PDA

View Full Version : ATI rilascia i driver Catalyst 5.1

Redazione di Hardware Upg
18-01-2005, 08:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13871.html

Disponibile per il download la prima revision targata 2005 dei driver ATI Catalyst, per schede video Radeon e sistemi operativi Windows 2000 e Windows XP

Click sul link per visualizzare la notizia.

KVL
18-01-2005, 08:29
Ehem... ma com'è che le Know Issues sono tipo IL CUBO dei problemi risolti? io non ho mai avuto problemi, eppure di giochini ne ho parecchi! secondo me sono problemi remoti... che accadono a una persona su 100, anche se fanno benissimo a segnalarli, almeno se succede, sai già che loro lo sanno!

ronthalas
18-01-2005, 08:38
probabilmente ci stanno ancora lavorando per metterle a posto. Sviluppare un programma costa x tempo, pulirlo da tutti i bug diventa un fattoriale di x.... ben vengano le patch anche a rate, piuttosto che non averle del tutto.

Alberello69
18-01-2005, 08:54
bene...appena torno a casa vi faccio sapere i miglioramenti nei bench e nei giochi:oink:

FuocoNero
18-01-2005, 08:56
Segnalo anche l'uscita dei tanto attesi driver per Linux.

http://www.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html

http://www.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html (Release Notes)

Qualcuno li provi e faccia sapere se effettivamente ci sono stati i passi avanti promessi da ATI.

Runfox
18-01-2005, 09:04
Serious Sam: Playing the game under Windows XP results in the display flashing when TRUFORM is enabled. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4763.html

Se si clicca sul link, si scopre che il problema riguarda windows ME

Wonder
18-01-2005, 09:11
Molte Know Issue a me non si verificano neanche, così come alcune Issue Resolved non si manifestavano (almeno a me). Ma da qui a far andar daccordo le infinite configurazioni hardware è meglio che risolvano anche il più piccolo problemino.
Inoltre la serietà di ATi li porta a segnalare sia i bonus che i malus, per grandi o piccoli essi siano.

Pistolpete
18-01-2005, 09:33
Diciamo subito che i driver PIù STABILI che io abbia mai visto da parte di ati sono i 4.09 e non gli altri.
Dai 4.10 in poi Enemy Territory crashava di brutto, così come GP500, un vecchio ma ancora giocatissimo simulatore di motociclismo targato microprose.
E stiamo parlando di due giochi parecchio diffusi in rete, soprattutto il primo. Adesso proverò anche questi, ma se danno ancora problemi parte una bella e-mail per il centro tecnico ATI.
:muro: :mad:

^TiGeRShArK^
18-01-2005, 09:51
dal sito ATI:
Installing a new driver is only recommended if you are having issues with your ATI product, including those mentioned in the "Fixed in this driver".

Se uno non ha problemi di sorta con i driver che ha è inutile installare un driver successivo (a meno ke non ci siano incrementi prestazionali nei gioki ke interessano)

Kernel32
18-01-2005, 10:28
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
(a meno ke non ci siano incrementi prestazionali nei gioki ke interessano)
E questo come fai a scoprirlo? ;)

Pistolpete
18-01-2005, 11:04
Se uno non ha problemi di sorta con i driver che ha è inutile installare un driver successivo (a meno ke non ci siano incrementi prestazionali nei gioki ke interessano)

Ok, quindi seguendo il tuo pensiero, se dovessi installare half-life 2 dovrei poi anche installare i 5.1 necessariamente.
Poi se mi venisse voglia di rigiocare a GP500 o Enemy Territory dovrei disinstallare i 5.1 e reinstallare i 4.09 per forza di cose....
Bravo bel ragionamento...

:mc:

franco79
18-01-2005, 11:17
A me i catalyst hanno sempre dato problemi con svariati giochi, tipo riavvii del pc o blocchi.. Ho preso una 9800xt, quindi ormai matura rispetto alle 9700 ecc, non ho over il pc e anche un mio amico ha gli stessi miei scazzi... Ritengo siano migliori i driver nvidia ragazzi..

