PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale]CATALYST 5.1

baila
17-01-2005, 20:57
Sono usciti!

Download CATALYST 5.1 (http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-ccc-8-09-041221m-020455c-english.exe)

CATALYST™ Release Note Version 5.1

These release notes provide information on the latest posting of ATI's industry leading software suite, CATALYST™. This particular software suite updates both the ATI Display Driver (version 8.09), and the CATALYST™ CONTROL CENTER (version 5.1). This unified driver has been further enhanced to provide the highest level of power, performance, and reliability. The ATI CATALYST™ software suite is the ultimate in performance and stability.

The CATALYST™ 5.1 Release Note provides information on the following:

* Web Content
* Desktop product family support
* ATI Chipset Product Support
* Operating systems supported
* New Features
* Issues Resolved in CATALYST™ Display Driver Version CATALYST_5.1.1
* Known Issues for CATALYST™ Display Driver Version CATALYST_5.1.1
* Downloading the ATI CATALYST™ Software Suite
* Uninstalling the ATI Control Panel and Display Driver
* Installing the latest CATALYST™ Software Suite
* CATALYST™ CREW Feedback Program
* Customer Care Service

Web Content

The CATALYST™ software suite 5.1 contains the following:

* RADEON™ display driver 8.09
* MULTIMEDIA CENTER™ 9.03
* HydraVision™ 3.25.0006
* HydraVision™ Basic Edition 3.25.9006
* REMOTE WONDER™ 2.5.1
* WDM version 4.07
* Southbridge/IXP Driver
* CATALYST™ CONTROL CENTER Version 5.1

Caution: The CATALYST™ CONTROL CENTER requires that Microsoft's .NET Framework Version 1.1 be installed. Without .NET Version 1.1 installed the CATALYST™ CONTROL CENTER will not launch properly, and the user will see an error message as a result
Note: The WDM version 4.07 currently does not install on the ATI ALL-IN-WONDER™ X300 and X600 products. The WDM driver originally provided with the products should be used.
Note: These release notes provide information on the 8.09 display driver only. For information on the ATI Multimedia Center™ 9.03, HydraVision™ 3.25.0006, HydraVision 3.25.9006 Basic Edition, WDM version 4.07, REMOTE WONDER™ 2.5.1, or the Southbridge/IXP driver, please refer to their respective release notes found at: http://ati.com/
Desktop product family support

The CATALYST™ software suite is designed to support the following ATI desktop products:
RADEON™ X850 series
RADEON™ 95X0 series
RADEON™ X800 series
RADEON™ 92X0 series
RADEON™ X700 series
RADEON™ 9100 series
RADEON™ X600 series
RADEON™ 9000 series
RADEON™ X300 series
RADEON™ 8500 series
RADEON™ 9800 series
RADEON™ 7500 series
RADEON™ 9700 series
RADEON™ 7200 series
RADEON™ 9600 series
RADEON™ 7000 series
Note: ATI ALL-IN-WONDER™ variants based on the above are also supported.
Note: All ATI RADEON™ PC Graphic cards are optimized for Microsoft's Media Center Edition 2005 when coupled with a supported video capture card.

ATI Chipset Product Support

The CATALYST™ software suite is designed to support the following ATI chipset products:

* RADEON™ XPRESS 200 series
* RADEON™ IGP 320
* RADEON™ IGP 330
* RADEON™ IGP 340
* RADEON™ 9000 IGP
* RADEON™ 9100 IGP Pro
* RADEON™ 9100 IGP
* IXP 150
* IXP 200
* IXP 250
* IXP 300

Operating systems supported

The latest version of the CATALYST™ software suite is designed to support the following Microsoft Windows platforms:

* Windows XP
* Windows 2000
* Windows Media Center Edition (graphics driver support only)

Note: As of January 1, 2004, Microsoft no longer accepted certification submissions for the Microsoft® Windows® Millennium Edition operating system. The ATI CATALYST™ CREW however is committed to all its customers and is now providing non certified WHQL software drivers for users of the Windows Millennium Edition operating system. Windows Millennium Edition users can obtain the software driver at: http://www.atitech.com/support/driver.html. Windows 98/98SE is supported through the ME driver.
New Features

This section provides information on new features introduced in the latest release of the CATALYST™ Software Suite. New features include:

* CATALYST™ CONTROL CENTER and RADEON™ Desktop Products
* CATALYST™ CONTROL CENTER 3D Preview Enhancement
* Default Resolution for Clone Mode
* Windows Driver Model Information

CATALYST™ CONTROL CENTER and RADEON™ Desktop Products

This release of CATALYST™ introduces CATALYST™ CONTROL CENTER support for the entire RADEON™ desktop product line.
CATALYST™ CONTROL CENTER 3D Preview Enhancement

This release of CATALYST™ introduces the ability to enable or disable the 3D Preview available in the CATALYST™ CONTROL CENTER. This feature is supported on the following ATI products:

* RADEON™ X850 series
* RADEON™ X800 series
* RADEON™ X700 series
* RADEON™ X600 series
* RADEON™ X300 series
* RADEON™ 9800 series
* RADEON™ 9700 series
* RADEON™ 9600 series
* RADEON™ 9500 series

It also introduces a pause and resume functionality to the 3D Preview.
Default Resolution for Clone Mode

This release of CATALYST™ introduces a default resolution setting of 1024x768 60Hz when using clone mode to enable a non-DDC CRT as a secondary display device.
Windows Driver Model Information

ATI Windows Driver Model (WDM) version information is now provided within the ATI CATALYST™ CONTROL CENTER. This information is found within the Information Center, located in the Graphic Software tab of the CATALYST™ CONTROL CENTER.
Issues Resolved in CATALYST™ Display Driver Version 5.1

The following section provides a summary of the issues that have been resolved in the latest version of CATALYST™. These include:

* Men of Valor: Buffering issues are no longer noticed when playing the game under Windows XP with an ATI RADEON™ 8500 or 9100 series installed
* Myst URU Ages Beyond Myst: Attempting to turn 180 degrees and head towards the barb wire fence displayed within the game no longer results in the system failing to respond. This issue is known to occur under Windows XP with an ATI RADEON™ X800 XT Platinum Edition installed.
* Richard Burns Rally: Playing the game under Windows XP with an ATI RADEON™ 8500/9100/9200 series installed no longer results in the trees flickering
* Sid Meier's Pirates: Enabling Anti-aliasing no longer results in video flicker being noticed when starting the game
* Playing an mpeg using the media player found in Windows XP Media Center Edition 2005 no longer results in the ATI VPU Recovery failing if it is disabled and then re-enabled
* Connecting a TV and a monitor to an ATI RADEON™ X800 series and having the TV set as the primary display device no longer no longer results in the Video Mode remaining checked when switching to a resolution which is not supported
* Intermittent desktop corruption is no longer noticed when enabling or disabling a secondary display device
* Dragging or resizing the Windows XP Media Center Edition 2005 window no longer results in a VPU recovery when playing video on an HDTV
* Running Maya under Windows XP with an ATI RADEON™ X800 series installed no longer results in display corruption being noticed when moving the mouse
* Attempting to add a custom timing specification such as; 960x724 for the HDTV device properties page, no longer results in the custom timing not being added to the HDTV resolution menu list.
* An error message is no longer displayed when attempting to switch a secondary display device back to the primary display device when using the CATALYST™ CONTROL CENTER
* Installing the CATALYST™ CONTROL CENTER under the Windows XP operating system (French version) now results in the localized French version being installed
* The text now changes and provides the correct information when changing the slider position for CATALYST™ AI
* The Restore Factory Default option is now working for all sub-aspects found in the CATALYST™ CONTROL CENTER 3D tab

Known Issues for CATALYST™ Display Driver Version 5.1

The following section provides a brief description of known issues associated with the latest version of CATALYST™. These include the following:

