View Full Version : NB nuovo: ho le batterie difettose?
shandess
16-01-2005, 20:49
Le batterie del mio Notebook nuovo durano meno di un'ora o un'ora (a seconda che gioco ad half life 2 o guardo un divx)...secondo voi sono difettose, tenendo conto che il NB monta: dothan 2ghz, 512mb ram, hd 60gb a 7200 RPM, ati mobil 9700 a 128 mb, TFT 15,4 e le batterie sono a ioni di litio (6 celle)?
P.S.Non ho installato nessun software particolare per il risparmio energetico, i driver dell'ati sono gli ultimi omega.
P.P.S. Ho provveduto a inizializzare le batterie, caricandole, scaricandole completamente e ricaricandole...
il NB è un Airis Pragma 890:
http://www.airis-computer.com/configurador/productos.asp?Pais=SP&GAMA=Port%E1tiles&TIPO=NOT&SUBGAMA=Pragma#ENE.N890
1) credo che gli Omega non adottino ottimizzazioni per l'uso a batteria (diminuzione delle frequenze di lavoro di Chip e memorie della Radeon). Se mi sbagliassi controlla di avere il PowerPlay attivo.
2) cmq sia stai parlando di gioco 3D peso e di visione di DIVX, due operazioni che sulla maggior parte dei NB (anche Centrino) in commercio esauriscono la batteria in un paio d'ore circa (chi più chi meno).
3) non conosco quella marca, ma considera che in commercio ci sono anche dei Centrino che durano poco più di due ore. Infatti il consumo non dipende solo dai singoli componenti, ma anche dal chipset, dalla rete wireless e cmq dalla configurazione complessiva (a parità di componenti si possono tranquillamente avere durate di batteria diverse...).
Wip
shandess
20-01-2005, 09:34
Ciò che mi lascia perplesso è che l'Airis sostiene nel depliant del NB che esso avrebbe un autonomia di 2h 40...
Per quanto riguarda il PowerPlay, gli Omega lo supportano, ma nn mi sembra di notare tutto questo risparmio di energia attivandolo...
Tra parentesi è un NB che scalda tantissimo, quando gioco ad HL2 o ad un gioco 3d la ventola è sempre li che pompa fuori aria calda a manetta...
Credo che il "problema" possa nascere anche da un altro fattore:
sia giocando a HL2 sia guardando un DVD usi anche il lettore cd/dvd ... che (soprattutto leggendo e fermandosi continamente) uccide la batteria a una velocita' incredibile! :cry:
Prova a fare una prova guardando divx (da hd) o facendo benchmark... poi vedi se cambia qlksa ! :D
Matteo
è anche da non sottovalutare il fatto che hai una batteria a 6 celle.
bye
shandess
20-01-2005, 13:00
Non uso il CD ne giocando ne guardando un DivX
Nessuno con un NB con la configurazione simile alla mia sa dirmi la durata media della sua batteria?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.