Wonder
18-01-2005, 11:22
A me i catalyst non hanno mai dato problemi, con nessun gioco. Ho una 9700pre, molto matura, ho il PC overcloccato e i miei amici non hanno problemi di sorta con le loro ATi. Ritengo che sia ora che mi comperi una 6800 GT, ragazzi

Kernel32
18-01-2005, 11:37
Originariamente inviato da franco79
Ritengo siano migliori i driver nvidia ragazzi..
Si salvi chi può :ops:

Possibile che si sentano ancora di queste cose???

seccio
18-01-2005, 12:00
Originariamente inviato da Kernel32
Si salvi chi può :ops:

Possibile che si sentano ancora di queste cose???
:rotfl:

le leggende metropolitane nn muoiono mai...!;)

in ogni caso , messo in download, aggiornerò cmq i 4.12 nonostante li trovi ottimi , perchè amo tenere il pc aggiornato ... e perchè credo che la mia 9800 abbia ancora da vendere cara la pelle.. ;)
Perchè ? x il semplice motivo che dagli R300 agli R420...l'architettura è la stessa(cambia poco o nulla , nn è come il salto da R200aR300 o da NV25 a NV3x-40)....se ci sono miglioramenti per le ultime schede , ci saranno , se pur in minima parte (ovvio) anche per le "antenate"... :D....ah , stessa identica cosa ovviamente per la stabilità sotto i giochi!

Aumenti di prestazioni ? li avete notati voi cmq?

seccio
18-01-2005, 12:04
Approposito!!

Com'è il CCC ??? l'hanno alleggerito ? l'hanno reso più stabile ?
a me alle volte manco partiva(le prime versioni)....
hanno migliorato la gestione del TV out??

Aspetto vostre opinioni , ma per adesso prob installo quelli con vecchio buon CP! :D

MiKeLezZ
18-01-2005, 12:55
ahahahah ah aah ah

Comunque a proposito di sparate, dove è finito quel tizio che diceva che 5.1 non significa che il "5" è riferito all'anno (2005) e "1" è riferito al mese (gennaio) e quindi i driver hanno cadenza mensile...
Dove sei!! Per favore so che stai leggendo, posta :P

Minipaolo
18-01-2005, 12:58
Io spero che questa volta vada tutto bene, perchè anche a me, come tanti altri, i catalyst dai 4.10 in avanti hanno sempre dato enormi problemi non permettendomi di giocare. Risultato? Ho ancora i 4.09...! :D

Questi li provo immediatamente...

Dumah Brazorf
18-01-2005, 13:15
Originariamente inviato da franco79
A me i catalyst hanno sempre dato problemi con svariati giochi, tipo riavvii del pc o blocchi..

Hai esposto il tuo problema nella sezione apposita? (EDIT: Rispondo io: NO :O Fallo!!)
Il tuo problema può essere dovuto a molte cause l'ultima delle quali è da imputarsi ai driver.
Ciao.

seccio
18-01-2005, 13:24
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Hai esposto il tuo problema nella sezione apposita? (EDIT: Rispondo io: NO :O Fallo!!)
Il tuo problema può essere dovuto a molte cause l'ultima delle quali è da imputarsi ai driver.
Ciao.

Dumah....nn ti dovresti stupire , ma è anni che funziona così ,quando qualcosa nn va nel pc la colpa è SEMPREeSOLO dei driver ATi....

guardacaso allora io sono un miracolato , dal Febbraio 2003 uso ATi sin dai Catalyst 3.0 ...e mai ho avuto un problema , nè con giochi vecchi nè con quelli nuovi...

Franco79 nn voglio darti del bugiardo ma....se ti sei iscritto a questo forum saprai anche che c'è una sezione per risolvere i problemi di natura Sw....in questo caso , chiedere consigli e consultarsi con qualcuno può essere sempre di aiuto.....ma hai collezionato 2 post in parecchi mesi...anzi anni ormai... nn mi sembra tu abbia fatto un gran che per venire a capo dei tuoi problemi....se nn quello di attribuire ogni colpa ai soli driver ATi.
E' questo il punto , magari è colpa dei catalyst , ma prob è anche colpa di qualcos'altro che ci sta intorno....o forse i catalyst nn c'entrano proprio niente.

royal
18-01-2005, 13:47
bene, adesso aspetto gli omega :) a volte gli ufficiali hanno dato dei problemi anchè a me..invece con omega tutto lisssio,la 9800pro sta vivendo una seconda giovinezza :D altro chè cambiarla!!

