PDA

View Full Version : RAID 0 su Asrock .... così scarso?

Star trek
16-01-2005, 14:06
Ciao

Ho il PC di un amico con un sistema RAID 0 su una Asrok K7S8XE+ ed effettivamente questo raid non è che vada benissimo.Questo RAID 0 ha lo stripe a 16k ma come si può vedere dall'immagine ha degli inspiegabili alti e bassi nel test di trasferimento....Insomma non proprio lineare.

Qualcuno sa dirmi il perchè?.

http://box99.interfree.it/raid_0.jpg

maxfrata
16-01-2005, 15:01
quale è il chip che gestisce il raid? il southbridge o il promise?
te lo chiedo perchè io avevo da poco cambiato scheda madre, passando da Abit a Asus, ovvero da IC7 (Raid 0 sul suothbridge) a P4C800-Deluxe (Raid su Promise Fastrack II). Sull'intel la velocità di trasferimento era lineare, velocissimo, zero problemi.
Sull'Asus (ti ricordo che ASRock è la linea economica dell'Asus) il raid era a scatti, proprio come sta capitando a te. Sono stato giorni interi a escludere periferiche che potessero andare in conflitto, a cambiare RAM, a liberare risorse ecc ecc, ma nulla... era sempre così. Sono ritornato a Abit :)
Credo sia normale per la tua ASRock avere un trasfert rate come hai rilevato.
Suppongo sia un problema intrinseco delle Asus... ma naturalmente è una opinione personale che mi sono fatto su una singola esperienza personale.
La cosa che ti consiglio di vedere sono le risorse occupate. Controlla che non ci siano altre periferiche che hanno lo stesso IRQ e controlla se ci sono risorse del controller in condivisione con qualche altra cosa.

Star trek
16-01-2005, 16:18
Come IRQ non sempbrerebbe essere condiviso con nessuno.Il controller è quello integrato nella scheda madre.Io ho un controller della HighPoint con il controller HPT372A che gli potrei prestare per vederes e va meglio.Però non so se lo stripe è compatibile con quest'altro controller.Non vorei dovergli formattare tutto che non ne ho voglia.L'altro dispositivo SCSI che vedi non ha IRQ e cmq è il CDROM virtuale di Alcohol.Nulla di grave.

Nome SiS 180 RAID Controller
Produttore Silicon Integrated Systems Corp
Stato OK
ID periferica PNP PCI\VEN_1039&DEV_0180&SUBSYS_01801849&REV_01\3&61AAA01&0&28
Porta I/O 0x0000DC00-0x0000DC07
Porta I/O 0x0000D800-0x0000D803
Porta I/O 0x0000D400-0x0000D407
Porta I/O 0x0000D000-0x0000D003
Porta I/O 0x0000CC00-0x0000CC0F
Porta I/O 0x0000C800-0x0000C87F
Canale IRQ IRQ 17
Driver c:\windows\system32\drivers\sisraid.sys (5.1.1039.1050 built by: WinDDK, 44,50 KB (45.568 Byte), 14/01/2005 17.22)

Nome A347SCSI SCSI Controller
Produttore (Standard mass storage controllers)
Stato OK
ID periferica PNP PCI\A347SCSI\0000
Driver c:\windows\system32\drivers\a347scsi.sys (3.47.0.0 built by: WinDDK, 5,13 KB (5.248 Byte), 14/01/2005 20.58)

Star trek
16-01-2005, 16:24
Originariamente inviato da Star trek
Come IRQ non sempbrerebbe essere condiviso con nessuno.Il controller è quello integrato nella scheda madre.Io ho un controller della HighPoint con il controller HPT372A che gli potrei prestare per vederes e va meglio. Lo puoi vedere quì (http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=hpsataraid&page=1) .Però non so se lo stripe è compatibile con quest'altro controller.Non vorei dovergli formattare tutto che non ne ho voglia.L'altro dispositivo SCSI che vedi non ha IRQ e cmq è il CDROM virtuale di Alcohol.Nulla di grave.

