PDA

View Full Version : Newbie: Consigli per Canon A85

khaos
17-01-2005, 10:01
Da poco mi hanno regalato una Canon A85 e avrei bisogno di alcune informazioni:

1) Se compro un carica batteria rapido da 2100 posso ricaricarci batterie da 2300? Le Ross come sono?

2) Mi sono stranamente innamorato delle foto panoramiche, mi consigliereste un buon software per crearle e una guida?

3) Un mio amico parlava di alcuni upgrade del Firmware che permettono tra le altre cose di aumentare la durata delle riprese video, mi sapreste dare qualche info in piu'?

4) La formattazione delle Compact Flash della Canon e' incompatibile con quella Nikon? (Mio padre ha una 5700 Nikon e volevo sapere se posso usarla senza riformattare le mie CF)

Griso
17-01-2005, 11:41
1) non conosco le Ross... ma l'importante è che siano del tipo giusto... se il caricabatterie è fatto per le NiCd e non supporta le NiMH ovviamente non potrai caricare le NiMH (questione di tempi e correnti... tecnicamente puoi caricarle comunque ma le rovini)

2) "Cerca" (vedi firma)... c'era un thread proprio su questo argomento poco fa.

3) Aggiornare il firmware fai-da-te fa decadere la garanzia... più che altro sono firmware non ufficiali e il limite delle riprese video è imposto sì dal firmware, ma perchè l'hardware in ogni caso non sarebbe capace di star dietro al trasferimento dati (IMHO)... questione di buffer

4) Se non sbaglio dovrebbero usare lo stesso standard ma non vedo il problema... formattare una cf è un'operazione che richiede (arrotondando per eccesso) un secondo... Comunque dovrebbero entrambe lavorare con standard FAT12-16-32

khaos
17-01-2005, 12:03
Originariamente inviato da Griso
1) non conosco le Ross... ma l'importante è che siano del tipo giusto... se il caricabatterie è fatto per le NiCd e non supporta le NiMH ovviamente non potrai caricare le NiMH (questione di tempi e correnti... tecnicamente puoi caricarle comunque ma le rovini)

Quindi se mi compro un caricatore NiMH posso ricaricare qualunque "marca" di batterie, basta che siano NiMH?

2) "Cerca" (vedi firma)... c'era un thread proprio su questo argomento poco fa.

Trovato grazie.
Se interessa a qualcuno il risultato della ricerca e' QUI (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=21101&sortby=lastpost&sortorder=descending)

4) Se non sbaglio dovrebbero usare lo stesso standard ma non vedo il problema... formattare una cf è un'operazione che richiede (arrotondando per eccesso) un secondo... Comunque dovrebbero entrambe lavorare con standard FAT12-16-32

Anche io pensavo fosse standard, fino a che non ci ho provato....
A me interessava non formattare perche' non ho sempre un PC sotto mano e a volte lascio le foto sulla CF per tutto il weekend.

Griso
17-01-2005, 13:11
Esatto... la marca delle batterie non influenza nulla.

Occhio però... se leggi una CF usata con Nikon in una Canon può essere che non ti vedrà le foto salvate dalla Nikon, ma non credo proprio che non sia in grado di utilizzare la CF così com'è ... sbaglio?

khaos
17-01-2005, 13:30
Io ho provato a inserire la CF sulla Nikon per scaricare le foto, ma mi si e' impallata la macchina fotografica....

Per questo penso che la formattazione anche se standard non e' uguale

Griso
17-01-2005, 13:32
no la formattazione deve essere uguale... probabilmente la nikon si impalla perchè trova roba non sua... mah... non so :D

khaos
17-01-2005, 17:18
Riguardo al firmware nessuno sa niente?

automatic_jack
18-01-2005, 23:16
Originariamente inviato da khaos
Riguardo al firmware nessuno sa niente?

Posso solo dirti, perchè non so altro :cool: che, cercando informazioni sui prodotti Canon, ho trovato questo (http://web.canon.jp/Imaging/BeBit-e.html) sito ;)

Ciao :)

khaos
19-01-2005, 09:09
Purtroppo non ho trovato nulla per il firmware della mia A85...

continuiamocosì
19-01-2005, 11:55
Originariamente inviato da khaos
4) La formattazione delle Compact Flash della Canon e' incompatibile con quella Nikon? (Mio padre ha una 5700 Nikon e volevo sapere se posso usarla senza riformattare le mie CF)
NO in quanto entrambe formattano in fat però con una struttura ad albero diversa l'una dall'altra. E' per questo che ogni volta che devi utilizzare la Cf su un'altra fotocamera devi riformattarla.

khaos
19-01-2005, 14:28
Non sai se e' possibile usale su entrambe con qualche "artificio"? :p

EDIT: Sai quale e' la dimensione massima delle CF supportata dalle due fotocamere?

continuiamocosì
19-01-2005, 14:39
No, ma non credo ci siano problemi fino ad 1GB (sicuro al 99%) di capacità.
Scusa ma visti i prezzi delle cf, perchè ti vuoi complicare la vita passando la cf da una fotocamera all'altra?
Comprane 2 da 512MB che per un'utilizzo normale (cioè senza fare scatti folli a raffica) con la 5700 è più che sufficiente e per la A85 basta e avanza.

khaos
19-01-2005, 14:50
Visto l'utilizzo che ne faccio prendero' una CF da 1gb (esagerando) per la Canon e sulla Nikon usero' quella da 256 che ho adesso.

Ho trovato una CF della Kingstone da 1gb High Speed a 92.00 euro, si trova di meglio?

automatic_jack
19-01-2005, 23:28
Riprendendo la questione dell' upgrade, nella scheda della A60 sul sito ufficiale Canon, vi è un logo che informa della disponibilità di una nuova release firmware rimandando alle pagine con istruzioni, disclaimer e download...ciò mi induce a pensare che sia possibile fare tale operazione senza perdere la garanzia sul prodotto!

Ciao :)