PDA

View Full Version : Aiuto!!! IRQ_LESS_OR_EQUAL

cilindroide
17-01-2005, 19:29
Ciao a tutti! Ho un problema da esporvi: Il mio pc dopo pochi minuti dall'avvio mettendolo sotto stress con programmi quali emule, si blocca e compare una schermata blu con una scritta del tipo IRQ_LESS_OR_EQUAL ... sottolineo che ho aggiornato il bios e i driver delle periferiche. Credo che il problema sia dovuto alla ram, e per questo volevo sapere come potevo settare da bios.

MB: Epox 8kda3+
RAM: 512 MB Kingston
CPU: Athlon 64 3200+

Grazie per l'attenzione :cry: :cry:

alphaville
18-01-2005, 00:32
Ciao cilindroide, era capitata anche ad un mio amico una cosa simile, dipende dal settaggio dei valori del bios riguardanti la ram..

juninho85
18-01-2005, 00:48
le cause probabili sono davvero tante...pero solitamente si tratta o di incompatibilità con le ram o driver incasinati(non overclokki in nessun modo vero?)

inizia col testare le ram in dos

cilindroide
27-01-2005, 11:11
no non overclokko mai, dovrei fare i test per la ram, tu mi consigli qualche modo per farlo efficacemente...?
grazie :muro:
ciao

juninho85
27-01-2005, 11:13
scaricati memtest,ti crea il floppy d avvio,riavvi il pc col floppy inserito e vedi un poco sem nel test ti da errori

cilindroide
27-01-2005, 11:26
ok, grazie...

cmq ho notato che mi va in errore soprattutto quando utilizzo "emule" ;)

cilindroide
03-02-2005, 03:24
Originariamente inviato da juninho85
scaricati memtest,ti crea il floppy d avvio,riavvi il pc col floppy inserito e vedi un poco sem nel test ti da errori

...ho fatto i test, la mem. non da problemi, alchè ho pensatto di ricontrollare tutti i driver, tutti aggiornati, ho cambiato la ram di slot, niente da fare, alla fine ho formattato tutto e reinstallando ho capito che potrebbe e dico potrebbe essere il mio modem (NORTEK JET ADSL)
, probabilmente emule stressa il modem e di conseguenza un file....
in fondo alla schermata blu mi compare infatti il nome di due file, qulahc evolta: NDIS.SYS altre: GAAUSS.SYS, ed ho notato che è un file contenuto nel cd del modem...
Proveròa stressare tutto con un modem diverso...
ciao ciao grazie
tu o voi che ne pensate?

:mc: :confused:

juninho85
03-02-2005, 08:26
se ne sei capace prova a misurare la corrente con un multimetro

cilindroide
03-02-2005, 10:10
non ho un multimetro e non l'ho mai usato...:cry:
grazie, vedo che rispondi puntualmente...ti ringrazio per i tuoi consigli

juninho85
03-02-2005, 10:12
Originariamente inviato da cilindroide
non ho un multimetro e non l'ho mai usato...:cry:
grazie, vedo che rispondi puntualmente...ti ringrazio per i tuoi consigli
vai tranquo,in questo forum ci sono diversi utenti che sanno come si utilizza,vedrai che ti tornerà utile