PDA

View Full Version : Matrimonio, cosa fare?

NEOS
17-01-2005, 23:37
Giovanotti, ho deciso, mi voglio sposare...

Ebbene si, dopo 5 anni di fidanzamento ho deciso di chiedere la mano della mia ragazza, ma ho un paio di questioni...
Per celebrare un matrimonio in chiesa, che devo fare????

Non ho ancora fatto la cresima (ho 28 anni, quasi 29)

Devo per forza cresimarmi e fare il corso pre matrimoniale?

Quanto tempo passa tra una cosa e l'altra?

HELP!

ulk
17-01-2005, 23:39
Originariamente inviato da NEOS
Giovanotti, ho deciso, mi voglio sposare...

Ebbene si, dopo 5 anni di fidanzamento ho deciso di chiedere la mano della mia ragazza, ma ho un paio di questioni...
Per celebrare un matrimonio in chiesa, che devo fare????

Non ho ancora fatto la cresima (ho 28 anni, quasi 29)

Devo per forza cresimarmi e fare il corso pre matrimoniale?

Quanto tempo passa tra una cosa e l'altra?

HELP!

Chiedere ad un prete?

:mbe:

ErbaLibera
17-01-2005, 23:39
Sposati in comune,f@@@@@o alla chiesa e poi se non hai la cresima devi farla.

flybywire
17-01-2005, 23:40
Non farlooooooooooooooooooooooooooooooo

NEOS
17-01-2005, 23:41
Originariamente inviato da ErbaLibera
Sposati in comune,f@@@@@o alla chiesa e poi se non hai la cresima devi farla.

Io lo farei anche, ma la mia ragazza vorrebbe il rito in chiesa ;)

Nicky
17-01-2005, 23:41
Sicuramente devi cresimarti.
Suppongo che anche il corso pre-matrimoniale sia obbligatorio...

Non so quanta passa tra una cosa e l'altra.
Ma sei credente almeno? Altrimenti ti conviene sposarti in comune..

MILANOgirl
17-01-2005, 23:42
no, la cresima nn è piu necessaria. :)

NEOS
17-01-2005, 23:42
Originariamente inviato da ulk
Chiedere ad un prete?

:mbe:
Lo farò, ma il prete del mio paese ha sempre dei problemi con il pc, e mi fa perdere mezza giornata :D

NEOS
17-01-2005, 23:43
Originariamente inviato da MILANOgirl

Anche per il matrimonio in chiesa????

MILANOgirl
17-01-2005, 23:45
Originariamente inviato da NEOS
Anche per il matrimonio in chiesa????
mi sa di si...ho sentito che lo diceva mia mamma a due amici che volevano sposarsi..pero se vuoi chiedo meglio!:)

NEOS
17-01-2005, 23:46
mi sa di si...ho sentito che lo diceva mia mamma a due amici che volevano sposarsi..pero se vuoi chiedo meglio!:)

Grazie, mi faresti un'immenso piacere :)

paolotennisweb
17-01-2005, 23:46
Basta sposarsi a Las Vegas, ti trovi come testimone persino Elvis Presley

http://www.destinationcoupons.com/Nevada/Las_Vegas/activity_Vegas_Wedding/elvis.jpg

NEOS
17-01-2005, 23:47
Originariamente inviato da paolotennisweb
Basta sposarsi a Las Vegas, ti trovi come testimone persino Elvis Presley

http://www.uniquelasvegasweddings.tv/images_elvis_jesse/jesse&couple-1.jpg

Posso avere Bob Marley come testimone? :D

Scusate, mi dileguo per un pò, vado a vedere Buffy ;)

ChristinaAemiliana
17-01-2005, 23:56

A me sembra un'assurdità clamorosa...:what:

MILANOgirl
17-01-2005, 23:59
boh, domani chiedo...

ulk
18-01-2005, 00:01
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Basta chiedere ad un prete e magari a quello a cui ci si rivolge per sposarsi.

:O

ChristinaAemiliana
18-01-2005, 00:13
Oh, magari è vero eh...ma IMHO resterebbe assurda, da parte della Chiesa, una mossa del genere! ;)

fitness
18-01-2005, 00:48

Ciao.
Sposato da quattro anni senza essere cresimato (mia moglie si).
Forse non è mai stata obbligatoria.

ChristinaAemiliana
18-01-2005, 01:31
Originariamente inviato da fitness
Ciao.
Sposato da quattro anni senza essere cresimato (mia moglie si).
Forse non è mai stata obbligatoria.