Nome SiS 180 RAID Controller
Produttore Silicon Integrated Systems Corp
Stato OK
ID periferica PNP PCI\VEN_1039&DEV_0180&SUBSYS_01801849&REV_01\3&61AAA01&0&28
Porta I/O 0x0000DC00-0x0000DC07
Porta I/O 0x0000D800-0x0000D803
Porta I/O 0x0000D400-0x0000D407
Porta I/O 0x0000D000-0x0000D003
Porta I/O 0x0000CC00-0x0000CC0F
Porta I/O 0x0000C800-0x0000C87F
Canale IRQ IRQ 17
Driver c:\windows\system32\drivers\sisraid.sys (5.1.1039.1050 built by: WinDDK, 44,50 KB (45.568 Byte), 14/01/2005 17.22)

Nome A347SCSI SCSI Controller
Produttore (Standard mass storage controllers)
Stato OK
ID periferica PNP PCI\A347SCSI\0000
Driver c:\windows\system32\drivers\a347scsi.sys (3.47.0.0 built by: WinDDK, 5,13 KB (5.248 Byte), 14/01/2005 20.58)

TechnoPhil
16-01-2005, 16:27
mi sa ke tutto ciò dipenda dal controller raid...ke è collegato al bus pci quindi limitato a 133 mb/s...

io sulla p4p800 faccio poco meglio comunque....100 mb/s lettura everage circa!!

Star trek
16-01-2005, 16:29
Originariamente inviato da TechnoPhil
mi sa ke tutto ciò dipenda dal controller raid...ke è collegato al bus pci quindi limitato a 133 mb/s...

io sulla p4p800 faccio poco meglio comunque....100 mb/s lettura everage circa!!

a questo punto penso anche io che dipenda dal controller.comunque non credo che sia un problema di limite di banda perchè non ancora lontano dai 133mb.Forse è solo un coontroller del cavolo e basta.

TechnoPhil
16-01-2005, 16:32
a questo punto penso anche io che dipenda dal controller.comunque non credo che sia un problema di limite di banda perchè non ancora lontano dai 133mb.Forse è solo un coontroller del cavolo e basta.

la banda mica arrivi a raggiungerla x forza!!!

credimi...il collo è il bus pci, ma x così poco nn te ne accorgi neanke, se nn coi bench!!

Star trek
16-01-2005, 16:39
la banda mica arrivi a raggiungerla x forza!!!

credimi...il collo è il bus pci, ma x così poco nn te ne accorgi neanke, se nn coi bench!!

quello che volevo dire io e che mi sembrava che il problema del limite di banda lo si avesse con 3 meccaniche in su in quanto solo la velocità di minimo 3 meccaniche inizia a superare i 133mb del PCI.E comunque il controller non è su PCI ma on-noard pertanto dovrebbe essere relativa la cosa.....

Quando avevo la NF-7 2.0 io avevo un problema quasi identico con il suo controller integrato solo che era un silicon image....A questo punto sembrerebbe che i sistemi intel hanno meno problemi di questo tipo non credete?

TechnoPhil
16-01-2005, 17:56
quello che volevo dire io e che mi sembrava che il problema del limite di banda lo si avesse con 3 meccaniche in su in quanto solo la velocità di minimo 3 meccaniche inizia a superare i 133mb del PCI.E comunque il controller non è su PCI ma on-noard pertanto dovrebbe essere relativa la cosa.....

Quando avevo la NF-7 2.0 io avevo un problema quasi identico con il suo controller integrato solo che era un silicon image....A questo punto sembrerebbe che i sistemi intel hanno meno problemi di questo tipo non credete?

anke se il tuo controller nn è 1 skeda pci è collegato lostesso al bus pci...;)

anke xkè le mobo intel con il controller integrato nel southbridge le hanno fatte dal chipset 865pe in poi...

