View Full Version : Tagan 480W presa a terra?
rspike12
18-01-2005, 00:03
è necessario collegare la presa a terra del mio Tagan alla mobo?
ho sentito che stabilizza il sistema...
posso metterla tra la mobo e una vite di fissaggio della mobo stessa o ci sono delle zone apposite della mobo per tale presa a terra?
Ho una Abit A8V
grazie
L'alimentatore si collega a terra da solo tramite la carcassa metallica a contatto con quella del case ed anche tramite il negativo dell'alimentazione della motherboard e di tutte le periferiche, per cui non c'è bisogno di aggiungere nessun collegamento.
MiKeLezZ
18-01-2005, 02:09
Originariamente inviato da fabri00
L'alimentatore si collega a terra da solo tramite la carcassa metallica a contatto con quella del case ed anche tramite il negativo dell'alimentazione della motherboard e di tutte le periferiche, per cui non c'è bisogno di aggiungere nessun collegamento.
Non puoi capire ..
Originariamente inviato da rspike12
è necessario collegare la presa a terra del mio Tagan alla mobo?
ho sentito che stabilizza il sistema...
posso metterla tra la mobo e una vite di fissaggio della mobo stessa o ci sono delle zone apposite della mobo per tale presa a terra?
Ho una Abit A8V
grazie
Certamente, è quello il posto.
....io forse posso anche non capire, però sfido chiunque a convincermi che, tranne nel caso di case completamente in plastica, la massa dell'alimentatore non sia già più che collegata a terra con il semplice contatto delle lamiere, come del resto quella della motherboard.
Comunque, ho solo dato il mio parere e onestamente non trovo molto amichevole la tua risposta; risposta fra l'altro non supportata da nessun tipo di informazione ulteriore da parte tua, ma semplicemente dettata sotto forma di "sentenza".
Io almeno il mio punto di vista avevo cercato di spiegarlo.
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non puoi capire ..
Certamente, è quello il posto.
Semplicissimo,
il tagan essendo molto completo come ali ha anche un cavo per la messa a terra, cosa che la maggior parte degli altri ali non hanno.
Quindi tu hai dato una risposta che supponeva l'assenza di tale cavo in quell'ali e quindi "non puoi capire", chi ha avuto tra le mani un tagan sa, e la domana era riferita a quelli, mi sa.
Cmq io l'ho attaccato (quello del 380) dalle parti degli slot da 5 1/4, tanto un posto del case vale l'altro.
Saluti
BES
Dumah Brazorf
18-01-2005, 09:05
Un accorgimento da case in plexy quindi ma che in uno tradizionale non serve a molto.
Complimenti per la disponibilità di Mikelezz nello spiegare questo semplice arcano... :rolleyes:
Ciao.
Grazie Dumah per la conferma che in un case in metallo è completamente inutile collegare il cavo di terra.
MiKeLezZ
18-01-2005, 12:47
Originariamente inviato da fabri00
Grazie Dumah per la conferma che in un case in metallo è completamente inutile collegare il cavo di terra.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Un accorgimento da case in plexy quindi ma che in uno tradizionale non serve a molto.
Complimenti per la disponibilità di Mikelezz nello spiegare questo semplice arcano... :rolleyes:
Ciao.
Viva la gente ignorante (nel senso che ignora) ;)
Leggetevi un paio di recensioni di questo alimentatore prima di parlare, e soprattutto leggete il punto in cui dicono (visto che non ci arrivate da soli) perchè quel cavo è (poco, ma pur sempre) utile.
Tra parentesi io sono certo che neppure sapete cosa sia quel cavo ma la voglia di fare i "saputelli" a tutti i costi è troppo forte, vero? ;)
hard_one
18-01-2005, 13:54
tu non puoi capire e' una risposta maleducata in senso lato
IMHO
:O
Lobokill
18-01-2005, 14:05
quanto siete bellini quando vi appiccicate :D (litigate)
Dumah Brazorf
18-01-2005, 16:04
Viva la gente ignorante (nel senso che ignora) ;)
Leggetevi un paio di recensioni di questo alimentatore prima di parlare, e soprattutto leggete il punto in cui dicono (visto che non ci arrivate da soli) perchè quel cavo è (poco, ma pur sempre) utile.
Tra parentesi io sono certo che neppure sapete cosa sia quel cavo ma la voglia di fare i "saputelli" a tutti i costi è troppo forte, vero? ;)
Pinco:"Scusate, a cosa serve x, per collegarlo a y?"
Pallo:"Uhm, non è necessario".
Pello:"Non capisci un caxxo.".
Discorso molto costruttivo! :D
MiKeLezZ
18-01-2005, 19:24
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Pinco:"Scusate, a cosa serve x, per collegarlo a y?"
Pallo:"Uhm, non è necessario".
Pello:"Non capisci un caxxo.".
Discorso molto costruttivo! :D
Tizio: Nella fissione nucleare si sviluppa energia?
Duma: Guarda che le taglietelle di nonna Pina son buone con un bel sughetto di funghi
Caio: Duma non hai capito una sega... Tizio, sì si sviluppa energia.
:sofico:
Originariamente inviato da hard_one
tu non puoi capire e' una risposta maleducata in senso lato
IMHO
:O
si esatto.... si poteva spiegare anche alla veloce ma senza dire "non puoi capire"
cmq grazie dell'info: pure io ignoravo questa caratteristica dei tagan
Dumah Brazorf
18-01-2005, 21:56
Caio: Duma non hai capito una sega...
Il cavo della massa è lo stesso che in tutti gli altri alimentatori è collegato alla carcassa dell'alimentatore stesso, il nostro era un discorso coerente, mica le fettuccine...
E poi mi chiamo Dumah, ACCA finale, screanzato! :ncomment:
MiKeLezZ
18-01-2005, 22:06
Il "cavo della massa" che c'è sul Tagan NON c'è sugli altri alimentatori >_<
Dumah Brazorf
18-01-2005, 23:02
Non è esterno ma è interno all'alimentatore, che essendo a contatto con le pareti in metallo del case lo pone a massa.
La soluzione del cavo esterno è migliore se ben posizionato, non lo nego.
Tanto per metterci daccordo:
http://bit-tech.net/review/299/4
"This PSU has a cable not found on the other units - an earthing wire. This is intended to connect to chassis ground by being clamped under a suitable motherboard mounting screw. The idea is to reduce EMI by producing a lower resistance ground connection.
How does it work then? - This cable is thicker than the usual output cables which gives it lower resistance. Lower resistance means that the current can flow easier. The cable is connected inside the PSU to the main ground point of the supply. This ground point is the reference used by the PSU to generate all of the supply's voltages needed by the PC. The other end of this low resistance cable is connected to a motherboard mounting screw which incidentally is also connected to the motherboard's own internal ground by the metal ring around the hole that the screw touches (You must have noticed these. They are usually soldered silver). Also by using a mounting screw which is also electrically connected to the computers case through the metal mounting spacer, both the case and the motherboard's ground is more "strongly" connected to the PSU's ground. Therefore any in interference picked up by the case or motherboard is now harmlessly "shorted" to the PSU's ground and reduced rather than having to flow through the motherboard and its relatively high resistance cables back to the supply which can in extreme cases cause system instability. Think of it as a bypass route for interference. Testing showed this cable to be quite effective in practice."
Ok io seppellisco l'ascia, tu cerca di rispondere un po' meglio la prox volta su! :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.