PDA

View Full Version : XP non vede il disco di back up !!! - Aiuto


Roby31
17-01-2005, 10:55
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero proprio mi possiate aiutare. Ho assemblato un nuovo PC di cui vi do' la configurazione:

CPU Intel 4 540
MB MSI 915P Neo
512 DDR2
Hd Sata 200 GB
Master Nec 3500

Del mio vecchio Athlon 1800+ MB Gigabyte ho salvato un HD Maxtor 120 GB ne, quale, peraltro, ho tutti i miei dati salvati.

Ora, fatta l'installazione (per nulla facile visto che nel Bios c'erano dei settaggi che mandavano in conflitto la scheda video con la scheda di rete integrata!!!) mi ritrovo due problemi:

1) XP mi vede un HD da 196 GB anziché da 200 quale esso é

2) Ben più grave: XP non mi vede l'HD da 120 GB. A livello Bios è individuato, al livello Hardware di XP c'è ma non viene rilevato in "RIsorse di sistema". E' possibile che questo accada perchè si tratta di una patizione Fat32 e non NTFS? In tal caso come devo procedere per non perdere tutti i dati.

Confido nella vostra pietà umana.

Grazie in anticipo.

CRL
17-01-2005, 11:59
Il problema del 196 è un non problema. Tutti i dischi sono un po' più piccoli di quanto dichiarato (addirittura il tuo mi sembra troppo grande!), è solo un discorso di unità di misura.
Per il vero problema controlla nel Bios se ci fosse un'opzione per far convivere il sata col pata, io ne ho una in Integrated Peripherical da settare a sata+pata.

Se hai la possibilità di riattaccare il pata al vecchio pc, prova a vedere se da lì è tutto ok, perchè in questo caso escludiamo problemi di perdita della partizione, e rimangono solo i settaggi da bios.
Ricorda inoltre che se il disco e il nec sono sullo stesso cavo, devono essere settati uno in master ed uno in slave, indipendentemente dalle loro posizioni reciproche sul cavo, e questo settaggio si fa coi jumper sul retro delle unità.
Per molte informazioni utili puoi leggere le FAQ, in alto in Periferiche di Memorizzazione.

- CRL -