* Call of Duty: Corruption is noticed when playing a saved game under Windows XP with an ATI RADEON™ 9100 PRO IGP series installed and having a variety of graphic options provided by the game set high. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4656.html
* Pacific Fighters: Playing the game after playing any track for a short period of time and having the landscape detail set to perfect results in the clouds becoming blocking when flying Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4732.html
* Serious Sam: Playing the game under Windows XP results in the display flashing when TRUFORM is enabled. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4763.html
* Rainbow six3: Athena Sword: Playing the game under Windows 2000 with an ATI RADEON™ X700 installed results in the game failing to retain its resolution option of 1600x1200 if you Alt-tab out of the game and then Alt-tab back to the game. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4633.html
* World Fables: The battlefield fog-of-war currently does not render properly. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4728.html
* Accessing the Problem Report Wizard option from the ATI icon in the system tray results in Problem Report Wizard not being translated in supported localized languages. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4762.html
* Hesitation and display corruption is noticed when moving a Windows XP Media Center Edition 2005 window from the primary display device to a secondary TV or DVI display device. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4764.html
* Moving the media player from the primary desktop to the secondary desktop results in the Overlay Aspect sliders becoming disabled when moving the media player back to the primary display adapter. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4601.html
* Playing a DVD with Theater mode enabled and a secondary display device connected and clone mode enabled results in Aspect Ratio option for full screen not working. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4602.html
* Setting the Theater mode option to Same as All and playing a media file results in all the buttons for the overlay or standard setting option being greyed out. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4603.html
* Assigning a hotkey to increase the overlay gamma results in the hotkey not functioning properly when playing an MPEG using the Windows Media Player. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4604.html
* Playing a media file under Windows 2000 using the MS Media Player with Theater mode option set to Theater mode results in clone mode failing to be applied. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4605.html
* The Apply button in the Custom settings of the Advanced mode found under the CATALYST™ CONTROL CENTER Video standard settings is grayed out when playing a media file. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4606.html
* Attempting to set the default colour settings may occasionally result in the default colour setting not being applied. This issue is known to occur under Windows XP with an ATI RADEON™ 9500 or 9800 installed. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4607.html
* Entering the Video option found in the Graphic Setting tab of the CATALYST™ CONTROL CENTER results in the side scroll bar being missing for the secondary display device connected to an ATI RADEON™ 9800 series under Windows XP. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4765.html
* Enabling the option Enable Video Mode results in the CATALYST™ CONTROL CENTER not being able to return to it original default setting for the Enable Video Mode option. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4766.html
* The Welcome tab found in the CATALYST™ CONTROL CENTER is not completely localized for the Japanese version of Windows XP, or 2000. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4767.html
* Using the CATALYST™ CONTROL CENTER to access the Display Manager results in corruption being seen on top of menu text in the Dutch, French, Spanish, and Portuguese versions of Windows XP. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4768.html
* The video preview is missing or a black screen is displayed when enabling clone mode using the ATI CATALYST™ CONTROL CENTER. Further information on this issue can be found at: www.ati.com/support/infobase/4769.html

pirella
17-01-2005, 21:15
sto scaricando... se è uno scherzo... ti ..... mmmmmm

Comunque io non posso provarli fino a sabato... adesso ho solo il portatile:cry: :cry:

baila
17-01-2005, 21:21
Ma quale scherzo!Controlla qui! (http://mirror.ati.com/support/driver.html) :O

pirella
17-01-2005, 21:27
Originariamente inviato da baila
Ma quale scherzo!Controlla qui! (http://mirror.ati.com/support/driver.html) :O

Già fatto...:D

Comunque non ti preoccupare, mi fidavo.... ho solo scherzato:sofico:

Comunque ci vorrebbe qualcuno che li provi...

baila
17-01-2005, 21:33
Bhe,io non credo di riuscire in tempo!!!Ho un 56 kappa! :(

dsx2586
17-01-2005, 21:34
Finalmente!!!!!
in download;)....

ciraw
17-01-2005, 21:47
ma il release note non è mica questo?
http://www2.ati.com/drivers/Catalyst_51_release_notes.html

baila
17-01-2005, 21:55
Originariamente inviato da ciraw
ma il release note non è mica questo?
http://www2.ati.com/drivers/Catalyst_51_release_notes.html

Prima non c'era.........son stato troppo veloce! ;)

andreadgp
17-01-2005, 22:15
Ma hanno una specie di digital vibrance color come i nvidia? Grazie

ATi7500
17-01-2005, 23:19
Originariamente inviato da andreadgp
Ma hanno una specie di digital vibrance color come i nvidia? Grazie
no ;)

bYeZ!

Rez
17-01-2005, 23:22
installati..ora li testo... :D

sgksgk
17-01-2005, 23:37
Originariamente inviato da Rez

Poi facci sapere :p

Manp
17-01-2005, 23:52
Originariamente inviato da Rez

fanchiulo... con la scheda che ti ritrovi andranno da schifo :O :D :D :D :sofico: :asd:

:)

andreamarra
18-01-2005, 00:50
eccomi qua... :)

Colasante 5
18-01-2005, 01:18
Scaricati, domani li provo...
Sembra che ci siano dei miglioramenti con 3DMark05 e HL2 ;)
Se qualcuno ha tempo e voglia di fare dei confronti con i 4.12 è ben accetto...:D

.Kougaiji.
18-01-2005, 07:01
Mi sà che non oso installarli per questo motivo:
http://www.3dcenter.org/artikel/catalyst_treibervergleich/

:O

CAV72
18-01-2005, 07:46
[QUOTE]Originariamente inviato da .Kougaiji.

SI VEDE BENISSIMO COME SONO STATI OTTIMIZZATI PER 3DMARK05 ......

:cool:

Andrewu
18-01-2005, 08:25
chi li ha provati?fateci sapere, io li sto scaricando ora e i proverò sta sera!!!

WYJKX
18-01-2005, 08:43
Adesso li scarico, ma quello schifo di control center nuovo si deve installare per forza?
Rivoglio quello vecchio!:cry:

cmq la versione che avevo finora non andava per niente bene, mi dava problemi evidenti in Half Life 2 (non artefatti ma spiegarvelo sarebbe difficile...)

Ma ho fatto bene a disattivare fastwrite e sidebad addressing dal rivatuner? (da BIOS non posso...)

Saturn
18-01-2005, 09:03
Eccoli qua finalmente, ma come al solito, attendo gli Omega....:O:)

Dumah Brazorf
18-01-2005, 09:08
Originariamente inviato da WYJKX
Adesso li scarico, ma quello schifo di control center nuovo si deve installare per forza?
Rivoglio quello vecchio!:cry:

Basta scaricare il pacchetto con il vecchio Control Panel...

Blindman
18-01-2005, 09:50
Originariamente inviato da andreamarra
eccomi qua... :)

bentornato :D

ultimate_sayan
18-01-2005, 10:25
Scaricati! Stasera provo... anche se devo dire che con i giochi che utilizzo non mi danno problemi (Hl2 e Pes4)... mi sa che òli proverò sulla solita partizione Test :D

F3D3
18-01-2005, 11:41
Qualcuno che li prova?

.Kougaiji.
18-01-2005, 12:19
Originariamente inviato da CAV72
[QUOTE]Originariamente inviato da .Kougaiji.

SI VEDE BENISSIMO COME SONO STATI OTTIMIZZATI PER 3DMARK05
......

:cool:

Lo sò ma il resto...

.Kougaiji.
18-01-2005, 12:21
Anzi no forse non sono così male :)
http://www.tweaktown.com/document.php?dType=review&dId=737&dPage=1

Besk
18-01-2005, 12:28
Il control center è migliroato o suxxa ancora?

wolverine
18-01-2005, 12:49
Scaricati, li provo stasera... ;) :)

feo84
18-01-2005, 12:53
Waiting for Omega...

seccio
18-01-2005, 13:15
2 Domande velocissime :

1- Qualcuno che li abbia provati , può dirmi se ci sono incrementi in prestazioni - qualità ? anche magari su schede un po' anzianotte come 9700 o 9800 intendiamoci!
Nella versione con CP sono state infilate le ottimizzazioni presenti nel CCC ? (se nn ricordo male I.A.)