Jena73
18-01-2005, 14:19
Originariamente inviato da royal
bene, adesso aspetto gli omega :) a volte gli ufficiali hanno dato dei problemi anchè a me..invece con omega tutto lisssio,la 9800pro sta vivendo una seconda giovinezza :D altro chè cambiarla!!

concordo anche io con la mia 9700 pro!!! :D

Alberello69
18-01-2005, 15:17
brutale....quasi 200 punti ...con la vga in default sono a quota 5909..
vi faccio sapere in overclock
;)

ferdalpep
18-01-2005, 16:33
allora a chi dice che ati non dà problemi : comprata sabato una x800pro, ho una scheda madre con nforce4 ... non si riesce a giocare online a nessun gioco che abbia il punkbuster ( software anti-cheat ) attivo ... problema noto da mesi ad ati che neanche in questo release dei catalyst é stato risolto e pare nemmeno inserito nei problemi noti ...x gli scettici guardare questo articolo del 30/9/2004 (!) http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reports/pbfreeze/
non comprerò mai più una scheda ati e nemmeno i miei conoscenti.
salutoni
ferdalpep

permaloso
18-01-2005, 17:35
Mai più prodotti ATI

allora a chi dice che ati non dà problemi : comprata sabato una x800pro, ho una scheda madre con nforce4 ... non si riesce a giocare online a nessun gioco che abbia il punkbuster ( software anti-cheat ) attivo ... problema noto da mesi ad ati che neanche in questo release dei catalyst é stato risolto e pare nemmeno inserito nei problemi noti ...x gli scettici guardare questo articolo del 30/9/2004 (!) http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reports/pbfreeze/
salutoni
ferdalpep

Questo si è iscritto appositamente per postare questo utilissimo commento...
Speriamo piuttosto siano cresciuti"qualitativamente"nella versione per linux,troppi fan del pinguino si lamentavano...

royal
18-01-2005, 18:20
nn so chè dire della x800..ma io con la 9800 nn ho alcun problema a giocare a cod uo online ,punkbuster ON.

seccio
18-01-2005, 18:33
Originariamente inviato da ferdalpep
salutoni
ferdalpep

:rolleyes:

credi che sia davvero un problema ATi ?? :muro:
avevo appena scritto un messaggio poco sopra....su questo argomento....usare Ati come capro espiatorio è facile......

Originariamente inviato da permaloso

Questo si è iscritto appositamente per postare questo utilissimo commento...

:rotfl:
Originariamente inviato da permaloso

Speriamo piuttosto siano cresciuti"qualitativamente"nella versione per linux,troppi fan del pinguino si lamentavano...
già... ;)

Originariamente inviato da royal
nn so chè dire della x800..ma io con la 9800 nn ho alcun problema a giocare a cod uo online ,punkbuster ON.

Come volevasi dimostrare...non è certo colpa dei Driver ATI altrimenti con nessuna scheda sarebbe stato possibile giocare con il Punkbuster attivo.....

;)

sdjhgafkqwihaskldds
18-01-2005, 20:43
Originariamente inviato da KVL
Ehem... ma com'è che le Know Issues sono tipo IL CUBO dei problemi risolti? io non ho mai avuto problemi, eppure di giochini ne ho parecchi! secondo me sono problemi remoti... che accadono a una persona su 100, anche se fanno benissimo a segnalarli, almeno se succede, sai già che loro lo sanno!

Io invece ogni volta che installo un nuovo gioco ho sempre un problem. forse perchè ho una 9100....

c1-p8
18-01-2005, 21:26
Io ho avuto nel 2001/2 la geforce 4400, tutto ok!:)
Nel 2002 la 9700, ottimo prodotto e super veloce ma dei problemi addirittura al sistema operativo impensabili:rolleyes:
Nel 2003/4 geforce 5900xt, tutto ok :)
Ora da 6 mesi ho una 6800 e non ho mai riscontrato un problema......

Le Ati le lascio a chi gli vanno bene:O

seccio
18-01-2005, 21:35
Originariamente inviato da c1-p8
Io ho avuto nel 2001/2 la geforce 4400, tutto ok!:)
Nel 2002 la 9700, ottimo prodotto e super veloce ma dei problemi addirittura al sistema operativo impensabili:rolleyes:
Nel 2003/4 geforce 5900xt, tutto ok :)
Ora da 6 mesi ho una 6800 e non ho mai riscontrato un problema......

Le Ati le lascio a chi gli vanno bene:O

leggendo ste cose...mi sento miracolato.....

e il problema è solo questo , nn è di certo vero.

ho posseduto sia nVidia che ATi ....mai avuto mezzo problema.
sia con piattaforma AMD sia con Intel...

genio ? miracolato ? :rolleyes:

tutte assurdità...

c1-p8
18-01-2005, 21:57
Originariamente inviato da seccio
leggendo ste cose...mi sento miracolato.....

e il problema è solo questo , nn è di certo vero.

ho posseduto sia nVidia che ATi ....mai avuto mezzo problema.
sia con piattaforma AMD sia con Intel...

genio ? miracolato ? :rolleyes:

tutte assurdità...

