PDA

View Full Version : Pagare l'acqua anche se non la si consuma...

Paganetor
18-01-2005, 09:05
ciao a tutti!

non so se sia una prerogativa del comune del paese di Brezzo di Bedero (VA), ma hanno la schifosa abitudine di mettere un fisso minimo di consumo di acqua potabile per ogni casa pari a 80 metri cubi all'anno (prima era addirittura 120 :muro: )
morale: l'ultima bolletta è di 40 metri cubi circa (è una seconda casa) ma vengono innalzati in automatico a 80! :eek: e il bello è che su quei metri cubi "fantasma" poi si paga anche l'iva! :eek:

ma è legale una roba simile? e il bello è che d'estate (in teoria) non si può usare l'acqua per le piscine (che tanto non ho, ma per le quali ti mettono un contatore a parte con tariffa assassina!), , né per annaffiare il prato... e ti chiedono di limitarne il consumo...

ma cazzo, dico io, se tanto me ne fai pagare lo stesso 80 metri (con relativa IVA!) io apro il rubinetto e lo lascio aperto finchè non arrivo a 80 metri! :muro:

chiedo di nuovo: possono obbligarti a pagare qualcosa che non consumi?

grazie...

Andrea

serbring
18-01-2005, 09:19
ma sono fuori di testa....che stronz...

Paganetor
18-01-2005, 09:22
Originariamente inviato da serbring
ma sono fuori di testa....che stronz...

appunto! è quello che dico io!

xreader
18-01-2005, 09:45
E chi ti dice che non puoi annaffiare il giardino???
chi ti vede?
Dal momento che la paghi io fossi in te annaffierei anche con il bicchiere...
Ma che scherziamo, pago per non usufruire???

Gia in Italia so poche le tasse

Paganetor
18-01-2005, 09:55
Originariamente inviato da xreader
E chi ti dice che non puoi annaffiare il giardino???
chi ti vede?
Dal momento che la paghi io fossi in te annaffierei anche con il bicchiere...
Ma che scherziamo, pago per non usufruire???

Gia in Italia so poche le tasse

sì, infatti la uso quando mi serve e quanto mi pare, ma non è che posso fare la risaia in giardino... oh, 40 metri cubi non sono 3 bottiglie! :D

xreader
18-01-2005, 09:59
Originariamente inviato da Paganetor
sì, infatti la uso quando mi serve e quanto mi pare, ma non è che posso fare la risaia in giardino... oh, 40 metri cubi non sono 3 bottiglie! :D

ahahahahhaahhahahahhaha mi ha fatto troppo ridere il tuo mess. ""non posso fare la risaia""

Che ti devo dire, sarebbe un orrima idea no?:D

killerone
18-01-2005, 10:00
Manda una bella letterina ad un pò di Associazioni di Consumatori, io credo sia illegittimo fissare una soglia.

Nevermind
18-01-2005, 10:00

Per curiosità quanto ti costano sulla bolletta quei 40 metri cubi extra?

Saluti.

Paganetor
18-01-2005, 10:03
Originariamente inviato da Nevermind
Per curiosità quanto ti costano sulla bolletta quei 40 metri cubi extra?

Saluti.

una ventina di euro... la bolletta in totale è (vado a memoria) 57... c'è dentro una decina di euro di fognaura, idrante e roba simile...

Nevermind
18-01-2005, 10:15
una ventina di euro... la bolletta in totale è (vado a memoria) 57... c'è dentro una decina di euro di fognaura, idrante e roba simile...

Na bella frode :muro: proprio. E la cosa ridicola è che poi ti chiedono di risparmiare l'acqua :rolleyes: garzie ar cazzo ma se poi mi tocca pagarla lo stesso per quale motivo dovrei risparmiarla e rinunciare ad esempio ad innaffiare l'orto? Son proprio furbi...

