View Full Version : domandone da newbie
stefanino87
17-01-2005, 15:01
ciao a tutti, ho recuperato un pc obsoleto che avra almeno 6/7 anni cosi mi sta venendo in mente la brillante idea di metterci su una distribuzione linux. è richiesto qualke requisito minimo a livello hardware o posso andare sul sicuro (almeno x l installazione) che la macchina non avra problemi anche se e molto vekkia?grazie a tt
Mah, Linux al momento lo fanno girare anche sugli orologi (non scherzo), quindi direi che il tuo computer dovrebbe farcela...
Il problema è che le distribuzioni più facili (Mandrake,Suse,Linspire,Ubuntu,ecc..) hanno tutte bellissime interfacce grafiche per facilitare la vita agli utenti, ma che richiedono fottiii di RAM, mentre quelle come Debian o Slackware ti consentirebbero di mettere su un sistema ottimizzatissimo e veloce, ma devi avere le conoscenze per installarle e configurarle a dovere (spesso andando da riga di comando).
Sperando che il tuo pc abbia almeno 64 mega di ram, buttati sulle prime, ma non scartare linux perché ti appaiono lente! Fatti le ossa e poi passa alle seconde!
Io uso un pc vecchio amd k6 333MHz e 256 ram con mandrake 10 ed e' lento sia in ambiente grafico che non anche accettare login e password.Tira le conclusioni,ciao.
io uso debian su un cyrix p166+ e 32 Mb di ram...
E velocissimo in modalita testo, esegue server ftp, firewall, mldonkey e altre cosette... :D Ho provato per sfizio mettere X e icewm e girava egreggiamente visto scarsa quantita di ram...
Originariamente inviato da flori2
Io uso un pc vecchio amd k6 333MHz e 256 ram con mandrake 10 ed e' lento sia in ambiente grafico che non anche accettare login e password.Tira le conclusioni,ciao.
Metti Sarge e fai un paragone ;)
Originariamente inviato da wubby
Metti Sarge e fai un paragone ;)
su un k7 da 500mhz 256 mb di ram cosa è meglio mettere? sid o sarge (se ci sono differenze di prestazioni, altrimenti metto sid)?
Originariamente inviato da Janky
su un k7 da 500mhz 256 mb di ram cosa è meglio mettere? sid o sarge (se ci sono differenze di prestazioni, altrimenti metto sid)?
sono uguali, l'importante è mettere programmi che richiedono poca ram e che siano leggeri
ad esempio xfce invece di kde, abiword+gnumeric invece di openoffice ecc
stefanino87
18-01-2005, 15:02
dove posso recuperare queste distribuzioni?grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.