Con tutto il rispetto ma oramai è 10 anni che bazzico nel mondo dei pc e sentire una persona che dice che non ha mai avuto problemi mi fà sorridere.:D

seccio
18-01-2005, 22:02
Originariamente inviato da c1-p8
Con tutto il rispetto ma oramai è 10 anni che bazzico nel mondo dei pc e sentire una persona che dice che non ha mai avuto problemi mi fà sorridere.:D

pensi che per me sia da meno??
ridi quanto ti pare! ma nn ho mai avuto un problema che fosse relativo ai SOLI driver video....

sia di nVidia sia di ATi.....

MiKeLezZ
18-01-2005, 22:07
Qua stiamo un po' uscendo dal seminato..

La normalità è il NON avere i problemi, non l'averne..

In effetti neppure io li ho mai avuti, che mi ricordi almeno :\

bond_san
18-01-2005, 23:05
a me sti driver non funzionano... meglio nvidia, meglio ati, ... assemblo PC per me e amici e conoscenti, ormai da un po' di tempo, usando sia amd che intel, e come OS window XP PRO, ci faccio di tutto, dai giochi al rendering video e programmi di lavoro...le mie macchine sono tutte overclockate, ma cacchio !!!:eek: tutte le macchine che ho fatto fino ad oggi non hanno mai avuto problemi di stabilità cacchio ! Per esperienza ho imparato, che i casini di solito nascono, o perchè una ssembla componenti economici, ma non sempre, ma soprattutto quando uno sbatte dentro di tutto, perchè vuole provare questo o vuole provare quell'altro, vuole provare, vuole mettere, vuole vedere quanti punti fa con un gioco piuttosto che un altro, e scarica cagxte da internet !!!

Provate a fare una macchina mettendo l'essenziale, disattivando le cose che non interessano e a usare la macchina esclusivamente per le cose che effettivamente si ha necessità, piuttosto mettete meno fronzoli e spendete qualcosina in più in componenti discreti, e le macchinenon si inchiodano, comunque i driver ATI (su 9700 pro, 9800 pro, 9800xt, e ora x800xt pe), non mi hanno mai dato un solo problema, lo stesso con nvidia...
meditate gente meditate...;)

ferdalpep
18-01-2005, 23:50
ma a chi contesta quello che dico, lo avete letto il link che ho postato precedentemente? è un problema di ati + chipset nforce della motherboard ... e si, mi sono iscritto appositamente x scrivere questo perchè spendere 400 euro ed essere presi x il fondoschiena mi urta.
ciao

Alpha4
19-01-2005, 08:41
certo che avete un bel coraggio a dire che i driver ati sono fatti bene, che le schese sono perfette ecc ecc...
come potete vedere in sign ho una 9800 pro....
me ne hanno cambiate 3 :mad:
poi ho assemblato un altro pc con una gecube 9800pro ed un'altra valangata di problemi.. vpu recover, monitor in stand by ecc ecc... :rolleyes:
però ci sono untenti ati che usano il paraocchi e dicono che va tutto bene....
Mah... e ripeto MAH....
con nvidia qualunque driver tu metta noterai qualche piccolo miglioramento in prestazioni, ma ai problemi di driver neanche ci pensi.

MiKeLezZ
19-01-2005, 08:43
Non conta tanto il PC quanto CHI ci sta dietro >_<

DomenAMD
19-01-2005, 08:45
Ho da poco aggiornato la mia 9800pro @ 9800pro Ultimate..vediamo che spinta gli diano con questi catalyst! ;)

Alpha4
19-01-2005, 08:49
devo prenderla come un'offesa?

quanti post scritti da me hai letto?
sei in grado di giudicarmi?
ma chi ti credi di essere?

lavoro sui pc da 10 anni, ho lavorato per qualche mese come tecnico in un negozio di informatica, più altre cose.

E se un sistema non va dopo un'installazione da 0 con componenti nuovi e se mettendo al posto della ati un nvidia (e funziona tutto a meraviglia) a chi dai la colpa?!?!?!?!?

BUFFONE

Dumah Brazorf
19-01-2005, 09:04
Mi potresti linkare il thread nel forum tecnico dove hai chiesto una mano? Grazie.
Purtroppo un po' di gente passando da una casa all'altra ha dovuto formattare, vedi tu.
Ciao.

Alpha4
19-01-2005, 09:07
sistema formattato... era nuovo...
riformattato 2 volte con versioni driver diverse....

Alpha4
19-01-2005, 09:15
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=842239)

qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=851720)

sulla 9800 gecube non ho risolto, sulla mia flashando un bios di diversa marca sembra che vada tutto..per ora

MiKeLezZ
19-01-2005, 09:16
Originariamente inviato da Alpha4

lavoro sui pc da 10 anni, ho lavorato per qualche mese come tecnico in un negozio di informatica, più altre cose.

