View Full Version : fan mate 2 per zalman 7700?
rspike12
17-01-2005, 13:38
è possibile non installare tale dispositivo e connettere direttamente il cavo dello Zalmanone alla mobo?
Certo che funziona, e' un normale connettore a 3 pin.
Saluti
BES
Lo puoi fare tranquillamente. L'unica differenza è che con il fan mate 2, puoi regolare la velocità della ventola mentre se attacchi la ventola direttamente ai 3 pin della scheda madre, funzionerà a piena potenza (12 V) e produrrà molto più rumore. Comunque puoi provare perchè molte mobo attuali hanno la regolazione automatica della velocità in base alla temperatura :)
rspike12
17-01-2005, 14:26
Originariamente inviato da ipud
Lo puoi fare tranquillamente. L'unica differenza è che con il fan mate 2, puoi regolare la velocità della ventola mentre se attacchi la ventola direttamente ai 3 pin della scheda madre, funzionerà a piena potenza (12 V) e produrrà molto più rumore. Comunque puoi provare perchè molte mobo attuali hanno la regolazione automatica della velocità in base alla temperatura :)
io ho preso una ABIT AV8...sapete per caso se possiede tale regolazione automatica o se c'è un modo per gestire la velocità di rotaz della ventola da Windoz?
Se non ci sono appositi tool con i driver della scheda madre prova a guardare qui (http://www.almico.com/forummotherboards.php).
Altrimenti l'unica e' google ;)
Saluti
BES
Galassia
17-01-2005, 18:11
Originariamente inviato da ipud
Lo puoi fare tranquillamente. L'unica differenza è che con il fan mate 2, puoi regolare la velocità della ventola mentre se attacchi la ventola direttamente ai 3 pin della scheda madre, funzionerà a piena potenza (12 V) e produrrà molto più rumore.
il fan mate 2 si puo' utilizzare per ridurre la velocita' anche di altre ventole non Zalman? funziona con tutte le ventole? ... solo con quelle con attacco a 3 pin ?
Datemi un consiglio.
Grazie
:)
Il fan mate 2 funziona con tutte le ventole a 3 pin e anche con quelle con attacco molex a 4 poli tramite un adattatore che puoi trovare facilmente nei negozi di pc :)
Ciao a tutti! Avete idea di dove si possa acquistare il Fan Mate2 senza spenderci 9€ (il minimo...) di spese di spedizione???
Qualche grossa catena magari che possa trovare anche qui a Tv...
Ciao e grazie!
Originariamente inviato da Wales
Ciao a tutti! Avete idea di dove si possa acquistare il Fan Mate2 senza spenderci 9€ (il minimo...) di spese di spedizione???
Qualche grossa catena magari che possa trovare anche qui a Tv...
Ciao e grazie!
mah che mi risulti non si vende separato dal dissy della zalman :confused: per cui non credo tu lo possa acquistare da solo :rolleyes:
Galassia
26-01-2005, 18:31
Originariamente inviato da nairno
mah che mi risulti non si vende separato dal dissy della zalman :confused: per cui non credo tu lo possa acquistare da solo :rolleyes:
Mindf****ry invece lo vende anche separatamente a poco meno di 4 euro.
Originariamente inviato da Galassia
Mindf****ry invece lo vende anche separatamente a poco meno di 4 euro.
si grazie mi era stato già fatto notare, c'è anche in uno shop italiano ma a 7 e passa euro se non sbaglio. cmq se uno deve prendere solo quello non conviene per le ss :)
Grazie ragazzi! Anche un altro shop estero lo vende a quasi la metà rispetto allo shop italiano... Ma il brutto sono, come ha detto giustamente nairno, in entrambi i casi le spese di spedizione...
A meno che Mind******y non abbia spese minime... Ma non conoscendo il tedesco, non sono riuscito a trovare indcazioni...
Grazie lo stesso!
Ciao!
Galassia
26-01-2005, 19:46
Originariamente inviato da Wales
A meno che Mind******y non abbia spese minime... Ma non conoscendo il tedesco, non sono riuscito a trovare indcazioni...
Ciao!
Purtroppo no, sono di 30 euro !
ciao
Esiste un aggeggino simile di un altra marca??? Magari riesco ad ampliare la ricerca...
Ma deve essere piccolo perchè non ho spazio nel case... Non ho neanche un bay libero per un rheobus (nè 3.5", nè 5.25")...
Ciao e grazie!
Azz... Grazie Galassia! Effettivamente sarebbe un tantino antieconomico!!! :)
mi sa che fai prima a comprarti un comunissimo potenziometro in un negozio di elettronica ma per il tipo di oggetto fatti dire da qualcuno che al contrario di me sa come si tiene in mano un saldatore ;)
Grazie nairno! Tipo questo? :)
http://www.totalmodding.com/images/YHYF-011big.jpg
Sarebbe l'ideale... Ma, anche io, è meglio se lascio perdere il saldatore... Purtroppo, perchè mi piacerebbe...
Magari chiedo ad un vicino di casa che ogni tanto si diletta in bricolage...
Sapete solo dirmi come va collegato? Vedo tre piedini...
Domani faccio un giro in un negozio di elettronica qui a Tv... Vediamo se sanno consigliarmi...
Il Fan Mate 2 sarebbe proprio l'ideale soprattutto perchè ha già i connettori pronti!
Ciao!
ricci-o1976
27-01-2005, 16:31
se vuoi semplicemente montare un potenziometro, devi trovarne uno in grado di dissipare 2 o 3 watt, non meno, altrimenti lo bruci...
se non lo trovi, visto che non è facile trovarne di così grossi, dovresti provare a farti un circuitino....in questo caso vai di google, ne trovi diversi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.