PDA

View Full Version : Problema di acquisizione immagini da PS2 con box Trust


el duffo
17-01-2005, 01:10
Salve a tutti.

Innanzitutto, da completo niubbo, mi auguro di aver azzeccato la sezione giusta.
Come da topic, mi servirebbe un po' di aiuto nell'acquisizione di immagini da console.

Visto che il grano latita, mi sono procurato questo box esterno della Trust (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13991), ovvero l'USB Audio Video Editor 2.0.

In base alle specifiche dichiarate sulla scatola, l'accrocchio [testuale] "Supporta acquisizione di video ad alta risoluzione fino al DVD: PAL (720x576) ed NTSC (720x480)"
ovvero addirittura sovrabbondanti per le mie esigenze.

Di fatto però, installato tutto il necessario, non sono mai riuscito a cavarne una immagine leggibile: il massimo è stato una massa di pixelloni a dimensione lego, che solo con fantasia collegavo all'immagine sul televisore.

Mi chiedo quindi:

[list=1]
il fatto che lo usi su porte USB1.0 può essere alla base del malfunzionamento? Nella mia ignoranza credevo avrebbe comportato solo una minore velocità di collgamento, non la completa impossibilità di utilizzo
Nella vostra esperienza, i dati dichiarati sulla scatola sono realistici? Smanettando con le impostazioni non mi è parso che riesca ad arrivare alle risoluzioni dichiarate. Il massimo che ne ho tirato fuori sono state immagini di formato francobollo (oltre che inintellegibili)
Nel caso il problema dipenda dall'USB, è possibile inserire una scheda interna o esterna con porte usb 2.0 se la mainboard non le supporta (almeno così mi pare)?
[/list=1]

Vi ringrazio per ogni possibile spunto di indagine.

Eddie666
17-01-2005, 09:48
loggendo le specifiche penso proprio che il problema sia da ricondurre alla mancanza di un collegamento tramite usb 2.0: probabilmente il flusso di dati audio video e' tale che la connessione tramite usb 1.0 non riesce a stargli dietro,e da cio' si verifica quindi la mancanza di risultati soddisfacenti.
Se la tua scheda madre non e' di produzione abbastanza recente,e non ha quindi integrate le porte usb 2.0.hai bisogno di una scheda pci da inserire nella stessa,come questa

http://www.33comix.com/usb/PCI20Crd.jpg

Ciao

el duffo
17-01-2005, 14:52
Ti ringrazio, la velocità era la principale sospettata.

Quindi non è necessario che la MB sia dotata di porte 2.0 di suo .
Si possono aggungere su qualsiasi scheda?
Non esistono schede madre 'incompatibili', no?

Eddie666
17-01-2005, 15:41
si,queste schede si possono aggiungere su qualsiasi motherboard,e che io sappia non ci sono problemi di incomptibilita':l'unica cosa e' che,se non sbaglio,windows xp supporta l'usb 2.0 solo se installato il service pack 1 ,quindi assicurati di averlo installato.
ciao

el duffo
28-01-2005, 09:57
OK, pare che effettivamente il problema fosse quello, ma come buona tradizione, quando ne elimini uno se ne presentano altri 2.

Ho comprato una scheda PCI usb 2.0.
La monto, installo i driver, viene rilevata. Tutto ok.
Ma se provo ad usare il box di acquisizione, pochi secondi al massimo ed il PC si resetta.

Deve essere per forza la scheda, perchè usando il box con qualsiasi altro ingresso usb si vede una schifezza, ma funziona e sopratutto il PC rimane in funzione.

Qualcuno mi sa aiutare?
Magari posso chiedere in un'altra sezione del forum più adatta?


Trovandomi, ho preso una scheda video 'd'emergenza', per dare uno sguardo ad un paio di giochi recenti, pur se in dettaglio minimo.
Non so se per un malinteso o per malizia, mi hanno dato una 9200SE invece di una 9200. Leggo sul retro che effettivamente è depotenziata rispetto alla 9200, come mi avevano detto. All'atto pratico, la cosa le rende molto diverse? E' vero che le 9200 non vengono più fabbricate?