E se un sistema non va dopo un'installazione da 0 con componenti nuovi e se mettendo al posto della ati un nvidia (e funziona tutto a meraviglia) a chi dai la colpa?!?!?!?!?

BUFFONE
Coda di paglia?
Non so come tu sia stato educato ma non si offendono gratuitamente le persone.
Segnalato.

Kernel32
19-01-2005, 09:18
Vi racconto la mia esperienza:
Ho 3 amici con una Radeon 9800pro da più di un anno-----> MAI un problema
Ho assemblato 2 PC con Radeon 9800pro da circa 9 mesi------> MAI un problema
Ho assemblato un PC con Radeon 9600XT da tre mesi-------> MAI un problema

Una volta tanto posso dire senza dubbio di essere SODDISFATTO.

Alpha4, non riesco proprio a spiegarmi come ti possano essere saltati fuori tutti questi problemi....

Alpha4
19-01-2005, 09:19
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Coda di paglia?
Non so come tu sia stato educato ma non si offendono gratuitamente le persone.
Segnalato.

non mi sembra che tu ti sia rivolto in maniera più educata dicendo che conta CHI è dietro il pc. :incazzed:

Alpha4
19-01-2005, 09:39
Originariamente inviato da Kernel32
Vi racconto la mia esperienza:
Ho 3 amici con una Radeon 9800pro da più di un anno-----> MAI un problema
Ho assemblato 2 PC con Radeon 9800pro da circa 9 mesi------> MAI un problema
Ho assemblato un PC con Radeon 9600XT da tre mesi-------> MAI un problema

Una volta tanto posso dire senza dubbio di essere SODDISFATTO.

Alpha4, non riesco proprio a spiegarmi come ti possano essere saltati fuori tutti questi problemi....

probabilmente ci sono delle incompatibilità a livello chipset o processore..

i problemi li ho avuti su A64 e schede madri diverse.
La cosa particolare è che cambiando il bios con quello della club3d adesso la mia scheda va bene.
Solo che assemblando pc per terzi, non posso fare modifiche che invaliderebbero al cliente la garanzia.
Una scheda dovrebbe nascere in grado di funzionare senza problemi in default, non deve essere l'utente a farsi in 4 per trovare soluzioni fantascientifiche in grado di risolvere il problema

street
19-01-2005, 09:51
certo che avete un bel coraggio a dire che i driver ati sono fatti bene, che le schese sono perfette ecc ecc...
come potete vedere in sign ho una 9800 pro....
me ne hanno cambiate 3 :mad:
poi ho assemblato un altro pc con una gecube 9800pro ed un'altra valangata di problemi.. vpu recover, monitor in stand by ecc ecc... :rolleyes:
però ci sono untenti ati che usano il paraocchi e dicono che va tutto bene....
Mah... e ripeto MAH....
con nvidia qualunque driver tu metta noterai qualche piccolo miglioramento in prestazioni, ma ai problemi di driver neanche ci pensi.

peccato che anche per nvidia ci sia chi si lamenta. Chi si lamenta perché esistono solo versioni beta che servono una per una cosa, l' altra per un altra etc.
Tutto il mondo é paese. Nè ATI né NVIDIA sono perfette, e né una né l' altra fa drivers migliori e senza pecche. Da sempre, un qualcosa appena uscito ha sempre più problemi di qualcosa ormai stabile.

E immaginare un nforce4 (appena visto sul mercato) con una scheda video uscita (da poco ma sempre da qualche release) e dare la colpa ad ATI e non ad nvidia... beh...

Cmq, evidentemente si é giovani di punkbuster o di cheating death, perché é all' ordine del giorno (succede molto spesso) che nuove release dei drivers vengano considerate cheat fino al prossimo aggiornamento dei client anti-cheat

Alpha4
19-01-2005, 09:57
che nessuna delle due case sia perfette su questo non c'è ombra di dubbio.
il fatto è che qui non si parla di schede nuove...
la 9800pro è fuori da tanto tempo, anche la 9600 non è poco che gira..
io con nvidia non ho mai dovuto cambiare versione driver in base al gioco..
l'ho avuta per tanti anni ed aggiornavo solo per tenere il pc con tutti gli ultimi driver e non lo facevo spesso.
con ati sei sempre li che provi... prima gli ufficiali, poi gli omega, poi i dna...
se ci sono tutte queste mod è perchè in fin dei conti c'è un'insofferenza di base...
io con nvidia provai per curiosità una volta gli omega e basta..

street
19-01-2005, 10:11
che nessuna delle due case sia perfette su questo non c'è ombra di dubbio.
il fatto è che qui non si parla di schede nuove...
la 9800pro è fuori da tanto tempo, anche la 9600 non è poco che gira..
io con nvidia non ho mai dovuto cambiare versione driver in base al gioco..
l'ho avuta per tanti anni ed aggiornavo solo per tenere il pc con tutti gli ultimi driver e non lo facevo spesso.
con ati sei sempre li che provi... prima gli ufficiali, poi gli omega, poi i dna...
se ci sono tutte queste mod è perchè in fin dei conti c'è un'insofferenza di base...
io con nvidia provai per curiosità una volta gli omega e basta..

