View Full Version : Apple si deve sbrigare con i Powerbook...guardate quì...
pokestudio
17-01-2005, 14:04
Oggi è uscito il nuovo VAIO serie F, con:
- Tecnologia Intel Centrino 2 (2MBytes di Cache) bus a 533mhz, cpu a 1.73Ghz, wireless 802.11g integrato, 512mb DDR
- un fantastico display 15.4" 1680 x 1050 X-Black :eek:
- scheda video Nvidia Geforce 2 Go 6200 con TurboCache 128Mb
- Masterizzatore DVD+/+ Rw DOUBLE LAYER! :eek:
ed è sottile 25.4 mm ovvero 1", ovvero quanto il primo Titanium G4 (che è in assoluto il più sottile Powerbook che Apple abbia mai prodotto)
http://www.vaio.sony.co.jp/Products/VGN-FS70B/
l'unica cosa che sfigura è Windows Xp sp2 :)
Mah...alla fine avevo visto neanche tanto tempo fa in una nota catena di negozi, un vaio bianco, 12.4" widescreen, un chilo di peso, wireless, bt, webcam incorporata, centrino ad un giga e qualcosa, 512 di ram, non ricordo che scheda video, mast dvd +/-R, ...insomma un bel giocattolino che mi aveva particolarmente colpito come diretto avversario dell'ibook.
Ma alla fine non l'ho mai visto in mano a nessuno...mentre l'ibbok 12" continua cmq a mietere vittime...
Quindi non so se effettivamente questo tipo di concorrenza si faccia poi realmente sentire in casa apple.
Ciò non toglie che una bella rinfrescata ai powerbook non farebbe per niente male :)
Magari non nel design, ma alla risoluzione dei monitor quello di sicuro,
1680x1050 su display da 15" e' da qualche annetto che si trova. Il primo portatile Dell di mia moglie ( non preoccupatevi ora che siamo sposati e' stata convertita ad Apple :D ) un Inspiron 8200 del 2002, aveva un 15" di schermo e 1400x1050 come risoluzione.
Crystal1988
17-01-2005, 14:44
ormai il Turion di amd si fa avanti ed è molto promettente....
tuttavia finché c'è windows xp... non si deve preoccupare apple
Premesso che una rinfrescata alla linea dei PowerBook dovrebbe esserci per le normali leggi di mercato...e forse la avremo domani verso l'ora di pranzo, come prassi per Apple... :)
Vorrei sapere anche la dotazione software ed il prezzo di questo Vaio sicuramente mooolto valido...
Myname
pokestudio
17-01-2005, 15:13
E' uscito oggi in Giappone, dunque non ne ho idea, la suite software è la solita degli ultimi VAIO, con i vari reader (quicktime incluso) Adobe Photoshop Elements, Adobe Premiere Elements, Click to DVD, Picture Gear, e qualche altra robetta...
un pò di fotine grandi:
http://review.ascii24.com/db/review/pc/a4note/2005/01/07/images/images761442.jpg
http://review.ascii24.com/db/review/pc/a4note/2005/01/07/images/images761445.jpg
http://review.ascii24.com/db/review/pc/a4note/2005/01/07/images/images761460.jpg
http://review.ascii24.com/db/review/pc/a4note/2005/01/07/images/images761461.jpg
tuttavia non capisco sta storia delle porte scoperte, la trovo davvero odiosa, l'uscita VGA scoperta è ridicola, quelle di rete pure... trovo che il design del Titanium sia davvero intelligente, con lo sportello che copre le porte... almeno non c'è pericolo che la polvere ci finisce dentro, certo si può rompere, ma esistono tante soluzioni insomma... davvero un brutto trend...
Secondo me i Vaio sono gli unici portatili oltre agli Apple ad avere un bel design e gli unici portatili x86 ad avere dimensioni e pesi paragonabili agli Apple.
*sasha ITALIA*
17-01-2005, 15:27
gran bello...
http://www.vaio.sony.co.jp/Products/PCG-Z1V/Images/pop_gallery_3_l.jpg
peccato x XP..
Originariamente inviato da Myname
Premesso che una rinfrescata alla linea dei PowerBook dovrebbe esserci per le normali leggi di mercato...e forse la avremo domani verso l'ora di pranzo, come prassi per Apple... :)
Vorrei sapere anche la dotazione software ed il prezzo di questo Vaio sicuramente mooolto valido...
Myname
Domani verso ora di pranzo?
E' una battuta o cosa?
:D
uhm...a me non piace molto quella forma inclinata del case...ad occhio inoltre non mi sembra che tutta l'altezza del portatile da chiuso sia 2,54cm...forse una media che è cosa ben diversa...
Sul prezzo nulla??
Per quanto riguarda domani non è una battuta, da oramai quasi 2 anni Apple è solita aggiornare i suoi prodotti i Martedì, verso le 13 in italia per via del fuso orario...è sempre stato così...
