PDA

View Full Version : Problemi con la 6600gt AGP

Alex2003
17-01-2005, 17:58
Salve a tutti. Dopo mesi di aspettative ho comprato la mia nuova scheda grafica ed ho scelto la 6600gt in sostituzione di una 5200 senza riformattare il PC. Proprio sul più bello quando apro dei giochi assisto a degli artefatti grafici molto strani che non mi permettono di giocare. Tendo a precisare che non tutti i giochi mi danno questo problema. In particolare con Doom 3, Rome total war non ho problemi di nessun genere, mentre con Far Cry, Medal of Honor Paficic Assault e The Sims 2 non posso proprio giocare. Ho provato a reinstallare DirectX e Driver (66.93) ma la situazione non cambia. Spero che possiate aiutarmi. Ho un P4 2.8GHZ e un giga di ram.

pep21
17-01-2005, 18:09
AZZZZ....non so se gioire o deprimermi ancora di +...
Anch'io ho lo stesso problema:Sparkle 6600 gt agp, P4 2,6 giga e 1 gb di memoria.
Con Far Cry ci gioco ma rispetto a come si vedeva con la mitica 9700,sembra sia ritornato indietro di 3 anni come grafica, mentre con HL 2 mi da degli artefatti grandissimi.
Ora provo a cambiare driver, nel frattempo se qualcuno ha delle idee migliori :D ben venga :)

Alex2003
17-01-2005, 18:38
ah dimenticavo, la mia 6600gt e della Point of View

flok2000
17-01-2005, 23:47
Originariamente inviato da pep21
AZZZZ....non so se gioire o deprimermi ancora di +...
Anch'io ho lo stesso problema:Sparkle 6600 gt agp, P4 2,6 giga e 1 gb di memoria.
Con Far Cry ci gioco ma rispetto a come si vedeva con la mitica 9700,sembra sia ritornato indietro di 3 anni come grafica, mentre con HL 2 mi da degli artefatti grandissimi.
Ora provo a cambiare driver, nel frattempo se qualcuno ha delle idee migliori :D ben venga :)

Anch'io ho una Sparkle e non so più cosa pensare, nel senso:
- 3dmark 2003 a volte lo finisce senza problemi(punteggio 6800 e +), a volte si "incanta su una schermata per poi ripartire dopo 6/7 secondi (punteggio 6200), a volte si impalla su un paio di schermate (punteggio 5500), a volte si impalla del tuto costringendomi al reset. Il 3dmark 2005 si pianta sempre. Doom 3 a volte va benissimo e a volte (me ne accorgo immediatamente in quanto quando si impalla del tutto il 3d mark 2003 anche Doom ha qualcosa) quando carico la partita o si pianta quando inizio a giocare o addiritura, finito il caricamente, appaiono righe marroni trasversali sul monitor che mi costringono al reset. Io non capisco da cosa dipende, l'altro giorno ho smontato la scheda e l'ho rimontata e tutto è andato liscio.(Ho pensato, forse avevo collegato male la scheda o il cavo al monitor). Poi dopo due giorni, apparentemente senza motivo i soliti problemi. Ho nuovamente smontato la scheda e l'ho rimessa e tutto regolare. Oggi pomeriggio la stessa cosa, primo tentativo al 3d mark03 punti 6200, ho pensato "ci risiamo" . Carico Doom 3 e appaiono le righe anzidette. Riavvio un paio di volte e stessa cosa, Doom a righe. Ho spento il computer e sono uscito con l'intentenzione di riportare domani la scheda al negozio. Sono rientrato dopo 3 ore, accendo il computer, carico Doom 3 e funziona benissimo, righe sparite. E' la scheda? E' l'alimentatore? (350 watt). Il fatto è che non lo fa regolarmente, ovvero può piantarsi dopo un'ora come dopo 2 giorni senza (ripeto) apparenti motivi. Ho formattato, ho aggiornato il bios della scheda madre (DFI Kt400) ho messo svariati driver (66.81 - 66.93.70.20b), nulla. Anche a te da questo tipo di problemi o altro? :confused:

Athlon 64 3000+
18-01-2005, 08:36
Non vorrei che le vostre schede siano di quella famosa partita con il chip brigde difettoso e che manifesti proprio sti problemi.
Se i problemi continuano a venire fuori vi consiglio di riportarle indietro e farle sostituire.

flok2000
18-01-2005, 11:50
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Non vorrei che le vostre schede siano di quella famosa partita con il chip brigde difettoso e che manifesti proprio sti problemi.
Se i problemi continuano a venire fuori vi consiglio di riportarle indietro e farle sostituire.