"se non é rotto, non toccarlo"

Io i drivers "non li provo", eppure ho proprio una gecube 9800pro@xt. Non li provo nel senso che sia in nfsu2, che in hl2, non ho problemi di sorta. Nessun riavvio, nessun blocco etc.

A volte le cause vanno oltre, tipo in alimentatori insufficienti, sistemi assemblati senza criterio, etc.

Molti si lamentano che hanno blocchi con agp 8x e FW on, che li risolvono con agp 4x e fw off, però per loro non va bene.
E se ne fregano se gli dici che sono due cose INUTILI.

Alpha4
19-01-2005, 10:13
possono essere inutili quanto vuoi, ma tu acquisti un prodotto per le sue funzionalità dichiarate, e se queste non rispondono ai requisiti da fastidio...
se sulla 9800pro dichiarassero agp 4x con certi chipset o cose del genere nessuno la comprerebbe più

seccio
19-01-2005, 10:27

BUFFONE

ehi ehi calmati....è vero ti si vede poco , ma dovresti ben sapere che sono vietate le offese .

quindi , quantomeno chiedi scusa prima che qualcuno segnali.

MikeleZZ nn ti ha offeso , a meno che nn tu abbia la coda di paglia..quindi....dato che sei certo della tua decennale esperienza ..ripeto , ti merita scusarti.

street
19-01-2005, 10:39
possono essere inutili quanto vuoi, ma tu acquisti un prodotto per le sue funzionalità dichiarate, e se queste non rispondono ai requisiti da fastidio...
se sulla 9800pro dichiarassero agp 4x con certi chipset o cose del genere nessuno la comprerebbe più

c'é chi ha comprato le fx per poterle usare in dx9, e non possono. Questa si che mi sembra una cosa deludente.

E sono cose risapute, sia i problemi dell' agp 8x e del fw CON TUTTE LE SCHEDE DEL CREATO che il fatto che siano features TOTALMENTE INUTILI.

Alpha4
19-01-2005, 10:40
Non conta tanto il PC quanto CHI ci sta dietro >_<

forse la mia reazione è stata esagerata, ma non mi sento in dovere di chiedere delle scuse.
Sostenere che io non sia in grado di far funzionare correttamente un pc nuovo senza conoscermi la reputo un'offesa.

In tal caso dovrebbe essere lui il primo a scusarsi.

Alpha4
19-01-2005, 10:59
Originariamente inviato da street
c'é chi ha comprato le fx per poterle usare in dx9, e non possono. Questa si che mi sembra una cosa deludente.

E sono cose risapute, sia i problemi dell' agp 8x e del fw CON TUTTE LE SCHEDE DEL CREATO che il fatto che siano features TOTALMENTE INUTILI.

che io sappia il problema del dx9 è stato riscontrato solo con hl2 (magari non sono informato bene)
Tra l'altro Hl2 è paurosamente ottimizzato per ati e questo si è sempre saputo..

Se tu hai una scheda certificata 8x perchè dovrei mandarla a 4x?
E' come se tu prendi un P4 con HT, ma che se lo attivi ti crasha il pc..
ti terresti quel P4 tu?

MiKeLezZ
19-01-2005, 11:03
La mia 9700pro sta a 8x e FW on da quando l'ho presa.
Tutti raccomandavano di lasciarla a 4x e FW off perchè dava milioni di problemi.. io mai riscontrati.. bho

Alpha4
19-01-2005, 11:10
anche la mia 9800, ma prima di avere un sistema stabile ho dovuto sostituire il bios con uno di un produttore diverso e sostituire il dissipatore originale perchè con quello di default la scheda crashava per la temperatura

street
19-01-2005, 11:17
che io sappia il problema del dx9 è stato riscontrato solo con hl2 (magari non sono informato bene)
Tra l'altro Hl2 è paurosamente ottimizzato per ati e questo si è sempre saputo..

