PDA

View Full Version : primissime foto notturne con a75 e tramonti con a400!


carne
17-01-2005, 19:04
Ho appena preso la Canon a75... ed ecco le mie primissime foto!ero soddisfatto della mia a400..ma mi mancavan alcune impostazioni come le pose lunge..!!
direi che la prima per me è la migliore. sprattutto per la diversa luce dei lampioni...
Nell'ultima c'è una cosa strana..guardate in alto a sinistra, ci sono due macchioline una blu e l'altra rossa..son comparse in sole due foto consecutive e in posti vicini..ma non nello stesso posto, infatti considerando la differenza di posizione tra una foto e l'altra della macchina ne ho dedotto che si è spostata e che non è l'obbiettivo macchiato ( inoltre disterebbero dal bordo foto allo stesso modo nei due scatti e invece la differenza è rilevabile anche a occhio. il secondo scatto è l'unico postato). Il CCD che fa le bizze o qualche fenomeno atmosferico strano???

purtroppo la mia connessione è a 56k quindi scusate ma per postarle senza spazientirmi ho dovuto fare un resize a 640x480 con PhotoShop (PS5 che possiedo mi sa che non gestisce i dati exif).
con Ps ho fatto anche una correzione dei livelli nella prima e nella seconda con la funzione "auto levels" essendo un filo daltonico.. datemi un parere...



http://img21.exs.cx/img21/9564/img0046copy8vy.jpg http://img137.exs.cx/img137/7215/img0053copy1wz.jpg http://img137.exs.cx/img137/4938/img0057copy0yf.jpg http://img54.exs.cx/img54/7487/img0062copy6nn.jpg



ecco invece 3 tramonti in siluette (si scrive così??) fatti davanti a casa con la Canon a400. peccato per i riflessi nelle lenti, ma che possiam pretendere da una mecchinetta da 150e??credo gli facciano onore queste foto:

http://img54.exs.cx/img54/2263/img0945copy9hb.jpg http://img125.exs.cx/img125/2812/img0946copy7pr.jpg http://img125.exs.cx/img125/6600/img0948copy8hx.jpg

Griso
17-01-2005, 19:31
Per un giudizio estetico... beh... non son mai stato bravo in queste cose ma quei due puntini secondo me potrebbero essere i riflessi delle luci nell'angolo opposto... se noti sono proprio contornati da quell'alone circolare tipico...
capita quando ci sono luci che entrano direttamente nell'obiettivo

carne
17-01-2005, 20:27
quindi riflessi...mmmhhhh.. nella a400 come si può notare nelle foto controluce era una costante odiosa...speriamo non lo sia sulle a75!

mc_dave72
17-01-2005, 21:33
Tutto ciò significa che la A400 la vendi, finalmente?? :D :D ;)

carne
17-01-2005, 21:53
OT
non è ancora ufficiale, mi faccio vivo se la vendo qui tranquilli..mia sister la vuole ma non ha i soldi per pagarmi eh eh eh.. e un mio amico è interessato. se vanno a vuoto vi contatto.

mc_dave72
17-01-2005, 22:12
OT
niente da fare, non la molli, ne?!!
:p :D

ciao,
dAv

P.s.: basta, non ti assillerò più! ;)

Fine OT

zazaq
18-01-2005, 09:05
Scusami, ma posso sapere come l'hai scattate??

carne
18-01-2005, 22:07
quali? quelle della a75?
dal balcone di camera mia appoggiando la macchina alla ringhiera.
la prima f2.8 15sec esposiz.
seconda f4.8 5 sec
terza f2.8 4sec
quarta f4.8 8 sec

tutte iso50.

super alex
19-01-2005, 09:46
ma che cambia tra iso 50/100/200/400???

carne
19-01-2005, 19:23
è il corrispettivo dei vecchi asa nella pellicola. è la sensibilità del sensore. + è alto + è sensibile ma provoca più artefatti (rumore), + basso provoca poco rumore ma essendo poco sensibile ci vuole un maggior tempo di esposizione. Nelle guide del sito ci dovrebbe essere anche in modo più esauriente

zazaq
19-01-2005, 19:51
Posso capire gentilmente come scattare delle foto per interni con luce naturale delle lampade senza usare il flash?? ho provato tante soluzioni ma non mi vengono, c'è una regola?? grazie.

