View Full Version : Per essere rivoluzionario...
cosa deve avere in più rispetto agli attuali titoli in commercio??
Il fatto è che i vari HL2, Doom3, MOHPA, hanno grafica strepitosa ma non aggiungono nulla di nuovo (qualcosa in HL2 ma niente di propri rivoluzionario)al panorama degli FPS.....
Oltretutto vedo necessaria una ventata di innovazioni, altrimenti il genere FPS sarà destinato a morire.....
TheRipper
17-01-2005, 23:56
Oltretutto vedo necessaria una ventata di innovazioni, altrimenti il genere FPS sarà destinato a morire.....
Beh a morire non mi sembra...considerando l'abbondare di giochi del genere avrei spettative completamente opposte, rivoluzione o meno. Il FPS vende tantissimo e fin quando la gente non si stufera' continueremo a venire sommersi da cloni in prima persona...e' la legge di mercato.
E poi non capisco perche' l'evoluzione (o "rivoluzione") debba per forza avvenire all'interno del genere degli Sparatutto in prima persona...secondo me ci sono una miriade di altri generi che o sono stati abbandonati/dimenticati nel tempo o che sono stati sfruttati e sviluppati scarsamente in questi ultimi anni, che a mio avviso fornirebbero maggiore spunto per creare innovazioni di qualsiasi sorta.
E parlo di avventure grafiche (quelle vere), rpg (quelli veri), avventure in prima persona, strategici a turni e via dicendo.
Originariamente inviato da Fabryce
Il fatto è che i vari HL2, Doom3, MOHPA, hanno grafica strepitosa ma non aggiungono nulla di nuovo (qualcosa in HL2 ma niente di propri rivoluzionario)al panorama degli FPS.....
Morire mi sembra troppo come dice TheRipper, cmq quoto.
Eh si, forse a morire è un po esagerato, ma comunque a me il concept vai avanti e spara sta diventando noioso, è troppo lineare....
Solo migliorie grafiche, da un lato attirano i nuovi gamers, ma a quelli più navigati (come me) non basta più....
Certo la grafica bella è indispensabile, ma non è tutto...
Per dari una idea della mia "noia" vi dico che non ho finito HL2....
Sto finendo MOHPA solo perchè mi piace l' ambientazione bellica
P.S. Parlo degli FPS perchè degli RPG e RTS non ho grande esperienza...
HL2 l'ho trovato innovativo
Doom III è la noia fatta gioco...
L'unico gioco di questo genere che non mi fa addormentare è appunto Half Life, che però in certi punti è cmq una palla
Dico la mia solo per la grafica: le ruote ottagonali hanno rotto le balle. Già solo vedere ruote TONDE per me sarebbe una innovazione (gli archi tondi li abbiamo visti solo in QuakeIII e SeriousSam se non erro).
dato che la fisica sta arrivando, l'unica ventata che intravedo è incrociare l'fps con il gdr, deusex ne è il primo esempio, stalker si preannuncia come veramente interessante
Originariamente inviato da Leron
dato che la fisica sta arrivando, l'unica ventata che intravedo è incrociare l'fps con il gdr, deusex ne è il primo esempio, stalker si preannuncia come veramente interessante
QUOTONE ;)
Ci vorrebbe una costante evoluzione del personaggio principale con statistiche e roba simile, possibilità di modificare/migliorare le armi, vasta e costante interazione con l' ambiente, un' IA finalmente degna di questo nome, libertà d' approccio, trama di qualità, possibilità di agire in gruppo, veicoli da pilotare fuori dalla norma, lebel design ricco di dettagli e architettonicamente avanzato, possibilità d' interagire con NPC...
Originariamente inviato da Xilema
Ci vorrebbe una costante evoluzione del personaggio principale con statistiche e roba simile, possibilità di modificare/migliorare le armi, vasta e costante interazione con l' ambiente, un' IA finalmente degna di questo nome, libertà d' approccio, trama di qualità, possibilità di agire in gruppo, veicoli da pilotare fuori dalla norma, lebel design ricco di dettagli e architettonicamente avanzato, possibilità d' interagire con NPC...