Se tu hai una scheda certificata 8x perchè dovrei mandarla a 4x?
E' come se tu prendi un P4 con HT, ma che se lo attivi ti crasha il pc..
ti terresti quel P4 tu?

vabbé, non vorrei entrare in diatribe rognose. Ti consiglio di cercare in "schede video" dove vedrai che la serie fx, certificata dx9, non riesce a gestire nessun gioco dx9 con fps decenti. Cosa risaputa e non riguardante solo hl2.

Oltretutto, sempre in schede video, c'é proprio un 3d dedicato alle "ottimizzazioni" di hl2 pro-ati, dove alla fine il discorso é: si, hl2 gira meglio sotto ati, per scelte progettuali, ma mentre nv40 ha una differenza risicata rispetto alla concorrente, le fx hanno un comportamento ben diverso, crollando in dx9.
Se vogliamo dare la colpa al binomio ati-valve, ok. Se vogliamo esser corretti, son proprio le fx che di dx9 hanno solo il bollino

seccio
19-01-2005, 11:17
forse la mia reazione è stata esagerata, ma non mi sento in dovere di chiedere delle scuse.
Sostenere che io non sia in grado di far funzionare correttamente un pc nuovo senza conoscermi la reputo un'offesa.

In tal caso dovrebbe essere lui il primo a scusarsi.

ah si...??

te offendi a chiare lettere cubitali... e lui deve chiedere scusa?....
Mikelezz ha provocato....ma TU hai offeso, e sei te che violato una regola del forum. nn lui.

:wtf:

com'è strano sto mondo..

Alpha4
19-01-2005, 12:21
le chiedo scusa signor moderatore...
è una cosa che La riguarda o sono affari miei?

seccio
19-01-2005, 12:25
le chiedo scusa signor moderatore...
è una cosa che La riguarda o sono affari miei?

ma che c'hai da sfottere??

lo dico per te ! tanto per nn essere ripreso da qualche modd ..dato che la segnalazione è già stata fatta.

per il resto...a me frega un caxxo di quello che combini , anzi ...rimani pure a bollire nel tuo brodo va....con i nervi a fior di pelle che ti ritrovi.

bye.

Alpha4
19-01-2005, 13:24
Se i mod riterranno opportuno contattarmi mi assumo la responsabilità di quello che ho detto e di certo non scappo.
Io ho sempre evitato riferimenti diretti a persone tranne quando chiamato in causa direttamente.
Se poi per un "buffone" deve nascere tutta questa storia non so cosa dire.
Io non mi metto a perdere del tempo digitando post con lo scopo di provocare ed offendere.
Ma ti pare che devo a te delle spiegazioni? :rolleyes:

Dumah Brazorf
19-01-2005, 13:34

La cosa particolare è che cambiando il bios con quello della club3d adesso la mia scheda va bene.
Solo che assemblando pc per terzi, non posso fare modifiche che invaliderebbero al cliente la garanzia.
Una scheda dovrebbe nascere in grado di funzionare senza problemi in default, non deve essere l'utente a farsi in 4 per trovare soluzioni fantascientifiche in grado di risolvere il problema

Ricordo ai tempi delle 8500 un problema simile, alcune 8500LE avevano dei problemi mi pare con chipset VIA, si riusciva a risolvere molte volte con il firmware delle schede Sapphire.
Cmq se gli utenti avranno bisogno di ricorrere alla garanzia non passeranno prima da te? Conserva il firmware originale per il futuro.
Se la scheda sarà completamente defunta troveranno qualche difficoltà a leggere il firmware. A me è andata così. ;)
Ciao.

Dumah Brazorf
19-01-2005, 13:41
qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=842239)

qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=851720)

sulla 9800 gecube non ho risolto, sulla mia flashando un bios di diversa marca sembra che vada tutto..per ora

Di un po' ma i suggerimenti sul settaggio AGP e FW nonchè sull'alimentazione e il raffreddamento della scheda li hai applicati o no?
Sui 2 thread che hai linkato hai solo scritto che avevi problemi e che mollavi la scheda, nulla +... E' difficile cercare di aiutare chi si lamenta e basta :(

Alpha4
19-01-2005, 13:41
si, solo che per far andare la mia ho fatto decine di prove e perso molto tempo, che non posso dedicare ad ogni cliente..
Per questo penso che (come ho già fatto per la gecube) al posto di proporre ati tornerò a nvidia (in questo caso 6600gt)
Poi secondo me i pcb prodotti per i chip nvidia sono meglio costruiti e più robusti ed ho la sensazione che anche la componentistica possa essere di qualità superiore.
ad esempio in molte schede c'è la stecchetta metallica sulla parte frontale della scheda, mi sembrano più curate come schede..
Come prestazioni niente da dire, la mia 9800pro si comporta egregiamente..
Un appunto (ma forse è colpa di winzoz) non mi parte più Hl2

Alpha4
19-01-2005, 13:44
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Di un po' ma i suggerimenti sul settaggio AGP e FW nonchè sull'alimentazione e il raffreddamento della scheda li hai applicati o no?
Sui 2 thread che hai linkato hai solo scritto che avevi problemi e che mollavi la scheda, nulla +... E' difficile cercare di aiutare chi si lamenta e basta :(

Certo, ho provato tutte le combinazioni con Fw ed agp, anche overvoltando leggermente quest'ultimo.

