View Full Version : Cablo intera casa in ethernet
Salve, sto per acquistare un router e uno switch per poter usare internet sui diversi pc che ho in casa senza nessuna dipendenza e senza stare sempre a cambiare cavo al pc dove tengo il modem..
il collegamento Router-PC però vorrei farlo non con cavo maschio-maschio, ma mettere delle entrate femmina in prossimità dei pc in modo poi da collegarmi al router attraverso un piccolo cavo che collegherò appunto a questa uscita femmina proveniente suppongo dallo stesso router.
Forse non mi sono spiegato bene, in poche parole vorrei mettere nelle diverse camente della mia casa un attacco tipo quello della corrente, però di rete, in modo da collegare con facilità i diversi pc.
Spero di essermi spiegato, fatto cioò vorrei sapere cosa devo acquistare per poter fare questo, vorrei sapere anche se mi conviene fare una cosa del genere oppure collegare i pc al router con un semplice cavo maschio-maschio...
grazie mille
se fai passare i cavi nei muri conviene di molto la tua soluzione!
perche' e' sempre una rogna crimpare i cavi bene.
Basta che vai in un negozio di materiale elettrico e compri del cavo 4 coppie twistaste, magari con schermatura.
Devi prendere delle prese ethernet che vanno bene per la serie di frutti che hai in casa.
ciao ciao
Originariamente inviato da Poix81
se fai passare i cavi nei muri conviene di molto la tua soluzione!
perche' e' sempre una rogna crimpare i cavi bene.
Basta che vai in un negozio di materiale elettrico e compri del cavo 4 coppie twistaste, magari con schermatura.
Devi prendere delle prese ethernet che vanno bene per la serie di frutti che hai in casa.
ciao ciao
non ho capito bene cosa devo comprare.. magari se c'è qualche foto in giro.... io in casa al momento non ho nulla.. questi frutti cosa sono?
grazie e scusa la mia ignoranza
i frutti sono le prese, gli interruttori,....
il cavo di rete lo fai passare nei tubi del telefono o tv?
Originariamente inviato da Poix81
i frutti sono le prese, gli interruttori,....
il cavo di rete lo fai passare nei tubi del telefono o tv?
questo lo devo vedere domani, forse un po in tutte e due perchè andranno in diversi punti della casa.. cmq i cavi devono partire dal router e poi andare nel frutti giusto?
è difficile poi collegare questi frutti con il cavo?
sto pensando di rivolgermi a qualcuno ma non so quanto mi chiederanno :rolleyes:
non e' difficile, basta avere un po' di manualita' e tanta pazienza!
ciao ciao
spero di trovare uno schema in rete.. cmq il nome preciso per questi cavi quale sarebbe? sono normali cavi di rete? devono partire dal router giusto?
si, sono normali cavi di rete
allora sto iniziando a capire qualcosa... compro router, switch, cavi e frutti. i cavi (anche crossed?) dovrò comprarli solo da un lato maschio, dall'altro libero. il maschio va al router e l'altro capo lo collego al frutto. in poche parole è così?
il cavo lo compri senza niente attaccato
sei tu che ci devi mettere i frutti (maschio) oppure crimpare un maschio
se si passa un solo filo che collega le varie prese, potrà collegarsi solo 1 computer alla volta, giusto?
non credo che tu possa collegare tutte le prese con un solo filo.. correggetemi se sbaglio...
La cosa migliore da fare (come ho fatto io a casa di un amico), sarebbe di comprare del cavo di rete categoria 5e (x una rete 10/100 quella comune per intenderci...) e delle prese a muro come questa della gewiss (http://www.gewiss.com/servlet/ContentServer?pagename=FutureTense/Apps/Gewiss/Templates/Master&template=Prodotti/Catalogo/attributiart&codice=GW20684&liv1=EuroDOMO&liv2=Serie SYSTEM<br>Serie civile per la domotica&liv3=Connettori RJ12 e RJ45 Toolless&ric=Variables.gamma&stctg=Prelievo segnale - SYSTEM WHITE&lingua=IT&area=Prodotti&livello3=Catalogo&livello4=EuroDOMO&livello5=Serie SYSTEM<br>Serie civile per la domotica&livello6=Prelievo segnale - SYSTEM WHITE&livello7=GW20684&menu=menuProdotti) RJ 45 (io le ho prese schermate giusto xke anke il cavo era schermato... nulla vieta di prenderle normali. le ho pagate sui 22 € l'una).