CONSIGLIO ACCOLTO, stamattina ho caricato Doom 3 e si è bloccato, a distanza di mezz'ora l'ho ricaricato due volte ed è andato perfetto......!!!????!!!
Risultato, ho preso la scheda e l'ho riportata al negozio. Mi hanno detto che la mandano indietro per la sostituzione e tempo una settimana ne avrò un'altra. Nel frattempo mi hanno dato una mx440, che bel salto....all'indietro.
Speriamo bene

pep21
18-01-2005, 12:12
Ieri sera ho provato a cambiare driver , ho installato i 71.40 dopo aver ben ripulito dei vecchi con driver cleaner 3,2.
Far cry non è cambiato e fa ancora piangere, con Americas Army mi ha dato dei problemi di sincronia del monitor nonostante abbia un Lcd, ho provato ad abbassare la risoluzione e poi a ritornare (1280x1024) e ha funzionato bene;da notare che ho messo fisso Antialiasing 4x e aniso 8x con Best Quality.
Half life 2 ora gira bene.
Per avere informazioni + dettagliate sui chip avariati?
avete qlc link che controllo?
La skeda così non mi piace molto :cry: era meglio prima :muro:

flok2000
18-01-2005, 12:47
Ieri sera ho provato a cambiare driver , ho installato i 71.40 dopo aver ben ripulito dei vecchi con driver cleaner 3,2.
Far cry non è cambiato e fa ancora piangere, con Americas Army mi ha dato dei problemi di sincronia del monitor nonostante abbia un Lcd, ho provato ad abbassare la risoluzione e poi a ritornare (1280x1024) e ha funzionato bene;da notare che ho messo fisso Antialiasing 4x e aniso 8x con Best Quality.
Half life 2 ora gira bene.
Per avere informazioni + dettagliate sui chip avariati?
avete qlc link che controllo?
La skeda così non mi piace molto :cry: era meglio prima :muro:

Puoi dirmi come si usa driver cleaner 3,2. Una guida passo passo perchè di inglese non ci capisco nulla. Grazie;)

pep21
18-01-2005, 18:10
Dopo aver disinstallato i driver, riavvi il pc in modalità provvisoria, lanci Driver Cleaner , nel menù a tendina che si presenta in mezzo (quello dove c'è scritto "3dfx") selezioni la voce che corrisponde ai driver che avevi installati, poi schiacci il pulsante in basso a dx "clear" .
Dopo un po ti dovrebbe apparire la scritta " cleaning done" o qualcosa di simile in centro e scritto in nero.
ora vai sopra sulla voce "tool" e la selezioni, ti esce una scritta "cab cleaner" la selezioni e ti apre un'altra finestra con scritto "driver.cab" ;ora schiacci il solito pulsante "clean" in basso a dx e attendi che finisca (ti avverte con una scritta ), ci mette circa 5 min per pulire il cab.
FINE
Ora ti puoi reinstallare i driver

flok2000
18-01-2005, 18:49
Dopo aver disinstallato i driver, riavvi il pc in modalità provvisoria, lanci Driver Cleaner , nel menù a tendina che si presenta in mezzo (quello dove c'è scritto "3dfx") selezioni la voce che corrisponde ai driver che avevi installati, poi schiacci il pulsante in basso a dx "clear" .
Dopo un po ti dovrebbe apparire la scritta " cleaning done" o qualcosa di simile in centro e scritto in nero.
ora vai sopra sulla voce "tool" e la selezioni, ti esce una scritta "cab cleaner" la selezioni e ti apre un'altra finestra con scritto "driver.cab" ;ora schiacci il solito pulsante "clean" in basso a dx e attendi che finisca (ti avverte con una scritta ), ci mette circa 5 min per pulire il cab.
FINE
Ora ti puoi reinstallare i driver