Saluti.

xreader
18-01-2005, 10:17
Fatti un bell'orticello e poi vai a vendere i frutti, ci guadagni l'acqua che paghi...:D :D :D :D :D

deggungombo
18-01-2005, 10:23
stai tranquillo che dove abito io non abbiamo per nulla il contatore dell'acqua, e si paga un fisso indipendendemente da ciò che consumi.....
il bello è che il fisso è di circa 120 euro annui....

poi dal punto di vista di responsabilizzare il cittadino è proprio un metodo infallibile.....

consumo consumo......tanto pago uguale :mad:

morpheus3g
18-01-2005, 10:30

Che ti facciano pagare 80 metri cubi è assolutamente ingiusto. Protesta, contatta le associazioni di consumatori...

Ma non sprecare acqua... che senso ha usarla solo per ripicca nei loro confronti. Se ti serve la usi, sennò no :)

Paganetor
18-01-2005, 10:32
vedo che non sono il solo a giudicare la cosa poco educativa nei confronti del cittadino e cmq non troppo corretta... :mad:

Paganetor
18-01-2005, 10:32
Originariamente inviato da morpheus3g
Che ti facciano pagare 80 metri cubi è assolutamente ingiusto. Protesta, contatta le associazioni di consumatori...

Ma non sprecare acqua... che senso ha usarla solo per ripicca nei loro confronti. Se ti serve la usi, sennò no :)

sì, lo so... sprecarla è sbagliato... ma oltre a farmela pagare devo pure pagarci l'iva! :eek:

Paganetor
18-01-2005, 10:45
ho scritto a striscia... vediamo cosa dicono!

se no blindo Staffelli che lavora qui sotto di me e gli chiedo di fare qualcosa! :tapiro:

Viking
18-01-2005, 10:51
ma poi è una stupidaggine priva di alcun senso economico, se non quello di arrotondare in ogni modo il bilancio del comune.

infatti è ovvio che imporre una soglia fissa da pagare a prescindere dal consumo disincentiva il risparmio idrico, cosicchè la gente finisce per sprecare l'acqua, cosa che ha ripercussioni non solo - e ovviamente - dal punto di vista ambientale, bensì anche a livello di educazione civica, specie per le generazioni più giovani.

Se proprio il comune vuole tirar via piu' soldi possibili ai contribuenti, almeno si inventi un metodo più efficiente e meno suscettibile di critiche: ad esempio, superata una certa soglia di consumo, aumentare la tariffa marginale. Si fissano dei consumi standard legati ad esempio alla grandezza in mq dell'appartamento o del terreno. Superati i consumi ritenuti "normali", l'acqua vien fatta pagare di più.

Così disincentivi gli sprechi, stimoli il senso civico, e punisci gli spreconi.

ma ce vole così tanto? :(

pippo76
18-01-2005, 10:53
qui l'acqua funziona così.
il costo viene attibuito in base al quartiere dove vivi e calcolato in base a una media ipotetica. dopo la prima bolletta vedono la tua media se sballi paghi il restante se stai sotto aggiustano i dati e poi il costo rimane fisso!

Paganetor
18-01-2005, 10:55
Originariamente inviato da pippo76
qui l'acqua funziona così.
il costo viene attibuito in base al quartiere dove vivi e calcolato in base a una media ipotetica. dopo la prima bolletta vedono la tua media se sballi paghi il restante se stai sotto aggiustano i dati e poi il costo rimane fisso!

in pratica i primi 3 mesi non ti lavi per abbassare la media e poi si "scialacqua"... :sofico:

bananarama
18-01-2005, 11:56
veramente ridicolo,io mi informerei per bene per vedere se puoi fare qualcosa!

simone1980
18-01-2005, 12:31
ciao a tutti!

non so se sia una prerogativa del comune del paese di Brezzo di Bedero (VA), ma hanno la schifosa abitudine di mettere un fisso minimo di consumo di acqua potabile per ogni casa pari a 80 metri cubi all'anno (prima era addirittura 120 :muro: )
morale: l'ultima bolletta è di 40 metri cubi circa (è una seconda casa) ma vengono innalzati in automatico a 80! :eek: e il bello è che su quei metri cubi "fantasma" poi si paga anche l'iva! :eek:

ma è legale una roba simile? e il bello è che d'estate (in teoria) non si può usare l'acqua per le piscine (che tanto non ho, ma per le quali ti mettono un contatore a parte con tariffa assassina!), , né per annaffiare il prato... e ti chiedono di limitarne il consumo...

ma cazzo, dico io, se tanto me ne fai pagare lo stesso 80 metri (con relativa IVA!) io apro il rubinetto e lo lascio aperto finchè non arrivo a 80 metri! :muro:

chiedo di nuovo: possono obbligarti a pagare qualcosa che non consumi?

grazie...