2-Il CCC è stato migliorato ? alleggerito - più stabile(quando lo provai alle volte manco partiva) hanno semplificato e migliorato le opzioni di TVOUT??

graaaaaazzie nel frattempo! ;)

G-DannY
18-01-2005, 14:04
Io non uso ne il CCC ne il control panel classico... :D
Installo solo driver componenti e Ati Tray Tool...
Mai visto nulla di così completo ed efficiente...

Cmq anche io waiting for Omega ;)

Jena73
18-01-2005, 14:18
Originariamente inviato da Saturn
Eccoli qua finalmente, ma come al solito, attendo gli Omega....:O:)

ti seguo a ruota!!
spero che la mia 9700 benefici di questi nuovi driver!

cippa lippa
18-01-2005, 14:33
uhmm ragazi io li ho provato proprio ora in alternativa ai 4.12 e sono tornato indietro.
Tutto perfetto nella install(non uso,nè mai userò credo il CCC,solo control panel),ma al 3dmark 2003 mi fa 3200 punti contro i 4400 di prima.DI sicuro c'era un prob che magari non ha moddato la mia scheda(9500)alla pro(come di solito la tengo)e allora ho riprovato scaricando i drivers già moddati.Mi fa la stessa cosa però.TOrnato ai 4.12 tutto ok.
Con ROme non mi sembrava però vi fossero decrementi prestazionali...bah!

eliogolf
18-01-2005, 14:35
io ivnece credo che tengo i ufficiali con CCC,CCC rulez :D comunque vanno benissimo,altro che 4.12,ora con half life 2 non mi scatta + tutto a palla tranne filtri(1280x1024) prima invece un pò si,ovviamente,anche ora un pò,ma pochissimissimo,e poi non sò se i CCC dei 4.12 davano problemi.ma quello dei 5.1 è fantastico,grafico migliore e poi non mi ha dato nessun problema! apporoposito,nella configurazione view->3d->API specific,io ho attivato su direct3d wsetting insieme a quello di defaul(Support DXT texture formats) anche enable geometry instacing,va bene?e su openlg attivato anche triple buffering che credo al 100% che vada bene,(ps ho una 9600pro) ah e poi nelel configurazione ho messo quasi sempre tutto su performance,ma non tutto. :D

Tetsujin
18-01-2005, 14:48
Installati

rivatuner 2.0.15.3 dice che non li supporta :confused:

comq mai??

oro125
18-01-2005, 14:58
Dove trovo la soft-mod?

Ciauz :D

di@!
18-01-2005, 15:09
non ho mai usato nemmeno io il CCC
l'ho messo una volta sola e faceva cagare, era lentissimo ad aprirsi e mi rallentava il pc, meglio il solito control panel
sapete dirmi se ora è accettabile?

Xfree
18-01-2005, 15:46
Mi sa che qui tutti stiamo aspettando gli omega :p Comunque per ora non sono in vena di prove, li ho scaricati ma non installati :D Vediamo...

WYJKX
18-01-2005, 15:47
A me pare che vanno benissio, almeno con HL2...

Bidduzzo
18-01-2005, 15:50
li sto scaricando.. poi stasera vedo di installarli e fare un test :)

Come al solito prendo la versione senza il ccc.. non ho ancora capito se serve o no cmq..

Tetsujin
18-01-2005, 16:43
Ho notato un lieve miglioramento nel 3dm2005

da 5414 a 5433 :p

bhe diciamo che sono uguali come prestazioni :D

Rez
18-01-2005, 16:56
allora dopo averli testati ho ottenuto,un peggioramento in 3dmark2001 al 2003 è rimasto invariato invece nel 2005 ho un guadagno di quaso 200punti

in HL2 ho guadagnato un 5 frame circe
doom 3 il guadagno medio è di 3 frame (come media...)
far cry non ho notato guadagni particolari

come qualità siamo ai livelli dei 4.12 IMHO

Bidduzzo
18-01-2005, 18:20
Al 3d mark 2005 ho perso circa 300punti..

prima coi 4.12 favevo 5780 con questi ho fatto una volta 5419 un'altra volta 5487..

sortak
18-01-2005, 18:26
io li ho messi dopo aver formattato e mi danno un errore "CLI" quando win xp ha finito di caricarsi...però usando win non sembra ci sia nessun problema...che può essere??

Korn
18-01-2005, 18:29
non hai installato il microcozz framework, a me invece non mi prende i settaggi sulle direct 3d mo provo il ccc

GaeGiN
18-01-2005, 18:38
Potrebbero risparmiarsi certe realease, ci fanno solo perdere tempo e rischiare di insozzare il nostro già zozzo pc.

Impercettibili i miglioramenti, percettibili i peggioramenti IMHO

WYJKX
18-01-2005, 18:43
Qualcuno mi spiega che senso ha vedere il punteggio del 3DMerd? Ma provateli con i giochi e non con quel coso...

sortak
18-01-2005, 18:43
Originariamente inviato da Korn
non hai installato il microcozz framework, a me invece non mi prende i settaggi sulle direct 3d mo provo il ccc

grazie, stò scaricando quello da 23 MB, è quello?

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=262d25e3-f589-4842-8157-034d1e7cf3a3&displaylang=en

a che serve?

WYJKX
18-01-2005, 18:50
Originariamente inviato da sortak
grazie, stò scaricando quello da 23 MB, è quello?

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=262d25e3-f589-4842-8157-034d1e7cf3a3&displaylang=en

a che serve?

C'è anche l'SP1 per framework, casomai installati pure quello

wolverine
18-01-2005, 18:57
Qualcuno mi spiega che senso ha vedere il punteggio del 3DMerd? Ma provateli con i giochi e non con quel coso...

Infatti meglio fare qualche punto in meno al 3DMinkia ma avere una maggiore fluidità o correzione di qualche bug nei giochi... :)

REPERGOGIAN
18-01-2005, 19:30
provateli con il bench di counterstrike

BelloFrescoFresco
18-01-2005, 19:38
io li ho installati sul muletto..e l'unica cosa che è migliorata è stato l'audio..si sente meglio la separazione dei canali..forse perchè la release e la 5.1??

:sofico:

ps:scherzi a parte a me non è cambiato niente! ma non mi lamento.
:D

eliogolf
18-01-2005, 19:40
Originariamente inviato da BelloFrescoFresco
io li ho installati sul muletto..e l'unica cosa che è migliorata è stato l'audio..si sente meglio la separazione dei canali..forse perchè la release e la 5.1??

ps:scherzi a parte a me non è cambiato niente! ma non mi lamento.
:eek: in effetti a me è migliorato l'audio di half life 2,e non è uno scherzo :confused: ps. hl2 va sempre meglio con sti 5.1..

Senator
18-01-2005, 20:08
provati,ma ho rimesso i 4.12 perchè mi davano problemi con half life 2.
mhaaaaa

sortak
18-01-2005, 20:18
C'è anche l'SP1 per framework, casomai installati pure quello

già avevo messo l'SP2, ora cmq è tutto a posto, non me lo dà più l'errore:)

ATi7500
18-01-2005, 20:43
già avevo messo l'SP2, ora cmq è tutto a posto, non me lo dà più l'errore:)
non esiste l'sp2 per .net framework :confused:

bYeZ!

wolverine
18-01-2005, 20:43
Qualcuno ha avuto problemi nel settare la lingua del CC in italiano? :)

sortak
18-01-2005, 20:54
Originariamente inviato da ATi7500
non esiste l'sp2 per .net framework :confused:

bYeZ!

ho installato prima SP2 per win xp e poi net framework 1.1 ...23 MB di non sò neanche che :sofico:

ATi7500
18-01-2005, 21:04
ho installato prima SP2 per win xp e poi net framework 1.1 ...23 MB di non sò neanche che :sofico:
per il .net framework (ke è una piattaforma di sviluppo by microsoft) è uscito il service pack 1
mica escono solo per windows i service pack ;)

bYeZ!

david-1
18-01-2005, 21:26
Mi sembrano ottimi

Tetsujin
18-01-2005, 21:26

Bhe si chiamano test sintetici proprio perchè non tutti hanno ore ogni giorno da dedicare coi videogiochi :p

cmq resta il fatto che i bench danno un risultato indicativo, e non possono essere il metro di giudizio per valutare la bontà dei driver. L'importante sono appunto i giochi (giochi rulezz!! :D )

belin
18-01-2005, 22:50
...eccomi:

3DMark03 - 8659 (Cat 4.12) - 8646 (Cat 5.1) ---> - 13 punti

3DMark03 - 4399 (Cat 4.12) - 4413 (Cat 5.1) ---> + 14 punti

Doom3 - (1024*768 Ultra) - 47,6 fps (Cat 4.12) - 47,8 fps (Cat 5.1)

...insomma, non è cambiato nulla. buoni driver esattamente come i 4.12 e 4.11.
...non ho elementi per dire se il sonoro è migliorato o meno.

