PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Portatile Economico sotto 850euro

Zerg
17-01-2005, 17:16
Come da titolo, me ne consigliate uno buono per quella fascia di prezzo?

thx ;)

Zerg
18-01-2005, 05:41
gente esperta come voi che non può darmi un consiglio del genere? No, sarà passato inosservato il thread :p

Liam Gallagher
18-01-2005, 08:05
In giro mi ricordo di aver letto offerte varie sui 700-800-900 euro, ma erano sempre e comunque portatili con processori un po obsoleti, magari hard disk poco capienti etc etc

Io posso solo dirti che con 800 euro ti compri un signor portatile usato, tanto tra un portatile di fascia medio/alta di 1-2 anni fa, e un portatile di fascia bassa attuale, ti conviene il fascia medio/alta di 2 anni fa mi sa :D

Considera che alcune persone vendono portatili anche dopo pochi mesi che li posseggono, nn vale sempre la scusa " se lo vende c'e' un motivo " in quanto spesso e volentieri la pura voglia di cambiare e passare a cio' che si ritiene + interessante ha la meglio sulla ragione...

Hyperion
18-01-2005, 11:44
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Io posso solo dirti che con 800 euro ti compri un signor portatile usato, tanto tra un portatile di fascia medio/alta di 1-2 anni fa, e un portatile di fascia bassa attuale, ti conviene il fascia medio/alta di 2 anni fa mi sa :D

Direi proprio di no, la garanzia e la batteria sono fattori determinanti in tal senso, che vanno a sommarsi all'obsolescenza del prodotto, e l'innalzamento della qualità degli schermi nell'ultimo anno; perchè codesto paragone regga, dovresti cambiare la connotazione temporale, da 1-2 anni a 6 mesi.
Ecco, ora regge.

:)

Ciao!!

PS il post è passato -giustamente- inosservato perchè non dai informazioni dettagliate sul portatile: se non dici a cosa ti serve, se lo devi portare a giro, quali programmi devi farci girare, quanto valuti una ottima assistenza post vendita, ecc ecc la tua è una domanda vuota...

Zerg
18-01-2005, 12:10
A me servirebbe per lavorare, sia graficamente senza particolari esigenze.
NON voglio giocarci sia chiaro, solo un po di grafica ma non a livelli esagerati però, mi accontento ;)

lup1n5
18-01-2005, 14:52
Ciao, adesso non è che voglio consigliarti a spendere di più, ma guarda cosa ha appena messo in listino toshiba:
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=100538&DISC_MODEL=0&toshibaShop=false

mi sembra moolto comveniente, in più è nuovo!!:cool: :cool:

Zerg
18-01-2005, 16:27
grazie!

Hyperion
18-01-2005, 18:24
Quel toshiba viene 950 € ivato, ed ha 256 MB di ram condivisa, quindi sei quasi costretto a metterne altre 256, ovvero passi i 1000 €.
In più il socket è quello dei centrino, ma non la cpu, quindi niente speedstep (variazione dinamica del clock della cpu); è una cpu abbastanza parca nei consumi, e buona nelle prestazioni, ma non è un centrino.

Quindi occhio.

Se fossi in te, farei un salto nei grandi centri commerciali, per toccare con mano quello che puoi prendere con la cifra che hai disponibile e per vedere di persona i monitor.

Con codesta cifra, io ho preso un PB E6300: ne parlo qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=859064

Altrimenti cerca -con pazienza- nell'usato recente.

Ciao!!

Zerg
18-01-2005, 19:33
grazie, gran bel modello quello da te postato, ne terrò sicuramente conto!

Hyperion
18-01-2005, 20:22
Come hardware è spettacolare, ma devi sapere che quella marca significa:
- no assistenza software
- ? garanzia hardware

Fai i tuoi conti...

Ciao!!

Zerg
18-01-2005, 20:33
Originariamente inviato da Hyperion
- no assistenza software
- ? garanzia hardware

Fai i tuoi conti...

Ciao!!

ah no allora lascio, io sono MALATO per la garanzia, non so se mi spiego :)

Hyperion
18-01-2005, 20:37
Rivolgiiti altrove, anche se con quella cifra che hai proposto non ci prendi nemmeno un palmare, se ti interessa la garanzia...
Tanto per dire, il 2° e 3° anno della Dell costano 400 €... oltre ovviamente al prezzo del portatile...

Auguri.

Ciao!!

Zerg
18-01-2005, 20:52
si, ho capito, ma almeno un'anno lo devono dare scusa :)

Hyperion
18-01-2005, 21:03
Un anno lo danno tutti per leggi, anche la PB; è il come e il dopo che fanno la differenza.

Ciao!!

clazerb
18-01-2005, 21:50
Se vuoi un ottimo cento assistenza e dormire sogni tranquilli mentre il tuo pc è in garanzia con quella cifra puoi provare il:

dell inspiron 1150 (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/inspn_1150?c=it&l=it&s=dhs)

Hyperion
18-01-2005, 23:08
Ok l'assistenza (ottima quanto volete, ma di 1 anno), ma a che prezzo...
E' una macchina di un annetto abbondante fa... mi sembra la Voglia di un Dell...

