Entra

View Full Version : NOKIA 7610

cagnaluia
16-01-2005, 13:50
Visto che pochi/nessuno lo menzionano.... apro io.

Certamente offuscato dal Nokiovo (6600) e dal Nokiotto (6630), non si sente proprio la mancanza di un cellulare intermezzo dal costo ben superiore all'ormai vetusto 6600 ma anche del nuovo e performante 6630.

http://www.mobilemag.com/content/images/2610_super.jpg

Derivato direttamente dal 6600, ne migliora alcuni piccoli dettagli: il processore leggermente superiore (103Mhz --> 123Mhz) una fotocamera da 1Mpx e un sistema operativo Simbian 7 (6600 --> 6.1) piu snello, sono le caratteristiche che mette piu in rilievo il Nokia 7610.
Inoltre è lo smartphone di casa Nokia, ad essere il più sottile ed elegante del lotto, anche se elegante può essere del tutto soggettivo, ha comunque un indiscutibile forma fuori dai canoni ma per nulla spiacevole. Tastiera più straordinaria che funzionale, imho, questione di abitudine.

Peccato per il mancato sistema UMTS, che lo avrebbe reso molto piu appetibile. Ma personalemente, per l'uso strettamente legato alla fonia, non ne sento il bisogno.
Daltronde, UMTS lo userei solo per collegare il terminale ad internet e al PC.

Altre due note da prendere in considerazione:

L'audio e la ricezione sono di primissimo livello.
Molto meno la riproduzione di mp3, disgraziata dalla mancanza di un uscita stereo. Idem per tutti gli smartphone Nokia (che sappia io... correggetemi).

Cronica mancanza di una porta IRDA... ce lha persino il tamagochi... e il telecomando della TV..... hehe

C'è ben poco che possa giustificare un prezzo che varia tra i 350 - 400Euro. Se nn la sua vocazione di permettere quel pizzico di alternatività che lo distingue dal resto degli smartphone.

Trattasi cmq di un Nokia, sinonimo di affidabilità e qualità. Come lo sono i suoi piu stretti parenti : 6600 e 6630.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Operatività Tri-band
Copertura di rete Tri-band su reti GSM 900/1800/1900

Dimensioni
Peso: 118 g
Dimensioni: 108,6 mm x 53 mm x 18,7 mm, 93,5 cc

Display e Interfaccia utente
Display a colori TFT a matrice attiva, 65.536 colori, Risoluzione 176 x 208 pixel
Interfaccia utente grafica con temi selezionabili
Tasto di navigazione a 5 direzioni
Sistema operativo Symbian 7.0s
Piattaforma Series 60

Fotocamera digitale integrata da 1 megapixel
Risoluzione 1152 x 864 pixel (1 megapixel)
Zoom digitale 4x
Modalità: standard, notte
Autoscatto
Formati supportati dal display: JPEG, GIF87a/89a, EXIF, DCF, WBMP, BMP, MBM, PNG

Registratore video
Risoluzione: 128 x 96 o 174 x 144 pixel (Sub QCIF o QCIF)

Funzioni memoria
8 MB di memoria interna dinamica per rubrica, SMS, MMS, suonerie, immagini, video clip, note in agenda, elenco impegni e applicazioni
Memory card (MMC) da 64 MB di dimensioni ridotte

Messaggistica
MMS
E-mail: accesso all’account e-mail di lavoro o personale; supporto dei protocolli SMTP, POP3 e IMAP4
SMS: supporto di SMS concatenati; picture message; lista di distribuzione per gli SMS
Metodo di scrittura intuitiva

Connettività
Tecnologia senza fili Bluetooth
USB tramite Pop-Port™
Sincronizzazione locale di rubrica e agenda con un PC compatibile tramite PC Suite
Sincronizzazione remota (over-the-air) tramite SyncML
Invio e ricezione di immagini, video clip, grafica e biglietti da visita

Applicazioni Java™
Applicazioni Java™ MIDP 2.0 scaricabili

Funzioni vocali
Chiamata a riconoscimento vocale
Comandi vocali
Registratore vocale
Vivavoce integrato