...ciao!

sortak
18-01-2005, 23:56
per il .net framework (ke è una piattaforma di sviluppo by microsoft) è uscito il service pack 1
mica escono solo per windows i service pack ;)

bYeZ!

ahh, c'ho messo un po' per arrivarci... :D
si impara sempre qualcosa di nuovo su questo forum:)

Raddy
18-01-2005, 23:57
Da quanto mi è sembrato di capire, sembra che in generale questi nuovi 5.1 siano identici ai precedenti eccetto per HL2, dove c'è un reale miglioramento.

Provati ora, molto buoni in HL2, migliori di tutti i precedenti anche se non in maniera incredibile.

Borbone
19-01-2005, 08:45
Si, i miglioramenti in hl2 ci sono, però forse solo lì... confermo la leggera perdita in 3dmark03.

ultimate_sayan
19-01-2005, 09:15
Test non ne ho ancora effettuati... ho installato per la prima volta il CCC e me ne sono pentito :(
quasi 50MB di Ram occupati già dall'avvio... tutti gli sforzi fatti per ottimizzare la partizione con cui gioco e poi...
Si torna alla versione con Control Panel!

Non ricordo chi aveva chiesto per il settaggio della lingua.... cmq il CCC non è ancora disponibile in italiano.

Ciaooo!!!

sortak
19-01-2005, 09:23
si può disinstallare il control panel oppuredevo rimettere i 4.12 moddati?

askani
19-01-2005, 09:47
ragazzi ma come mai se installalo il ccc + .net 1.1 mi da il problema all'avvio del PC, che devo scegliere con che utente entrare
ma non era un problema del .net 1.0?
a io ho installato solo .net 1.1:muro:

ultimate_sayan
19-01-2005, 09:53
Vero! E' capitato anche a me che mi chieda con che utente effettuare l'accesso dopo aver installato .NET. Esiste un SP1 per .NET... magari si risolve con quello... ieri non ho avuto tempo per provare...
A parte che non so quanto mi sbatterò per risolvere queto problema visto che il CCC sparirà presto dal mio PC :D

Andrewu
19-01-2005, 10:04
esiste il Sp1 .net, rimuove quell'utente che vi ha creato!!

askani
19-01-2005, 10:10
avete un link?
grazie

sortak
19-01-2005, 10:16
Originariamente inviato da askani
avete un link?
grazie
eccolo http://www.microsoft.com/downloads/thankyou.aspx?FamilyID=a8f5654f-088e-40b2-bbdb-a83353618b38&displaylang=it

Wilker
19-01-2005, 11:08
scusate ho installato tutto .. .net da 23mb poi il suo sp1 ... ma non mi parte il CCC senza messaggi di errore :mc:

ultimate_sayan
19-01-2005, 11:16
Prima installi .Net e SP1 poi i driver... se nemmeno così funziona allora il problema è da cercare da qualche altra parte...

Besk
19-01-2005, 12:59
Scusate se è stato già chiesto, ma che differenza fc'è a mettere l'AI al massimo o al minimo?

feo84
19-01-2005, 16:02
...:WaiTiNg FoR OMEGA:..

wolverine
19-01-2005, 18:38
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Test non ne ho ancora effettuati... ho installato per la prima volta il CCC e me ne sono pentito :(
quasi 50MB di Ram occupati già dall'avvio... tutti gli sforzi fatti per ottimizzare la partizione con cui gioco e poi...
Si torna alla versione con Control Panel!

Non ricordo chi aveva chiesto per il settaggio della lingua.... cmq il CCC non è ancora disponibile in italiano.

Ciaooo!!!

Ma allora sono dei cujun alla Ati... perchè l'italiano è selezionabile fra le lingue disponibili, poi fra l'altro, il CC dei Catalyst 4.12 era in italiano... ce lo avevo su fino ha ieri... quindi non mi pare una cosa molto sensata che nei 5.1 non ci sia... :muro:

seccio
19-01-2005, 18:52
Quindi finalmente hanno reso il CCC digeribile da tutti i PC!?? :wtf:

GaeGiN
19-01-2005, 19:12
Ho i 5.1 ma senza CCC, quindi non posso settare l'AI. Sapete dirmi se migliora le prestazioni? Ricordo che nelle prime versioni del CCC non faceva tanto bene il suo lavoro.

baila
19-01-2005, 20:21
Originariamente inviato da GaeGiN
Ho i 5.1 ma senza CCC, quindi non posso settare l'AI. Sapete dirmi se migliora le prestazioni? Ricordo che nelle prime versioni del CCC non faceva tanto bene il suo lavoro.

Il Ccc ha sicuramente aumentato la sua stabilità,mentre per l'Ai aumenta le prestazioni solo ad alcuni giochi.Non saprei dirti l'impatto prestazioni.........
ciao

de_nome_lanicon
20-01-2005, 08:47
Originariamente inviato da feo84
...:WaiTiNg FoR OMEGA:..

Anch'io... ma si dovranno aspettare parecchi giorni penso.

Il nostro amico si sta divertendo a giocare a WoW e si distrae troppo... :sofico:

ultimate_sayan
20-01-2005, 10:04
Originariamente inviato da wolverine
Ma allora sono dei cujun alla Ati... perchè l'italiano è selezionabile fra le lingue disponibili, poi fra l'altro, il CC dei Catalyst 4.12 era in italiano... ce lo avevo su fino ha ieri... quindi non mi pare una cosa molto sensata che nei 5.1 non ci sia... :muro:

Il pacchetto supporta diverse lingue ma non l'italiano :(
Cmq è ancora troppo pesante per i miei gusti... I giochi richiedono sempre prestazioni migliori... perdiamo tempo a configurare Windows per fargli rubare poche risorse e poi arriva un pannello di controllo ingombrante che ti ruba 50 MB di ram già dall'avvio... non ci siamo... preferirei un utility sullo stile di Ati Tool come pannello di controllo... scarno ma che possa stare residente in memoria senza vanificare tutto il lavoro di ottimizzazione...

andreamarra
20-01-2005, 10:16
cmq questo nuovo CCC dei 5.1 è notevolmente più performante di quelli precedenti.

E' ovviamente ancora un pò troppo esoso (consigliato solo per chi ha molta ram, e veloce), ma sono sulla buona strada.

Per evitare problemi all'avvio: basta semplicemente non farlo partire con windows e di richiamarlo solo se serve :D

ultimate_sayan
20-01-2005, 11:31
Vero... ma i settaggi permangono quando il CCC viene chiuso?
Il problema della RAM occupato purtroppo esiste anche per chi di ram ne ha... colpa la cattiva gestione di windows che anche con 700MB liberi osa cmq swappare...

andreamarra
20-01-2005, 11:51
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Vero... ma i settaggi permangono quando il CCC viene chiuso?
Il problema della RAM occupato purtroppo esiste anche per chi di ram ne ha... colpa la cattiva gestione di windows che anche con 700MB liberi osa cmq swappare...

i settaggi se li hai precedentemente impostati rimangono anche dopo il riavvio o lo spegnimento del pc.

Basta non far partire in automatico il CCC.

In ogni caso, sicuramente a breve il Cp non verrà più utilizzato e si darà spazio solo al CCC. Cominciamo ad abituarci :D

Io cmq mi trovo benissimo, quando mi serve lo apro e via. Anche se adesso con i nuovi giochi difficilmente posso mettere AA, quindi tranne alcuni sta sempre su 0... :sob:

fasix
20-01-2005, 12:53
domanda da niubbbo

cosa cavolo e` il CCC ?

