PDA

View Full Version : Lg Lcd che sfarfalla *solo in 3d*

Kerne
16-01-2005, 13:12
Proprio così, il mio LG19 pollici da qualche giorno si è messo a sfarfallare ma non è colpa sua perchè lo fa solo in 3D. Sul desktop o sui vari programmi nulla, ma basta avviare un gioco o anche solo la finestrella in 3D di Ati Tray Tools che sfarfalla come se il refresh fosse basso. Ovviamente se lo alzo il problema non sparisce ma si attenua solo.
Cosa può essere? Andava tutto bene 20gg fa..... :muro:

Kola_Gurra
16-01-2005, 13:19
non credo proprio sia il monitor ma la sk video da come hai descritto

Kerne
16-01-2005, 13:44
Azz..... la 9800pro è nuova........ :confused:

Aggiornamento.......... se attivo il V Synch tutto è ok.
Ora sto facendo le prove nella schermata di avvio di Counter Strike Source, una bella schermata scura e ferma ma col gioco avviato. Li si vede bene lo sfarfallio, e attivando il vSynch è sparito tutto. Cosa fa esattamente sto V Sync?
Grazie.

sacd
16-01-2005, 13:55
Ma nn è che quando fai partire le applicazioni 3d la vga cambia il refresh?
Prova a controllare

Kerne
16-01-2005, 14:04
Urca..... e dove potrei controllare? Al momento uso i driver Ati ufficiali senza il ccc e per "spaciugare" uso Ati Tray Tools.
Il mio monitor vorrebbe un refresh di 60hz ma accetta anche 70 e 75. Se ci guardo ora attraverso le proprietà del desktop sono a 60, se avvio counter strike e lo minimizzo per vedere sono ancora a 60. Ho altri modi per controllare?
Grazie mille.

sacd
16-01-2005, 15:24
Originariamente inviato da Kerne
Urca..... e dove potrei controllare? Al momento uso i driver Ati ufficiali senza il ccc e per "spaciugare" uso Ati Tray Tools.
Il mio monitor vorrebbe un refresh di 60hz ma accetta anche 70 e 75. Se ci guardo ora attraverso le proprietà del desktop sono a 60, se avvio counter strike e lo minimizzo per vedere sono ancora a 60. Ho altri modi per controllare?
Grazie mille.

Dall' osd del monitor nn lo puoi vedere?

Kerne
16-01-2005, 15:39
Yes. E li mi dice sempre 1280x1024 a 60 hz
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

sacd
16-01-2005, 15:40
Originariamente inviato da Kerne
Yes. E li mi dice sempre 1280x1024 a 60 hz
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Esiste l'utility per forzare il refresh delle ati

la_piaga
16-01-2005, 16:25
Purtroppo non posso aiutarti ma solo notare una sconfortante similitudine con il mio problema:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=827806

Prova ad abbassare (giusto per curiosità) la risoluzione del desktop quando lanci un gioco in finestra e vedi se ti da ugualmente problemi.

Kerne
19-01-2005, 13:04
Boh? :eek: Non so più che fare, stasera provo a rimettere su la "vecchia" sapphire 9200. Finora ho provato vari driver ma nulla, ho provato a staccare il superfluo per provare se era l'ali ma nulla, eppure lo fa SOLO in 3D. Se con Fraps prendo la stessa immagine di quando sfarfalla e la metto come una foto non sfarfalla affatto, quindi il monitor non è.

la_piaga
19-01-2005, 16:19
Originariamente inviato da la_piaga
Prova ad abbassare (giusto per curiosità) la risoluzione del desktop quando lanci un gioco in finestra e vedi se ti da ugualmente problemi.
Hai provato?

Kerne
19-01-2005, 16:45
Uhm..... ho provato a lanciare il gioco a 1024x768 anzichè 1280x1024. Forse non ho capito cosa intendi per "lanciare il gioco in finestra". :confused:
Il mio problema è che ho il mio bel desktop stabilissimo, senza l'ombra di uno sfarfallio, ne sul chiaro, ne sullo scuro, nulla insomma. Ora lancio che ne so.... Counter Strike Source e basta la schermata di avvio del gioco (dove ci sono le opzioni Trova server ecc....) per avere un po' di sfarfallio sullo scuro sfondo marrone. Oppure avvio Far Cry e mentre gioco se punto il mio sguardo su un muro scuro vedo lo sfarfallio. Stessa cosa con Medal of Honour Pacific Assault, mi giro verso una tenda del campo base che è scura e.... sfarfallio :muro: .
Se a sto punto chiudo il gioco e torno al desktop (o ad un programma che sia comunque non in 3d) è tutto ok. E' come se ci fosse un problema *solo* quando Winzozz o la scheda passano al 3d.

Adric
22-01-2005, 08:18
Quale modello LG è esattamente ?

Kerne, hai 4 righe di signature, da ridurre a 3 come da regolamento.

Kerne
22-01-2005, 09:11
LG1915S, ora edito la firma :)

la_piaga
25-01-2005, 21:01
Abilita la funzione "Riduci frequenza DVI su video ad alta risoluzione" in proprietà dello schermo/avanzate/opzioni ;)

Kerne
26-01-2005, 19:42
Uh??? Ci credi che è mezz'ora che cerco e non trovo la funzione che dici? Ma vale anche se il mio monitor non è in DVI?
Grazie.

la_piaga
27-01-2005, 01:50
Oh caspita, dato il tipo di difetto (simile a quello che ho avuto io) davo per scontato fossi collegato in dvi, in caso contrario non so che dire :(
L'opzione che ti ho indicato so che l'ati l'aveva sospesa da alcune revisioni catalyst con l'intenzione di reintrodurla, pensavo l'avesse gia fatto, dico pensavo perchè ti ho dato le informazioni basandomi sulle impostazioni della macchina di mio fratello che utilizza gli omega drivers (dai quali non è mai stata radiata la funzione in questione) e quindi non c'è una corrispondenza esattamente 1:1 con i catalyst originali.

Kerne
27-01-2005, 08:21
Beh se è per quello posso rimettere su gli Omega o i DNA, non è un problema, però resta il fatto che sono collegato in VGA.
Grazie comunque.

P.S. Ultimo aggiornamento prima di buttare via il pc :D se downclocco la 9800 a 280/300 il problema si attenua di molto, viceversa se vado in overclock tipo @9800XT il problema aumenta.