View Full Version : Aiuto HD scsi!
cicciociccio
17-01-2005, 09:22
Ciao a tutti.
Ieri mi è successo un disastro, di punto in bianco il pc non mi vede + l'HD scsi, non lo vede neppure da bios.
Premetto che è stato configurato tramite Partition magic 8.0.
Che cosa può essere successo? il vero problema che ho del lavoro importante all'interno dell'hd che non vorrei assolutamente perdere, neanche a dirlo stavo cercandone uno uguale per metterlo in raid... la sfiga!!!!
AIUTO!!!
Non penso che il Partition Magic centri in qualche modo: anche ammettendo un errore del file system, da bios della controller devi vederlo comuque come unità esistente.
Serraggi alimentazione controllati se tutto ok?
Il disco "spinna" all'accensione?
cicciociccio
17-01-2005, 10:03
Ciao.
Ho provato ad riattaccarlo tutto dalla piattina all'alimentazione, ma da bios non lo vede. Spinna? immagino il segnale che manda all'avvio per trovarsi i dischi?se questo cmq no.
Dimenticavo ho dovuto mettergli un'adattatore per gli 80pin.
Una curiosità avrò perso tutto?
cicciociccio
17-01-2005, 12:12
Up!
Mi basta anche un metodo per recuperare i dati, dell'Hd non me ne frega nulla!
Va bene anche un link per la procedura o software o qualsiasi cosa per risolvere il mio problema.:cry:
Grazie:cry:
Originariamente inviato da cicciociccio
Ciao.
Ho provato ad riattaccarlo tutto dalla piattina all'alimentazione, ma da bios non lo vede. Spinna? immagino il segnale che manda all'avvio per trovarsi i dischi?se questo cmq no.
Dimenticavo ho dovuto mettergli un'adattatore per gli 80pin.
Una curiosità avrò perso tutto?
Per "spin" intendo la procedura di partenza del disco, quando comincia a far girare i piattelli ed allinea le testine. Immagino che sia la scheda SCSI a mandare il segnale al disco: se questo non accade è sicuramente legato al fatto che, non vedendolo nel Bios, per lei non c'è niente da far partire.
Purtroppo tutti i programmi di recovery files si basano sul presupposto che il disco funzioni (almeno x quello che riguarda la meccanica). Nel tuo caso i files magari sono lì belli e integri ma virtualmente impossibili da recuperare vista la probabile rottura della meccanica.
Rimango sempre sul "condizionale" perchè di certezze non ne abbiamo. Di certo ci sono alcune cose che possiamo verificare:
1 - Funzionalità del connettore di alimentazione (prova il molex con un CDROM , per vedere se eroga corrente senza intoppi)
2 - Funzionalità della piattina SCSI (se hai un altro HD o unità ottica SCSI da collegare)
3 - Funzionalità della controller SCSI
Escludendo le cose di cui sopra:
Nel caso di rottura dell'elettronica che gestisce la parte meccanica, l'unica sarebbe trovare un disco ASSOLUTAMENTE IDENTICO e tentare la sostituzione della basetta.
Nel caso più brutto (rottura fisica della meccanica del disco) l'unica soluzione è affidarti ad un centro recupero dati, i quali aprono il disco in camera sterile, estraggono i piattelli e fanno il recovery dei tuoi files.:(
cicciociccio
17-01-2005, 13:22
Grazie mille Cova
Farò le prove che mi hai gentilmente postato poi ti farò sapere, speriamo che non sia la meccanica Grat-Grat :tie: ho troppa paura di compromettere i files al suo interno.
cicciociccio
18-01-2005, 09:27
Ciao.
Tutto ok era l'alimentazione farlocca.
Grazie mille. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.