Star trek
16-01-2005, 18:05
ho provate a mettere i driver da 1.05 agli 1.03 ma niente da fare.....si si fa prorpio cag@re sto controller.

CRL
16-01-2005, 19:14
Secondo me non è il ctrl...
Hai il sistema operativo su quel raid?
Se si credo sia solo l'effetto dell'accesso al disco del s.o., che impedisce la lettura sequenziale.
Per il resto il burst speed mi sembra ragionavole, e non vedo alcunchè faccia pensare ad una saturazione della banda pci.
Il cpu utilization 24% mi sembra decisamente eccessivo, sicuro di essere in Ultra DMA?

Fammi sapere

- CRL -

Star trek
16-01-2005, 19:31
Sono andato nel pannello di controllo e sotto le prorpietà del SIS 180 RAID e sono in DMA 6.

http://box99.interfree.it/raidprop.JPG

CRL
16-01-2005, 20:10
...le immagini che posti sono pesantissime...
...ma hai il s.o. su quel raid?

- CRL -

Star trek
16-01-2005, 22:18
Originariamente inviato da CRL
...le immagini che posti sono pesantissime...
...ma hai il s.o. su quel raid?

- CRL -
non non sono pesanti...sono delle jpg da max 100k solo che il server dove ospita il file è stranamente lento....è sempre andato bene però...Comunque si ..sul RAID gli ha messo anche l'S.O. forse è per questo che sbalza....Ma aumentando la dimensione degli stripe la cosa diminuisce?

CRL
16-01-2005, 22:39
..sul RAID gli ha messo anche l'S.O. forse è per questo che sbalza....Ma aumentando la dimensione degli stripe la cosa diminuisce?

Il s.o. anche quando tutto è in idle fa continui accessi in lettura/scrittura al file di swap, per scaricarci parti della memoria e riprenderseli quando serve.
Non si può testare un disco sul quale sta lavorando il s.o. in modo affidabile.
Avevo ipotizzato questa possibilità perchè guardando il grafico, specialmente nella metà di destra, si vede il classico andamento discendente, solo che disturbato dai picchi al ribasso. La prima parte è molto più disturbata e non si capisce granchè.
Potresti vedere se su Ultimate Boot CD:

http://wired.s6n.com/files/ubcd/index.html

ci fossero dei programmi analoghi a questo, UBCD è un cd avviabile, quindi l'utility sarebbe lanciata da cd quando il s.o. ancora non è caricato, e potresti testare le reali capacità del disco.
Per il discorso variazione dello stripe size e conseguenze, non sono abbastanza competente per risponderti, ma credo cambi poco, sbilanciandomi potrei pensare che in lettura sequenziale non cambi nulla.

Saluti

- CRL -

Star trek
17-01-2005, 07:17
si conosco il cd.Cmq avendo 1gb di ram la file di swap l'ho disabilitato e fino ad ora , anche giocando non ho mai avuto problemi.Al limite potrebbe mettere un HD più piccolo per lo swap ma non so se win me lo permette e comunque non sarebbe di sicuro veloce come il RAID.

Star trek
17-01-2005, 21:17
No comuqnue credo che ci sia un problema diverso.Da quando gli ho istallato il raid mi ha detto anche che a volte alcune periferiche USB smettono di andare e deve staccare e riattaccare il connettore oppure riavviare.

Questo però è molto strano.

Ma in sostituzione di questa che sceda gli potrei mettere? Mi ha detto che al limite la possiamo cambiare.A questo punto prenderei in considerazione una Mobo che non dia problemi soprattutto al raid.

Un'ultima cosa.

L'altra sera per curiosità ho istallato la versione 3.1 di hdtach che è più aggiornata e a circa metà del secondo test mi esce una schermata blu con un errore fetentissimo..tipo "IRQ not less or equal"...