Ovviamente non ho la certezza che domani sia uno di quei famosi Martedì, ma è abbastanza probabile...
Myname
pokestudio
17-01-2005, 16:53
il punto + spesso è 2,54 cm, i resto è + sottile... certo che a 2.9Kg ha il peso specifico del piombo :rolleyes:
pokestudio
17-01-2005, 16:58
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
gran bello...
Mah, ti dirò quel modello è + bello in foto che dal vivo, la parte posteriore (quella che contiene la batteria) è molto spessa, circa 4cm, frontalmente il fatto che sia molto rastremato lo rende piuttosto comodo per scrivere però.
A mio avviso finora il portatile "ampio" col migliore design è i primo Powerbook G4, purtroppo anche quello aveva delle falle sue (bordi un pò delicati, tendenza ad arruginire, cerniera un pò labile....)
Beh arrugginire no...si sverniciava con il contatto della pelle, abiti e orologi...era un difetto noto sulla serie Titanium, posso dirti che anche il mio ne ha sofferto ed una settimana prima della scadenza della garanzia contattai l'assistenza Apple, me lo ritirarono ed in una settimana vera me lo hanno riconsegnato completamente riverniciato...ovviamente a spese zero per me...
Proprio per questo noto difetto Apple cambiò anche tipo di vernice, e devo dire che rispetto all'originale questa seconda mano si è dimostrata molto più reistente...infatti presenta oggi piccolissimi segni, piccolissimi...e sono quasi 2 anni dalla riverniciatura...
Myname
pokestudio
17-01-2005, 18:45
eh, io sono contro i piccoli e piccolissimi segni... il nuovo non ha di questi problemi per fortuna, non è verniciato, ho solo paura che la texture "satin" col tempo si lucidi (specchio), che ne pensi? possibile?
Originariamente inviato da pokestudio
eh, io sono contro i piccoli e piccolissimi segni... il nuovo non ha di questi problemi per fortuna, non è verniciato, ho solo paura che la texture "satin" col tempo si lucidi (specchio), che ne pensi? possibile?
Mah che ti devo dire... i nuovi PowerBook Alluminium sono in Alluminio anodizzato, quindi nessuna verniciatura e teoricamente dovrebbero mantenere l'aspetto intatto con il tempo...
Ora non so e non ci metterei la mano sul fuoco, però considera anche che oramai saranno un anno e mezzo che sono in produzione e non ho sentito o letto di nessuna petizione, protesta, segnalazione per eventuali sverniciature o effetti strani del case...
Credo che si sarebbero già mossi mari e monti...per cui penso siano immuni...
Domani spero escano i PowerBook aggiornati, e se le voci saranno confermate dovrebbero essere con un upgrade del processore fino a 1,67/1,7Ghz, cache raddoppiata, hd fino a 100Gb e più veloci a 5400rpm...e probabilmente Radeon 9700 da 128mb...il tutto per i modelli da 15,2" e 17"...mentre il 12,1" dovrebbe guadagnare un processore a 1,5Ghz, HD uguale e poco altro...
Vedremo...
Myname
Originariamente inviato da nEA
Mah...alla fine avevo visto neanche tanto tempo fa in una nota catena di negozi, un vaio bianco, 12.4" widescreen, un chilo di peso, wireless, bt, webcam incorporata, centrino ad un giga e qualcosa, 512 di ram, non ricordo che scheda video, mast dvd +/-R, ...insomma un bel giocattolino che mi aveva particolarmente colpito come diretto avversario dell'ibook.
Ma alla fine non l'ho mai visto in mano a nessuno...mentre l'ibbok 12" continua cmq a mietere vittime...
Quindi non so se effettivamente questo tipo di concorrenza si faccia poi realmente sentire in casa apple.
Ciò non toglie che una bella rinfrescata ai powerbook non farebbe per niente male :)
Un mio amico ce l'ha, il display è ottimo, anche se 1280x800 su un 10'' sono un po' troppi!
bel gingillino, per 3800€... ci compri 2 powerbook!!!
Originariamente inviato da KVL
Un mio amico ce l'ha, il display è ottimo, anche se 1280x800 su un 10'' sono un po' troppi!
bel gingillino, per 3800€... ci compri 2 powerbook!!!
:eekk: :eekk: :eekk:
3.800€ ma dici sul serio????
Myname
no, scherza.
Quello di cui parla è il Sony PCG-TR5MP (lavoro nel reparto informatica di un negozio Mediaworld), e costa 2669 euro, borsa inclusa.