Scusa ma c'è già, si chiama FC :sofico: :p
Originariamente inviato da Maury
Scusa ma c'è già, si chiama FC :sofico: :p
Eh si, è proprio vero :O
Come ho fatto a non accorgermene :D
Eh si, è proprio vero :O
Come ho fatto a non accorgermene :D
xchè sei sbadato :p
Credo che finche' rimarremo al punta e spara e' ovvio che non ci saranno grosse innovazioni. Ovviamente non dico di fare un fps in cui lanci fiori, :D, ma semmai qualcosa che sia innovativo in questo campo..
La grafica appaga sicuramente ma l'unico modo per essere veramente rivoluzionario solo con questo tipo di incremento sarebbe con un vero salto generazionale, del tipo "domani esce Unreal3".. ;)
andreamarra
18-01-2005, 13:20
toccandoci i maroni (copiryght di bako :D ) forse un gioco del genere esce a maggio... :sperem:
:)
Stalker promette bene, pure HL2 prometteva tutto di più ma....
andreamarra
18-01-2005, 14:21
Stalker promette bene, pure HL2 prometteva tutto di più ma....
partendo dal presupposto che nessun gioco uscito o che uscirà potrà piacere a tutti, posso dirti in maniera estremamente scontata (ma certa come la morte) che stalker quando uscirà piacerà da morire a moltissimi, e altri lo troveranno insignificante se non addirittura brutto.
Dipende ovviamente da cosa cerchi in un gioco, senza soprattutto pretendere di poter fare cose che non sono immaginabili attualmente in un gioco.
Di sicuro chi ama l'impostazione ruolistica del gioco, l'impostazione stealth, il poter andare in giro per una mappa enorme, il potersi arruolare in alcuni clan, il poter interagire con gli npc, il realismo estremo (vedi il dover dormire e mangiare) e l'ambietazione realistica.. allora sicuramente amerà anche il gioco.
Se si preferisce una impostazione più diretta senza troppi giri di parole, se si ama distruggere tutto e tutti, se si predilige la carnedficina non ragionata e la struttura a livelli con ambientazioni differenti.. allora stalker deluderà notevolmente.
N00b question:
In stalker le ruote sono ROTONDE? :D
Originariamente inviato da Bako
N00b question:
A me basterebbero quelle per dire che è il miglior gioco mai uscito:sofico:
Altra cosa: ma le ombre faranno schifo come ad HL2? Cioè passeranno attraverso i muri?
Non vedo l'ora di avere STALKER, andare in giro per le lande, di notte e per di più sotto una potente tempesta è qlc di assurdo :eek:
Per essere rivoluzionario... cosa deve avere in più rispetto agli attuali titoli in commercio??
Non essere un seguito, specie se di DooM, Half-Life o Far Cry etc etc;
non essere prodotto da una grande casa di VG, essere per lo più sconosciuto e uscire in sordina;
apportare radicali modifiche al gameplay (fisica massiccia e non finalizzata unicamente a sotto-giochini tipo "il piccolo scaricatore di porto", muri abbattibili, livelli ampi e libertà d'azione senza vincoli);
armi realistiche;
storia accattivante e modificabile in conseguenza delle azioni;
motore grafico all'avanguardia, avanzato, tecniche nuove ma capace di generare ottimi ambienti senza appesantire il tutto e rimanendo fluido;
pochi o nessun compromesso (vedi texture belle=schifo prestazioni oppure prestazioni buone=schifo texture);
costare poco;
Penso che bastino...
andreamarra
18-01-2005, 14:31
N00b question:
negli shot vecchi (o di alpha leaked o delle foto di circa due anni fa rilasciate dalla SH) sono decisamente squadrate.
Ma ho notato che hanno aumentato notevolmente il computo poligonale, basta vedere i barili dei primi shot e gli stessi barili negli shot DX9 più recenti: prima erano tutti squadrati e grezzi, adesso pare (sempre guardando i video e gli shot) che siano rotondi e realistici come quelli di HL2..
E poi... c'è anche l'acqua in questo gioco, ergo sarà un capolavoro :sofico:
edit: nel video "anomalies, vehicoles and DX9" le ruote del tanks paiono perfettamente tonde...
Io vorrei un gioco con un territorio IMMENSO, dove tu vieni abbandonato, magari rilasciato da dei rapitori, oppure mollato dopo esperimenti sulla tua persona... e devi quindi giungere ad un punto X (la salvezza) oppure resistere un tot di giorni, cioè vivi in dato ambiente!!
