View Full Version : Un modem adsl,una lan x 2 pc,matrimonio possibile?
hwvalefede
17-01-2005, 19:43
Ciao a tutti
ho messo finalmente una connessione adsl sul mio pc che è collegato ad un altro tramite lan (2 schede di rete 1 cavo incrociato).
Vorrei riuscire a navigare con entrambi usando la connessione che è sul mio pc è possibile farlo o serve x forza qualcosa tipo router ecc...
Ho win xp su entrambi.
Grazie!!
Ciao,
è possibile farlo e non è difficile
PC1 (quello col modem USB)
indirizzo di rete: 192.168.1.1
subnet: 255.255.255.0
Gateway: niente
DNS: niente
Nelle proprieta della connessione Internet devi attivare la condivisione
PC2
indirizzo di rete: 192.168.1.2
subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
hwvalefede
18-01-2005, 19:27
grazie ma purtroppo non ho risolto mi sa che mi serve una guida passo passo
Ciao,
se ti possono essere utili:
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
http://www.webalice.it/wgator/lan.htm
harlock75
19-01-2005, 09:13
Ciao, avevo provato anche io a connettere 2 pc con il metodo sopra indicato (con un cavo cross e xp su entrambi) ma anche a me dava problemi (soprattutto lentezza della connessione al secondo PC).
Ho risolto usando un programma proxy, ce ne sono in giro di buoni e anche freeware.
sono nella stessa vostra condizione.
puoi essere più chiaro riguardo al proxy?
e un'altra cosa... usi per caso Zone Alarm o qualche altro firewall sul primo pc? perchè con za attivo la LAN nn mi funziona (probabilmente ho impostato male qualcosa)
harlock75
19-01-2005, 10:30
Originariamente inviato da JordanR
sono nella stessa vostra condizione.
puoi essere più chiaro riguardo al proxy?
e un'altra cosa... usi per caso Zone Alarm o qualche altro firewall sul primo pc? perchè con za attivo la LAN nn mi funziona (probabilmente ho impostato male qualcosa)
Il programma proxy non è altro che un programma installato sul pc collegato ad internet in modo tale che altri pc collegati alla stessa LAN possano navigare.
Di questo programmi ce ne sono molti freeware in giro (personalmente ho usato l'analogx che oltretutto è semplice da configurare) oppure ce ne sono di molto buoni ad un costo non eccessivo (ad esempio il Kerio WinRoute).
Come firewall io uso il Kerio 2.1.5 che per uso personale è freeware e completo. E' da molto che lo uso e mi sono sempre trovato bene.
In che senso la LAN non ti funziona con ZoneAlarm attivato?
Originariamente inviato da harlock75
In che senso la LAN non ti funziona con ZoneAlarm attivato?
nel senso che non funziona :)
cioè che non fa accedere a un computer dall'altro, non consente condivisione nè di dati nè di servizi.
harlock75
19-01-2005, 10:39
Originariamente inviato da JordanR
nel senso che non funziona :)
cioè che non fa accedere a un computer dall'altro, non consente condivisione nè di dati nè di servizi.
E se non è attivo funziona tutto?
Se è proprio così allora è un problema di configurazione.
Prima di tutto hai provato, con firewall attivo, a fare un ping dal pc collegato ad internet all'altro?
sì certo, pinga pinga se ZA non è attivo, non pinga se è attivo
Xjao^Gabry
19-01-2005, 12:36
se invece del collegamento tramite filo, avessi la wireless invece??
la lan col filo son riuscito a farla andare..sia in condivisione dati ke internet.. ma con la wireless proprio nn va :muro:
il procedimento è il medesimo??
harlock75
20-01-2005, 07:57
Originariamente inviato da Xjao^Gabry
se invece del collegamento tramite filo, avessi la wireless invece??
la lan col filo son riuscito a farla andare..sia in condivisione dati ke internet.. ma con la wireless proprio nn va :muro:
il procedimento è il medesimo??
Sì, in teoria il procedimento è il medesimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.