Sono stupitissima, davvero! :eek:

Anche limitandoci ai quattro anni in cui, data tua esperienza, siamo certi che non fosse obbligatoria, ho visto diverse coppie in procinto di sposarsi e sempre, se uno dei nubendi non era cresimato, c'era la corsa affannosa al sacramento, e il poveretto faceva i salti mortali tra gli incontri per la cresima e il corso prematrimoniale! :p

Io non mi sono mai preoccupata di informarmi perché la cresima l'ho fatta da ragazzina, ma ero convinta che prima di sposarsi ci si dovesse cresimare perché si prende l'impegno di crescere i figli nella religione cattolica, e ciò dovrebbe essere ragionevolmente fatto dopo aver confermato di voler essere testimoni del messaggio di Cristo. :boh:

ciriccio
18-01-2005, 01:50
Dalle mie parti sono secoli che si usa cresimarsi contemporaneamente al matrimonio ma mi sa che questa usanza sta scomparendo :asd:

CYRANO
18-01-2005, 04:04
scappa finche' sei in tempo!

:O

Ciaozzz

Lucio Virzì
18-01-2005, 07:20
Sono stupitissima, davvero! :eek:

Anche limitandoci ai quattro anni in cui, data tua esperienza, siamo certi che non fosse obbligatoria, ho visto diverse coppie in procinto di sposarsi e sempre, se uno dei nubendi non era cresimato, c'era la corsa affannosa al sacramento, e il poveretto faceva i salti mortali tra gli incontri per la cresima e il corso prematrimoniale! :p

Io non mi sono mai preoccupata di informarmi perché la cresima l'ho fatta da ragazzina, ma ero convinta che prima di sposarsi ci si dovesse cresimare perché si prende l'impegno di crescere i figli nella religione cattolica, e ciò dovrebbe essere ragionevolmente fatto dopo aver confermato di voler essere testimoni del messaggio di Cristo. :boh:

Quoto.
La cresima, a quanto ne so è ancora obbligagoria.
Il corso, invece, è a discrezione del sacerdote, io e Annabella abbiamo sostituito il corso con un paio di incontri con Don Jose (prete molto, molto, moto avaaaaaanti! :D ).

LuVi

juninho85
18-01-2005, 08:39
ora non serve più la cresima,però bisogna essere....come dire.....vaccinati:asd:

mailand
18-01-2005, 09:08
anche a me sembra assurda la non obbligatorietà della cresima, tanto più che per il matrimonio in chiesa a me il parroco ha chiesto i certificati di battesimo e di cresima miei e della mia consorte...
non so se magari dipenda dalla diocesi, ma concordo al 100% con christina...

ziozetti
18-01-2005, 09:20
Concordo.
I maligni potrebbero dire che le parrocchie lo fanno solo per l'offerta... obbligatoria. :Perfido:

Brigante
18-01-2005, 09:21
Chi l'ha detto che la cresima non è più necessaria per sposarsi? C'è qualche comunicato ufficiale? Io so che senza il prete non ti fa sposare!

lucio68
18-01-2005, 09:27
C'era una discussione analoga qualche mese fa.
Se non ricordo male, la Chiesa ha previsto una sorta di rito abbreviato per chi voglia sposarsi in chiesa senza ricevere la cresima.
La cresima altrimenti deve essere impartita dal vescovo, quindi immagino ci possa volere qualche tempo.
Il corso è obbligatorio.
Gli altri passi da compiere sono:
- L'intervista di due persone che ti conoscono che devono testimoniare che tu non sia già sposato e altre cose (preferibilmente non dei parenti).
- La confessione
- Le pubblicazioni (cioè l'affissione presso la diocesi di residenza di uno dei due coniugi dei manifesti di matrimonio, simile a quella che deve essere fatta in comune)
In ogni caso ti conviene rivolgerti ad un prete che saprà darti tutte le risposte.

Personalmente spero che la scelta di celebrare il matrimonio in chiesa non sia dettata soltanto dal desiderio di avere una bella coreografia.
In ogni caso tanti auguri

Belzebub
18-01-2005, 09:42
La verità è la seguente:

La cresima è obbligatoria ma se i tempi tecnici non consentono di farla prima del matrimonio ci si può sposare con PROMESSA di cresima. Se poi la promessa non è mantenuta è un altro discorso...

Quello che non può essere evitato è invece il processino, fatto non tanto per verificare che tu sia un buon credente ma quanto per controllare la leggittimità del matrimonio e la effettiva consapevolezza di entrambi gli sposi.