Quindi cacci, ti nascondi, ti difendi, praticamente non sei cacciato da tutti, anzi nn sanno manco che ci sei, devi solo stare attento a non destare timore tra i civili e non essere beccato da chi ti trova ostile, magari c'è qualcuno che ti cerca e da qst si fugge... etc etc ...
Questo è UN GIOCO rivoluzionario!! :cool:
Originariamente inviato da andreamarra
edit: nel video "anomalies, vehicoles and DX9" le ruote del tanks paiono perfettamente tonde... Uhmmm dove lo trovo il videozzo!
andreamarra
18-01-2005, 14:44
Uhmmm dove lo trovo il videozzo!
vai qui, questo è il link del video in questione (è sul sito ufficiale) :)
http://files.gsc-game.com/st/stlkwlk4_big.mov
è il video ad alta risoluzione, l'altro è troppo poco definito.
ovviamente tasto destro sul link e salva...
Seleziona -> copia url -> incolla in LeechGet e via :D
Ti fo sapè...
andreamarra
18-01-2005, 14:50
Seleziona -> copia url -> incolla in LeechGet e via :D
Ti fo sapè...
nel video si prendono tre mezzi, una macchina un camion (:eek: ) e un tank (:eekk: ), nei primi due mezzi non valuti le ruote perchè i mezzi sono in movimento. Mentre nel tanks te ne accorgi quando a un certo punto per fare manovra si ferma e poi torna in marcia indetro.
Pare proprio che siano 3D, in ogni caso dal punto poligonale il gioco dovrebbe fare la sua porca figura, considera che solo nel terreno non troverai oggetti spalmati alla HL2, ma tutto (dai ramoscelli alle viti) è in rigoroso 3D.
P.s. goditi gli effetti DX9 come le luci e le ombre dinamiche... spaventose... :cool:
TheRipper
18-01-2005, 14:54
Io vorrei un gioco con un territorio IMMENSO, dove tu vieni abbandonato, magari rilasciato da dei rapitori, oppure mollato dopo esperimenti sulla tua persona... e devi quindi giungere ad un punto X (la salvezza) oppure resistere un tot di giorni, cioè vivi in dato ambiente!!
Quindi cacci, ti nascondi, ti difendi, praticamente non sei cacciato da tutti, anzi nn sanno manco che ci sei, devi solo stare attento a non destare timore tra i civili e non essere beccato da chi ti trova ostile, magari c'è qualcuno che ti cerca e da qst si fugge... etc etc ...
Questo è UN GIOCO rivoluzionario!! :cool:
No..questo e' stato gia' fatto anni fa...nel 1994 dalla Silmaris e il gioco si chiama Robinson Requiem.
http://www.the-underdogs.org/game.php?id=913
e aggiunge 1000 variabili a quello che tu hai gia' detto come una simulazione verosimile dell'organismo umano e delle sue reazioni alle malattie tutte rigorosamente da curare, come febbri, infezioni etc. etc.
Originariamente inviato da TheRipper
No..questo e' stato gia' fatto anni fa...nel 1994 dalla Silmaris e il gioco si chiama Robinson Requiem.
http://www.the-underdogs.org/game.php?id=913
e aggiunge 1000 variabili a quello che tu hai gia' detto come una simulazione verosimile dell'organismo umano e delle sue reazioni alle malattie tutte rigorosamente da curare, come febbri, infezioni etc. etc.
Si OK, lodevole, ma intendevo di portare il concetto nel 2005 ... penso che ad oggi si potrebbe simulare il tutto 3000 volte meglio, partendo dalle dimensioni del territorio e alla sua morfologia :)
TheRipper
18-01-2005, 15:03
Si OK, lodevole, ma intendevo di portare il concetto nel 2005 ... penso che ad oggi si potrebbe simulare il tutto 3000 volte meglio, partendo dalle dimensioni del territorio e alla sua morfologia :)
Si ma non sarebbe rivoluzionario manco quello, visto che e' stato gia' fatto ottimamente all'epoca.
Al massimo se un concept di quel tipo venisse riproposto adesso sarebbe mille volte piu' semplice e schematico altro che meglio...Basta guardare i giochi che uscivano allora per rendersene conto che come gameplay stavano avanti anni luce.
Si ma non sarebbe rivoluzionario manco quello, visto che e' stato gia' fatto ottimamente all'epoca.
