View Full Version : Miglior ambiente x sviluppare in Java.
w.tommasi
17-01-2005, 22:37
Non ne so praticamente nulla. Molti mi consigliano il JBuilder della Borland. Ki di voi ne sa + di me cosa ne pensa ? Quale usate voi ? Cosa consigliereste ad un quasi neofita di Java ?
DENGHIU !
;)
fabianoda
18-01-2005, 09:25
JBuilder va più che bene, anzi per me è il migliore.
C'è un unico problema: le versioni non base sono a pagamento... ma se sei un neofita non ti servono le funzionalità aggiuntive.
w.tommasi
18-01-2005, 09:51
La versione Enterprise può andare bene ?
;)
fabianoda
18-01-2005, 10:52
E' la più completa ma non è free.
Trial per 30 giorni
Ha tutto quello che ti serve (anche MOLTO di più)
Originariamente inviato da w.tommasi
Cosa consigliereste ad un quasi neofita di Java ?
ultraedit e compilare a riga di comando.
le funzionalità degli ide si apprezzano molto di più quando il linguaggio l'hai imparato, in compenso ho visto chi non riesce nemmeno a far partire un applicazione java se non l'avvia dal ide :D
non sono un esperto ma Eclipse mi pare buono! Ed è free!
fabianoda
18-01-2005, 11:42
Anche per Eclipse vale lo stesso discorso di JBuilder.
E' vero che è free, però se vuoi dei moduli aggiuntivi (che lo rendono equivalente alle versioni a pagamento di jbuilder) devi pagare (nn sono free i moduli)!
Io preferisco Jbuilder, ma sono gusti personali.
end.is.forever
18-01-2005, 12:09
Eclipse
w.tommasi
18-01-2005, 12:18
Grazie a tutti !!!
;)
beppegrillo
18-01-2005, 23:43
Originariamente inviato da dupa
il migliore è eclipse
Peccato che i plugin per J2EE siano a pagamento..:O
end.is.forever
19-01-2005, 11:16
Originariamente inviato da beppegrillo
L'ambiente è free, i plugin li può fare chi vuole, se uno vuole farsi pagare affari suoi...
La domanda era "per un neofita di java", quindi non vedo che c'entri J2EE.
Il mio consiglio è scarica Eclipse, non c'è alcun confronto con le controparti a pagamento, è una spanna sopra gli altri da ogni punto di vista.
Originariamente inviato da beppegrillo
Non tutti sono a pagamento, Lomboz è free:
http://www.objectlearn.com/support/docs/introduction.jsp
Paolo-82
19-01-2005, 18:20
netbeans?
theClimber
19-01-2005, 22:19
Consiglio:
http://www.jetbrains.com/idea/
Eccezzionale supporto al refactoring
Originariamente inviato da kingv
ultraedit e compilare a riga di comando.
le funzionalità degli ide si apprezzano molto di più quando il linguaggio l'hai imparato, in compenso ho visto chi non riesce nemmeno a far partire un applicazione java se non l'avvia dal ide :D
Verissimo, quoto. Un IDE diventa utile e fondamentale solo se ci sono solide basi, e da il meglio di se quando si lavora su progetti non banali ( >100Classi , >10Kloc). Utilissimo per navigare ed esplorare codice sconosciuto.
NOTA:
non e' free, ma 2 volte all'anno (di solito natale e pasqua) fanno un offerta speciale per edizione personal (Registrata a una persona anagrafica e non cedibile, ma installabile su tutte le macchine che si vuole a circa 200€ ) senza limitazioni
ChenDream
20-01-2005, 20:24
E un ambiente di sviluppo che permetta di sfogliare la guida con gerarchia di classi e motodi? mi spiego meglio, come in visual studio .NET che utilizziamo a scuola. Ho provato NetBeans, mi pare molto ben fatto. Ha un unico difetto: la lentezza nel caricamento iniziale. Ma non sono in grado di guardare la guida come in visual studio.
Paolo-82
20-01-2005, 20:30
mi sembra che abbia la possibilità di cercare tra la documnetazione sun (javadoc) di java.
ChenDream
21-01-2005, 12:54
Sai dirmi come?
Paolo-82
21-01-2005, 13:18
Adesso non ce l'ho installato...
In Eclipse sono sicuro che ci sia.
Comunque di sicuro devi installare la documentazione! Poi mi sembra che nei menù ci sia la voce...
Paolo-82
21-01-2005, 14:17
Ecco qui:
Tool -> Javadoc Index Search
Non ho il javadoc installato, quindi non so bene cosa trovi...:D
ChenDream
21-01-2005, 15:16
Grazie. Ci ho provato. Mi dice documentazione non presente. Sapete indicarmi dove scaricare la documentazione necessaria?
