Mio cugino si deve prendere 1 portatile e mi ha fatto qualke domanda. Visto ke da 1 po' di tempo sono 1 po' "fuori" dal campo, e comunque nel reparto portattili nn sono molto ferrato, giro la domanda a voi.
A parita' di periferike e soprattutto di prezzo - intorno 1300€, meglio optare su 1 Centrino 1.4Ghz oppure 1 Pentium a 3Ghz? Il primo kredo sia 1 HP mentre il secondo 1 Acer
Grazie
Para Noir
17-01-2005, 18:15
Se vuoi un portatile silenzioso, con tanta autonomia e non ti serve *tanta* potenza di calcolo, vada per il centrino. Se vuoi un portatile con poca autonomia, molto potente, generalmente più grosso e più rumoroso (non sempre), e magari pure risparmiare, vada per il P4.
A scanso di equivoci, ad es. a parità di scheda grafica nei giochi andranno veloce più o meno uguali, perchè le attuali schede grafiche sono il collo di bottiglia. Nell'uso normale un procio a 3GHz è inutile, io stesso il 90% del tempo tengo il mio centrino ad una freq. di 600MHz, più che sufficiente a navigare, ascoltare mp3, scrivere ecc. mantenendola a 50 gradi senza nessuna ventola in rotazione. Un centrino è "grossomodo" veloce quanto un P4 di 1GHz più del suo clock, ad es. un centrino 1.4 è come un P4-m 2,4GHz. Per i benchmark precisi cerca su www.anandtech.com www.xbitlabs.com www.tomshardware.com
Il P4 ha senso se costa meno, o se nel caso di applicazioni davvero pesanti la differenza in tempo è notevole (ad esempio se facendo un rendering od una simulazione invece di 1 ora te ne sta mezza).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.