Grazie ;)

Alex2003
18-01-2005, 18:56
Scusate ma non ho capito se è possibbile che sia un difetto della scheda video (ad esempio nel bridge) se in alcuni giochi va perfettamente e in altri no.

flok2000
18-01-2005, 19:40
Originariamente inviato da Alex2003
Scusate ma non ho capito se è possibbile che sia un difetto della scheda video (ad esempio nel bridge) se in alcuni giochi va perfettamente e in altri no.

Il problema è proprio questo......
Per esempio, nel mio caso, nel 3 dmark2003, quando lo finisce senza intoppi il punteggio è 6800/6840. Quando simghiozza su qualche schermata (si blocca su un immagine per poi ripartire dopo qualche secondo non dal punto in cui si era fermato ma dal punto dove magari era arrivato senza l'intoppo). Ecco, in questo caso, sembra che il flusso dei dati tra scheda video e PC si fermi per qualche motivo e da qui il risultato finale del 3dmark che segna qualche centinaio di punti in meno (6200). Quando le interruzioni sono un paio il punteggio è 5500 e così via. Più si blocca più il punteggio scende. Come detto, il 3dmark 2005 non lo finisce mai, si impalla sempre. Secondo me la scheda ha problemi, altrimenti non mi spiego questo comportamento. Poi non so dare una spiegazione alle righe trasversali che a volte appaiono quando carico Doom 3. Se magari non appaiono le righe il gioco si blocca al primo movimento. Altre volte va che è una meraviglia. Sembra veramente che la scheda vada a corrente alternata, come quando una macchina ha il filtro della benzina sporco, a volte va e a volte singhiozza.
Ora, come detto, mi hanno detto che la sostituiscono, ed appena arriva l'altra vediamo un pò.

Entropy
26-01-2005, 10:41
Originariamente inviato da flok2000

Ora, come detto, mi hanno detto che la sostituiscono, ed appena arriva l'altra vediamo un pò.

Come va quella nuova? Sempre che ti sia già arrivata...

pep21
26-01-2005, 17:03
Originariamente inviato da Alex2003

Dalle mie prove sembra dipenda dai driver e/o dall'installazione degli stessi

Alex2003
26-01-2005, 19:00
Credo possa essere un problema di bios. Voi che ne dite?

Bandit
26-01-2005, 19:08
come si può far a capire se è la scheda è con questo componente difettoso?

io dovrei farmela cambiare, ma senza creare + problemi: il negoziante non me la voleva cambiare, mi sono rivolto all'avvocato ed il negoziante magicamente ha deciso di cambiarmela, ma mi sta facendo perdere un sacco di tempo.....una cosa voglio la scheda nuova, e il negoziane non lo voglio vedere +......

dm69
26-01-2005, 19:11
Io ho comperato da poco la x/vision 6600GT.

Con i driver ufficiali mi dava gravi artefatti spece sulle ombre.
Mettendo i driver 71.21 ho risolto tutto.

Ho avuto giovamento anche attivando il fast write e portando AGP aperture size a 128 MB.

Ciao.

Alex2003
26-01-2005, 19:43
li provo subito , speriamo vadano bene:D

Maui78
27-01-2005, 09:00
Io ho risolto i problemi di artefatti con i 67.03 anche se dà ancora problemi nelle ombre a farcry, ma gli altri giochi vanno benissimo...viceversa con i 71. qualcosa andava malissimo in tutto....

pep21
01-02-2005, 23:50
Io con Far Cry ho risolto: era un problema di pixel shaders che ora sono alla versione 3.0 sulla 6600, bastava aggiornare il gioco con la patch 1.3, come rilevato da PC Professionale.

Ora mi ha abilitato tutte le varianti di rendering nel gioco, compreso quindi la modalità "paradiso" :)

I driver della skeda sono i 67.65 prodotti da GURU3D ;)

Altri problemi al momento non ne rilevo :cool:

BYE