View Full Version : 6000 metri
secondo voi una persona abbastanza in forma (ma non piu' sportiva :( ) che difficoltà puo' trovare a salire fino a quota quasi 6000 metri ?
ci sono allenamenti specifici che si possono fare per migliorare l'adattabilità dell'organismo a quelle altitudini?
beh se fanno allenamenti mostruosi prima di fare certe escursioni un motivo ci sara.
abbastanza in forma nn significa molto potresti arrivarci ma con molta fatica, oppure nn arrivare nemmeno a meta.
cosa stai organizzando?
FastFreddy
16-01-2005, 22:27
Fino a 3000 metri se sei in buona salute non ci sono problemi, oltre non so.... (non sono mai andato oltre) :boh:
non ci sono problemi una cippa, mica sono sentieri quelli che percorri, poi con 30kg di zaino..
FastFreddy
16-01-2005, 23:29
Originariamente inviato da kaksa
non ci sono problemi una cippa, mica sono sentieri quelli che percorri, poi con 30kg di zaino..
Ho detto fino a 3000, oltre non so..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
no niente roccia su pareti a strapiombo.
io e la mia ragazza stiamo pensando di organizzare un viaggio di due settimane in Tanzania e "il pezzo forte" sarebbe un ascesa in cinque giorni sulla vetta del kilimangiaro.
ci si arriva con un normale trekking (niente ferrate) con pendenze umane, l'unico vero problema grosso a mio parere e' proprio l'altitudine.
sul trekking non sono un principiante, in montagna so camminare, anche se non sono in forma galattica avrei il tempo per rimettermi a posto.
solo che 6000 metri mi fanno paura :(
beh se è una roba organizzata che la gente fa allora tranquillo.
ma anche la tua ragazza è preparata?
occhio che 5 giorni a quelle altezze nn sono mica uno skerzo
6000 metri non sono pochi ma visto che l'escursione si protrae per piu' giorni c'e' un minimo di adattamento.
Per prepararti ti posso consigliare una preparazione a base di nuoto e corsa , se in piu' riesci a stare in montagna in quota nelle settimane precedenti alla partenza (continuando la preparazione con nuoto e corsa) non dovresti avere problemi.
Eventualmente senti l'agenzia viaggi che organizza il tutto se hanno avuto problemi con altri escursionisti .. ed eventualmente avvisali di portare gli appositi farmaci contro l'altitudine.
Originariamente inviato da Athlon
6000 metri non sono pochi ma visto che l'escursione si protrae per piu' giorni c'e' un minimo di adattamento.
Per prepararti ti posso consigliare una preparazione a base di nuoto e corsa , se in piu' riesci a stare in montagna in quota nelle settimane precedenti alla partenza (continuando la preparazione con nuoto e corsa) non dovresti avere problemi.
ottimo, con la corsa riprendo appena la stagione migliora (e le giornate si allungano un po') .
ho visto il profilo altimetrico e scegliendo il versante piu' "docile" non sembra affatto una roba da superman. Nei piani dell'agenzia non si cammina poi per piu' di sei ore al giorno.
grazie :)
Originariamente inviato da kaksa
ma anche la tua ragazza è preparata?
occhio che 5 giorni a quelle altezze nn sono mica uno skerzo
lei molto piu' di me, sarò io quello che faticherà di piu' :mad:
ziozetti
17-01-2005, 11:02
Abiti a Sesto, nemmeno lì c'è molto ossigeno... :D
Originariamente inviato da ziozetti
Abiti a Sesto, nemmeno lì c'è molto ossigeno... :D
:sob:
P.S. non e' ad agrate ci sia aria himalaiana..... :D
ziozetti
17-01-2005, 11:20
Originariamente inviato da kingv
:sob:
P.S. non e' ad agrate ci sia aria himalaiana..... :D
Ma a Omate si! :D
Ci sono intorno solo vivai... anche se un po' di inquinamento arriva anche qui... :(
gia perchè ad omate non ti respiri la A4... :D
ziozetti
17-01-2005, 18:33
Originariamente inviato da mailand
gia perchè ad omate non ti respiri la A4... :D
No, perchè la tangenziale est smuove l'aria! :O
Un allenamento come quello suggerito da athlon va bene ma l'importante è che non prendiate la cosa sottogamba,soprattutto dal punto di vista psicologico. Qualche mese fa ho visto un documentario proprio sull'ascesa sul kilimangiaro da parte di turisti non troppo preparati,gli ultimi 2 giorni sono stati devastanti,uno ha anche avuto dei problemi psichici e si è dovuto fermare ad un campo sotto la cima... certo che se fatta bene dev'essere un'esperienza fantastica ;)
Originariamente inviato da aleza
Un allenamento come quello suggerito da athlon va bene ma l'importante è che non prendiate la cosa sottogamba,soprattutto dal punto di vista psicologico.
stiamo ancora discutendo infatti, tutti e due abbiamo un po' di timore anche se pensiamo che dovrebbe essere parecchio interessante. sto anche cercando di convincere qualche amico a unirsi a noi per essere più tranquilli ma son diventati tutti dei mollaccioni che inorridiscono all'idea di pernottare in tenda :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.