PDA

View Full Version : Safari e utilizzo CPU

===SOSE===>
17-01-2005, 11:37
Ho fatto un search ma ancora non ho trovato risposta.
Premettendo che voglio rimanere su Safari come browser, ho notato che è diventato super esoso in termini di utilizzo di Cpu. Mi spiego meglio. Ultimamente quando apro pagine internet belle dense si animazioni (icone che si muovono, animazioni flash, poi non so, sono fortemente ignorante nel campo) l'utilizzo della CPU è al 100%, rendendo in generale il Mac non proprio agilissimo. E' una cosa che ho notato ultimamente, e quindi escluderei che sia sempre stato così, safari mi è sempre sembrato leggero e veloce.
Esempio: questi due link mi utilizzano la cpu al 100%...
http://news.ft.com/home/europe
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=75 (ebbene si, anche questa!!)

Secondo voi da cosa può dipendere? Impostazione safari? Firewall? Mah!
Ciao ciao:cool:

===SOSE===>
19-01-2005, 21:19
Non pensavo che a nessuno interessasse questa issue di Safari...che tra l'altro è un gran bel Handycap. Evidentemente sono l'unico ad usare Safari ancora. Sarà, ma Firefox o surrogati non mi attirano, Safari è così integrato e graficamente in linea con tutto iLife.

Comunque leggendo sul forum di apple mi sono limitato a prendere atto del fatto che con la presente versione di Safari (10.2.4) le pagine web con molte gif animate o flash o altre cose simili (per esempio le prime pagine di moltissimi forum, compreso il beneamato hwup. forum) sono molto cpu-intensive, a me arrivano spesso al 100%.
Sono molti quelli hanno rilevato questo problema, e purtroppo non sembra esserci una soluzione immediata :( .
Proverò qualcos'altro, è l'unica soluzione??

ciao ciao

Rob50
19-01-2005, 21:44
Mi sa che è un problema solo tuo. Con il mio PB, le pagine indicate (Safari) non supera mai il 25% e solo per 1/2 secondi. Non posso però esserti d'aiuto per la soluzione...

Criceto
19-01-2005, 23:36
Ora ho Safari aperto con una dozzina di finestre... e altri 8 programmi aperti

CPU Safari: oscilla tra 0,5 e 1,5%
Memoria: quasi 70MB (eh sì, un bel po'!)

Aprendo anche la pagina da te indicata... (http://news.ft.com/home/europe)
CPU Safari: oscilla tra 54-56% se in ho la pagina davanti
34-37% se rimane in background...
Memoria: è salita a 76MB

Bastarda quella pagina!!! Eheheh

Mo' provo con Firefox... :)

iBook/G4 1.33 con 768MB di ram.

===SOSE===>
20-01-2005, 00:49
grazie per le info, in parte mi consoli, in parte sono confuso. Sul forum di apple molta gente notava i miei stessi problemi, non so da che parte cominciare per capire cosa appesantisce la CPu...
Domani farò qualche altro esperimento;)

mcHorney
20-01-2005, 08:52
In questo momento ho aperto, safari, mail, monitorago sistema e quicktime (sto guardando il video di november rain ai VMA 1992) ed aprendo il primo link la cpu mi è arrivatad un picco del 30% (per meno di un secondo)

Ora vedo col seocndo.

mcHorney
20-01-2005, 08:54
Col secondo link prima a 15 poi a 42 d un picco a 48.

Ho un iMac 20'' con 2 GB di RAM.

Ciao, Mc