Al massimo se un concept di quel tipo venisse riproposto adesso sarebbe mille volte piu' semplice e schematico altro che meglio...Basta guardare i giochi che uscivano allora per rendersene conto che come gameplay stavano avanti anni luce.
Se ragioni su qst linea allora non potrà esserci mai più nulla di rivoluzionario dato che TUTTO è già stato bene o male fatto ;)
Manca ancora la possibilità di distruggere qualsiasi cosa
Manca ancora la possibilità di deformare il terreno
Manca ancora la possibilità di vedere delle gomme rotonde
:D
TheRipper
18-01-2005, 15:12
Se ragioni su qst linea allora non potrà esserci mai più nulla di rivoluzionario dato che TUTTO è già stato bene o male fatto ;)
Beh no, non e' stato tutto fatto, ma il problema e' che nessuno ci si impegna a creare qualcosa di rivoluzionario perche' e' un rischio e una cosa rischiosa non e' detto che venda.
Ora si ragiona cosi' perche' e' la commercializzazione dei videogiochi che li ha resi cosi'...ci sarebbero grandissimi capitali e mezzi per poter creare potenzialmente giochi mille volte piu' belli e complessi, ma mancano le menti, mancano i game designer con le contropalle, o mancano produttori che abbiano voglia di investirci sopra.
Ora la preoccupazione maggiore e' quella di creare i ps piu' belli e il bump piu' convincente piuttosto che creare uno schema di gioco innovativo e che possa coinvolgere la gente.
Beh no, non e' stato tutto fatto, ma il problema e' che nessuno ci si impegna a creare qualcosa di rivoluzionario perche' e' un rischio e una cosa rischiosa non e' detto che venda.
Ora si ragiona cosi' perche' e' la commercializzazione dei videogiochi che li ha resi cosi'...ci sarebbero grandissimi capitali e mezzi per poter creare potenzialmente giochi mille volte piu' belli e complessi, ma mancano le menti, mancano i game designer con le contropalle, o mancano produttori che abbiano voglia di investirci sopra.
Ora la preoccupazione maggiore e' quella di creare i ps piu' belli e il bump piu' convincente piuttosto che creare uno schema di gioco innovativo e che possa coinvolgere la gente.
Cmq tu hai frainteso o meglio, minimizzato, la mia idea di VIVERE in relazione ad un ambiente, non credo davvero che il gioco che dici simula una realtà come potrebbe essere un territorio sconosciuto al protagonista. ;)
nel video si prendono tre mezzi, una macchina un camion (:eek: ) e un tank (:eekk: ), nei primi due mezzi non valuti le ruote perchè i mezzi sono in movimento. Mentre nel tanks te ne accorgi quando a un certo punto per fare manovra si ferma e poi torna in marcia indetro. [...] P.s. goditi gli effetti DX9 come le luci e le ombre dinamiche... spaventose... :cool: Dal video è difficile capire se effettivamente siano poligoni o cerchi... sembrerebbero dei cerchi in effeti, però la qualità è al limite dei limiti per capirlo. Sperèm.
Per quanto riguarda il resto... direi che il video vale anche solo per la scena in cui spara alla lampada, che si stacca dalla parete, penzola e illumina tutto dinamicamente... Veramente goloso goloso.
al minuto 00:02:28
Ho notato dei tubi arrotolati contro il muro e anche in quel caso pare siano perfettamente circolari... Sarà la volta buona??
al minuto 00:02:39
Si vede chiaramente una valvola e parrebbe rotonda... difficile capirlo dal video ma sembrerebbe più rotonda che poligonale... cheddici? L'ultimo fotogramma della valvola (prima del cambio di scena, sempre al minuto 00:02:39) mostra qualche ombra/linea che fa però pensare ad un poligono e non ad un cerchio...).
al minuto 00:03:30
Di nuovo la valvola. Pare perfettamente tonda...
al minuto 00:03:32
Di nuovo i tubi contro la parete... tondi? Sembrerebbe...
TheRipper
18-01-2005, 15:26
Cmq tu hai frainteso o meglio, minimizzato, la mia idea di VIVERE in relazione ad un ambiente, non credo davvero che il gioco che dici simula una realtà come potrebbe essere un territorio sconosciuto al protagonista. ;)
Sisi, se ti sei letto la rece lo dovresti sapere.
Ecco la premessa per il gioco:
You are a Robinson; an explorer for AWE (Alien World Exploration).