Ho poi fatto un raffronto diretto montando la mia scheda sull'altra macchina facendo eseguire 3dmark2005 per 2 ore e giocato per un pome (purtroppo non io che studiavo) a Rome total war

Dumah Brazorf
19-01-2005, 13:50
si, solo che per far andare la mia ho fatto decine di prove e perso molto tempo, che non posso dedicare ad ogni cliente..
Per questo penso che (come ho già fatto per la gecube) al posto di proporre ati tornerò a nvidia (in questo caso 6600gt)

Beh la 6600GT te la consiglio anch'io che ho la 9800PRO nel case, ha prestazioni leggermente migliori ed è tecnologicamente un po' + avanzata. I prezzi sono vicini no?
Ciao.

Alpha4
19-01-2005, 13:54
si, le trovo con una maggiorazione di ca 10€ + iva, ma penso ne valga la pena.
Dai pochi bench che ho fatto però mi aspettavo un po' di più..
ad esempio nel 3dmark05 ho trovato una differenza di 100 pti

Maury
19-01-2005, 13:54
:nono:

Alpha4
19-01-2005, 13:57
scusa Maury, non capisco la faccina
hai provato i 5.1?

Maury
19-01-2005, 14:18
scusa Maury, non capisco la faccina
hai provato i 5.1?

No, per ora tengo gli ultimi omega, non ho problemi a che pro cambiare driver ?

Scuoto la testa xchè da pag 2 a pag 4 c'è una raccolta di "massime" da incorniciare.

cionci
19-01-2005, 19:09
Mi sembra che ognuno abbia mancato di rispetto all' altro...quindi si finisce qui o sospendo entrambi...

midian
19-01-2005, 19:51
ho letto adesso la rece...
ma i file che devo scaricare sono solo i lprimo o il secondo o tutti e due?

MiKeLezZ
19-01-2005, 19:58
Originariamente inviato da cionci
Mi sembra che ognuno abbia mancato di rispetto all' altro...quindi si finisce qui o sospendo entrambi...
Sbagli perchè dimentichi il fatto che io proprio non ce l'avevo con lui.
Non hai mai letto nelle signature "il 90% dei problemi di un pc è dovuto a chi ci sta davanti", ecc, ecc?
Secondo te quindi chi ce l'ha sta offendendo tutte le persone del globo?

Io ho detto "se ci sono problemi non è colpa tanto dell'hardware quanto a chi lo configura" che è una sacrosanta verità (prova a dare qualcosa di compatibilissimo in mano ad un perfetto imbranato e tempo 2 giorni hai il registro disastrato, milioni di spyware e chissà che altro ancora, ma anche un genio del computer se non ci sta attento può fare dei casini non indifferenti).

Questa per me è una GROSSA delusione.. perchè significa che la gente non è più in grado neppure di capire cosa gli altri scrivono. Ripensaci e magari rileggi il tutto.

Ciao.

cionci
20-01-2005, 00:24
Se dopo un mio post scrivessero la frase "Non conta tanto il PC quanto CHI ci sta dietro", io mi offenderei...e scommetto anche tu....

zephyr83
20-01-2005, 00:28
ragazzi qualcuno è così volenteroso da spiegarmi la differenza fra il control panel e il Catalyst Control Center. Ogni votla che provo ad isntallare sto catalyst mi da problemi all'avvio del computer e nn capisco perché. Che vantaggi porta?

royal
20-01-2005, 06:06
nn porta alcun vantaggio..installa i drivers senza i control central e vai meglio :)
poi nn capisco tutta sta fretta di provare i nuovi drivers..nn aggiorno da quasi 3 mesi(mi pare) tutti i giochi mi girano liscio,quindi nn vedo perchè io debba mettermi lì a fare il tester

cmq è vero..spesso succede chè il vero problema sia il virus chè si trova davanti al PC :) parlo in generale.. nn voglio fare esempi ma ne ho sentite di cose..IMPENSABILI!!