Credo che se uno voglia quella marca e quella garanzia (ma di 3 anni, che costa metà portatile), si debba rivolgere su altri prodotti e altri prezzi...

Ciao!!

recoil
18-01-2005, 23:16
ma prima di tutto chiedetevi questo: il portatile vi serve davvero?

lo dico soprattutto per quelli che vogliono un desktop replacement e che poi tengono sempre sulla scrivania

se lo spazio è un problema ci sono i monitor piatti e ci sono anche i computer desktop ultra compatti. mi viene in mente l'ultimo nato di casa Apple, forse un pochino costoso ma sicuramente meno di un notebook, contando anche l'acquisto di un monitor

Yauchie
19-01-2005, 00:34
- no assistenza software
- ? garanzia hardware

Fai i tuoi conti...

Ciao!!

Cioé la Packard Bell non offre garanzia? Che volevi dire? :mbe:

Zerg
19-01-2005, 05:54
raga, il toshiba a60 che essedi ha messo a catalogo?

lup1n5
19-01-2005, 08:25
In più il socket è quello dei centrino, ma non la cpu, quindi niente speedstep (variazione dinamica del clock della cpu); è una cpu abbastanza parca nei consumi, e buona nelle prestazioni, ma non è un centrino.

:confused: :confused: :confused:

non capisco, e gli alttri toshiba,tipo m30x-128?? anche??

Hyperion
19-01-2005, 09:39
Tutti i produttori, nessuno escluso, devono dare almeno 1 anno di garanzia, ed è quello che fa anche la packard bell; i possibili problemi riguardano tempistica e modalità (es: Dell 1 giorno lavorativo -per lo meno con i 400 € aggiuntivi di prolungamento della garanzia-, te lo prendono e te lo riportano, PB sicuramente un periodo più lungo -leggevo sul forum di 10/15 giorni-, con spedizione di andata a carico tuo).

In ogni caso c'è da rivedere la cifra da investire, perchè con 850 € non è possibile trovare un oggetto veloce, con ottimo monitor, con durata della batteria di 5 ore, con con garanzia di 3 anni con portatile sostitutivo in caso di guasto, ecc ecc; o allungate la coperta, o qualche zona rimane scoperta.

--------------------------------------------------------------------

I centrino sono le cpu intel Banias (1 MB di cache) o Dothan (2 MB), mentre i celeron-M ne hanno 512 KB, e non supportano la variazione dinamica di voltaggio e frequenza, ovvero la batteria dura un 30 % circa in meno dei centrino.
Le note positive sono le buone prestazioni, i bassi consumi (il portatile non vi brucerà le ditine), il prezzo, e probabilmente la possibilità di aggiornamento futuro con una cpu centrino.

Ciao!!

Zerg
19-01-2005, 13:47
Beh, io non pretendo di avere un mostro, solo il miglior portatile per quella cifra, dato che ce ne sono molti a basso prezzo.

Hyperion
19-01-2005, 18:57
Se parli di 850 € ivati, allora di portatili ne trovi 2 o 3, dopo varie ricerche; se sono esente iva, allora le cose un po' cambiano.

In ogni caso scordati di trovare un oggetto senza punti deboli, ad uno o più tra qualità del monitor, velocità cpu, consumo cpu, durata batteria, dotazione, ram, qualità e durata garanzia, dovrai pur rinunciare.

La tua richiesta è un po' come andare dal concessionario di auto, e dire di volere una macchina da almeno 200 cv, che faccia 20 km/l, veloce, 4WD per il fuoristrada, garanzia 3 anni, a 10 mila €.

Inizia a circoscrivere il campo di ricerca, vedrai forse qualcosa salta fuori.

Ciao!!

Zerg
19-01-2005, 20:12
Sono disposto a rinunciare ad un po di autonomia, vorrei però un display da 1280x1024, anche a discapito della velocità del notebook, non sono un fanatico delle prestazioni.
Il tuo Packard com'è?
Parlamene un po, ti ho mandato anche un pvt ma hai la inbox piena ;)

Hyperion
19-01-2005, 20:29
Quando mi hai mandato il PVT? Ho appena cancellato parecchi vecchi messaggi...

--------------------------------------------------------

La 1280x1024 la sconsiglio a prescindere, è una 5:4, vedi tutto deformato.

Con codesta cifra, avere delle pretese sulla risoluzione dello schermo è un tantino eccessivo...
CMQ un 15,4" in 16:9, pur avendo una estensione superficiale minore di un 15" in 4:3, ha una risoluzione maggiore, 1280x800 contro 1024x768.
A me i 16:9 in generale non piacciono, soprattutto quelli da 15,4" (i 17 hanno risoluzioni che permettono altre comodità); ma è questione di gusti.

Per il mio PB, puoi vedere il monitor di persona nei centri commerciali, appena vedi un PB con schermo lucido, quello è con tecnologia Diamond View.

Almeno ti fai una idea di persona.

Ciao!!

Zerg
19-01-2005, 20:44
gentilissimo, ciao e grazie ancora! :p