You have been recruited from a military academy (as have all Robinsons)
for a five year mission to "explore strange new planets" and determine
their fitness for human habitatiion.
At the end of your 5 year stint, you are placed back into society, a hero,
and your party is known as a Robinson's Requiem.
But, for you, there is one problem - On one of your explorations, you,
and some other Robinsons, have picked up an alien virus. To prevent
this spreading, the AWE have decided to place you on a previously
unexplored planet and leave you to die.
Ma ad oggi si può ancora giocare ? gira su XP ? :confused:
A parole puoi dire tutto, ma a che punto arriva la gestione dell'ambiente, a parte sti 3 virus ?
Me lo ricordo su TGM, ma mi pare che prese un voto bassissimo :confused:
TheRipper
18-01-2005, 15:29
E ancora:
It's a typical RPG type game, good graphics and not bad animation, within
a realtime 3D environment, viewed in first person perspective. You are
tasked with trying to survive not only the hostile environment but the
local wildlife and other members of AWE who are also abandoned and who are
not as friendly as they might be due to the virus.
You must do the usual things (find water, weapons, food, medicine, etc.)
but you also have the ability to manipulate and combine items to produce
new items. For example, if you have some cord and you add it to a
branch, you can make a bow. Adding your needle and thread to some
animal skins will produce a new garment.
The landscape varies from mountains, crevasses, canyons, waterfalls,
bridges, desert, all inhabited by lifeforms of one type or another.
One major part of survival is your health which you are able to monitor
by use of your bio-computer. Items such as body temperature, stress,
fatigue, pain, poisoning, malaria, even gangrene (if you don't attend
to wounds) and hallucinations. You can even amputate your own limbs,
if you need to! According to the manual, these all add up to over 100
variables to be managed in real time, although you can choose not to have
that high a level of reality.
But, for you, there is one problem - On one of your explorations, you, and some other Robinsons, have picked up an alien virus. To prevent this spreading, the AWE have decided to place you on a previously unexplored planet and leave you to die Che spettacolo :eek: ... Diavolo, peccato siano passati 11 anni... :(
andreamarra
18-01-2005, 15:36
Dal video è difficile capire se effettivamente siano poligoni o cerchi... sembrerebbero dei cerchi in effeti, però la qualità è al limite dei limiti per capirlo. Sperèm.
Per quanto riguarda il resto... direi che il video vale anche solo per la scena in cui spara alla lampada, che si stacca dalla parete, penzola e illumina tutto dinamicamente... Veramente goloso goloso.
al minuto 00:02:28
Ho notato dei tubi arrotolati contro il muro e anche in quel caso pare siano perfettamente circolari... Sarà la volta buona??
al minuto 00:02:39
Si vede chiaramente una valvola e parrebbe rotonda... difficile capirlo dal video ma sembrerebbe più rotonda che poligonale... cheddici? L'ultimo fotogramma della valvola (prima del cambio di scena, sempre al minuto 00:02:39) mostra qualche ombra/linea che fa però pensare ad un poligono e non ad un cerchio...).
al minuto 00:03:30
Di nuovo la valvola. Pare perfettamente tonda...
al minuto 00:03:32
Di nuovo i tubi contro la parete... tondi? Sembrerebbe...
effettivamente le ombre dinamiche in quel punto (ma anche dopo, con le lampade al neon nei pianerottoli delle scale... hai visto le ombre riportate dal poggiamano e le scale... :oink: ) sono qualcosa di meraviglioso... ovviamente dò (quasi :D ) per scontato che queste cose saranno identiche nella versione finale...
Incredibile il lavoro che hanno fatto per l'engine... per me questi sono sconosciuti, non so se hanno fatto altri lavori ma onestamente dal punto di vista grafico e di routine e features pare che possano dare lezione a molti team, speriamo...
Gli oggetti tondi, come tubi e valvole (e gomme :D) sono tondi, ho visto foto (in un sito con caratteri arabi :D) dell'alpha del 2002 in cui le tubature e le strutture tonde sono effettivamente tonde, non si vedono scalettature e paiono molto ma molto definite...
Ma anche in alcuni shot DX9 negli interni (gli unici disponibili, negli esterni vige -chissà perchè- il silenzio più assoluto e ci sono solo shot DX8) si notano tubature e strutture estremamente tondeggianti... e anche appositamente picscellate. In uno shot poi ho visto bump mapping e PS2.0 su una parete di un laboratorio da fare paura per il realismo (se la trovo la posto... c'è una luce rossa che avvolge l'ambiente).
