PDA

View Full Version : Alle prime armi.....

evian
17-01-2005, 20:18
Salve a tutti, vorrei overcloccare il mio computer per la prima volta...potete darmi una mano?
La mia configurazione è la seguente:
Cpu Pentium4 2,6
Asus p4800sx-x
768 ram ddr 266mhz
alimentatore da 400w

Mi sapreste dire fino a dove lo posso spingere, e qualche spiegazione chiara per eseguirlo.
Grazie atutti lo stesso

p4ever
17-01-2005, 22:16
Beh...difficile dire fino a quanto riusciresti a spingere il tuo sistema...sicuramente la ram ddr266 non gioca molto a tuo favore, e il chipset 845/848 (non ricordo che cosa monta la p4p 800sx..forse il 865??!) non è propriamente fatto per essere spinto in overclock, come magari è l'875p........il tuo alim mi sembra standard, un 400w no brand (o sbaglio?), quindi resisterebbe fino a un certo punto..stessa cosa x la ram...

l'operazione di l'overclok cmq puoi farla anche tu "smanettando" semplicemente da bios (con intelligenza però,senza strafare!), e andando a toccare campi come il FSB (Front side bus) e in alcuni casi (non farlo ora però) il vCore, Ram e altro ancora.....ma non credo sia necessario x iniziare....

prova ad impostare un valore di FSB più alto dal bios (non so come sia fatto il bios della tua mobo, dovrai cercarlo tra i vari parametri), andando a passi di 1mhz...ma non esagerare....ai primi problemi (instabilità, resettamenti insoliti), fai un passo indietro e cmq gioca su questo valore....è il consiglio + semplice che posso darti in sole due righe! ;)

altrimenti su hwupgrade dovrebbe esserci una sezione di FAQ appositamente dedicate a spiegarti il tutto...

ciao

WYJKX
18-01-2005, 08:08
Con quella RAM non vai lontano, cmq spero che hai un chipset 845,848,865 o 875 che in overclock vanno benissimo
Se invece hai un SiS gioca a tuo sfavore anche quello

evian
18-01-2005, 10:30
Grzie ragazzi.
Purtroppo ho il chipset sis!!!!:(

Quindi posso aumentare solo fsb?

WYJKX
18-01-2005, 10:33
Originariamente inviato da evian
Grzie ragazzi.
Purtroppo ho il chipset sis!!!!:(

Quindi posso aumentare solo fsb?

Sul P4 si aumenta solo l'FSB

alzalo poco la volta e prova a vedere se è stabile, magari alza i timings delle RAM