Con Microsoft System information ho:

IRQ

IRQ 0 Timer di sistema OK
IRQ 1 Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2 OK
IRQ 4 Porta di comunicazione (COM1) OK
IRQ 6 Controller disco floppy standard OK
IRQ 8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale OK
IRQ 9 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 12 Mouse Microsoft PS/2 OK
IRQ 13 Coprocessore matematico OK
IRQ 14 Canale primario IDE OK
IRQ 15 Canale secondario IDE OK
IRQ 16 NVIDIA GeForce4 Ti 4400 OK
IRQ 17 SiS 180 RAID Controller OK
IRQ 18 C-Media AC97 Audio Device OK
IRQ 20 Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
IRQ 21 Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
IRQ 22 Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
IRQ 23 Controller host avanzato da PCI a USB SiS OK

MEMORIA

0xFEE01000-0xFFDFFFFF Bus PCI OK
0xCDD00000-0xCFEFFFFF SiS Accelerated Graphics Port OK
0xBD900000-0xCDBFFFFF SiS Accelerated Graphics Port OK
0xD0000000-0xD7FFFFFF SiS Accelerated Graphics Port OK
0xCE000000-0xCEFFFFFF NVIDIA GeForce4 Ti 4400 OK
0xC0000000-0xC7FFFFFF NVIDIA GeForce4 Ti 4400 OK
0xCDB80000-0xCDBFFFFF NVIDIA GeForce4 Ti 4400 OK
0xFEE00000-0xFEE00FFF Risorse scheda madre OK
0xCFFF8000-0xCFFF8FFF Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
0xCFFF9000-0xCFFF9FFF Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
0xCFFFA000-0xCFFFAFFF Controller open host SiS 7001 da PCI a USB OK
0xCFFFB000-0xCFFFBFFF Controller host avanzato da PCI a USB SiS OK
0xA0000-0xBFFFF Bus PCI OK
0xA0000-0xBFFFF SiS Accelerated Graphics Port OK
0xA0000-0xBFFFF NVIDIA GeForce4 Ti 4400 OK
0xCB000-0xDFFFF Bus PCI OK
0x40000000-0xFFDFFFFF Bus PCI OK

Adesso faccio un crash e vedo ri reperire i dati del poi vi dico.

Bye

Star trek
17-01-2005, 21:35
Allora l'errore è:

Driver_irql_not_less_or_equal

stop 0x000000D1

SCSIPORT.SYS address F7773mi manca un pezzo base at F7732000

Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere?

Grazie

CRL
17-01-2005, 23:34
Leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=859975

- CRL -

Star trek
18-01-2005, 00:00
Ho letto...sembrerebbe un problema di accesso alla memoria.Ineffetti il PC è un 2600@3200 (200x11) ma dubito che sia questo il problema...

Adesso farò un test della memoria domani con memtest86 poi vedo cosa mi esce.

BYe

Star trek
18-01-2005, 22:56
Novita dopo un prolingato uso.

Notare la velocità del transfer rate.

http://box99.interfree.it/raid off.JPG

CRL
18-01-2005, 23:00
Io non sono pratico di OC, ma ti consiglierei di riportare tutto ai valori di default, e fare qualche prova così. Ho paura che il problemna sia decisamente a monte del disco.

- CRL -

Star trek
18-01-2005, 23:05
Potrebbe darsi...domani farò le prove in default..comunque ho già capito che gli conviene cambiare scheda madre....Peccato perchè non va male...ha solo un problema di raid.Ho fatto dei test con memetest86...a parte che è lunghissimo..dopo 11 ore era al 26% e già li la storia mi puzza.

notte

CRL
18-01-2005, 23:17
Secondo me l'OC potrebbe essere una causa dominante, eventualmente accoppiata con un alimentatore non proprio ottimo...
Considera che le prestazioni del disco non possono crollare di 30 volte solo perchè lo si utilizza per qualche ora; probabilmente va in crisi la ram per queste cause, come evidenziato in quell'errore di ieri...
Io aspetterei a cambiarla, l'OC sembra abbastanza spinto, forse non è stato testato a dovere, ma la mobo magari andrebbe bene senza...

