View Full Version : Problema con linea elettrica
simone1974
16-01-2005, 22:03
Oggi mi si è bruciato l'ennesimo alimentatore, un Thermaltake SilentPower da 410W, dopo che circa un anno fa capitò lo stesso con un Ipetek da 400W. Un anno e mezzo fa invece mi è partita la scheda madre, una Asus P4P800, ma la lista non finisce qui.
Infatti nella mia storia trovano posto anche un televisore fuso e un altro pc danneggiato.
Per ovviare a questi problemi avevamo preso uno stabilizzatore di corrente che però era molto rumoroso, ad ogni sbalzo di tensione emetteva una serie di "click" molto fastidiosi alché decisi di toglierlo e metterlo in salone collegato alla TV, VHS, DVD e Decoder.
Ora, siccome mi sono scocciato di veder andare in fumo i miei pezzi hardware, mi son deciso di acquistare un gruppo di continuità (anche per il telefono con Fastweb) con funzioni di stabilizzatore di corrente .
Sarei orientato ad acquistare un modello della APC, ho anche usato il configurator del sito e ne vengono fuori tre in particolare.
1) APC BACK-UPS RS 800VA
2) APC BACK-UPS RS 1000VA
3) APC Smart-UPS XL 750VA USB & Serial
Le domande che mi pongo sono le seguenti.
1) Sono RUMOROSI? Per me è un parametro di valutazione fondamentale per l'acquisto
2) STABILIZZANO la corrente tenendomi al riparo dagli sbalzi di tensione?
Grazie a tutti per le risposte
Ciao
Simone
Gli APC sono molto buoni, silenziosi ed affidabili.
Controlla che siano modelli senza la ventola e non li sentirai neanche.
Ti stabilizzano la corrente da gli sbalzi che ci propina il gestore di rete elettrica.
simone1974
17-01-2005, 09:07
Ok, grazie ora mi informo :)
simone1974
18-01-2005, 18:29
Mi regalo un uppettino in attesa di altre opinioni :p
io ho un APC da 1000VA e devo dire che è molto silenzioso e fa bene il suo lavoro...
L'unico rumore che sento è il classico ronzio che produce il trasformatore interno.. però conta che questo UPS ha almeno 3 o 4 anni e che probabilmente ne hanno fatti di migliori.
Io ti consiglio di prendere l'APC da 1000 VA. Fai una cosa, telefona ad APC e chiedi di parlare con un tecnico...
L'assistenza APC è ECCELLENTE!!!! sono veloci, affidabili (a me serviva il cavetto di coll da UPS al PC e me l'hanno mandato gratis in 3 giorni)...
Ti ripeto, starei su APC.
Anche gli UPS MGE sono ottimi.. credo che sia l'equivalente francese di APC... prova a fare un salto sul sito di MGE e vedi..
Non sono molto conosciuti dall'utente comune però sono davvero ottimi.
Io ne ho uno da 700 VA con ventola.. è un po rumoroso (ha 6-7 anni) ma va benissimo e ogni tanto si sentono i clack clack (sono i relè), segno che interviene...
Ciao ;)
simone1974
18-01-2005, 21:57
OK, domani allora mi sa che un colpo di telefono dall'ufficio lo faccio ;)
PS: Files30, molto :cool: il tuo avatar :D
x le ventole ti rispondo anche io:
l'RS1000 cel'ha gestita via software: funziona solo quando lui lo ritiene necessario, gli altri 2 non cel'hanno la ventola.
Se lo smart lo trovi a qualche decina di euro in piu' dell'RS800 prendi lo Smart.
Non ho visto la tua config e sulla potenza non mi pronuncio.
simone1974
19-01-2005, 08:44
Giusto, la mia config!
Il mio pc è alimentato da un Thermaletake da 410W (P4 2.8Ghz, P4P800, 1GB RAM, 1HD 160GB, X800 Pro, DVD e master DVD). Poi però ho anche un sistema 5.1 della Creative, una stampante Epson, il monitor lcd 17" della LG, un hub USB, l'HAG di Fatweb e relativo telefono, il mouse cordless Logitech MX1000, il volante MS Sidewinder, tutti con alimentazione "indipendente".... insomma sono ben messo a periferiche :D
Originariamente inviato da simone1974
Giusto, la mia config!