Se non sei capace di crimpare i cavi (a me risulta + facile collegare il cavo alla presa che non il cavo al plug trasparente (maschio)) potresti mettere in ogni stanza una presa come quella del link. poi da ogni stanza, tramite cavo, arrivi dove hai il router e li, metti altrettante prese (sempre cm quelle di prima). in questo modo con un semplice pezzo di filo già pronto colleghi le prese al router... è la cosa più semplice anke se un po dispendiosa... (xke le prese costano 20 euro l'una.. poi nn so se ce ne siano ke costan meno). Il cavo non costa molto. Ho pagato 10 € 30 metri di cavo cat 5e... poi dipende sempre da quante stanze hai e da quanto è grande la tua casa.
Per quanto riguarda l'ordine dei colori dei fili non è un problema. basta ke rispetti sempre lo stesso schema per TUTTE le prese.
Il cavo, inoltre, non deve essere incrociato.
Puoi risparmiare un po collegando i cavi in arrivo da tutte le prese della stanze e diretti al router, anzichè con le prese femmina + cavetto (maschio - maschio) direttamente con dei plug... però, come ti dicevo, è una palla unica crimparli.. io non ci sono mai riuscito.. poi boh!
Ciao a tutti, spero di essermi spiegato e di essere utile.
Buon lavoro ;)
Originariamente inviato da andre85
sto pensando di rivolgermi a qualcuno ma non so quanto mi chiederanno :rolleyes:
Come ha già detto l'altro utente (nn ricordo il nome, scusa) se hai un po di manualità ma soprattutto TANTA pazienza, ce la puoi fare....
Procurati una sonda tiracavi e del lubrificante apposito per i fili elettrici... è meglio se ti fai aiutare da qualcuno nell'inserimento dei cavi poichè è più facile e veloce così...
Per quanto riguarda chiedere ad un elettricista, non so se ti convenga più di tanto... O conosci qualcuno di fiducia che ti fa un mega sconto, sennò lascia perdere...;)
e' vero!
tanto lubrificante specifico, non usare sapone o robe del genere.
A meno che non sei molto molto pratico bisogna essere necessariamente in due a tirare i cavi.
ciao ciao
sparagnino
18-01-2005, 21:28
Materiale necessario
- router
- switch o hub
- cavo di rete (cat5 o cat5e, la seconda deve essere collegata molto bene. Consiglio la prima opzione)
- patch cords
Router vicino alla presa del telefono. Hub subito affianco.
Dall'hub partiranno i cavi che andranno ad ogni PC. E questo puù venir fatto in vari modi. Da quello che si dice in questa discussione hai intenzione di fa correre i cavi dentro ai muri. Ok, perfetto.
Dall'hub ti colleghi al muro con un patch cord, nel muro corre un pezzo di cavo cat5 e poi, dal lato computer, avrai un altro patch che arriva dentro al computer.
I patch li compri già fatti e collaudati (due per ogni computer).
Per collegare il patch al muro di serve un frutto RJ45 (schermato o meno, consiglio il secondo per motivi di semplicità).
Il frutto (femmina, ovviamente) si collega al cavo che corre dentro il muro attraverso delle forcelle presenti sul frutto stesso. Avrai 8 forcelle per ogni frutto (nel cavo cat5 scorrono 4 caoppie, 8 conduttori separati): ogni singolo conduttore si incastra (con la guaina che verrà tagliata dalla forcella).
Per eseguire l'incastro esiste un'attrezzo ad hoc. Ma si fa bene anche con un cacciavite di plastica (di metallo solo al livello superiore).