REPERGOGIAN
20-01-2005, 13:05
Originariamente inviato da fasix
domanda da niubbbo

cosa cavolo e` il CCC ?

è il nuovo pannello di controllo dei driver ati
implementato da qualche release di driver

fasix
20-01-2005, 13:08
ok grazie!

ma e` meglio il CCC dei 5,1 o dei 4,12?

REPERGOGIAN
20-01-2005, 13:12
è meglio il vecchio pannello:D

questo nuovo sukkia risorse e nn muta la qualità delle impostazioni

per dirti se è meglio il ccc dei 4.2 o dei 5.1
aspetta altri commenti

io nn l'ho mai messo il ccc;)

fasix
20-01-2005, 13:15
come faccio a vedere se ho installato il CCC dei 4,12?

G-DannY
20-01-2005, 13:45
Ripeto, IMHO meglio installare solom i driver (escludendo anche il classic control panel) e usando Ati Tray Tool. Ha tutto quello che ha il CCC e anche di più, è leggero e fa davvero tutto... Refresh, overclock, profili, ottimizzazioni, settaggi monitor, settaggi impostazioni nascoste... Addirittura permette il controllo totale dei timings della vram... Tutto tutto tutto...
IMHO non ci sta niente di meglio.

D'orà in poi farò sempre e solo così...

fasix
20-01-2005, 13:49
dove lo posso trovare?

va anche per le mobility dei notebook?

andreamarra
20-01-2005, 13:52
Originariamente inviato da Blindman
bentornato :D

Colasante 5
20-01-2005, 14:06
Secondo me è il momento di sfatare il mito che vuole il CCC esoso e compagnia bella...io ho i Cata 5.1 con CCC in avvio automatico, ebbene dal task manager si evince che succhia 7MB di memoria, ovvero circa la metà di MSN Messenger che molti usano senza farsi tutti questi problemi...
Quindi non fatevi abbindolare dai tanti luoghi comuni che si sentono in giro :rolleyes:

REPERGOGIAN
20-01-2005, 14:08
Originariamente inviato da Colasante 5
Secondo me è il momento di sfatare il mito che vuole il CCC esoso e compagnia bella...io ho i Cata 5.1 con CCC in avvio automatico, ebbene dal task manager si evince che succhia 7MB di memoria, ovvero circa la metà di MSN Messenger che molti usano senza farsi tutti questi problemi...
Quindi non fatevi abbindolare dai tanti luoghi comuni che si sentono in giro :rolleyes:

tu dici 7
altri 50

mettevi d'accordo, pliz

fasix
20-01-2005, 14:09
ora lo installo sul notebook!

Colasante 5
20-01-2005, 14:11
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
tu dici 7
altri 50

mettevi d'accordo, pliz

Io non devo mettermi d'accordo con nessuno, io ti sto dicendo quanto occupa nel MIO sistema ;)

fasix
20-01-2005, 14:34
porco giuda mi da un problema:

Cli error

REPERGOGIAN
20-01-2005, 14:47
a pag precedente c'è la soluzione

fasix
20-01-2005, 14:53
anche cosi!
ma non cambia nulla!

ora provo a cancellare tutto con il software per cancellare i drivers!

wolverine
20-01-2005, 18:08

Ohi Andrea... sei diventato invisibile come Diabolik ultimanente... ;) :)

WhiteBase
20-01-2005, 21:40
che a nessuno venga mai in mente di guardare in esecuzione automatica?:rolleyes:
Se rimuovete il link del control center dalla cartella esecuzione automatica il pannello non rimarrà più residente in memoria (è in pratica una logica simile al maledetto link ad office delle vecchie versioni del pacchetto MS: velocizzarne il caricamento precaricando in ram parte del programma all'avvio del sistema) ma continuerà comunque a funzionare perfettamente AI compreso, e si caverà dai piedi quando chiuso

m@ximo
20-01-2005, 22:20
Per evitare problemi all'avvio: basta semplicemente non farlo partire con windows e di richiamarlo solo se serve :D

Ho tolto da esecuzione automatica il precarimento ma all'avvio carica sempre il CLI.EXE da 40mega ma non si può eliminare???

wolverine
20-01-2005, 23:01
Originariamente inviato da m@ximo
Ho tolto da esecuzione automatica il precarimento ma all'avvio carica sempre il CLI.EXE da 40mega ma non si può eliminare???

Start > Esegui > dgt msconfig > Avvio

togli la spunta a CLI

SimoneDragon
21-01-2005, 10:37
Ho installato i driver , tutto ok...........soltanto che non mi ci trovo molto con il nuovo control center.....e' possibile mettere quello vecchio ??? ( quello che avevo sulla 4.12 )

et_1975
21-01-2005, 10:45
al di là che occupa circa 40 Mb di Ram ... in più,
io mi trovo decisamente meglio col CCC.

rispetto a prima, 4.12 con pannello normale, i nuovi catalyst mi fanno andare molto più fluidi giochi come Half Life 2 e Need for Speed 1.

a livello numerico, i risultati di 3dmark2003 sono identici anche con l'sp2 installato.

e poi, non diciamo sciocchezze. vi trovate meglio col vecchio pannello?

impossibile.

esempio:

faccio un test con 3dmark2003.

devo disabilitare alcuni effetti...

dopo dovrò reimpostarli uno ad uno...

col CCC basta un click da desktop e riattivo il profilo...

insomma, siamo ragionevoli... semplica di molto le procedure.

CIAO

Colasante 5
21-01-2005, 14:19
Non capisoco davvero, a me occupa sempre 6-7MB di memoria....ma voi che versione dei Catalyst avete installata? La 5.1? :confused:

andreamarra
21-01-2005, 14:22
Non capisoco davvero, a me occupa sempre 6-7MB di memoria....ma voi che versione dei Catalyst avete installata? La 5.1? :confused:

bho, a me il CCC dei 5.1 mi occupa (dopo averlo tolto dalla barra degli strumenti) circa 4 mega... non capisco come possa segnarne dieci volte tanto ad alcuni... :confused:

Colasante 5
21-01-2005, 14:25
bho, a me il CCC dei 5.1 mi occupa (dopo averlo tolto dalla barra degli strumenti) circa 4 mega... non capisco come possa segnarne dieci volte tanto ad alcuni... :confused:

Sì, anche io l'ho tolto dalla barra degli strumenti! Che sia questa la soluzione del dilemma? :D
Menomale che c'è qualcuno che può confermare che effettivamente, con questo piccolissimo accorgimento, il CCC è tutt'altro che esoso ;)

bist
21-01-2005, 15:37
Ho una 9600LE, con i 5.1 Far Cry non si avvia e in Max Payne 2 non riesco ad abilitare l'antialiasing. Adesso rimetto i 4.12 con i quali tutto andava bene.

m@ximo
22-01-2005, 07:42
Sì, anche io l'ho tolto dalla barra degli strumenti! Che sia questa la soluzione del dilemma? :D
Menomale che c'è qualcuno che può confermare che effettivamente, con questo piccolissimo accorgimento, il CCC è tutt'altro che esoso ;)

Io faccio parte della categoria degli sfigati .... rimosso da esecuzione automatica ma continua a caricare il CLI da 40Mega all'inizio e togliendo il CLI dal registro di Win poi non parte più il CCC boh :confused:

eliogolf
22-01-2005, 08:08
grande ragà :D ieri ho fatto il riavvio e ha fatto nascere la vita:D
allora,era un bel giorno,l'audio non voleva alzarsi,mettevo le casse al max ma rimaneva basso e sti i ccc nn volevano apparire sulla barra..50mb succhiati.....ho riavviato,audio apposto..ccc nella barra...ram: dai 2 ai 6 mb :D grande :D :D e pensare che non ho fatto nulla,solo una riavviata,e mo tutt'aposto :D

WhiteBase
22-01-2005, 08:39

Confermo: tolto da esecuzione automatica (non il CLI in msconfig, che lascio attivo) mi occupa circa 4 Mb (.NET framework 1.0 + il suo sp1 installati)... è possibile che chi ha occupazioni anomale non abbia pulito il sistema dopo la disinstallazione delle versioni precedenti o abbia il registro abbastanza paciugato

dfruggeri
22-01-2005, 08:49
...........date un ochhio a questo 3D: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=862655

Certo magari non danno a tutti lo stesso problema ma a me lo danno e quindi sono tornato agli ottimi 4.12!!!!!!;)

ciaooooo

et_1975
22-01-2005, 09:43
tolto dalla barra è vero, però onestamente non lo immaginavo.

credevo che fosse insieme al programma in quanto occupazione, mentre invece sono due parti distinte, una che lavora in sostituzione del vecchio pannello e l'altra per "facilitare" il caricamento di certe impostazioni...

ora occupa all'incirca 4 Mb di ram...

cmq, ho testato e riprovato... non torno di sicuro ai 4.12, mi trovo molto meglio così.

grazie.

