PDA

View Full Version : quale neon uv?

Antony82
17-01-2005, 05:17
ciao ragazzi...

secondo la vostra esperienza..potete consigliarmi dei neon UV ALTA LUMINOSITA'?

grazie mille

nairno
17-01-2005, 13:25
se è UV è difficile che emetta molta luce :) se invece intendevi un neon che facesse reagire MOLTO i componenti uv presenti nel case mi pare una scelta obbligata quello da 8W (in pratica che si collega direttamente alla 220V e non ad un molex dell'alimentatore) :)

ipud
17-01-2005, 14:10
Ciao, ne approfitto della discussione sui neon uv per chiedervi dove posso trovare online quelli da 220 V. Sapete dirmelo ?

H-BES
17-01-2005, 14:13
c'era un negozio di roba uv in germania, con prezzi di spedizione simili a spedizione italiane, ma non ricordo l'url.

Cmq mi sa che fai prima a cercarli in un negozio di elettronica/elettricita' un po' fornito, io 5 anni fa ho faticato a trovarne uno da 120cm, ma quelli piccoli si trovavano, ora e' ancora piu' facile trovarli.

Saluti
BES

Special
17-01-2005, 14:15
Neon di Wood da 8watt

Lo compri/ordini in un negozio di neon, il supporto te lo compri o te lo costruisci...

Cmq c'è scritto anche nelle faq

Antony82
17-01-2005, 19:42
ragazzi perdonate l'ignoranza..ma nn ho capito bene dove si collega il neon da 8W..

nairno
17-01-2005, 20:58
alla 220V (ad una qualsiasi presa di corrente che hai a casa :p ) :)

H-BES
18-01-2005, 09:28
beh, ovviamente non colleghi direttamente il neon alla 220, come se fosse una lampadina!
Devi utilizzare un inverter ed uno starter, sono tutti pezzi che cmq trovi in qualsiasi negozio di elettricita' per una manciata di euro.

Lo schemino per fare il tutto lo trovi ovunque, altrimenti te lo puo' pure disegnare il tizio del negozio.

Saluti
BES

Antony82
20-01-2005, 07:39
e se il neon fosse da 6W ?

H-BES
20-01-2005, 09:26
da 6watt e' piu' corto.
Ad occhio sara' da 10cm, puo' cambiare l'inverter e lo starter, ma di solito hanno dei range di funzionamento, non sono fissi (tipi 5-15watt).
Per il resto non cambia nulla, il mio da 36watt e' da 120 cm, un po' scomodo da mettere nel case, pero'.... ;)

Saluti
BES

Antony82
20-01-2005, 09:41
praticamente ieri in un negozio di elettricità il commesso mi ha consigliato di prendere una "plafoniera" di quelle per neon,direttamente col cavo da collegare alla 220v,senza inverter e starter (almeno così sembrava) invece di prendere la canalina e il necessario per assembrlare il tutto...
mi conviene?

H-BES
20-01-2005, 09:45
ti costa piu' caro ed e' moooooooolto piu' grossa, gli hai detto che devi metterla nello spazio ristretto del case?

La plafoniera e' il "contenitore per neon" che vedi appeso sui soffitti, sara' in proporzione, per un neon 6watt e' molto piu' piccolo, ma cmq ingombra spazio, perche' conta che dentro ha cmq inverter e starter, in piu' il vetro, il supporto ecc...

Se cabli tutto tu ti rimane solo neon piu' i due supportini, e inverter e starter li metti in un posto nascosto da qualche parte, oppure addirittura fuori dal case, visto che scaldano un po'....

Cmq strano che ti consigli questo...solitamente sono gentili i commessi e ti vengono incontro, pero' o lui non ci capisce nulla e non sapeva come spiegarti il cablaggio, oppure voleva semplicemente guadagnarci di piu'. O forse gli hai messo dei dubbi facendogli capire che non sei pratico e per non averti sulla coscienza fulminato dai voltaggi di un neon ha messo le mani avanti... boh...