Servizi digitali
Applicazioni Symbian disponibili su Nokia Software Market
Grafica, screensaver, loghi
Giochi: possibilità di scaricare nuovi giochi
Toni di chiamata: True Tone, suonerie polifoniche
Temi: possibilità di scaricare nuovi temi

Contenuto della confezione di acquisto
Telefono cellulare Imaging Nokia 7610
Memory card (MMC) da 64 MB di dimensioni ridotte
Adattatore per MMC
Batteria al litio (BL- 5C)
Caricabatterie da viaggio (ACP-12)
Cavo di collegamento USB (DKU-2)
Laccetto da polso
CD-ROM
Manuale d’uso
Alimentazione

Batteria
BL-5C
900 mAh Litio
Fino a 180 min. --- conversazione
Fino a 10,4 giorni --- standby

------------------------------------------------------------------------------------------

RECENSIONE:

FASCIA DI PREZZO
- 399,00€

ESTETICA, ERGONOMIA, QUALITA’ MATERIALI - 9
L'estetica (prettamente soggettiva) è molto gradevole. Il terminale, spece nella colorazione nero/rossa sembra molto più sottile e compatto.
Le plastiche e i cover sono solidi.
L'ergonomia non è ai massimi livelli ma perfettamente adattabile.
Male: la fotocamera non è protetta!

CONFEZIONE – 8
Nella confezione:
.Caricabatterie
.Batteria BL-5C
.DV RS-MMC da 64MB
.CAVO DATI USB
Peccato, mancano le cuffie, credo abbiano messo il LACCIO da POLSO al loro posto.

DISPLAY – 8
Il display (delle stesse dimensioni della Serie60 Nokia) è a 65k colori.
Buono ma continuo a preferire quelli della sony-ericsson.

SUONERIE, QUALITA’ AUDIO – 8
E' ancora un terminale MONO e non stereo...
L’audio nelle telefonate è cmq ottimo: pulito e potente.
Molto meno brillante e troppi screpitii nel riprodurre brani in formato MP3. Peccato, un punto in meno.

SOFTWARE, MENU – 8
Il telefono monta la versione 7.0 OS Symbian.
Pratico, molto personalizzabile.
Qualche ritardo nei menu.... un pò più veloce del 6600...ma non molto.

CONNETTIVITA’ – 9
Sono presenti BT e USB per collegarsi al PC o con altri cellulari.
Il software PCSuite per MS Windows è come sempre scadente e invadente.. sembra quasi serva un pc per far funzionare il cell.
Per chi avesse MAC, la sincronizzazione NON è ancora possibile con iSync 1.5... aspettiamo un nuovo aggiornamento per il supporto....................Gennaio2005.....

AUTONOMIA E BATTERIA - 8
La batteria, in proporzione alla tipologia del telefono è adeguata e mantiene la carica per parecchio tempo... Ho smanettato pesantemente 3 giorni prima di ricaricarla....

RX/TX AUDIO – 10
quote......
Ricezione e trasmissione sono ottime, come al solito i Nokia sono gli ultimi a perdere il segnale e i primi a riagganciarlo.
L’audio è notevole e al suo volume massimo spacca letteralmente i timpani, oltre che l'altoparlante.
....quote

FOTOCAMERA – 8
Tra i cameraphone è uno dei migliori... tra i nokia, battuto solo dal 6630 che ha una fotocamera di 1,3Mpx invece dei 1Mpx del 7610.
(PS: da bravo appassionato di fotografia voglio ricordare che la qualità delle foto di TUTTI i cameraphone non sono solo scadenti: ma anche squallide e imbarazzanti....).

BUG - MANCANZE
Manca una porta iRDA... male
Manca la Stereofonia... male
Manca il controllo del volume direttamente sui lati del chassis... imho

Non menziono mancanze software.. perchè perfettamente colmabili con adeguati programmi anche free...

Nessun BUG rilevato... nessun blocco... ancora.

