PDA

View Full Version : Miglior configurazione...


bainjo
17-01-2005, 08:30
Buongiorno a tutto il forum! Sono nuovo di qui e avrei bisogno di un aiuto. Ho un computer nuovo di zecca, un assemblato. Da qualche tempo mi da problemi di instabilità e spesso il sistema va in crash anche se ho una sola applicazione aperta. Mi è venuto il dubbio che ciò dipenda dai componenti hardware probabilemnte in conflitto tra loro. Dalla voce sistema in pannello di controllo però non si evidenzia nessuna incompatibilità. vi elenco la mia configurazione:
Mother board Asus P4c 800-e deluxe, Processore intel P4 3.00 Ghz 1Mb cache, 512 Mb ram ddr Corsair, hard Disk Maxtor S/ata 80Gb 7200 Rpm, Scheda video Ati radeon 9600 256 Mb, unità ottica Lettore/masterizzatore dvd/cd. Vorrei chiedervi, partendo da questi due componenti (scheda madre e processore) quale configurazione è più consigliata o offre maggiori prestazioni?
Grazie a tutti
Alberto

ingpeo
17-01-2005, 08:38
Ciao e benvenuto.

Il tuo pc è bello potente, riuscirai a fare tutto quello che vuoi. Che poi sia il migliore come prestazioni/prezzo, dipende da cosa ci vuoi fare.

Per la questione crash: l'hai assemblato tu?
Controlla le temperature, il prescott scalda parecchio e magari va in protezione termica se il dissipatore è stato montato male. Che alimentatore hai? Forse è lui che non regge il carico.
Per ultimo puoi controllare le memorie con memtest.

bainjo
17-01-2005, 11:44
L'alimentatore è da 450 Watt. Per la dissipazione del calore ho installato 3 ventole più il dissipatore del Prescoot. Magari è proprio per la temperatura... quando ho acquistato il pc mi hanno consigliato ventole aggiuntive proprio perchè il processore si surriscaldava parecchio. Ma il mio problema penso non dipenda da questo perchè mi sembra che quando La cpu si sta surriscaldando si ha una perdita di prestazioni... il crash invece avviene senza nessun preavviso. Grazie dell'interessamento, Alberto

ingpeo
17-01-2005, 11:48
Finchè non controlli le temperature non puoi escludere il problema.
Poi forse c'è qualche programmino in background che ti fa andare a 1000 il processore.
Controlla in task manager.
Fatti una scansione con un antivirus aggiornato e metti gli aggiornamenti di win.