Spytek
22-01-2005, 10:00
Ragazzi scutate l'OT.
Come mai quando scarico sul sito Guru3d.com i driver 4.12 whql è inserito anche il CCC?
Eppure non ho scelto i 4.12 whql (CCC).
Mi spiegate per favore?
Grazie:)

REPERGOGIAN
22-01-2005, 10:26
se vai sul sito ati
ti fà differenza?

lamerone
22-01-2005, 17:35
ciao raga.... come da firma averete capito che ho una x600 xt con core
asus... mi conviene installare...

ps
considerate che nn m'interessa tanto giocare..
ciao ciao e grazie

Wilker
22-01-2005, 18:16
Originariamente inviato da Wilker
scusate ho installato tutto .. .net da 23mb poi il suo sp1 ... ma non mi parte il CCC senza messaggi di errore :mc:

riuppo non ho ancora risolto ... non parte l'exe..:mc:

Spytek
23-01-2005, 10:26
se vai sul sito ati
ti fà differenza?
Veramente volevo una spiegazione....

REPERGOGIAN
23-01-2005, 10:34
è difficile

magari c'era un problema con il sito guru
hanno linkato male i file

tutto qui

Spytek
23-01-2005, 11:12
è difficile

magari c'era un problema con il sito guru
hanno linkato male i file

tutto qui
Grazie.
Ascolta,per evitare tali confusioni devo andare sul sito Ati e scaricare i driver?

DeMonViTo
25-01-2005, 11:49
BUG

Non so' se e' stato gia' detto... ma con Call of duty da' problemi di fps fino ad arrivare a rallentarlo a 10fps e sempre meno :(

ho dovuto rimettere i 4.12 e tutto e' tornato a posto....

aspetto omega...

qualcun'altro l'ha riscontrato?

p.s. con 4.12 ati sto' a 125fps fissi trane in alcuni casi.. .quindi non e' un problema del pc :P

andreamarra
25-01-2005, 11:58
Originariamente inviato da DeMonViTo
BUG

Non so' se e' stato gia' detto... ma con Call of duty da' problemi di fps fino ad arrivare a rallentarlo a 10fps e sempre meno :(

ho dovuto rimettere i 4.12 e tutto e' tornato a posto....

aspetto omega...

qualcun'altro l'ha riscontrato?

p.s. con 4.12 ati sto' a 125fps fissi trane in alcuni casi.. .quindi non e' un problema del pc :P

strano, a me va pefetto. :confused:

DeMonViTo
25-01-2005, 12:04
forse e' un problema della 9600xt? :cry:

andreamarra
25-01-2005, 12:16
forse e' un problema della 9600xt? :cry:

non credo, magari durante l'installazione è successo qualcosa. Purtropo capita spesso che qualche utente installi nuove versioni di driver e di notare problemi gravi nel gioco X, mentre altri non notano problemi di sorta.

Può dipendere da tanti fattori, non so magari avevi installato e disinstallato più di una versione di driver senza formattare? Magari il registro è sporco?

DeMonViTo
25-01-2005, 12:48
mai avuto problemi....

sempre installati dal 3.10

ciao

andreamarra
25-01-2005, 15:57
mai avuto problemi....

sempre installati dal 3.10

ciao

intendo dire: hai per caso installato tante versioni dei driver per ati di fila? Cioè, disinstallando quelli vecchi e mettendo quelli nuovi? Senza mai aver formattato?

Io una volta ho messo i 4.3 e praticamente i giochi andavano al rallentatore. Però la colpa era mia che avevo installato beta, contro beta, omega, catalyst, DNA anche di diverse vesrsioni. Dopo il format installo i 4.3 e tutto andava da dio.

et_1975
25-01-2005, 17:27
format? per driver grafici?

ma basta un bel reg cleaner e cancellare i support files nella cartella ATI!

ahi ahi....

andreamarra
25-01-2005, 17:47
Originariamente inviato da et_1975
format? per driver grafici?

ma basta un bel reg cleaner e cancellare i support files nella cartella ATI!

ahi ahi....

no il format è coinciso con i problemi, anche se di solito ogni 2-3 mesi una pulizia al sistema lo faccio con il format.

josefor
27-01-2005, 07:09
Scusate solo una cosa ragazzi, io giochicchio un pochetto ad HL2 in rete, provando questi nuovi 5.1 sono incappato spesso in crash del sistema, voi avete riscontrato problemi del genere? Io ho una X800pro.

andreamarra
27-01-2005, 10:38
Originariamente inviato da josefor
Scusate solo una cosa ragazzi, io giochicchio un pochetto ad HL2 in rete, provando questi nuovi 5.1 sono incappato spesso in crash del sistema, voi avete riscontrato problemi del genere? Io ho una X800pro.

gioco in rete a hl2 spesso, nessun problema con i 5.1

emmepi
27-01-2005, 10:52
sono passato dai 4.12 ai 5.1 con il c.c.c. ma essendo in inglese non ci capisco niente. posso disistallare dal pannello di controllo i catalist control center lasciare solo i driver e mettere gli ati tray tool by ray adams che mi sembra facciano le stesse funzioni ma con semplicità:confused:

dario amd
28-01-2005, 08:56
ragazzi non mi fate leggere tutto il topic ma a me sti 5.1 vanno veramente male soprattutto con half life 2 che si freeza o esce e torna al desktop
ho rimesso i 4.9 e ora va benissimo
quali sono i migliori driver ATI?
ho provato anche i 4.12 ma anche quelli danno problemi

sortak
28-01-2005, 09:04
Originariamente inviato da dario amd
ragazzi non mi fate leggere tutto il topic ma a me sti 5.1 vanno veramente male soprattutto con half life 2 che si freeza o esce e torna al desktop
ho rimesso i 4.9 e ora va benissimo
quali sono i migliori driver ATI?
ho provato anche i 4.12 ma anche quelli danno problemi

in effetti anche a me hl2 si freeza ogni tanto e ho i 4.12, ma i 5.1 non li rimetto ancora e 1 4.9 non li ho mai provati...dovro farlo ma prima tanto volevo finire thief 3 e per allora, probabilmente saranno usciti i nuovi omega, vedremo...:)

ATi7500
28-01-2005, 09:05
io ho la tua stessa scheda e hl2 mi va alla grande..

bYeZ!

et_1975
28-01-2005, 10:19
ma non dite ...

non esiste driver migliore!

perchè? perchè ogni macchina è diversa e in realtà...

c'è a chi le 5.1 vanno bene c'è invece chi ha problemi...

in realtà sono tutti ok e al tempo stesso ko... non so se mi spiego...

all'utente rimane da provare e riprovare finchè non trova il driver migliore... per il proprio pc.

a me i 5.1 vanno molto meglio degli altri per esempio... ma i beta 3 su xp64 fan cilecca, mentre ad altri ho sentito tutto il contrario...

capito?

feo84
28-01-2005, 12:46
Omega è sempre più lento...:p

trecca
28-01-2005, 15:13
gioco in rete a hl2 spesso, nessun problema con i 5.1

e perchè non ti fai mai vedere eh! :O :cry:

Tetsujin
28-01-2005, 15:38
io a NFSU2 ho notato un gran miglioramento in lfuidità e qualità d'immagine rispetto agli omega 4.12, ai 4.12 ufficiali e ai DNA 4.12 (i peggiori -sul mio sistema- tra quelli che ho provato)

dario amd
28-01-2005, 16:33
Originariamente inviato da et_1975
ma non dite ...