Paolo-82
21-01-2005, 15:26
Dal sito della sun.
Icedguardian
21-01-2005, 17:32
Tra quelli che ho provato io direi Eclipse (anche se è un'ottima idea partire da un semplice editor di testo e compilazione a riga di comando).
Ho letto però che JDeveloper (gratis) è veramente notevole ma non ho avuto occasione di provarlo (finchè non vedo non credo ;) ).
Ciao
ChenDream
21-01-2005, 18:24
Provo e faccio sapere
beppegrillo
21-01-2005, 18:29
Qualcuno conosce un buon plugin x eclipse per disegnare gui delle applet?
beppegrillo
21-01-2005, 18:35
Stò installando VEP, vediamo com'è..
www.jcreator.com e' ottimo!
Non ne so praticamente nulla. Molti mi consigliano il JBuilder della Borland. Ki di voi ne sa + di me cosa ne pensa ? Quale usate voi ? Cosa consigliereste ad un quasi neofita di Java ?
DENGHIU !
;)
Usa Eclipse, e' diventato lo standard di fatto. E' anche open source (per tutti voi amanti dell'open source la fuori :p).
Link diretto alla versione Win32:
http://www.eclipse.org/downloads/index.php
Altri download:
http://www.eclipse.org/downloads/index2.php
Homepage:
www.eclipse.org
E' un po' duro da installare, perche' funziona a plugin, ma se hai dei problemi domanda pure.
Appena riesci ad iniziare, scarica il plugin JUnit ed impara a fare unit testing. In men che non si dica sarai un programmatore Java coi fiocchi e i fiocchetti e ne saprai di piu' del 90% dei programmatori ;)
w.tommasi
22-01-2005, 14:07
Originariamente inviato da fek
........
Appena riesci ad iniziare, scarica il plugin JUnit ed impara a fare unit testing. In men che non si dica sarai un programmatore Java coi fiocchi e i fiocchetti e ne saprai di piu' del 90% dei programmatori ;)
EHHHHHHHHHH !!!!! Esagerato !!!! Spero le tue siano parole di un profeta !!! TI RINGRAZIO MOLTO !
;)
ChenDream
22-01-2005, 14:16
Scaricherò anche jbuilder, jdeveloper e eclipse per provare. e con la documentazione come siamo messi?
end.is.forever
22-01-2005, 16:47
Tra l'altro JUnit adesso è già integrato in eclipse
ChenDream
23-01-2005, 18:20
Per jdeveloper bisogna proprio registrarsi?
killalot
25-01-2005, 14:58
Originariamente inviato da ChenDream
Scaricherò anche jbuilder, jdeveloper e eclipse per provare. e con la documentazione come siamo messi?
già che ci sei dai un'occhiata anche a intellij IDEA, è stato quotato tra i migliori ide java dell'anno scorso (non mi ricordo più su quale rivista, ma era famosa :D ) assieme ai già citati eclipse, jbuilder e netbeans:
http://www.jetbrains.com/idea/
w.tommasi
25-01-2005, 15:14
Scusate ma il software ke si scarica non è un pakketto di installazione con relativo setup ?? E' sufficiente estrarlo in una dir ed usarlo ?
:confused:
Scusate ma il software ke si scarica non è un pakketto di installazione con relativo setup ?? E' sufficiente estrarlo in una dir ed usarlo ?
:confused:
Basta estrarlo e usarlo (e basta non scrivere con le k che funziona da dio ;)).
w.tommasi
25-01-2005, 15:29
Abbi pazienza ma ormai mi è diventato un vizio e non riesco + a farne a meno ...
:D
w.tommasi
25-01-2005, 15:31
:ot: :spam:
LOLLISSIMO !!! (http://digilander.libero.it/nokappa/)
:ot: :spam:
marcobazza
26-01-2005, 08:50
Per la mia breve esperienza di sviluppo, Eclipse mi pare la scelta migliore. Ha ottime caratteristiche quali refactoring, CVS, navigazione facilitata e visuale tramite alberi delle classi, metodi e componenti visuali (se è installato il plugin Jigloo, la licenza commerciale costa una fischiata).
Se poi si aggiunge MyEclipseIDE per 25$ all'anno.... diventa veramente completo e ideale per lo sviluppo di applicativi professionali.
Anche NetBeans non è male, ma sono gusti molto personali e forse anche questione di abitudine....
ChenDream
16-02-2005, 19:27
Come faccio ad isntallare la documentazione? dove la trovo? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.