- CRL -

Star trek
19-01-2005, 11:38
Originariamente inviato da CRL
Secondo me l'OC potrebbe essere una causa dominante, eventualmente accoppiata con un alimentatore non proprio ottimo...
Considera che le prestazioni del disco non possono crollare di 30 volte solo perchè lo si utilizza per qualche ora; probabilmente va in crisi la ram per queste cause, come evidenziato in quell'errore di ieri...
Io aspetterei a cambiarla, l'OC sembra abbastanza spinto, forse non è stato testato a dovere, ma la mobo magari andrebbe bene senza...

- CRL -

CRL non si sono mai stati problemi prima del RAID a parte la banda in lettura un pò sotto la media per questa Mobo.Ieri sera ho provato a rimetterlo a XP2500 /166 originale ma il problema rimane anzi la macchina va peggio a 166 anzichè a 200Mhz in quanto delle volte mi ha dato errori di apertura con dei file exe.Stamattina ho telefonato al negozio per sentire dove era stata cquistata e mi ha detto di provare a disabilitare tutte le risorse che non servivano.Io ho disabilitato.porta com,LTP,infrarossi e altro che non ricordo lascianfo solo USB,FDC e serial ATA ed effetivamente L'IRQ 5 non è più doppiamente utilizzato.Adesso ogni risosrsa ha un suo IRQ diciamo personale.Ho avviato AIDA32 per provare a fare un benchmark de disco e non appena ho premuto lo star mi è uscita la solita schermata blu.Un'ultima cosa adesso che ho ancora disabilitato il tutto sto girando con una rosoluzione colore a 4bit! cioè 16 colori se non meno e non c'è verso di portarli neanche a 16 anche se pwe win il tutto avviene correttamente.

Bye

Star trek
19-01-2005, 11:48
Mi sono dimenticato di dire che l'alimentatore è un Perdoon da 500W e anche se non è equiparabile a un ANTEC lavora molto bene,ha ottime tensioni.

Quindi non dovrebbe essere quello il problema.

Paolo

Star trek
19-01-2005, 17:39
Dunque.

Nel pomeriggio ho perso l'allineamento dei dischi con completa fanculizzazzione grammaticale verso il PC che tralaltro non è mio.Dopo aver pensato che la scheda potrebbe avere seri problemi,gli ho rifatto l'array ma non più a 16 ma a 32k.L'array è stato partizionato in due parti di cui una conteneva dei midi e delle foto e sorpresa....anche avendo cambiato la dimendione dello stripe,in fase di istallazione,windows ha rilevato l'altra partizione e successivamente ho scoperto che i file erano ancora li!.Ciò vuole dire che nonostante abbia cambiato la dimensione degli stripe,in realtà non è cambiata!,in quanto se fosse tale non si potrebbero più vedere tali file.....

Ogni giorno ce ne sono sempre di nuove.

bYe

TechnoPhil
19-01-2005, 17:42
Dunque.

Nel pomeriggio ho perso l'allineamento dei dischi con completa fanculizzazzione grammaticale verso il PC che tralaltro non è mio.Dopo aver pensato che la scheda potrebbe avere seri problemi,gli ho rifatto l'array ma non più a 16 ma a 32k.L'array è stato partizionato in due parti di cui una conteneva dei midi e delle foto e sorpresa....anche avendo cambiato la dimendione dello stripe,in fase di istallazione,windows ha rilevato l'altra partizione e successivamente ho scoperto che i file erano ancora li!.Ciò vuole dire che nonostante abbia cambiato la dimensione degli stripe,in realtà non è cambiata!,in quanto se fosse tale non si potrebbero più vedere tali file.....

bYe

la dimensione dell'array si può cambiare a piacimento!!!

strano xò ke fosse partita...a volte nn la rileva, d solito basta staccare la corrente e poi riaccendere!!:D

CRL
19-01-2005, 17:46

...quando vorrai darlo via, dona il pc alla scienza, ne stanno uscendo di tutti i colori!
:p

- CRL -

Star trek
19-01-2005, 18:02
la dimensione dell'array si può cambiare a piacimento!!!

strano xò ke fosse partita...a volte nn la rileva, d solito basta staccare la corrente e poi riaccendere!!:D

no aspetta...