Poi con un tronchese ben affilato tagli gli spunzoni.
Servirebbero due frutti per ogni computer.
v10_star
19-01-2005, 09:28
anche io un mese fa ho cablato casa in occasione dell'attivazione adsl sul mio numero di tel. visto che i pc sono tutti ai piani superiori e purtroppo prese del tel ai piani superiori non ce ne sono:mad: ho deciso di portare giù il cavo di rete e lasciare il router vicino al telefono, anche perchè + lungo è il doppino, peggio và la connessione, cosa che non accade con i cavi di rete. ho dovuto bestemmiare un pò per trovare le giuste direzioni per il cav di rete, assieme a quelli della corrente elettrica (naturalmente il cavo di rete è schermato). con tanta pazienza ce l'ho fatta ed ho crimpato a nastro. penso che la cosa + difficile sia far passare i cavi per le canaline e trovare la giusta direzione dei cavi. poi per crimpare, se si ha un pò di esperienza è facile (che scoperta) basta tagliare i fili dentro con la stessa lunghezza nell'rj45. magari, munirsi di uno switch che fa funzionare i cavi cross come normali, utile se si sbaglia a crimpare...
sopratutto: tanta tanta pazienza e pensare che un elettricista chiede minimo minimo 100€ per far passare 3 o 4 cavi. la soddisfazione di avercela fatta da soli paga...
puoi anche tirare un cavo di rete per piano e poi mettere un piccolo switch in modo da far passare pochi cavi.
Io sono stato furtunato nel cablare casa perche' mio papa' e' elettricista:D e io non sono affatto male in questo campo!
ciao caio
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
far passare i cavi non dovrebbe essere un problema, ho un grande amico elettricista che me lo fa gratis, il problema sorge nel crimpare perchè non sono capace. da quanto ho capito per semplicità e velocità mi conviene comprare 2 patch cords per ogni pc, e poi collegarmi al router/switch e al pc con dei corti cavi di rete. questi patch cords spero che siano semplici nel collegamento cavo/presa altrimenti sono in alto mare...
ho un'altra domanda.. allo switch posso collegare cavi cross? il fatto è che la xbox e la ps2 prendono solo il cavo incrociato
v10_star
19-01-2005, 10:23
io ho un netgear fs105 mi pare e automaticamente gira i cavi cross in normali. ottimo switch e non costa neanche tamto. io l'ho pagato 20€ nuovo ma in negozio si trova sui 30€ mi pare
Originariamente inviato da v10_star
io ho un netgear fs105 mi pare e automaticamente gira i cavi cross in normali. ottimo switch e non costa neanche tamto. io l'ho pagato 20€ nuovo ma in negozio si trova sui 30€ mi pare
quindi con un router che mi gira in automatico da corss a cavo normale non ho problemi di collegamento con le console giusto?
scusa se ribadisco la domanda ma vorrei averne certezza
v10_star
19-01-2005, 10:42
non router, switch!!! quello che ho io è il migliore per qualità/prezzo e di reti me ne intendo perchè le costruisco per le aziende...
Originariamente inviato da v10_star
non router, switch!!! quello che ho io è il migliore per qualità/prezzo e di reti me ne intendo perchè le costruisco per le aziende...
allora ne approfitto :D
mi consiglieresti un modello di router e switch da acquistare? il ruoter con modem integrato e lo switch minimo 8 porte...
grazie
Originariamente inviato da andre85
allora ne approfitto :D
mi consiglieresti un modello di router e switch da acquistare? il ruoter con modem integrato e lo switch minimo 8 porte...
grazie
io ho comprato lo switch della D-link... è semplicissimo, non costa tanto e ha un design carino..
per quanto riguarda il router dipende cosa ci devi fare e che funzioni ti interessano.. cmq i d-link sono ottimi...
se però ti interessano funzioni particolari prenditi un Vigor ;)
Il router dovrebbe permettermi di usare i p2p, codividere file e internet, condividere stampante che ho su un pc client con gli altri, connettermi alla ps2 e alla xbox.
Solite cose :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.