Da notare però che è un 10,6 pollici, non 12.4
La Sony sta facendo dei computer ultraportatili molto interessanti, secondo me l'unica pecca è il sistema operativo.
pokestudio
17-01-2005, 21:39
l'ho visto a un centro giotto quì a roma a 2550 iva inclusa...
a parte lo schermo (che oltre a essere molto "denso" di pixel, è pure x-black), lo trovo abbastanza insipido come notebook....
a sto punto, se proprio devo essere estremo, l'X505 li batte tutti, è una specie di foglietto, l'ho fatto acquistare a una mia amica che fà l'hostess e passava spesso a Tokyo, lo "inguattò" nel bagaglio a mano e via... 1100,00 Euro usato ad Akihabara... l'usato Giapponese è sorprendente, sembra nuovo, lasciano tutti gli stickers intatti perchè quando lo rivendono i negozi (che comprano usato) gli danno di + :)
che mondo :)
toshiman
17-01-2005, 21:55
tutti aspettiamo con ansia il G5 anche sui portatili, ma credo che tutta sta fretta alla fine non è che possa metterla nemmeno un Pentium 5 con Windows XP SP4 a 128bit...
avercelo + lungo ai sistemi windows pc serve solo ad incrasharsi prima... :rolleyes: :D
Originariamente inviato da pokestudio
l'ho visto a un centro giotto quì a roma a 2550 iva inclusa...
a parte lo schermo (che oltre a essere molto "denso" di pixel, è pure x-black), lo trovo abbastanza insipido come notebook....
a sto punto, se proprio devo essere estremo, l'X505 li batte tutti, è una specie di foglietto, l'ho fatto acquistare a una mia amica che fà l'hostess e passava spesso a Tokyo, lo "inguattò" nel bagaglio a mano e via... 1100,00 Euro usato ad Akihabara... l'usato Giapponese è sorprendente, sembra nuovo, lasciano tutti gli stickers intatti perchè quando lo rivendono i negozi (che comprano usato) gli danno di + :)
che mondo :)
Va beh il mercato Giapponese è di feticisci puri...quelli sono veramente maniacali...per non parlare delle personalizzazioni...ricordo che alcuni anni fa, non meno di 6/7, la Apple faceva addirittura una linea di portatili esclusivamente per il mercato Japan... :)
Myname
Ehm.. sinceramente il pèortatile merita: sopratutto il monitor
Originariamente inviato da nEA
se ti riferisci a questo
link (http://vaio.sony-europe.com/ShowProduct.do?site=ite_it_IT&category=PM+TR+Series&product=PCG-TR1MP) direi che il concorrente non è sicuramente l'ibook, per motivi di prezzo (quando è uscito costava 3000€), utilizzo (lo schermo è da 10.4" wide) e anche qualità generale (era posizionato nella fascia medio/alta, anche se chiaramente un confronto con qualunque powerbook è improbonibile) cmq un vero gioiello, soprattutto lo schermo!
ciao, giullo
si è proprio quello!
A parte la misura dello schermo che ho sbagliato, il prezzo quando lo vidi era sui 2000 scarsi.
Poi era giusto esposto e non ci ho dato un'occhiata approfondita.
Cmq vuoi per l'estetica vuoi per le misure il primo paragone che mi era venuto in mente era l'ibook. :p
si si hai ragione! sarà il colore bianco, o il senso generale di "carineria" se mi passi il termine :cool:
giullo
Guardate, i Sony mi sono sempre piaciuti piuttosto tanto ma questo non mi piace!
I notebook mi piacciono uniformi e piuttosto squadrati (vedi ibook e PB) e quel coso di profilo non mi attrae minimamente, poi, se permettete, preferisco comprarmi un bel PB o due PB che un sony da 3000€:D
Tutto naturalmente IMHO
pokestudio
21-01-2005, 11:20
m'è appena arrivata la newsletter di SonyStyle (notoriamente il posto meno conveniente dove acquistare Sony...)
il prezzo suggerito da loro è 1799.00 Euro (Iva INCLUSA) per il modello VGN-FS115Z
Processore Intel® Pentium®M 740 (1,73 GHz)
• Disco rigido da 100 GB
• 512 (2 x 256) MB di RAM
• Schermo X-black LCD da 15,4’’ wide
• Unità ottica DVD±RW DL
• Scheda grafica NVIDIA® GeForce™ Go 6200 con tecnologia TurboCache™ -128MB*
...notevole (secondo me)
X-ICEMAN
21-01-2005, 11:39
Prezzo molto buono, l'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è il peso in più rispetto al pbook
Per qualità costruttiva etc, i Sony di fascia alta sono tra i pochissimi portatili ( forse gli unici ) a contrastare la qualità dei powerbook
( e lo dico da utente di entrambi, vengo da una serie di :powerbook G4 550 > Vario Z1-m > powerbook G4 1.5 ) :)
Gli darò un occhiata, vedendo anche che tipo di update riceveranno i powerbook tra febbraio ed aprile :)
subrahmanyam
21-01-2005, 13:22
sempre più insistenti i rumors sui nuovi PBook...
http://news.hwupgrade.it/13897.html
j|!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.