CONCLUSIONI
Un ottimo terminale, semplice e discretamente veloce.
Il design è piacevole e personale.
Symbian S60 è una piattaforma su cui ci si può sbizzarrire con centinaia.. migliaia tra applicazioni/media/giochi.... etc
Il prezzo, per niente giustificato, lo fa snobbare da tanta gente che preferisce rivolgersi altrove.. 6600, 6630 in primis.

meredith
16-01-2005, 14:05
Sono quasi completamente d'accordo con te:cool: Come punti pos. a suo favore,direi che nn è soggetto a nessun blocco nè reset tanto tipici dei vari 6600-6630.(almeno spero,visto che ce l'ho da poco + di 1 mese).Piuttosto veloce,a parte accensione,estetica davvero splendida,materiali cover ineccepibili,autonomia niente male.D'accordissimo suoi suoni,sul 6230,che continuo a preferire x molti aspetti,è davvero 1 altra storia..Foto eccelse,video ,incredibile,molto migliori,meno mossi e sgranati,sul 6230.Nn son d'accordo x tastiera,io mi ci trovo benissimo.Piuttosto,è il tastino accensione che odio,è davvero allucinante:muro: Ciao ciao:)

cagnaluia
17-01-2005, 07:59
no beh... la tastiera a me va bene.. questione di abitudine ma crdo che qualcuno con le "manone" abbia qualche problema specie sui tasti bassi.
Piccola pecca... il joistick lo preferisco come quello del 6600... ma avrebbe sconbussolato la forma della tastiera..

Altro.. devi considerare che di 7610 ce ne sono pochi in giro e quindi è minore il sentore di blocchi che invece interessa i sui fratelli 6600 6630.... li vedo tutti e 2, il primo mio fratello, il secondo un mio amico.. e mai un blocco... dipende solo dall'applicazione in uso corrente.. potrebbe, se scritta male, malfunzionare il terminale.

:)

cagnaluia
17-01-2005, 15:42
Arrivato!
proprio ora..

:)

PS: che fetuccina di mer..da mi han dato... :rolleyes:

nemorino
17-01-2005, 23:36
due correzioni:

il 6630 è stereo e si sente pure MOLTO bene per quanto riguarda gli mp3

nokia non sempre è garanzia di qualità ed affidabilità (8310 docet ma anche altri cell non scherzano affatto... penso ai bad pixel del 6600 ai problemi al display di 8850/8210, al problema al microfono del 8910 etc.)

meredith
18-01-2005, 18:04
Nn x darti sempre ragione xchè 6 il boss:cool: ,ma è troppo vero quel che dici.Infatti,pur avendo io sempre e solo nokia,(quelli di altre marche nn li reggo + di 10 gg),ho sempre,ripeto sempre dovuto far aggiornare s.ware x problemi vari.Diciamo dall'8310 in poi,e ci metto 7210,7250,7250i,e,quel che è peggio,pure il 6230 che ho adesso comincia a darmi l'orrido mess:verificare impostazioni connessione,che xaltro son perfette,e nn mi fà + nè mand. nè ricev. mms:cry: Diciamo che gli unici Nokia senza problemi che ho avuto ultimi 2 aa,sono stati 6510 e 6220,stranamente 2 cell di nn gran riscontro.Ciao ciao;)

cagnaluia
18-01-2005, 19:11
beh... sono sempre piu complessi.. sono lanciati sul mercato troppo presto e quelli della nokia possono contare sui nokiapoint.. per il supporto agli aggiornamenti.

cmq è proprio vero: i miei ultimi due 8890 e 6510 erano sempre perfetti. Poi ci son sempre stati problemi.. ma la piattaforma symbian è grande e complessa.. è normale... fare che questi nn si presentino all'utente è una bella sfida...ma nokia può contare sulla sua capillarità...per tamponare questi inconvenienti.

Porto l'esemio di Sendo X (per esempio)... se ci sono problemi a chi ci si affida per avere supporto immediato? ad un sendo point? hmmm nn credo.

