PDA

View Full Version : Rimpiazzare scanner con fotocamera digitale???

conts
18-01-2005, 09:22
Vi espongo la situazione:
ho uno scanner che non ne può più, quando faccio le scansioni vengono fuori delle pagine con orribili sfumature colorate, ora blu ora verdi, ora non si vede niente ecc... Presso un negozio ho chiesto secondo loro cosa poteva essere e mi hanno detto che dopo un certo periodo di utilizzo la lampada si deteriora.
Escluderei la riparazione in quanto lo scanner è vecchio (acquistato nel 2000, è un LG e di questa marca non ne esistono più)
Premettendo che utilizzo lo scanner saltuariamente e non per lavori professionali, stavo cercando un nuovo modello da acquistare, quando mi è venuta l'idea, non sò quanto malsana, di rimpiazzare lo scanner con una fotocamera digitale, anche considerando il fatto che stavo valutando l'acquisto proprio di una fotocamera digitale.
Adesso vorrei un vostro parere!

Ciao.

essegi
18-01-2005, 10:26
la fotocamera digitale non può sostituire lo scanner nella maggior parte delle volte che ne avrai necessità, sia x i risultati sia x le funzioni ottenibili
lo scanner invece che da solo potrebbe essere integrato in una stampante (la cosiddetta multifunzione): lì ha sicuramente un senso (+ di 1, direi)
uno scanner lo puoi acquistare già a meno di 50€

pinok
18-01-2005, 10:29
Devi scegliere in base all'uso che pensi di farne, comunque una macchina fotografica non può mai sostituire uno scanner.
Se devi acquisire documenti o riprodurli, ti serve uno scanner.
Se devi acquisire immagini di oggetti più grandi di un foglio A4 e magari tridimensionali, ti serve una macchina fotografica.

Se vuoi comprarti una macchina digitale, ti consiglierei quindi di affiancarla a uno scanner da poco prezzo, che come scanner è comunque superiore alla digitale stessa.
Li trovi già a partire da 42 euro per un Mustek

conts
18-01-2005, 13:32
Siete stati chiarissimi. Grazie
Penso che adesso mi metterò allora in cerca di una stampante multifunzione visto che sono ancora con una arcaica epson stylus color 440 :old: . Così coglierò due piccioni con una fava.
L'acquisto della fotocamera digitale lo rinvio in un prossimo futuro.
cia