PDA

View Full Version : Criptare una web-application

texerasmo
17-01-2005, 13:37
Ciao a tutti ..
Ho una web-application che gira sotto tomcat vorrei criptarla secondo voi è possibile?
Ovviamente senza toccare il codice..

beppegrillo
17-01-2005, 13:45
Originariamente inviato da texerasmo
Ciao a tutti ..
Ho una web-application che gira sotto tomcat vorrei criptarla secondo voi è possibile?
Ovviamente senza toccare il codice..
e che significa crittarla?

kingv
17-01-2005, 13:46
vuoi far girare la tua webapp in https o stai parlando di crittografare le classi che installi su tomcat?
spiegati meglio :)

texerasmo
17-01-2005, 13:50
cioè se qualcuno apre il contenuto di quella cartella non ci deve capire nulla

texerasmo
17-01-2005, 13:57
in effetti dovrebbe essere criptato sia quello che sta sotto webapps quindi file jsp e class(i che si trovano sotto WEB-INF/classes) e sia quelle che si trovano sotto standalone cio la foldere dove tomcat compilla le mie jsp

spero di essere stato + chiaro

beppegrillo
17-01-2005, 14:18
cioè se qualcuno apre il contenuto di quella cartella non ci deve capire nulla
Oddio forse più che crittaggio hai bisogno di un offuscatore, purtroppo non posso darti consigli utili a riguardo non essendomi ancora imbattuto in questo problema, lascio la parola a kingv ;)

kingv
17-01-2005, 14:29
se non ricordo male usi linux.
la soluzione che puoi adottare (valida per qualunque tipo di file, non solo le servlet / jsp) è quella di creare un file system crittografato e poi montarci le directory /webapps e /work. A livello di permessi solo l'utente che fa girare tomcat deve poterci accedere.

come beppegrillo ha fatto notare esiste la possibilità di offuscare le classi, ma è spesso causa di errori strani e inoltre non lo puoi fare per le jsp ma solo per le servlet (e anche qui con alcuni limiti).

texerasmo
17-01-2005, 15:41
Quindi tu che mi consigli di fare quella di criptare un filesystem ?

Cmq vedo una soluzione lontana....

kingv
17-01-2005, 16:04
Quindi tu che mi consigli di fare quella di criptare un filesystem ?

puo' essere una soluzione.
ma il motivo per cui vuoi rendere inacessibili i sorgenti?

texerasmo
18-01-2005, 10:23
io e un mio amico ha fatto un sito ad una cliente ma non vuole dargli l'oppurtunita di modificare il codice.

kingv
18-01-2005, 10:29
io e un mio amico ha fatto un sito ad una cliente ma non vuole dargli l'oppurtunita di modificare il codice.

non e' una soluzione valida allora, al primo riavvio della macchina ci sarebbe da inserire la password per accedere al fs crittato.
è a livello contrattuale che si decide di chi è proprietà il codice, se avete concesso una licenza d'uso per la vostra web application il codice rimane di vostra proprietà, se avete fatto un lavoro chiavi in mano (piu' probabile) è di proprietà del committente generalmente.

texerasmo
18-01-2005, 10:32
ok, tnks