è vero che puoi modificare l'array a piacimento però tutte le volte che lo cambi devi reistallare tutto...

x CRL : La scienza mi ringrazierà.... :sofico:

Star trek
22-01-2005, 17:24
Niente da fare.

Ho notato che ci sono altri problemi anche a frequenze del bus minori.Meglio smontare prima che il problema peggori o si estenda da qualche altra parte.

Bye

jangar
22-01-2005, 19:33
Sono andato nel pannello di controllo e sotto le prorpietà del SIS 180 RAID e sono in DMA 6.

http://box99.interfree.it/raidprop.JPG

Ciao, scusa se ti faccio una domanda non molto inerente, ma dall'immagine che ho visto in un tuo intervento ho visto che hai un disco Maxtor simile al mio che è un 6Y080L0.
Volevo chiederti un'opinione sul tuo disco, visto che io non sono molto contento del mio, acquistato due anni fa.
Già dai primi giorni faceva un sacco di rumore,, tipo trattore. L'ho cambiato nei rimi 7 gionri con un altro, ma il rumore è identico e per qusto molto fastidioso. Non parliamo di WIndows Xp che tra tutte le sue ottimizzazioni fa un uso intensivo del disco maggiorando il fastidio.

Star trek
22-01-2005, 20:08
più che trattore sembra una mitraglietta...forse sente l'andazzo dei tempi.Scherzi a parte quella che senti tu è il rumore dei bracci delle testine.C'è una utiliy della maxtor che si chiama amset.exe che ti rallenta le testine con decremento di velocità nella lettura casuale dei dati...però dopo è più silenzioso....Ricordati di tenerlo raffreddato sotto con una ventola altrimenti la sua vita potrtebbe accorciarsi....

bye

jangar
22-01-2005, 21:07
più che trattore sembra una mitraglietta...forse sente l'andazzo dei tempi.Scherzi a parte quella che senti tu è il rumore dei bracci delle testine.C'è una utiliy della maxtor che si chiama amset.exe che ti rallenta le testine con decremento di velocità nella lettura casuale dei dati...però dopo è più silenzioso....Ricordati di tenerlo raffreddato sotto con una ventola altrimenti la sua vita potrtebbe accorciarsi....

bye

Grazie. Infatti hai ragione. Installando una utility "HDD Health" mi capita durante una giornata di avere l'avviso di temperatura (46°C) rischiosa e cmq un sacco di Warning: Attribute Ultra ATA CRC Error Count change from "x" to "y" che non so cosa vogliono dire ma non credo siano buoni segnali. Cmq attraverso SystemWorks sono riuscito a disattivare alcune funzioni di Windows che facevano un uso intensivo del disco per ottimizzare il sistema (per nulla efficiente, meglio fare una deframmentazione di tanto in tanto) e già adesso il disco è meno utilizzato, così almeno avverto il fastidio solo in alcuni casi e non costantemente. Cmq sapresti dirmi che sono sti Warning che mi da HDD Health?

Ciao

CRL
23-01-2005, 02:13
HDD Health e tutti i programmi che monitorano i prametri smart sono decisamete troppo allarmisti, Non dare troppo conto ai 1000 warning che avrai spessissimo, se non nel caso in cui vedi che un parametro decresce costantemente; in tutti i casi invece in cui i parametri semplicemente oscillano di qualche unità, allora è tutto normale, e non c'è alcun motivo di allarmarsi. Il problema è del programma che è troppo sensibile, non certo del disco.

- CRL -