non esiste driver migliore!

perchè? perchè ogni macchina è diversa e in realtà...

c'è a chi le 5.1 vanno bene c'è invece chi ha problemi...

in realtà sono tutti ok e al tempo stesso ko... non so se mi spiego...

all'utente rimane da provare e riprovare finchè non trova il driver migliore... per il proprio pc.

a me i 5.1 vanno molto meglio degli altri per esempio... ma i beta 3 su xp64 fan cilecca, mentre ad altri ho sentito tutto il contrario...

capito?

non voglio essere di parte ma la mia gloriosa geffo4 ti 4200 con qualsiasi driver andava bene
al max perdevo qualche FPS a qualche gioco tra un driver e l'altro ma non mi è mai capitato che i giochi si freezassero
posso capire ora che qualche driver non vadi bene ma che su 4 che ho provato solo i 4.9 vanno bene qui ce qualcosa che non mi quadra
o l'nvidia per la troppa invidia:D :p ha infilato nei driver per l'nforce qualche maleficio:D
oppure sono poco ottimizzati

p.s. parlo da grande ammiratore di ATI e non vedevo l'ora di farmi questa sk che va una bomba

wolverine
28-01-2005, 16:39
Originariamente inviato da dario amd
non voglio essere di parte ma la mia gloriosa geffo4 ti 4200 con qualsiasi driver andava bene
al max perdevo qualche FPS a qualche gioco tra un driver e l'altro ma non mi è mai capitato che i giochi si freezassero
posso capire ora che qualche driver non vadi bene ma che su 4 che ho provato solo i 4.9 vanno bene qui ce qualcosa che non mi quadra
o l'nvidia per la troppa invidia:D :p ha infilato nei driver per l'nforce qualche maleficio:D
oppure sono poco ottimizzati

p.s. parlo da grande ammiratore di ATI e non vedevo l'ora di farmi questa sk che va una bomba

Provato con la vga a default?

dario amd
28-01-2005, 16:51
Provato con la vga a default?

certo
ho meso tutto di defult

DragonZ
01-02-2005, 13:48
Sono molto adirato :D
capisco che Omega abbia la sua vita e i suoi impegni ma....
...annuncio ufficilamente che mi sono ROTTO di aspettare gli Omega perche' ogni volta arrivano piu' tardi quindi ho messo gli originali e se non saro' soddisfatto TRADIRO' gli Omega con i DNA drivers che sono sempre puntuali (e spero tanto puntuali quanto buoni)

--=:::E-N-J-O-Y:::=--

medievalspawn
01-02-2005, 15:18
Originariamente inviato da DragonZ
...annuncio ufficilamente che mi sono ROTTO di aspettare gli Omega perche' ogni volta arrivano piu' tardi quindi ho messo gli originali e se non saro' soddisfatto TRADIRO' gli Omega con i DNA drivers che sono sempre puntuali (e spero tanto puntuali quanto buoni)

io ho provato i DNA nuovi basati sui 5.1 e non c'è stato verso di farli andare!!!!!

ho rimesso i DNA vecchi e tutto ok.

david-1
01-02-2005, 19:46

il fatto che ci mettano molto e che siano sempre eccellenti, è una garanzia

Thunder82
01-02-2005, 21:00
Nei nuovi DNA c'è scritto:

* Renewed and updated (Direct3d and OpenGL) special FPS options now you can choose from:
+ Normal FPS
+ Medium FPS
+ High FPS
+ BenchMark FPS
+ Source FPS
+ AmericasArmy FPS

Qualcuno sa che vuol dire quell'america's army fps? perchè se danno più fps con quel gioco li installo all'istante dato che ci gioco sempre in un clan :D

REPERGOGIAN
01-02-2005, 21:03

filosofia con le gambe corte
;)

Xfree
01-02-2005, 22:15
Invece a me i DNA non sono proprio piaciuti...sono ben lieto di aspettare gli Omega :p

feo84
01-02-2005, 23:12
Originariamente inviato da Xfree
Invece a me i DNA non sono proprio piaciuti...sono ben lieto di aspettare gli Omega :p

si però effettivamente escono sempre più tardi...:muro:

che sia la svolta per i DNA?

feo84
01-02-2005, 23:19
Originariamente inviato da feo84
si però effettivamente escono sempre più tardi...:muro:

che sia la svolta per i DNA?

tra l'altro hanno aggiunto un intro in flash, e sul sito c'è sempre più gente.

http://www.dna-drivers.nl/

DragonZ
02-02-2005, 00:11
Originariamente inviato da david-1
il fatto che ci mettano molto e che siano sempre eccellenti, è una garanzia

che siano eccellenti non c'e' dubbio infatti prima d'ora usavo sempre i suoi, ma forse non sai una cosa:
ci mette molto a farli uscire perche il ragazzo in questione e' preso dalla sua vita (giustamente) e da un gioco in rete (come scrive lui stesso nel suo sito) quindi molto probabilmente neanche sapra' che sono usciti i driver nuovi o non gli interessa.

Non ci mette molto perche' non appena escono si mette al lavoro per settimane prima di distribuirli...ma per sua "negligenza" diciamo, anzi l'ultima volta, dopo un ritardo imperdonabile ha messo su una versione nel giro di 1 o 2 giorni non ricordo ;)

DragonZ
02-02-2005, 00:16
Fonte: www.hwupgrade.it

Driver DNA per schede ATi Radeon
pubblicata il 01 Febbraio 2005, 12:33 da Paolo Corsini

Disponibili per il download, dalla sezione software di Hardware Upgrade, i nuovi driver DNA per schede video ATI basate su chip Radeon. Si tratta di una revision di driver custom, specificamente pensati per fornire una migliore qualità d'immagine e frames al secondo più stabili nei giochi, quando confrontati ai driver Catalyst ufficiali di ATI.

---

Ora anche se non vogliamo prendere per oro colato qualsiasi cosa venga scritta dai nostri buoni redattori penso che non siano cosi' malaccio leggendo questa news...

---

Ho scoperto una cosa: avete presente il famosissimo e apprezzatissimo "Ati Tray Tools"?
beh quando spingi su "about" oltre a sponsorizzare il proprio sito scrive, testuali parole:

DNA-drivers - the only drivers that matter
e sotto c'e' il link al sito dei Dna Drivers!

andreamarra
02-02-2005, 10:42
ragazzi sarò scemo io... ma non trovo nel CCC il comando per mettere/togliere il v-sync... ma dove è finito??? :confused:

zebrone
02-02-2005, 10:49
Io nel 3Dmark 2005 sono passato da 2173 a 2202 anche se 'sti benchmark non mi hanno mai convinto più di tanto: alla fine conta solo cosa accade nei giochi

Raddy
02-02-2005, 13:13
a me vanno da dio.

DragonZ
02-02-2005, 15:21
ragazzi sarò scemo io... ma non trovo nel CCC il comando per mettere/togliere il v-sync... ma dove è finito??? :confused:

*-Graphic Settings
*--3D
*---No Preview
*----Wait for vertical refresh

---

ma perche non e' in italiano stavolta il pannello di controllo? o sbaglio?

REPERGOGIAN
02-02-2005, 15:25
dai Andrea, ora ce la puoi fare:D !

M4st3r
02-02-2005, 17:46
Domani passo a prendere la mia piccolina in negozio (X800XT Sapphire) .. installo senza remore questi 5.1?

Tenete conto che la scheda la metto su un PC bello fresco di format e non intendo mettere il CCC :)

sortak
02-02-2005, 20:24
ho provato a mettere i DNA (scaricati da HWUP ftp) ma mi danno un errore al riavvio, e in più se vado in impostazioni avanzate monitor non mi riconosce la SV:eek:
con gli omega 4.12 è tornato tutto a posto!

ora come faccio a togliere sti DNA che anche se li ho disinstallati da pannello di controllo sono rimasti in programmi, cancello a mano lacartella??

azz, non c'ho proprio fortuna co sti 5.1!!