La cosa che mi pare strana se non assurda e che non solo hanno curato così bene la parte grafica (praticamente ha ambientazioni enormemente più vaste di quelle di FC, un uso dei colori, degli shader e delle texture fotorealistiche alla HL2 e soprattutto -incredibile dictu- un sistema di ombre e luci dinamiche e distruttibili apparentemente superiori a quelle ammirate in DooM3), ma anche speso parecchio tempo per i contenuti e per la parte ruolistica e fisica del gioco. Addirittura nel 3D aperto da the ripper sugli shot DX9 degli interni vedendo tutte quelle ombre e luci (prodotte anche da parti del corpo sul corpo stesso della creatura) ho avuto il sentore di distruzione di VGA... ancora non mi sembra vero...
I pressuposti per un giocone ci sono tutti, toccandoci i maroni... :sperem:
TheRipper
18-01-2005, 15:38
Mi ricordo anch'io che prese voti un po' bassi, ma a causa della grossa complessita' e difficolta' del gioco stesso, non dell' opposto.
Tipo se ti addormenti all'aperto senza farti un fuoco e senza proteggerti ti potresti ammalare e beccarti una febbre aliena, senza parlare del fatto che potresti venire attaccato durante il sonno da qualche bestia.
Poi mi ricordo che i danni erano reali al 100%...
Una volta avevo scalato un monticello perche' stavo cercando cibo e mi sono imbattuto in un nido di un qualche uccello. Mi sono avvicinato al nido con gli ovetti e gia' avevo l'acquolina in bocca quando sento dietro di me un verso tipo "gnaaaaaaaaack!!"...mi giro e vedo la mamma incazzata nera che mi punta e inizia a beccarmi in faccia!
Avevo un rametto per difendermi e cerco di colpire l'uccellaccio ma questo continua a beccarmi, beck beck e mi cava un occhio! lo schermi si divide a meta' da una parte vedo bene dall'altra nero totale...il pc tascabile mi riporta l'emorragia dell'occhio e la dovrei curare e disinfettare. Pero' prima dovevo uccidere il mostriciattolo...cerco di prenderlo a bastonate ma niente...mi cava anche l'altro occhio e rimango cieco, mi becca a morte. The End.
Questa era la classica partita a Robinson Requiem.
Mi ricordo anch'io che prese voti un po' bassi, ma a causa della grossa complessita' e difficolta' del gioco stesso, non dell' opposto.
Tipo se ti addormenti all'aperto senza farti un fuoco e senza proteggerti ti potresti ammalare e beccarti una febbre aliena, senza parlare del fatto che potresti venire attaccato durante il sonno da qualche bestia.
Poi mi ricordo che i danni erano reali al 100%...
Una volta avevo scalato un monticello perche' stavo cercando cibo e mi sono imbattuto in un nido di un qualche uccello. Mi sono avvicinato al nido con gli ovetti e gia' avevo l'acquolina in bocca quando sento dietro di me un verso tipo "gnaaaaaaaaack!!"...mi giro e vedo la mamma incazzata nera che mi punta e inizia a beccarmi in faccia!
Avevo un rametto per difendermi e cerco di colpire l'uccellaccio ma questo continua a beccarmi, beck beck e mi cava un occhio! lo schermi si divide a meta' da una parte vedo bene dall'altra nero totale...il pc tascabile mi riporta l'emorragia dell'occhio e la dovrei curare e disinfettare. Pero' prima dovevo uccidere il mostriciattolo...cerco di prenderlo a bastonate ma niente...mi cava anche l'altro occhio e rimango cieco, mi becca a morte. The End.
Questa era la classica partita a Robinson Requiem.
Praticamente un simulatore di sfiga :D
TheRipper
18-01-2005, 16:09
Originariamente inviato da G-DannY
Praticamente un simulatore di sfiga :D
Si, se ci gioca uno sfigato:asd: :asd: :asd: :asd:
I pressuposti per un giocone ci sono tutti, toccandoci i maroni... :sperem:
Ti sei dimenticato il copyright.:D
Originariamente inviato da MaBru
Ti sei dimenticato il copyright.:D Bako© 2004-2005
:asd: :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.