PDA

View Full Version : consigli per gli acquisti

supergiova
16-01-2005, 16:42
Ciao a tutti gli utenti Mac, sono in procinto di passare alla mela comprando un iBook ed avrei bisogno di un consiglio sul modello da prendere. Premetto che il prezzo ha comunque un suo peso nonostante abbia venduto il mio notepad HP a 500 ed usufruisca degli incentivi governativi di 200€, quindi uno sconto finale di 700€ totali.

La mia indecisione è tra il modello a 12" (1048€+ram) con 768MB di RAM e BT e il 14" (1368€) stesse caratteristiche, quindi 320 di differenza.
In verita sarei indirizzato verso il primo x i seguenti motivi:
- 320€! :oink:
- la variazione del procio da 1.25 a 1.33 non credo abbia grande rilevanza in termini prestazionali! (credo)
- la batteria del 12" dura 6 ore, sicuramente qualla del 14 meno.
- a casa ci attaccherei cmq un lcd samsung da 17" quindi non ci sono problemi di visualizzazione.
- la capacità dell'HD non mi interessa perchè ho gia un HD firewire da 200 giga quindi ci istallerei solo il SO e gli applicativi.
- E più leggero e trasportabile.

La mia indecisione deriva soprattutto da 2 questioni:
1) un 12" mi sembra un giocattolo: so che non è cosi ma è una questione psicologica. Ho sempre avuto portatili (ho spostabili??) da 15" pesanti 3.5Kg e vedere un 12 fa un po' effetto.
2) ho paura che a 1024x768 su un 12" non si veda niente. Non tato i dvd ma proprio i documenti e le pagine web (lo userei per normale lavoro d'ufficio e visione dvd/divx in viaggio, al massimo se c'è con un gestionale tipo Age of Empires o Civilization)

Qualcuno mi consiglia? O meglio, che ha un 12" mi dice se vale la pena o meno? vorrei prenderlo entro la fine di gennaio.

Grazie a tutti, appena mi arriva (qualsiasi modello acquisti) mi iscrivero al club di HU.

byaz

Myname
16-01-2005, 18:07
Ciao SuperGiova benvenuto nel forum Mac di HU e speriamo presto nel mondo Mac... :)
Beh i tuoi dubbi sono legittimi... e sono assolutamente concorde nel constatare che passare da un 15" da 3,5Kg ad un 12,1" da 2,2Kg c'è un abisso, anche il 14,1" da 2,7Kg ti farrebbe fare un bel salto...
Le differenza fra i due portatili ci sono, le dimensioni del displya ovviamente pur mantenendo la stessa risoluzione, l'hd più grande, il processore leggermente più veloce...
Posso dirti che se vuoi proprio puntare ad un "portatile" di nome e di fatto allora devi scegliere il 12,1"...la ram che vuoi aumentare va bene, ma non dall'Applestore costa troppo, la compri da un qualsiasi negozio di pc di fiducia e risparmi un bel po', tanto aggiornare la ram è un gioco da ragazzi, basta sollevare la tastiera...

Posso aggiungere che se sei studente puoi usufruire di un ulteriroe sconto, vedi lo store Educational dedicato, e credo che c'è ancora una promo per acquistare a 10rate a tasso zero con la prima rata che si paga dopo 3 mesi dall'acquisto...
Myname

Mifune22
16-01-2005, 18:14
Originariamente inviato da supergiova
Ciao a tutti gli utenti Mac, sono in procinto di passare alla mela comprando un iBook ed avrei bisogno di un consiglio sul modello da prendere. Premetto che il prezzo ha comunque un suo peso nonostante abbia venduto il mio notepad HP a 500 ed usufruisca degli incentivi governativi di 200€, quindi uno sconto finale di 700€ totali.

- 320€! :oink:
- la variazione del procio da 1.25 a 1.33 non credo abbia grande rilevanza in termini prestazionali! (credo)
- la batteria del 12" dura 6 ore, sicuramente qualla del 14 meno.
- a casa ci attaccherei cmq un lcd samsung da 17" quindi non ci sono problemi di visualizzazione.
- la capacità dell'HD non mi interessa perchè ho gia un HD firewire da 200 giga quindi ci istallerei solo il SO e gli applicativi.
- E più leggero e trasportabile.