DragonZ
02-02-2005, 21:46
ora come faccio a togliere sti DNA che anche se li ho disinstallati da pannello di controllo sono rimasti in programmi, cancello a mano lacartella??

anche a me era rimasta la cartella in start -> programmi e l'ho cancellata a mano, tanto non e' roba di registro se sta la :)

sortak
02-02-2005, 22:49
anche a me era rimasta la cartella in start -> programmi e l'ho cancellata a mano, tanto non e' roba di registro se sta la :)

ok thx, allora apposto:)

Andre106
03-02-2005, 11:24
Ciao a tutti, ho installato i nuovi driver usando per la prima volta il CC...togliendo da msconfig l'icona inj systray non mi sembra pesante, c'è solo CLI in esecuzione che occupa 3mb, quindi sono soddisfatto, anche se devo prenderci un po' la mano.

Il mio problema è un altro...ero solito alzare un po' le frequenze della 9700 con radclocker, adesso ho provato ad installarlo ma mi da un errore , presumo quindi che non sia compatibile coi nuovi driver...che posso usare per overclokkare la scheda??Consigli??
THx

DragonZ
03-02-2005, 11:32
Originariamente inviato da Andre106
Ciao a tutti, ho installato i nuovi driver usando per la prima volta il CC...togliendo da msconfig l'icona inj systray non mi sembra pesante, c'è solo CLI in esecuzione che occupa 3mb, quindi sono soddisfatto, anche se devo prenderci un po' la mano.

Il mio problema è un altro...ero solito alzare un po' le frequenze della 9700 con radclocker, adesso ho provato ad installarlo ma mi da un errore , presumo quindi che non sia compatibile coi nuovi driver...che posso usare per overclokkare la scheda??Consigli??
THx

Per il CC concordo in pieno non occupa praticamente nulla (a meno che non venga aperto, ma appena chiuso torna ad occupare poco), l'unica cosa ci mette un po ad aprirsi, almeno a me :)

Per il radclocker non saprei xke non lo uso, io uso il radlinker e mi funziona benissimo, da li puoi anche cambiare un sacco di settaggi molto velocemente senza aprire per forza il CC
il link dell'ultima versione e':
http://users.adelphia.net/~webspace/RadLinker2030.zip

oppure prova ati tray tools dovrebbe essere ottimo (anche se io non lo uso)
il link dell'ultima versione e':
http://www.radeon2.ru/atitray/attsetup.exe

Enjoy!

M4st3r
03-02-2005, 23:01
Spero che qualcuno mi aiuterà .. ho appena ritirato la mia X800XT e ho messo i cata 5.1 .. vorrei sapere come devo comportarmi con l'Overdrive: lo lascio attivo oppure è meglio di no :D ? Controindicazioni?

Grazie .. mi rendo conto che è sono fuori dal giro da un po' e non so proprio cosa fare con questa nuova scheda (5066 al 3DMark05 con P4 2.8 è un buon risultato?)

Grazie in anticipo :)

DragonZ
04-02-2005, 01:22
Originariamente inviato da M4st3r
Spero che qualcuno mi aiuterà .. ho appena ritirato la mia X800XT e ho messo i cata 5.1 .. vorrei sapere come devo comportarmi con l'Overdrive: lo lascio attivo oppure è meglio di no :D ? Controindicazioni?

Grazie .. mi rendo conto che è sono fuori dal giro da un po' e non so proprio cosa fare con questa nuova scheda (5066 al 3DMark05 con P4 2.8 è un buon risultato?)

Grazie in anticipo :)

l'overdrive che sta sui driver originali permette di overclockare la scheda in tutta sicurezza (teoricamente) e nel caso si dovesse "fondere" resterebbe in garanzia...
io con la mia 9600XT lo tengo attivato 24 ore su 24 e non ho avuto problemi da 1 anno ormai (sgrat sgrat :) )
Cmq come qualsiasi cosa fallo a tuo rischio e pericolo :)

andreamarra
04-02-2005, 01:29
*-Graphic Settings
*--3D
*---No Preview
*----Wait for vertical refresh

---

ma perche non e' in italiano stavolta il pannello di controllo? o sbaglio?

ti ringrazio... :)

il fatto è che quel comando è nascosto, occorre far scorrere il menù per visualizzarlo...

eliogolf
04-02-2005, 07:14
perchè io nei CCC cata 5.1 non ho l'overdrive :cry: ?

REPERGOGIAN
04-02-2005, 07:19
perchè
l'overdrive l'hanno solo le schede XT e poche altre
tu hai una pro!

M4st3r
04-02-2005, 08:00
l'overdrive che sta sui driver originali permette di overclockare la scheda in tutta sicurezza (teoricamente) e nel caso si dovesse "fondere" resterebbe in garanzia...
io con la mia 9600XT lo tengo attivato 24 ore su 24 e non ho avuto problemi da 1 anno ormai (sgrat sgrat :) )
Cmq come qualsiasi cosa fallo a tuo rischio e pericolo :)

Grazie :)
Sono curioso di provare a fare un bench con overdrive attivato e vedere la differenza .. come punteggio di 3DMark05 sono in linea ?(5066 senza toccare nulla né nel 3DMark né nel pannello della scheda video e con overdrive disattivato)

M4st3r
04-02-2005, 08:38
Ah un'altra cosa: è normale che con questi Catalyst 5.1 veda la mia X800XT come una "X800" dal pannello Opzioni>Dettagli? Mi ricordo che la mia 9800 veniva classificata "giustamente" come una 9800Pro :confused:

wolverine
04-02-2005, 19:48
Ma il Radlinker abilita il controllo dell'AI o solo quello che viene utilizzato con gli Omega lo fa? :)

DragonZ
04-02-2005, 21:18
Ma il Radlinker abilita il controllo dell'AI o solo quello che viene utilizzato con gli Omega lo fa? :)

lo abilita senza gli omega. (io ora uso catalyst 5.1 originali + radlinker)

ma tu di solito lo setti al massimo l' AI?
io non l'ho mai toccato dovrei provare...
...ma non mi va di fare test per sapere quanti fps perdo etc
:confused:

wolverine
04-02-2005, 22:01
lo abilita senza gli omega. (io ora uso catalyst 5.1 originali + radlinker)

ma tu di solito lo setti al massimo l' AI?
io non l'ho mai toccato dovrei provare...
...ma non mi va di fare test per sapere quanti fps perdo etc
:confused:

Se lo metti su High nei benchmark dovresti fare qualcosa in più... :) cmq avevo notato che con quello incluso negli Omega la voce AI puoi regolarla, mentre con quel "singolo" non c'è la voce... ;)

DragonZ
04-02-2005, 22:12
Se lo metti su High nei benchmark dovresti fare qualcosa in più... :) cmq avevo notato che con quello incluso negli Omega la voce AI puoi regolarla, mentre con quel "singolo" non c'è la voce... ;)

non c'e' la voce? a me c'e' (nella versione 2.030) lo vedo anche adesso in "3D" in basso a destra accanto a SmartShader...................e si puo regolare: disabilitato, normale (il default), alto.
boh!
sara' il mio computer che e' speciale? :D

Purple
04-02-2005, 22:43
Qualcuno mi spiega cos'e' questa A.I. e a cosa serve?
Comunque oltre al radlinker c'è anche nell'ultima versione di atitool.

ATi7500
04-02-2005, 22:50
l' A.I. non agisce sui benchmark, ma su alcune applicazioni precalcolate (UT2004, Doom3, hl2, e altre in cui serve per risolvere problemi di compatibilità specifici)
io settandolo su high noto la perdita di qualità, e lo tengo su standard.

bYeZ!

wolverine
04-02-2005, 23:37
l' A.I. non agisce sui benchmark, ma su alcune applicazioni precalcolate (UT2004, Doom3, hl2, e altre in cui serve per risolvere problemi di compatibilità specifici)
io settandolo su high noto la perdita di qualità, e lo tengo su standard.

bYeZ!

Si non ho detto che serve appositamente per i bench, ma (avevo letto) che nei bench pare dia qualche miglioramento... personalmente lo lascio su Standard... però mi incuriosiva come mai non lo vedo nel Radlinker 2.030... ;)