"Finepix S7000"

carne
19-01-2005, 20:42
per fare foto alle persone negli interni secondo me è sempre meglio usare il flash...e se è già incorporato nella macchina che fastidio da? :D ..se spara troppo diminuisci la potenza o allontanati e zoom un pochito!! con luce normale della lampadina avrai invece una tonalità della foto che va sul giallo per colpa della luce artificiale..che inoltre essendo debole ti impone di usare iso alti (100 minimo secondo me) o il cavalletto. il giallo si rimedia abilitando il filtro nella macchina digitale se lo possiede (tipo "tungsteno" per le canon..non conosco fuji) oppure per i professssionall esiston filtri per l'obbiettivo. per gli interni mi pare si usi sull'azzurro chiaro..non ne son sicuro.
se invece vuoi appunto che la foto risulti colorata come la luce della stanza allora niente filtri, imposti iso basse, un appoggio e fai scegliere alla macchina l'esposizione (e poi valuti se aumentarla o no). credo che più generale di così non esista alcun metodo!;)

carne
19-01-2005, 21:56
griso avevi proprio ragione sono i riflessi nelle lenti e ho notato che i due puntini colorati aumentano di dimensione con l'aumentare del tele..grrrrrr che nervoso.....e in wide le luci dirette creano aloni...grrrr come nella a400. nelle prime non ci sono perche c'era la nebbia...forse pretendo troppo uffa!
ne posto altre due fresche fresche..
http://img59.exs.cx/img59/5315/img0095copy1qy.jpg
http://img134.exs.cx/img134/5756/img0108copy0cz.jpg

uff nessuno che posta commenti sulle foto...un p'o monotone lo so...ma non ho tempo per andar in giro, sono sotto esame!! posso postare però il castello di Praga fatto con la a400 a capodanno!!!

http://img37.exs.cx/img37/9568/castellopragacopy2xa.jpg

non male... l'ho dovuta croppare perchè avendo usato un muretto non potevo alzare la macchina e avevo preso troppa acqua..

zazaq
20-01-2005, 07:59
A me sembrano fatte bene, ti dicevo cosi perchè ho letto che per scattare delle foto notturne in casa se possiile è meglio evitare il flash, serve a far risaltare i colori e ad essere il + naturale possibile, no, mi sembra che l'applicazione tungsteno nella S7000 non ci sia grazie a tutti.

marklevi
23-01-2005, 20:50
chiamasi "bilanciamento del bianco - WB" e credo che tutte le macchine decenti l'hanno. a artire dalla mia misera ixus di 3 anni fà.... meglio se, come i modelli più evoluti, con impostazioni di precisione.

Griso
23-01-2005, 23:10
se bisogna fare foto in casa (magari addirittura in simil-studio cioè una sottospecie di limbo con punti luce il tutto molto artigianale e amatoriale) è utile poter scattare in RAW, dal quale sarà poi possibile effettuare il bilanciamento del bianco indipendentemente dalla fotocamera... Non tutte però dispongono di questa possibilità...

In genere moltissime macchine (compresa la mia 300d, anche se meno evidentemente) hanno problemi con il bilanciamento del bianco con luci al tungsteno (per capirci le classiche lampadine) quindi è consigliabile regolarlo manualmente se da solo non ce la fa, piuttosto che ricorrere ad espedienti post-scatto.

Spero di essere stato chiaro :D

ps: per chi volesse provare a far foto "come" in studio occhio al bilanciamento se usate la carta forno per "ammorbidire" le luci... ha una forte dominante gialla, ancora peggio del tungsteno da solo :P