La mia indecisione deriva soprattutto da 2 questioni:
1) un 12" mi sembra un giocattolo: so che non è cosi ma è una questione psicologica. Ho sempre avuto portatili (ho spostabili??) da 15" pesanti 3.5Kg e vedere un 12 fa un po' effetto.
2) ho paura che a 1024x768 su un 12" non si veda niente. Non tato i dvd ma proprio i documenti e le pagine web (lo userei per normale lavoro d'ufficio e visione dvd/divx in viaggio, al massimo se c'è con un gestionale tipo Age of Empires o Civilization)

Qualcuno mi consiglia? O meglio, che ha un 12" mi dice se vale la pena o meno? vorrei prenderlo entro la fine di gennaio.

Grazie a tutti, appena mi arriva (qualsiasi modello acquisti) mi iscrivero al club di HU.

byaz

Allora per prima cosa nn prendere la ram su Apple store.... me mettila dopo ti costa molto molto meno;)

Io da un notebook 14" sono passato all'Ib da 12" perche stufo di winzoz e stufo di portarmi 7 giorni su 7 3 kg dietro e un pc di grosse dimensioni, il 12" oltre ad essere molto leggero, con la second skin lo piazzi nella valigetta insieme ad altre cose ed occupa veramente pochissimo posto.
In ufficio e a Casa quando magari lavoro sulla grafica o su del codice lo attacco a schermi esterni, per il resto mi sono abituato al 12" e non vedo poi tanta differenza...
A letto mi vedo benissimo i dvd tanto avendoclo davanti sulle ginocchia il risultato è ottimale ;)
Ripeto se hai la possibilita di attaccarlo a monitor esterni perche prenderne uno da 14" che occupa senz'altro piu posto?!?! per lo hd lo hai, risparmia sti soldi e prenditi l'ipod magari :)

supergiova
18-01-2005, 17:03
grazie delle risposte; in effetto non avevo la minima intenzione di comprare la ram dalla Apple, l'unica cosa è che devo decidere se prendere le Kingstone o provare con qualcosa di più economico. Sollevare la tastiera per cambiarla? vuoi dire che non c'è il classico coperchietto con le viti sotto la scocca come sui notepad? Vabbè, spero non ci siano problemi. Mi sa che opterò si per il 12" ma con l'upgrade dell'HD a 60GB così quando viaggio mi posso portare un po di film dietro. (tanto per 50€).

Per quanto riguarda l'iPod ho gia un lettore MP3 della Packard Bell molto carino che ho preso un paio di mesi fa e non vorrei doverne prendere un altro, anche considerando il fatto che lo uso soprattutto in palestra ed al parco quando vado a correre. Poi stavo cercando di organizzarmi un viaggetto a Madrid e quei 250€ mi sarebbero proprio utili.... :D

Ultimo quesito: ma se lo prendo ora poi il Tiger me lo dovro pagare o posso fare l'upgrade gratis o con una quota simbolica? (chessò, 50€..)

grazie dei consigli, martedì prossimo vado ad ordinarlo ed entro fabbraio dovrei già averlo......:oink: :oink: :oink: sbav sbav

byez

supergiova
18-01-2005, 17:07
Posso aggiungere che se sei studente puoi usufruire di un ulteriroe sconto, vedi lo store Educational dedicato, e credo che c'è ancora una promo per acquistare a 10rate a tasso zero con la prima rata che si paga dopo 3 mesi dall'acquisto...

Myname

Studente???? seee magari, i tempi dell'uni sono belli che andati....:cry:

Byez

Myname
18-01-2005, 20:46
Ok "ex" studente... :)
La scelta la hai fatta, per Tiger mi spiace ma quando uscirà, presumibilmente verso Maggio dovrai acquistarlo in toto...a distanza di mesi dal tuo acquisto è difficile aspettarsi un comportamento diverso da Apple...
Myname