Nevermind
18-01-2005, 09:49
Originariamente inviato da lucio68
C'era una discussione analoga qualche mese fa.
Se non ricordo male, la Chiesa ha previsto una sorta di rito abbreviato per chi voglia sposarsi in chiesa senza ricevere la cresima.
La cresima altrimenti deve essere impartita dal vescovo, quindi immagino ci possa volere qualche tempo.
Il corso è obbligatorio.
Gli altri passi da compiere sono:
- L'intervista di due persone che ti conoscono che devono testimoniare che tu non sia già sposato e altre cose (preferibilmente non dei parenti).
- La confessione
- Le pubblicazioni (cioè l'affissione presso la diocesi di residenza di uno dei due coniugi dei manifesti di matrimonio, simile a quella che deve essere fatta in comune)
In ogni caso ti conviene rivolgerti ad un prete che saprà darti tutte le risposte.

...

Ecco questa è la teoria in pratica vai dal parroco gli dici mi sposi anche se non sono cresimato?, lui ovviamente dice no al che tu ribadisci non hai voglia di perder tempo o mi sposi così o tanti saluti e vedrai che 9 su 10 ti sposano lo stesso senza prob.

Saluti.

the_joe
18-01-2005, 09:56
Originariamente inviato da Nevermind
Ecco questa è la teoria in pratica vai dal parroco gli dici mi sposi anche se non sono cresimato?, lui ovviamente dice no al che tu ribadisci non hai voglia di perder tempo o mi sposi così o tanti saluti e vedrai che 9 su 10 ti sposano lo stesso senza prob.

Saluti.
Ti sposeranno anche, ma non mi sembra un bel modo di approcciarsi al matrimonio Cristiano, se non volete perdere tempo perchè vi ostinate a volervi sposare in chiesa? In municipio fate certamente prima e non vi chiedono quasi niente.

Nicky
18-01-2005, 09:56
Originariamente inviato da lucio68

Io sapevo che in questo caso ci volevano dei motivi particolari.
Ad esempio un cugino di mio padre si è sposato col rito abbrevviato perchè lei era di un'altra confessione/religione [ora non ricordo bene...] :what:

Nevermind
18-01-2005, 09:59
Originariamente inviato da the_joe
Ti sposeranno anche, ma non mi sembra un bel modo di approcciarsi al matrimonio Cristiano, se non volete perdere tempo perchè vi ostinate a volervi sposare in chiesa? In municipio fate certamente prima e non vi chiedono quasi niente.

Mica parlo per me io purtroppo risulto cristiano a tutti gli effetti: battezzato e cresimanto. Dico che per esperienze di conoscienti alla fine pur di intascare soldi i preti chiudono un occhio e anche 2 su alcune cose....

Saluti.

the_joe
18-01-2005, 10:05
Originariamente inviato da Nevermind
Mica parlo per me io purtroppo risulto cristiano a tutti gli effetti: battezzato e cresimanto. Dico che per esperienze di conoscienti alla fine pur di intascare soldi i preti chiudono un occhio e anche 2 su alcune cose....

Saluti.
Qui si può aprire un tavolo di discussione grosso come il mondo, anche io non credo in molte cose che dicono i preti (specie quelli con la p minuscola) ma Io credo in DIO e mi sono sposato in chiesa, se non fossi stato convinto della mia scelta non lo avrei fatto e ti giuro che la frase "non osi l'uomo separare ciò che DIO ha unito" ha per me un significato molto profondo molto di + di quanto possa avere un SI detto davanti ad un sindaco perchè nel momento in cui ho pronunciato il mio SI ero consapevole di dirlo davanti a DIO e non ad un prete.

Se uno non crede, è liberissimo di farlo ho amici atei e non per questo sono meno amici, non si sposa in chiesa, se crede anche solo un pochino deve ricordarsi CHI ha davanti quando pronuncia il suo SI.

NEOS
18-01-2005, 10:25
Grazie a tutti,
Per lo "scontro" chiesa-municipio ho scelto la chiesa per il semplice motivo che la mia ragazza è molto credente, magari + tardi cerco di beccare un'altro prete e gli chiedo delucidazioni sul conto della Cresima.

Brigante
18-01-2005, 10:47
Originariamente inviato da the_joe
Qui si può aprire un tavolo di discussione grosso come il mondo, anche io non credo in molte cose che dicono i preti (specie quelli con la p minuscola) ma Io credo in DIO e mi sono sposato in chiesa, se non fossi stato convinto della mia scelta non lo avrei fatto e ti giuro che la frase "non osi l'uomo separare ciò che DIO ha unito" ha per me un significato molto profondo molto di + di quanto possa avere un SI detto davanti ad un sindaco perchè nel momento in cui ho pronunciato il mio SI ero consapevole di dirlo davanti a DIO e non ad un prete.

Se uno non crede, è liberissimo di farlo ho amici atei e non per questo sono meno amici, non si sposa in chiesa, se crede anche solo un pochino deve ricordarsi CHI ha davanti quando pronuncia il suo SI.

;)