Andrea

purtroppo è così anche da altre parti, per esempio nella casa dei miei che sta giù in campania.

Paganetor
18-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da simone1980
purtroppo è così anche da altre parti, per esempio nella casa dei miei che sta giù in campania.

ok, quindi sappiamo che non è prerogativa di quel comune...

ciò non toglie che (a mio parere) sia una cosa poco "pulita"...

xs 400
18-01-2005, 12:39
La fornitura di acqua potabile per le abitazioni si paga con un canone fisso annuo che viene stabilito in relazione alle zone (in Trentino, dove c'è tanta disponibilità, si paga meno, in Puglia si paga di più).

A fronte di questo importo fisso c'è una dotazione, in metri cubi, per ogni utente. Se si supera, si paga la differenza "in eccedenza" (e l'acqua in eccesso costa molto di più di quella consumata nei limiti). Se consumi nei limiti della dotazione, o se non consumi affatto, paghi solo il canone.

Se si comprende il meccanismo, si capisce anche perché le aziende distributrici tendono ad abbassare la "dote" iniziale (per farsi pagare di più i consumi eccedentari), mentre i consumatori vorrebbero pagare un canone più alto con una maggiore quantità d'acqua per "starci dentro" con i consumi.

Per le seconde case il funzionamento è identico, ma, dati i minori consumi, raramente si riescono a sfruttare per intero i mc assegnati.

Se, quindi, siete tutti proprietari di seconde case, fate bene ad appoggiare la protesta di Paganetor.

In caso contrario, fareste bene ad unirvi a me per richiedere di raddoppiare o triplicare la dote iniziale, così diminuiscono i costi per chi ha una sola abitazione... ;)

Cold77
18-01-2005, 12:58
Originariamente inviato da xs 400
La fornitura di acqua potabile per le abitazioni si paga con un canone fisso annuo che viene stabilito in relazione alle zone (in Trentino, dove c'è tanta disponibilità, si paga meno, in Puglia si paga di più).

A fronte di questo importo fisso c'è una dotazione, in metri cubi, per ogni utente. Se si supera, si paga la differenza "in eccedenza" (e l'acqua in eccesso costa molto di più di quella consumata nei limiti). Se consumi nei limiti della dotazione, o se non consumi affatto, paghi solo il canone.

Se si comprende il meccanismo, si capisce anche perché le aziende distributrici tendono ad abbassare la "dote" iniziale (per farsi pagare di più i consumi eccedentari), mentre i consumatori vorrebbero pagare un canone più alto con una maggiore quantità d'acqua per "starci dentro" con i consumi.

Per le seconde case il funzionamento è identico, ma, dati i minori consumi, raramente si riescono a sfruttare per intero i mc assegnati.

Se, quindi, siete tutti proprietari di seconde case, fate bene ad appoggiare la protesta di Paganetor.

In caso contrario, fareste bene ad unirvi a me per richiedere di raddoppiare o triplicare la dote iniziale, così diminuiscono i costi per chi ha una sola abitazione... ;)

Da tecnico comunale quale sono confermo, sottoscrivo ed aggiungo che non è il Comune che decide ma ci sono dispositivi Regionali e Provinciali che impongono la presenza del "fisso", alcuni Comuni poi vanno incontro ai cittadini residenti aumentandolo e viene da se che chi ha la seconda casa che usa solo un mese all'anno rimane un po' fregato...

In fondo ai Comuni interessa che tu sia abbia la residenza nel loro territorio e quindi ecco che certe agevolazioni toccano solo chi è residente (prova a vedere l'ici per le case che non sono prima abitazione...)

Cià

maximarco
18-01-2005, 14:25
Spero che chi ha messo questo regolamento li spenda tutti in medicine i soldi che vi rubano!

