posso tenere sempre acceso essendo di un mio professore ed ovviamente ogni accesso è autorizzato ;)

così a occhio avevo pensato a una proxy o qualcosa del genere, o connettermi via ssh al pc remoto cose di questo tipo... l'unica cosa è che il pc in questione è una macchina windows, ma credo non sia un problema insormontabile...

ora parlando mi viene un'idea: se il pc avesse un demone ssh potrei collegarmi ad esso via client ed operare via terminale senza problemi di ip... l'unica cosa sarebbe il browser... se la macchina in questione fosse unix-like magari potrei cavarmela attraverso lynx... boh non so

avete qualche idea?

grazie a tutti :)

Viking
20-01-2005, 12:55
up :( :)

Maestro
20-01-2005, 13:58
puoi fare port forwarding via SSH, guarda qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=847735).

se è una macchina windows presumo anche che tu abbia accesso via Remote Desktop, quindi eventualmente potresti collegarti remotamente e agire con il browser installato.

Ciao

Viking
20-01-2005, 14:13
ti ringrazio molto, farò un pò di prove :)