Saturos
18-01-2005, 22:23
bellissimo telefono, l'ho usato 1 mese e mezzo e poi l'ho
venduto, come faccio con tutti i miei telefoni. Però devo
dire che questo mi ha veramente lasciato soddisfatto, ha
tutto quello che dovrebbe avere un cellulare, eccezion
fatta per l'irda. oltre ad essere anche molto bello ci sta
molto bene in tasca (forse perchè vesto baggy jeans :D)

ps. per cagnaluia: il tuo avatar vuol dire qualcosa di particolare?

cagnaluia
18-01-2005, 23:11
Avatar: è l'iconografia del giocatore di Quake3.... simile a quello dell NBI... con i colori dell'italia e il rocket-launcher. rappresenta il Clan: NGAclan...con il quale gioco...

Saturos
18-01-2005, 23:40
avevo intuito :)

ot: non è che ne avresti una versione hi res che mi incuriosisce?

nemorino
19-01-2005, 10:49
Originariamente inviato da meredith
Nn x darti sempre ragione xchè 6 il boss:cool: ,ma è troppo vero quel che dici.Infatti,pur avendo io sempre e solo nokia,(quelli di altre marche nn li reggo + di 10 gg),ho sempre,ripeto sempre dovuto far aggiornare s.ware x problemi vari.Diciamo dall'8310 in poi,e ci metto 7210,7250,7250i,e,quel che è peggio,pure il 6230 che ho adesso comincia a darmi l'orrido mess:verificare impostazioni connessione,che xaltro son perfette,e nn mi fà + nè mand. nè ricev. mms:cry: Diciamo che gli unici Nokia senza problemi che ho avuto ultimi 2 aa,sono stati 6510 e 6220,stranamente 2 cell di nn gran riscontro.Ciao ciao;)

bhè il 6510 è stato ed è ancora un tel di successo, non di massa ma ha avuto un ottimo riscontro

diverso il 6220... un telefono un po' "inutile" nell'ambito del listino nokia... anche se credo ottimo per quello che offre... (se solo costasse meno ;))

Saturos
19-01-2005, 13:12
perlomeno ho constatato che è uno dei pochi nokia non
scricchiolanti che ho avuto, aggiugo inoltre che ha uno
stile molto curato e che le xpress on covers sono veramente
ben fatte, con ricami in gomma etc

cagnaluia
19-01-2005, 13:37
ho ritoccato il primo post..:)

si.. vero, le covers sono solide, molto.

Saturos
19-01-2005, 13:47
io mi ero preso questa (http://www.blueunplugged.com/dbimgs/large-7610-dbrown.jpg)
ai lati sul bordo nero dalla foto non si vede
ma ci sono tutte righette ricavate in gomma,
veramente stupenda e poi "grippava" molto
bene sulla mano :D

cagnaluia
19-01-2005, 14:19
troppo chiaro... c'è anche nero nero?

cagnaluia
19-01-2005, 14:43
INVECE....

con gli aggiornamenti come siamo messi???????

*#0000#
------------------------
v 4.0421.4
22-05-04
RH-51
------------------------

la mia versione... mi pare molto vecchiotta.. se nn la prima!

qual'è la firmografia del 7610 ?

Saturos
19-01-2005, 15:52
uhm no, la versione più scura è quella di default
bianca rossa e nera, imho la più bella ma comprare
il kit cover e laccio di quel colore costa il doppio
rispetto agli altri che tra l'altro sono più rifiniti...

chissà perchè.

di firmware non me ne intendo purtroppo

erupter
19-01-2005, 19:31
Originariamente inviato da cagnaluia
Molto meno la riproduzione di mp3, disgraziata dalla mancanza di un uscita stereo. Idem per tutti gli smartphone Nokia (che sappia io... correggetemi).

Sia il 6260 che il 6630 sono stereo ;)

jumpermax
20-01-2005, 10:02
Azz io stavo per comprare il 7610 ma proprio la mancanza di auricolare mi ha fatto propendere per il 6670... male perché mi sono poi accorto che il secondo è molto più ciccione del primo.... per il resto sono identici.

NeoReeeves
20-01-2005, 10:16
Io l'ho avuto per un mesetto... un bellissimo cellulare!! Non ho riscontrato bug, a parte la suoneria che va tenuta a 2 tacche dal massimo altrimenti non funziona bene.(i .wav) magari però hanno già fatto il fw che lo corregge.