Ma prova ad informarti dal difensore civico in comune (non dovrebbe fare gli interessi del comne ma i tuoi) perchè a me non sembra tanto legale sta cosa

Il grande Blek
18-01-2005, 14:41
.......ma cazzo, dico io, se tanto me ne fai pagare lo stesso 80 metri (con relativa IVA!) io apro il rubinetto e lo lascio aperto finchè non arrivo a 80 metri! :muro:

Andrea

Anche nella mia città vi è un canone annuo da pagare in ogni caso e che è pari a ½ metro cubo al giorno,quindi circa 180 mc all'anno,ma il bello è che l'acqua si paga sia in entrata che in uscita,cioè tu comunque paghi un fisso e in più paghi (per depurazione,fogna ecc.....)anche tutta quella che consumi,per cui è vero che i tuoi famosi 80 metri sono pagati(in entrata)ma se consumi cmq paghi(in scita)
Oltretutto le tariffe per i consumi che eccedono il ½ metro cubo al giorno sono altissime sia in entrata che in uscita,per questo come spiegava cold77 il canone fisso alto è conveniente per i residenti,mentre non lo è per i proprietari di seconde case.

Paganetor
18-01-2005, 15:33
non è una legge fisica che l'acqua vada pagata di meno entro un tot di metri cubi e di più oltre questa quantità... è una regola (del cazzo, aggiungo io) per spillare soldi alla gente!

l'acqua dovrebbe essere quasi gratis ma così si ciucciano un bel po' di soldi! mettessero sempre la tariffa "agevolata", allora!

concorso sul fatto che l'acqua per le piscine andrebbe (come già succede grazie a contatori a parte) tassata in modo diverso...

ma così no, eh!

xs 400
19-01-2005, 14:31
Capisco la tua posizione, ma non la condivido.

Per ottenere lo stesso gettito di incassi e far pagare meno gli utenti di seconde case, i gestori dovrebbero aumentare gli oneri agli altri, cioè a chi ha una sola abitazione, magari in fitto.
Lo troverei assolutamente uniquo.

Sono disponibile a pagare di più se in cambio pensionati o persone indigenti possono avere gratuitamente una certa quantità di acqua ogni mese, ma non mi pare il caso che chi magari è in fitto paghi di più per fare sconti alla seconda o terza casa.

FA.Picard
19-01-2005, 15:39
Nel mio piccolo paese passano 5 fiumi, acqua potabilissima, ovunque se fai un buco di un metro esce acqua, c'è lo stabilimento della San Benedetto................paghiamo un botto di bolletta sull'acqua...why?

xs 400
19-01-2005, 17:19
Originariamente inviato da FA.Picard
Nel mio piccolo paese passano 5 fiumi, acqua potabilissima, ovunque se fai un buco di un metro esce acqua, c'è lo stabilimento della San Benedetto................paghiamo un botto di bolletta sull'acqua...why?

Perchè l'allaccio dell'impianto di acqua potabile l'hai fatto all'acquedotto e non al fiume.
Se chiedi il permesso di trivellare per un pozzo, fai analizzare l'acqua e colleghi il tutto all'impianto di casa pagherai solo la bolletta dell'enel per la pompa sommersa che dovrai utilizzare e il canone per la fogna...
...se poi usi anche un pozzo nero a tenuta...

:)

Comunque ti invidio un po'. Un paese con 5 fiumi e tutta quell'acqua dovrebbe essere un angolo di paradiso...
Come si chiama?

xs 400
19-01-2005, 17:20
Originariamente inviato da FA.Picard

Perchè l'allaccio dell'impianto di acqua potabile l'hai fatto all'acquedotto e non al fiume.
Se chiedi il permesso di trivellare per un pozzo, fai analizzare l'acqua e colleghi il tutto all'impianto di casa pagherai solo la bolletta dell'enel per la pompa sommersa che dovrai utilizzare e il canone per la fogna...
...se poi usi anche un pozzo nero a tenuta...

:)

Comunque ti invidio un po'. Un paese con 5 fiumi e tutta quell'acqua dovrebbe essere un angolo di paradiso...

FA.Picard
20-01-2005, 12:53
Il nome del paese si trova sotto il gatto con gli stivali :asd: