PDA

View Full Version : "Centrino" AMD

Hyperion
16-01-2005, 14:48
Packard Bell E6300

Mobile AMD Sempron™ 3000+
512 MB DDR
HARD DISK 40 GB
Nec DVDRW DL
chipset grafico integrato Unichrome 2, 32/64 MB condivisa
LCD 15 con tecnologia Diamond View
Modem RTC V 92 56Kbs
Scheda di rete Lan 10/100
Porte e connessioni
Porte USB 4 (2.0)
PCMCIA, numero 1
Uscita TV 1
Porta Monitor VGA esterna 1
Linea di uscita audio, numero 1
ingresso Microfono 1
Tecnologia batteria LI-ion

Microsoft® Windows® XP Home Edition
Dimensione (l/p/a) 326 / 277 / 36
Peso (kg) 3.0 Kg

Sembra tutto standard, ed invece la cpu è un Sonora, socket 754, 0,09 micron, consumo massimo di 25W, ed usufruisce dell'utilità Powernow per la variazione dinamica di moltiplicatore e voltaggio in windows, come i centrino.

Come prestazioni pure siamo ai livelli del dothan 1,7 GHz, superpi da 1 MB a 56 secondi, 4 MB 277.

Per concludere:
con un monitor luminoso e lucido molto simile a quelli dei vaio, prestazioni al top, consumi decenti, masterizzatore DVD NEC Dual layer, una scheda grafica integrata che non è imbarazzante come quella intel (che ha problemi nella visualizzazione delle trasparenze nel canale alpha, anche in 2D), credo che sia il massimo che si possa ottenere per 900 €.

:)

Ciao!!

Poix81
16-01-2005, 15:24
ma non e' un normalissimo Sempron?

ciao ciao

Hyperion
16-01-2005, 16:02
No.

Originariamente inviato da Hyperion
... la cpu è un Sonora, socket 754, 0,09 micron, consumo massimo di 25W, ed usufruisce dell'utilità Powernow per la variazione dinamica di moltiplicatore e voltaggio in windows, come i centrino.

Come prestazioni pure siamo ai livelli del dothan 1,7 GHz, superpi da 1 MB a 56 secondi, 4 MB 277.

Ciao!!

sebyweb
16-01-2005, 16:17
e quindi quanto fa di batteria?

recoil
16-01-2005, 16:40
beh se si considera il prezzo direi che non c'è male :)

bisognerebbe sapere quanto fai con la batteria, questo sarebbe un dato interessante.
forse pesa un pochino, io preferisco stare sotto i 3Kg, ma non è una tragedia.
noto che manca la wi-fi integrata, cmq si risolve con meno di 50€

cmq l'alternativa a centrino da parte di AMD dovrebbe essere Turion che spero sia all'altezza delle aspettative :)

Hyperion
16-01-2005, 17:11
Per adesso è sempre andato attaccato alla rete, ed in ogni caso la durata della batteria è un dato significativo al portatile in questione (cpu, batteria, schermo, dotazione), e non necessariamente collegato alla sola architettura della cpu.

Es.:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1150/battery.png

Il risultato peggiore è quello del toshiba, che pure ha un dothan, ovvero la migliore cpu in circolazione per i portatili; il risultato si spiega con la batteria da 3600 mAh.

La batteria del mio portatile è di 4000 mAh, e con questa non credo di arrivare a risultati da centrino.

In ogni caso, l'architettura di Turion è derivata da quella di Sonora, stesso processo produttivo (0,09 micron) e stessa architettura di fondo (mutuata per entrambi dai winchester, con il Sonora con solo 128/256 KB di cache, il Turion con 1 MB); le innovazioni saranno su una più raffinata gestione del risparmio energetico.

Quello che sottolineo è il consumo massimo di 25W, a detta di AMD; credo che una foto sia esplicativa:

http://w4.earena.co.jp/gal2/1/7947.jpg

Come si vede, è simile al vecchio P3, anzi, più piccolo, se pensate che le dimensioni esterne sono quelle del socket 754.
Ancora non sono riuscito a sentire la 2° velocità della ventola.

Tutto questo per una cifra molto bassa (tra l'altro l'ho saputo spulciando sul sito della PB che era una cpu socket 754, non è una informazione pubblicizzata, tanto che quando l'ho detta al commesso mi ha risposto "che è quanto meno un azzardo", parole testuali), un portatile con componenti di qualità (dalla cpu, al monitor con tecnologia Diamond View, al master DVD NEC, proprietaria del marchio PB).

Il rovescio della medaglia è la non assistenza della PB; ma di questo vi parlerò poi...

Ciao!!

recoil
16-01-2005, 17:32
si chiaramente la durata dipende anche da altri fattori ma era tanto per farsi un'idea e magari confrontarla con un notebook molto simile con un vecchio athlon XP-M

in ogni caso io non sento proprio la ventola, ci sono giorni in cui non parte mai, nemmeno dopo ore di utilizzo :)
la seconda velocità non l'ho mai sentita, mentre sul vecchio notebook con l'athlon era partita più volte (e partiva spesso in velocità normale).

chiaramente se questo sempron "sonora" consuma e scalda poco sono contento

Hyperion
16-01-2005, 18:48
Così a naso posso dire che i centrino sono sempre almeno un passo avanti, anche solo per il fatto che possono downlockarsi fino a 600 MHz, mentre con gli amd il molti disponibile più basso è il 4, ovvero 800 MHz.
L'intervento della ventola non è anche questo un discriminante per determinare la bontà della cpu, perchè a seconda delle impostazioni che sono stata date come temperatura di intervento; ad es se una interviene sopra i 30° ed un'altra sopra i 40°, il primo pc risulterà più silenzioso, ma non è detto che sia più parco nella dissipazione termica / elettrica.

CMQ tanto per dare un dato, scrivendo con word, la ventola si è accesa -per qualche secondo- dopo quasi 30 minuti di utilizzo.

Per vedere davvero qualcosa di simile occorre aspettare implementazioni più curate (e costose) di questa piattaforma amd, magari di altre marche conosciute, o vedere il Turion cosa avrà come miglioramenti nella gestione del risparmio energetico.

Di sicuro è che questo Sonora è una carta vincente nelle mani di AMD, economicissimo (costa sui 100 €, quindi sono un 150 € risparmiate nei confronti della piattaforma intel), velocissimo (vedi i superpi che ho postato prima, o 1h per backuppare un dvd in compressione), aggiornabile (socket 754, ovvero un domani ci puoi mettere anche cpu a 64 bit), parco nei consumi (25W dichiarati, e credo che ci siano tutti, visto che le parti più calde della scocca del portatile sono altre).

Credo che sia un anticipazione del Turion.

Ciao!!

funkpowa
17-01-2005, 09:36
mi direste com'è a livello di assemblaggio?
ho avuto per le mani un pb un annetto fa ma era proprio scadente come materiali e finiture. Questo mi interessa (nonostante la non-assistenza :-)) ma sono frenato dall'esperienza precedente.

saluti

mbico
17-01-2005, 09:46
ed usufruisce dell'utilità Powernow per la variazione dinamica di moltiplicatore e voltaggio in windows, come i centrino.

beh direi che il centrino ha copiato dal power now ...

cmq interessante prodotto!

Hyperion
17-01-2005, 10:38
E' il secondo portatile che posseggo, il primo era un satellite, quindi non posso fare grandi confronti (anche se nelle grandi catene ho visto e toccato con mano molte altre marche); soprattutto dopo che avevo letto che i PB erano poco più che giocattoli (mi sono informato prima di prendere questo notebook, e questi erano i commenti che qui ho trovato a riguardo all'azienda), posso dire di dissentire in toto.

La tastiera è buona (quella del toshiba mi sembrava più solida e di migliore digitazione, cmq è in ogni caso adatta allo scopo, per me è ok anche per fare una tesi), il touchpad ottimo (uno dei migliori che ho provato di persona); cmq puoi provarlo di persona e vedere come ti sembra, prima di prenderlo (cosa molto importante, perchè io me lo sono fatto accendere prima di prenderlo, ed ho controllato che non ci fossero bad pixel; se te li fai spedire questa sicurezza non la puoi avere).

A livello di finiture non ho riscontrato alcun difetto, come potrebbe essere la cerniera che scicchiola, un mancato allineamento di pezzi che dovrebbero combaciare, o simili.

Ho riscontrato:
- ventola di scarsa qualità, fa un rumore da cicala, un ronzio cigolante che non mi piace; al primo livello di funzionamento, il 2° non l'ho mai sentito, nemmeno dopo ore di decodifica dvd, a questo punto non so nemmeno se esista.
- una certa parsimonia nei connettori esterni (a parte le 4 usb 2.0), e spie in generale; ma questo per me è quasi un bene, non sono un amante di luci e lucine.
- batteria da 4000 mAh, non proprio eccelsa.

Pro:
- la cpu, che è al top della categoria per prestazioni, molto buona nei consumi, credo la migliore per rapporto prezzo/prestazioni.
- monitor, tecnologia diamond view, che visto dal vivo fa sembrare il portatile come un vaio (le prime volte sembra un vaio, tanto che più di una volta scambiavo i PB per dei sony nei centri commerciali, salvo poi leggere il prezzo); ho notato che da un anno a questa parte il livello medio degli schermi è aumentato moltissimo, ma anche con una concorrenza più competitiva come quella attuale lo schermo è bellissimo, di gran lunga il migliore in quella categoria di prezzo e non solo.
Tanto per ribadire, altri assemblatori rinomati come santech o enface usano schermi Nec.
- master DVD-/+ DL della Nec, anche qui credo che sia un componente al top tra i portatili.

La cosa brutta è la totale assenza di cd, ripeto 0 cd nella confezione; ti danno la possibilità tramite il software preinstallato di fare un cd o dvd di ripristino, 1 sola volta.
Il software a corredo è giacente in una partizione segreta, non rilevata da win xp, che può venire installato soltanto su questo portatile grazie a software proprietari della PB.
Quindi credo che la PB non sia una marca da consigliare a chi non è abbastanza pratico del mondo pc, perchè tutto sembra fatto apposta per mettere in difficoltà il cliente per fargli chiamare un numero che è gratuito soltanto nei primi 6 mesi di utilizzo.

In definitiva, visto che il prezzo è bassissimo (nemmeno tra l'usato si trova roba simile allo stesso prezzo), preferisco che abbiano fatto economia su manuale -molto scarno- e cd, piuttosto che sulla componentistica.

Ho finito.

Ciao!!

funkpowa
17-01-2005, 10:49
grazie, sei stato molto esaustivo.

per vedere la partizione nascosta prova con partition magic. Non vorrei dirti ca**ate ma mi sembra che possa renderla visibile, se ne hai necessità.

saluti

erreci
17-01-2005, 10:52
la cpu è un sempron processo produttivo 0.09 core "palermo" su socket 754 quindi una versione ridotta dell'A64 x uso mobile
l'applicazione del processo produttivo a 0.09 permette consumi ridotti ma non è un turion, che è/sarà l'equivalente AMD di centrino
e certo non è un "sonora", strana assonanza con "sonoma", che però è una nuova piattaforma basata su chipset alviso che supporterà i nuovi centrino
ciao

Hyperion
17-01-2005, 11:04
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/styleone/roadmap.gif

La cpu è un Sonora, non un Palermo che è una cpu per desktop; se non ti fidi, guarda la foto del sonora presa da akiba, la mia cpu è identica, stesso OPN.

Ciao!!

erreci
17-01-2005, 11:20
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/styleone/roadmap.gif

La cpu è un Sonora, non un Palermo che è una cpu per desktop; se non ti fidi, guarda la foto del sonora presa da akiba, la mia cpu è identica, stesso OPN.

Ciao!!
a me quella cpu mi sembra sempre un sempron:D
e non l'equivalente amd di centrino...
sul core hai ragione,
anche una cpu sonora, ti ripeto, non l'ho mai vista...
avrà la sk audio e le casse incorporate?:D :D :D
ciao

Hyperion
17-01-2005, 11:34
http://www.vr-zone.com/?i=963&s=1

Guarda la tabella: sonora.

25W + voltaggio e frequenza cpu variabili = "centrino" AMD

Ciao!!

Hyperion
17-01-2005, 19:52
http://img37.exs.cx/img37/2272/low9pg.png

http://img157.exs.cx/img157/533/high3fi.png

Ciao!!

lupin72
17-01-2005, 22:32
La cosa brutta è la totale assenza di cd, ripeto 0 cd nella confezione; ti danno la possibilità tramite il software preinstallato di fare un cd o dvd di ripristino, 1 sola volta.

Sarà comunque possibile installare WinXP da un CD di Windows e poi scaricare i driver dal sito PB, no? A patto naturalmente che ci sia almeno il seriale di Windows, o sono riusciti a eliminare anche quello?

Già che ci sono... qualcuno ci ha provato qualche distro di Linux?

Hyperion
17-01-2005, 23:00
Per il SO windows Xp la risposta è sì, tra l'altro i driver sono decisamente facili da trovare (che sono i classici hyperion unificati di via); per linux, la cosa è fattibile, ma non avendoci provato non so quali possano essere le difficoltà di reperimento driver.

Il seriale è presente -come su tutti i notebook con licenza- su adesivo sotto la scocca.

Ciao!!

Hyperion
18-01-2005, 14:49
Backup di DVD, in compressione, 2 passate con opzione sharp di DVD Shrink 3.2:

http://img39.exs.cx/img39/7784/amicimiei37dt.png

:eek:

Ciao!!

torio73
18-01-2005, 14:50
Ha la porta a infrarossi? E il lettore di compact flash e secure digital?

Hyperion
18-01-2005, 18:28
L'infrarossi credo di no, il lettore di memorie sicuro che non c'è.

Ciao!!

recoil
18-01-2005, 18:38
Backup di DVD, in compressione, 2 passate con opzione sharp di DVDdecrypter 3.2:

io uso DVD shrink, la prossima volta controllerò quanto ci mette (anche se io faccio una sola passata)

ah, complimenti per i gusti in fatto di film ;)

Hyperion
18-01-2005, 18:49
Errata corrige:

uso anche io DVD Shrink, versione 3.2; ora provvedo ad editare l'altro messaggio.
Questi sono i setting che ho usato:
http://img159.exs.cx/img159/6869/dvdshrink2mg.png

Ciao!!

PS L'atto 3° è il più brutto dei tre, tra l'altro diretto da nanni loy invece che mario monicelli; i primi 2 sono 1 capolavoro della cinematografia (è un film unico diviso in 2), il 3° l'ho fatto per inerzia e per esigenze di completezza.

rookie
18-01-2005, 21:20
Come va coi giochilli? :D

torio73
18-01-2005, 21:37
Lo so che è antiquato, ma il floppy sull' Easy note E6300 c'è?
A volte in situazioni critiche può risultare indispensabile...E poi nelle aule computer delle scuole si usa ancora (io faccio l'insegnante)...
Inoltre vorrei sapere come va per vedere i film in dvd e in dvx...il mio vecchio presario con il duron da parecchi problemi...i film in dvd mi vanno a scatti...

Hyperion
18-01-2005, 23:32
Coi giochi non lo so, ho provato max payne (il primo, dovevo caricare un save della donna, un punto in cui si era piantata), e nelle impostazioni iniziali rilevate viene messo tutto su high; in game non mi è sembrato esaltante, anche considerato che non sono proprio abiutato ai 60 hz dei TFT, e nei giochi in soggettiva ciò sì nota troppo...

In ogni caso non mi aspetto niente, non è quello il motivo per cui l'ho comprato; se vuoi giocarci, sborsa altri 300 € e prenditi una 9700 con centrino...

Per il discorso floppy, no non ce l'ha come non ce l'ha nessun altro portatile attuale, essendo il floppy una periferica obsoleta ed inutile, che appesantirebbe il portatile e basta; non serve neppure per le situazioni di emergenza, perchè si fa il boot da cd, nè per spostare dati da un pc ad altri, perchè esistono le chiavettine usb.
Non credo che il floppy debba essere un vincolo, in ogni caso se tanto ti interessa, ci sono gli adattatori usb (tipo i lettori 11 in 1, che leggono sia le memorie sia i floppy) ad un prezzo onesto.

Ciao!!

Yauchie
19-01-2005, 00:07
Packard Bell E6300

Mobile AMD Sempron™ 3000+
512 MB DDR
HARD DISK 40 GB
Nec DVDRW DL
chipset grafico integrato Unichrome 2, 32/64 MB condivisa
LCD 15 con tecnologia Diamond View
Modem RTC V 92 56Kbs
Scheda di rete Lan 10/100
Porte e connessioni
Porte USB 4 (2.0)
PCMCIA, numero 1
Uscita TV 1
Porta Monitor VGA esterna 1
Linea di uscita audio, numero 1
ingresso Microfono 1
Tecnologia batteria LI-ion

Microsoft® Windows® XP Home Edition
Dimensione (l/p/a) 326 / 277 / 36
Peso (kg) 3.0 Kg

Sembra tutto standard, ed invece la cpu è un Sonora, socket 754, 0,09 micron, consumo massimo di 25W, ed usufruisce dell'utilità Powernow per la variazione dinamica di moltiplicatore e voltaggio in windows, come i centrino.

Per concludere:
con un monitor luminoso e lucido molto simile a quelli dei vaio, prestazioni al top, consumi decenti, masterizzatore DVD NEC Dual layer, una scheda grafica integrata che non è imbarazzante come quella intel (che ha problemi nella visualizzazione delle trasparenze nel canale alpha, anche in 2D), credo che sia il massimo che si possa ottenere per 900 €.

Ciao!!

900 euro? dove?

Yauchie
19-01-2005, 00:33
Importantissimo: scrive anche i dvd ram il masterizzatore in dotazione? Se sì ti prego di dirmi dove l'hai comprato, a quel prezzo lo acquisto subito :)

Hyperion
19-01-2005, 09:25
http://www.nec.co.uk/DVD_RW_ND6500.aspx

Media Supported: DVD-ROM, DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, CD-ROM, CD-R, and CD-RW (high and ultra speed)

In offerta da uni€.

Ciao!!

torio73
19-01-2005, 11:24
hai ragione...per il floppy rimedio con una unità 7 in 1 esterna...
Cosa mi dici della visione dei dvd? è fluida?

Yauchie
19-01-2005, 14:08
http://www.nec.co.uk/DVD_RW_ND6500.aspx

Media Supported: DVD-ROM, DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, CD-ROM, CD-R, and CD-RW (high and ultra speed)

In offerta da uni€.

Ciao!!

non supporta i dvd-ram :cry:

Hyperion
19-01-2005, 19:02
Qualunque portatile da 2 anni a questa parte è in grado di vedere tranquillamente DVD e Divx... anche questo non mi sembra un dato importante nella scelta del portatile...

Ciao!!

Methis
19-01-2005, 19:16
Che significa che PB non fa assistenza?
Se si rompe nei primi 2 anni che si fa?

Hyperion
19-01-2005, 19:27
E' una battuta, solo per dire che l'assistenza post vendita non è il forte di questa azienda... Ovvio che ti sostituisce il portatile se si rompe in garanzia, i tempi sono di una 10ina di giorni circa (ho letto di qualche rientro nel forum della PB).

La PB dà 1 anno di garanzia, il 2° lo dà il punto vendita (almeno credo, mi devo informare per bene).

Ciao!!

rockwolf
22-01-2005, 11:19
ma hai fatto una prova di durata della batteria?

Hyperion
22-01-2005, 11:50
Ancora no, ho soltanto guardato che funzionasse sia la batteria sia la ricarica della stessa, ma nessun test nè una prova di durata; così a occhio siamo sulle 2 ore e mezzo con office.

In più ho scoperto che è possibile fare l'estensione della garanzia a 3 anni, con 129 € in più, ed ho tempo fino alla fine della garanzia iniziale.

Ciao!!

recoil
22-01-2005, 12:09
In più ho scoperto che è possibile fare l'estensione della garanzia a 3 anni, con 129 € in più, ed ho tempo fino alla fine della garanzia iniziale.

questo è sicuramente un punto a favore. nel mio caso ho dovuto comprare l'estensione entro 30 giorni dall'acquisto

anche Apple mi pare che lasci un anno di tempo prima di comprare l'estensione, secondo me è la cosa migliore.

Hyperion
22-01-2005, 12:33
Sì, la cosa positiva è che ci sia questa possibilità, a prezzo accessibile, e con la possibilità di farla tra 1 anno; così ho la possibilità di usare il notebook per 1 anno, -facendo gli scongiuri- testare la modalità di assistenza, ed avere la scelta di continuare oppure vendere il portatile (i soldi dell'estensione della garanzia non ce li riprendi veriddio).

Ma non sono tutte rose e fiori.

Sul contratto di assistenza c'è scritto che ritiro e consegna sono a carico loro (ottimo), ma che la tempistica avviene in tempi ragionevoli, il che vuol dire che loro sono inattaccabili legalmente se i tempi si dovessero allungare (1 mese? 2?).

In più c'è da considerare che la garanzia è efficace solo sul 2° anno, sul 3° il nb è diventato obsoleto, e non credo sia conveniente investire sulla garanzia piuttosto che su un nuovo prodotto.

Ciao!!

rockwolf
22-01-2005, 12:57
Riguardando le specifiche sembra sia montato solo un modulo da 512, quindi rimane libero uno slot per aggiornamenti futuri!

Visto che la ram costa relativamente poco, questo significa un'elevata longevità (alcune applicazioni "volano" con più ram).

Per il resto la scheda grafica non mi interessa più di tanto (però potevano metterci una schifosa radeon 9000 con 32 MB...).

Vabbè che per 900 €... ero partito col Toshiba ma mi posso accontentare ancge di questo (2 ore di autonomia dovrebbero andare bene).

Se trovo un minuto di tempo lo vado a vedere.

Grazie delle info Hyperion. ;)

Hyperion
22-01-2005, 13:14
STOP!

La ram è di 512 divisa in 2 moduli da 256, quindi l'espandibilità futura passa per la sostituzione dei 2 moduli, e non con l'aggiunta di 1.

Qui trovi altri dettagli:

http://support.packardbell.com/it/mypc/?PibItemNr=platform_Lynx_K8#show

Ciao!!

rockwolf
22-01-2005, 15:12
Appena preso.

E' molto leggero e non sembra scaldare tanto, il display si vede decentemente(peccato per l'effetto riflesso dovuto al display, ma quello è un problema persino del sony).

Unico vero neo: quella c@xxo di ventola!!!

Fa un romore come se fosse fuori asse... ma l'anno fatta di cartapesta? :cry:

rockwolf
22-01-2005, 15:33
Per chi è interessato a questo portatile: il modello in offerta da UniEuro non ha la wireless integrata, io ho risolto con un adatatore USB (tanto per quel che la uso; solo in facoltà, a casa il buon vecchio cavo fa ancora il suo "sporco" lavoro...)

Hyperion
22-01-2005, 15:58
Convinto alla svelta eh :cool: ...

Della ventola ne avevo già parlato, ed è obiettivamente fastidiosa; credo che sia possibile cambiarla con una più silenziosa, anche se mi stupisco su come mai non ci abbiano pensato direttamente nel momento dell'assemblaggio...

Sto cercando un programma che permetta di selezionare la temperatura alla quale scatti l'avvio della ventola, in maniera tale da farla partire il meno possibile.
Tanto ho visto che la parte più calda del notebook è quella dove c'è la ram, sulla sinistra del touchpad; ed è una zona molto più calda di quella dove c'è la cpu....

Sapete mica quanto possono consumare 2 moduli di ram ddr a 160 MHz?

Per la wireless, non ho mai detto che c'era (io ce l'ho via pcmcia).

Ciao!!

tidav
22-01-2005, 17:23
Interessante questo modello PB, peccato se è rumoroso.

rockwolf
22-01-2005, 20:13

Per la wireless, non ho mai detto che c'era (io ce l'ho via pcmcia).

ed io non l'ho mai sostenuto, semplicemente nelle specifiche del sito era previsto, ma come componente opzionale.

Magari qualcuno poteva venire ingannato.

Io l'ho semplicemente verificato in fase d'acquisto... e poi ho sganciato i soldi :cool:

Hyperion
22-01-2005, 20:31
Oltre a codesto, io mi sono pure portato una penna usb con cpu-z per verificare che fosse uno 0,09 micron, socket 754..... :cool:

Adesso ti tocca fare il Master DVD (io ne ho 3, uno di C e D con ghost, ed uno normale), e poi se vuoi avere su cd il software in bundle c'è un trucchetto da fare (installi il software, vai nella cartella dei file temporanei di installazione, copi i file cab sul desktop, e poi li masterizzi su cd; purtroppo è tutto nella partizione nascosta, e se non fai così, quando riavvii i file temporanei di installazione vengono automaticamente rimossi).

Ciao!!

ArticMan
22-01-2005, 20:37
la batteria quanto dura?
scalda molto?

Wip3out
22-01-2005, 20:41
Sto cercando un programma che permetta di selezionare la temperatura alla quale scatti l'avvio della ventola, in maniera tale da farla partire il meno possibile.

Se lo trovi mi faresti un fischio per favore, mi piacerebbe anche per il mio TM8003, ma per ora non ho trovato niente :o(

Wip

Hyperion
22-01-2005, 21:05
La batteria non credo duri molto, non ho fatto test, a naso sullle 2 ore e mezzo (magari rockwolf ti saprà ridire qualcosa); ma è dovuto al fatto che la batteria non è molto valida, a differenza della cpu, che non scalda per niente (25W a pieno carico come i centrino).

La parte che scalda di più del portatile è quella in corrispondenza della ram (160 Mhz DDR).

Ciao!!

PS speefan non mi funziona... appena trovo qualcosa che funzioni faccio un fischio...

rockwolf
23-01-2005, 13:49
Secondo me siamo sulle 2 ore con utilizzo office/internet.

Ho già fatto circa 50 minuti e windows mi segna 1 ora rimasta (all'inizio diceva 1ora e 50 con batteria al 100%).

Tenete presente che è solo la prima carica ed ho guardato una 20ina di minuti un divx letto dal DVD.

Cmq direi 2 ore circa.

Hyperion
23-01-2005, 14:13
Un risultato non proprio esaltante, al di sotto delle mie previsioni.

CMQ sono curioso di vedere altre soluzioni con cpu sonora, che davvero mi sembra molto promettente.

Ciao!!

PS come mai reputi lo schermo "decente"?
A me piace proprio parecchio (pur ovviamente lontano dai vaio).

rockwolf
23-01-2005, 15:02
è che sono un pochettino pignolo... :sofico:

Un risultato non proprio esaltante, al di sotto delle mie previsioni.

CMQ sono curioso di vedere altre soluzioni con cpu sonora, che davvero mi sembra molto promettente.

Ciao!!

PS come mai reputi lo schermo "decente"?
A me piace proprio parecchio (pur ovviamente lontano dai vaio).

Hyperion
11-02-2005, 20:22
Tramite questo programmino:

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?postid=505345#post505345

ho messo mano ai settaggi della ram.

Da 160 MHz l'ho portata a 200, ed ho fatto qualche test (come super pi da 32 MB) e sembra funzionare perfettamente.
L'incremento di prestazioni è tangibile.

Per aumentare la durata della batteria, si può invece impostare a 133 o 100 MHz, magari mettendo mando a ras e rtc (che aumentano l'efficienza ma non il consumo).

Poi ho provato questo:

http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml

ed ho messo mano al voltaggio sia nella frequenza più bassa che in quella più alta.

0,900 in luogo di 1,075 V per gli 800 MHz e
1,200 in luogo di 1,375 V per i 1800 MHz

Il tutto senza intaccare la stabilità operativa.

Il risparmio energetico dovrebbe attestarsi sul 30% e 24% rispettivamente per quanto riguarda i Watt della sola cpu.

Ciao!!

PS se qualcuno è interessato ad aggiornare il proprio Sempron 3000+ con un A64 mobile, magari con 1 MB di cache, me lo faccia sapere, anche in PVT.
Sono disposto a comprare il sempron 3000+.

Hyperion
12-02-2005, 15:48
Ho appena fatto qualche altro test per saggiare la stabilità operativa con vcore più bassi, con la ram a 200 DDR.
Risultati:
1 oretta abbondante di Prime 95
test di stabilità della ram di cpurm: http://cpu.rightmark.org/products/cpurm.shtml

Tutto ok.

Se per la ram è in pratica un overclock -e qui qualcuno può anche storcere il naso- per la cpu il discorso è leggermente diverso.

Secondo AMD, il vcore del sempron 3000+ low voltage è 1,25 V, mentre quello rilevato dai programmi è 1,375 V.
Quindi credo che sia overvoltato -e di parecchio anche- dalla scheda madre.
Io l'ho rimesso a posto, e visto che la stabilità operativa è completa, sono sceso fino a 1,200 V.

Pro:
- componenti della mobo meno stressati (meno Watt da dare alla cpu)
- consumi inferiori
- riscaldamento minore

Contro:
- nessuno (sarebbe soltanto la stabilità operativa, ma questa è ok, come da test).

Quindi ocio.

Ciao!!

PS il post scriptum di sopra è sempre valido (con 80 € potreste passare ad un A64 3200 1 MB di cache).

gotam
13-02-2005, 01:56
Domandona da niubbo..ma tutti i sempron 3000+ x notebook sono a basso voltaggio??

Hyperion
13-02-2005, 10:34
Da quello che so, sono quelli più largamente diffusi, ma c'è la possibilità di trovare dei dublin (0,13 micron) anche sulla frequenza di 3000+.

Ciao!!

Hyperion
13-02-2005, 12:04
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20050115/image/nsmp1.jpg

Da questa immagine si vede che esiste il core dublin anche nella versione da 3000+.

http://w9.earena.co.jp/cgi-bin/akibapc/p_gallary.asp?JX=0&STEP=1&ID=18489#

Questa invece è la versione sonora.

Ciao!!

gotam
13-02-2005, 12:10
Mi è parso di capire che quello che interessa a me ha la cpu che ciuccia 62W...scalderà troppo???

Hyperion
13-02-2005, 12:22
Per me sono una esagerazione, ma conta che ci sono i possessori di P4 con oltre 100 W, e riescono a digitare anche senza scottarsi le ditina (avranno i guanti? :p).

Il mio cosngilio (per quello che vale): prendere il modello con cpu da 25W, la differenza di prezzo è davvero minima.
Altrimenti, per i 62W, cambiare tipo di cpu, ci sono gli a64 mobile con 1 MB di cache.

Ciao!!

gotam
13-02-2005, 13:30
Per me sono una esagerazione, ma conta che ci sono i possessori di P4 con oltre 100 W, e riescono a digitare anche senza scottarsi le ditina (avranno i guanti? :p).

Il mio cosngilio (per quello che vale): prendere il modello con cpu da 25W, la differenza di prezzo è davvero minima.
Altrimenti, per i 62W, cambiare tipo di cpu, ci sono gli a64 mobile con 1 MB di cache.

Ciao!!

Consuma così poco il 64bit??? Sono ignorantissimo in materia :p

Hyperion
13-02-2005, 17:11
Gli A64 mobile consumano 62W nella versionenormale o 35W nella versione low voltage (o light&thin).

Il mobile sempron 3000+ LV è l'unico ad avere la tecnologia a 0,09 micron, ed a consumare 25W.

Ciao!!

rockwolf
06-03-2005, 13:10
Hai mai avuto un problema di display?
Ho notato che quando stacco la batteria e vado solo ad alimentatore la luminosità del display cambia (è come se "lampeggiasse"), magari è solo che sono stanco, ma questa sensazione l'ho già avuta altre volte...

Cmq linux funziona: la debian va che è un treno, basta avere l'accortezza di usare il driver video vesa(quello generico), e abilitare il supporto al powernow (quello del k8).
L'unica particolarità è che ha solo 3 step di frequenza: 800, 1600 e 1800 MHz, ma è un processore nuovo, quindi aspetto nuove versioni del kernel che dovrebbero correggere questo problema (anche col dothan ho avuto di questi problemi, risolti in capo a due mesi)

Sei riuscito a trovare un programma che permetta di settare le dimensioni della memoria riservata alla scheda grafica? non me ne faccio niente di 64 MB di scheda video...

rockwolf
14-05-2005, 10:22
Mi quoto da solo...

Era un difetto di fabbricazione (Il cavo del LCD era difettoso; così hanno scritto nel foglietto...).

A parte il numero a pagamento, il call center era composto da persone cortesi e preparate; inoltre il servizio è stato rapido ed efficiente.

Sono stato quasi contento di pagare quella telefonata...

Hai mai avuto un problema di display?
Ho notato che quando stacco la batteria e vado solo ad alimentatore la luminosità del display cambia (è come se "lampeggiasse"), magari è solo che sono stanco, ma questa sensazione l'ho già avuta altre volte...

Cmq linux funziona: la debian va che è un treno, basta avere l'accortezza di usare il driver video vesa(quello generico), e abilitare il supporto al powernow (quello del k8).
L'unica particolarità è che ha solo 3 step di frequenza: 800, 1600 e 1800 MHz, ma è un processore nuovo, quindi aspetto nuove versioni del kernel che dovrebbero correggere questo problema (anche col dothan ho avuto di questi problemi, risolti in capo a due mesi)

Sei riuscito a trovare un programma che permetta di settare le dimensioni della memoria riservata alla scheda grafica? non me ne faccio niente di 64 MB di scheda video...