Il mio pc è alimentato da un Thermaletake da 410W (P4 2.8Ghz, P4P800, 1GB RAM, 1HD 160GB, X800 Pro, DVD e master DVD). Poi però ho anche un sistema 5.1 della Creative, una stampante Epson, il monitor lcd 17" della LG, un hub USB, l'HAG di Fatweb e relativo telefono, il mouse cordless Logitech MX1000, il volante MS Sidewinder, tutti con alimentazione "indipendente".... insomma sono ben messo a periferiche :D
Direi che 600W sono più che sufficienti considerando che le altre periferiche consumano molto poco...
con un UPS da 1000VA dovresti stare tranquillo... ;)
simone1974
19-01-2005, 13:58
La ventola si fa sentire nel 1000?
La ventola si fa sentire nel 1000?
non lo so.. io come ho detto ho un apc da 1000 senza ventola... non so se in quel modello ci sia o meno la ventola...
Fra le ventole che ho sentito quella dell'RS è di media rumorosità, non è sempre attiva anzi il contrario, sono solo rare volte e comunque sono in conseguenza/contemparanea al funzionamento attivo e alla ricarica se pesante delle batterie.
Ne rumorosa ne impercettibile... una via di mezzo.
simone1974
19-01-2005, 19:52
Quindi dovrei orientarmi su qualche altra marca? :confused:
Ragazzi per me la rumorosità è un parametro fondamentale! :cry:
simone1974
21-01-2005, 10:29
Che mi dite dei prodotti ONLINE (http://www.onlineups.it/HTML/Prodotti/zintodrdt.htm) ? E di quelli quelli TECNOWARE (http://www.tecnoware-ups.it/tec/pdf/Scheda%20tecnica%20POWER%20ADVANCED%201800%202500%203200%20XP.pdf)
Sempre tenendo presenti le mie esigenze che ho già esposto nei messaggi precedenti ;)
simone1974
01-02-2005, 09:19
Alla fine ho preso l'UPS della Tecnoware da 1000 Va linkato nel post precedente.
Devo dire che il suo lavoro lo fa, però in effetti è un po' rumoroso.
La ventola dietro mi sembra di 6cm gira sempre, anche quando tutto è spento e la notte si fa un po' sentire.
Purtroppo ce l'ho in camera insieme al pc, credo però che mi ci abituerò presto, alla fine gli ho anche trovato un'ubicazione "tattica" per non sentirlo troppo ;)
Quando il pc è acceso invece non lo sento per niente...
Alla fine ho preso l'UPS della Tecnoware da 1000 Va linkato nel post precedente.
Devo dire che il suo lavoro lo fa, però in effetti è un po' rumoroso.
La ventola dietro mi sembra di 6cm gira sempre, anche quando tutto è spento e la notte si fa un po' sentire.
Purtroppo ce l'ho in camera insieme al pc, credo però che mi ci abituerò presto, alla fine gli ho anche trovato un'ubicazione "tattica" per non sentirlo troppo ;)
Quando il pc è acceso invece non lo sento per niente...
Non c'entra molto, ma sai che puoi farti rimborsare i danni dall'enel per sbalzi di corrente cosi'?
La mia ragazza per uno sbalzo di corrente ha fuso la caldaia, e l'hanno rimborsata.
Contatta l'enel.
simone1974
01-02-2005, 11:03
Come si fa a sapere se è stato effettivamente uno sbalzo di corrente? :confused:
Come si fa a sapere se è stato effettivamente uno sbalzo di corrente? :confused:
A loro dovrebbe risultare. Credo tengano sottocontrollo la rete.
Alla mia ragazza e' successo cosi':
Un palo della luce nella sua zona e' caduto, la caduta a quanto pare ha provocato uno sbalzo di tensione che ha provocato il danno.
Se non sbaglio aveva dovuto comunicare l'ora e la data in cui si era accorta del danno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.