PDA

View Full Version : Problema con HD maxtor 160Gb... partizione andata oppure rotto il disco?

buziobello
17-01-2005, 17:01
Ho un pc con 2 HD divisi in 4 partizioni: uno da 40 giga con 2 partizioni con sistema operativo in una e giochi installati nell'altra. Un HD da 160 nuovo di 2 mesi con 1 partizione di storage da 50Gb ed 1 partizione con programmi e dati vari da 90Gb.

Spiego l'accaduto:
ieri sera stavo tranquillamente utilizzando il pc come al solito, quando ho deciso di fare una copia di backup di un gioco Xbox in un HD che tengo in un box esterno usb.
Ho notato che il trasferimento via FTP da xbox a pc rallentava vistosamente il resto delle applicazioni (CPU al 100%) ma non mi sono preoccupato troppo... però quando mi sono messo contempraneamente a masterizzare un dvd ed a fare una partitina col mame :rolleyes: è successo il patatrac: infatti improvvisamente nero ha bloccato la masterizzazione ed ha bruciato il dvd, l'FTP si è bloccato ed il mame è andato in crash con un errore inaspettato di winzozz!
allora ho chiuso tutti i programmi ed ho riavviato... non l'avessi mai fatto!!!!
a parte il fatto che XP non voleva riavviarsi da solo ed ho dovuto resettare a mano, quando il SO si è caricato sono andato su esplora risorse e lì il dramma: non mi vede più una partizione!!!!! precisamente quella da 50 giga che ho prima citato...

Un amico mi ha passato stellar phoenix, con cui sono riuscito dopo non poche traversie a recuperare buona parte dei files persi... solo che ho paura che si sia danneggiato fisicamente proprio il disco, perchè oggi ho provato ad usare powermax per fare una serie di test ed eventualmente una formattazione a basso livello, però mi ha fallito il 3° test, cioè l'advanced test (full scan test), per cui presumo che il problema sia fisico e non logico e quindi il recupero è impossibile... ora io vorrei SOLO capire come fare per vedere se l'HD è danneggiato fisicamente oppure è andata solo la partizione e magari fare una formattazione a basso livello.... VI PREGO AIUTATEMI!!!!

MM
17-01-2005, 23:14
Prova con i programmi di recupero
Faq e Guide, in testa alla pagina