View Full Version : problemi con le temperature..aiuto non capisco nienteee
weclisse
16-01-2005, 16:33
ciao a tutti!! allora io ho un sony vaio PCG-NV309,processore AMD ATHLON XP 2000+, 256 MB di RAM, 30 GB di HD...e poi non so che informazioni vi servono...eventualmente integro poi...
allora è un po' di tempo che noto delle cose strane tipo mi si blocca molto + spesso di prima e devi riavviare manualmente e oggi mi fa una cosa nuova..io l'ho impostato in modo tale che dopo 1 minuto d'inattività mi si spegne il monitor...bene è già 2 volte che non riesco + a far ritornare il monitor normale e devo riavviare ancora..probabilmente mi si blocca.
adesso ho installato ben 2 programmi per il monitoraggio delle temperature ed entrambi mi dicono che la temp dell'hd è di 44°C e fin qui tutto ok, ma poi mi dicono che la temp dell'ACPI è di 77°C....ma non so qs cosa voglia dire!!è grave??
adesso pensavo di pulire la ventola, ma potrebbe essere qualos'altro?
grazieeeee
77 mi sembrano un po' tantini, ma potrebbe anche essere il sensore che legge male...all'esterno il portatile scotta così tanto?!
Wip
marcofazz
19-01-2005, 10:59
77° per il tuo precessore sono veramente troppi..... Il mio (un P4 1.9Ghz M) varia tra 60° e 70° e sotto stress pazzesco (utilizzo cpu costantemente al 100%) arriva massimo a 75° ma con la ventolina al max dei giri! Ma la ventolina ti funziona?
il mio processore difficilmente supera i 60...
mi sa ke hai qlke problema o con la ventola o col sensore
weclisse
19-01-2005, 19:52
boh...non sono ancora riuscita ad aprire il nb per vedere se magari ha dentro un po' di polvere, ma a guardare così dall'esterno non sembrerebbe...è sembrato anche a me un po' strana qs temperatura, ma anche se il sensore non funzionasse bene resta il fatto che il nb mi si blocca spesso e penso sia dovuto al calore perchè se metto la mano davanti all'uscita dell'aria qs è caldissima!
marcofazz
20-01-2005, 09:50
Weclisse ma non puoi tramite sw della Sony o bios controllare la gestione della CPU? Nel mio c'è un programmino della Toshiba che praticamente fa le veci del bios dei desktop. Da questo (una sorta di gestione del risparmio di energia supplementare a quella di Win XP) c'è la possibilità di regolare la frequenza della cpu e il metodo di raffreddamento. Ad esempio, io l'ho regolato in automatico quando il nb è con la batteria, anche perchè in questo caso la cpu mi lavora a frequenze più basse, ma l'ho regolato al max del raffreddamento quando ho il nb attaccato alla presa di corrente (cioè quando la cpu mi lavora effettivamente e costantemente a 1.9 Ghz) quindi sviluppando temperature più alte.....
Prova a verificare se può essere una cosa del genere.
P.S: il mio software di gestione di trova nel Pannello di Controllo e si chiama RISPARMIO ENERGETICO TOSHIBA.
weclisse
20-01-2005, 10:48
allora sto cercando da ben 2 giorni di entrare nel bios, ma non riesco a trovare il tastino giusto evidentemente e non ho il manuale quindi sono ancora in alto mare...anche perchè vorrei vedere che temperatura mi da effettivamente il bios perchè mi sa che qs programmini che ho scaricato non sono molto attendibili!
poi sono andata in pannello di controllo come hai detto tu, ma l'unica cosa che ho trovato è il solito "opzioni risparmio energia" che trovi in tutti i pc con su windows e quello l'ho già settato dicendogli per esempio che dopo 1 min d'inattività mi deve spegnere il monitor e dopo 3 min i dischi rigidi, sia quando è alimentato a corrente sia quando è alimentato a batteria...non so però quanto possa influire sulla cpu...
poi va beh per dirla tutta ho ptovatop anche programmi tipo cpuidle e cpucool...a parte il fatto che mi tengono sempre al max dei giri la ventola (e qs cmq non saregbbe un male..), il problema è che la temperatura anzichè diminuire come dovrebbe essere, AUMENTAAAA!!
adesso sono 24 ore che il programmino che uso per monitorare le temp (speed fan) mi segna 57°, ma sarà vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.