Saluti
BES

Antony82
20-01-2005, 09:50
gli ho fatto vedere lo skemino e il suo commento è stato:"e ca fari cu Starter?!"(ke devi fare con lo starter!?)in dialetto messinese..
cmq sembrava quasi ke si scocciasse a darmi tutto il materiale..però era l'unico ke avesse il neon wood..

ma per fare i collegamenti come da skemino..è difficile? come si collegano i fili? (perdonatemi ma per queste cose sono proprio ZERO!!..:rolleyes: )

in caso se prendo quello da 6w anziché 8w...perdo molto?...o dentro un case, stretto com'è, mette in risalto ugualmente bene le parti uv e il resto?

H-BES
20-01-2005, 10:03
beh, dentro un case un neon da 6watt fa cmq il suo effetto, mal che vada ne compri poi due.

Cmq sia...se quel tipo e' cosi' scortese cambia posto!
Vai da un altro negozio e fatti dare inverter + starter + supporti + fili e ti fai fare anche lo schemino per l'assemblaggio, cosi' con i pezzi in mano e a voce rischi di capire meglio, se sbagli un filo vedi una bella fumata, una scossetta fortina, salta la luce e butti via tutto.
Non so, magari qualcuno piu' esperto sa dire anche se il neon puo' esplodere, ma questo non lo so...cmq con la 220 non si scherza se non si e' pratici.
In quel negozio, visto che e' l'unico ad avere il neon wood compra SOLO il neon wood, tanto "l'impiantino" e' uguale per qualsiasi neon, s elo fai da 6watt anche un neon da 6watt normale va bene, quindi compri tutto il resto in un negozio piu' gentile e competente (se non sa cosa ci fai con uno starter per accendere un neon.....il che la dice lunga sulla competenza del tipo, che sapra' solo vendere lampadine e lampadari alle nonne).

Saluti
BES

Antony82
20-01-2005, 12:22
trovato il neon wood da 8w...adesso mi sa ke viene il difficile: trovare il supporto......

H-BES
20-01-2005, 14:36
beh, il supporto te lo devi fare! ed e' la parte piu' semplice.

Una volta preso tutto l'ambaradan i due supportini dove si attacca il neon sono ovviamente volanti, quindi o li fissi direttamente al case alla giusta distanza, oppure li unisci tra loro con una basetta.
C'e' un esempio nella guida di maxter per il nebula o il dragons, non ricordo... lui li ha usato una canalina, ma per la basetta basta scatenare la fantasia a seconda delle esigenze all'interno del proprio case.

Saluti
BES

Antony82
20-01-2005, 16:39
ho letto la guida..cmq continuo a nn capire come vengano collegati i fili...si devono saldare? e poi se ci sono i sostegni come si fa?

S:kiedo sempre venia per la mia mostruosa ignoranza

H-BES
20-01-2005, 17:26
i fili li speli e li avviti nei supporti, nello starter (o meglio il supportino per lo starter) e nell'inverter. Allo stesso modo come li avviti in una spina per la 220 (per fare una prolunga tanto per intenderci).
Poi la spina cmq ti servira', altrimenti nella presa a muro come lo attacchi?! :D

Cmq ripeto, non mi sembri molto pratico di elettricita', con la 220 non si scherza, se non sai dove mettere le mani fattelo fare da qualcun'altro l'impiantino...

Saluti
BES

Special
21-01-2005, 02:12
Io me l'ero fatto, ma l'inverter era ingobrante e c'erano troppi fili x i miei gusti, alla fine al briko ho trovato un supporto molto carino color alluminio, uguale al case... ho speso tantino (17 euro se ben ricordo) ma il risultato è veramente un altra cosa....

Cmq domani ti posto lo schema, adesso ho appena formattato, appena recupero i dati di backup dall'altro pc ti faccio vedere sia il mio primo risultato sia lo schema ;)

Special
21-01-2005, 11:31
Questo è lo schema

http://pappy04.altervista.org/woodywoody2.gif

Mentre questo è il risultato:

http://speciall.altervista.org/immagini/Neon_Finito.JPG

Considera che cmq con i fili puoi fare un lavoro un pò migliore, ed ho ricoperto tutto di nastro isolante nero :)