View Full Version : Retro CPU - quesito
Voglio assemblare un mulettino per il dowload notturno e visto che il pc lo terrò in camera da letto lo cerco il più silenzioso possibile. Ecco quindi la domanda.
Qual'è la cpu più potente utilizzabile a default con dissipatore passivo?
Ho sentito parlare di Pentium 100, ma ne esistono di più potenti?
Fino al 200mmx nessun problema, basta che il dissipatore sia decente e non faccia troppi lavori.
Anche quelli superiori puoi provare a metterli passivi.
Io avevo un k6-2 450 che notorialmente scaldicchia nella sua fascia. Lo avevo come muletto per scaricare e con un dissipatore per athlon (un 6x6) stava sempre sotto i 30° (ovviamente non in estate) con case aperto.
Quindi senza ventola dovrebbe essere tranquillo. magari metti una 8x8 a 5v sul case giusto per un minimo di ventilazione o magari basta quella dell'ali...
magnavox
17-01-2005, 11:09
Originariamente inviato da fello24
Voglio assemblare un mulettino per il dowload notturno e visto che il pc lo terrò in camera da letto lo cerco il più silenzioso possibile. Ecco quindi la domanda.
Qual'è la cpu più potente utilizzabile a default con dissipatore passivo?
Ho sentito parlare di Pentium 100, ma ne esistono di più potenti?
In genere tutti i P1 fino al 200 MHz, come ha suggerito ingpeo, soprattutto se metti un dissi come quelli di oggi.
Anche un PII 350 potrebbe andar bene, io ne ho uno con un dissi enorme.. se ti serve ed hai una MB SLOT1 :P proviene d makkine aziendali tipo HP/IBM/SIEMENS...
OverClocK79®
17-01-2005, 11:22
dipende.....
un mio amico usa per emule un P3 1000@750 undervoltato
con dissy socket A/370 per XP 3200 senza la ventola e nn ha mai avuto prob.......
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Io in ufficio ho dei vecchi compaq deskpro che sono dei P2 a 350MHz e hanno il dissi passivo.....
E' un bel dissi, bello grosso ma non esagerato......
Bye
Necromachine
17-01-2005, 12:03
Usare un processore moderno e applicando un downvolting e downclocking selvaggio, è meglio che tirare fuori dal cappello vecchie CPU, questo perchè si sfruttano meglio i processi produttivi più moderni e l'architettura a parità di frequenza è più efficiente.
Considera anche i processori VIA, ho letto tempo fa che non hanno bisogno di dissipatore attivo....
http://www.via.com.tw/en/products/processors/c3/specs.jsp
Bye!
magnavox
17-01-2005, 12:50
Originariamente inviato da OverClocK79®
dipende.....
un mio amico usa per emule un P3 1000@750 undervoltato
con dissy socket A/370 per XP 3200 senza la ventola e nn ha mai avuto prob.......
Ovvio! Scalda poko di suo!
Vi ricordo ke aveva detto
utilizzabile a default con dissipatore passivo?
Se parliamo di downclocakre e downvoltare un CPU moderna, non ci sono paragoni, ovvio! :p
Ciauz!
Ok, per i pentium1 e qualche pentium2.
E gli AMD come si comportano? In particolar modo mi interessa sapere i k6-2...
OverClocK79®
17-01-2005, 22:07
sisi mi ricordo a default
ma gli davo varie possibilità
trovare un P3 da downcloccare nn è difficilissimo nel mercato dell'usato ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.