View Full Version : Paga, mi hanno fregato?
Il datore di lavoro di mio fratello, gli ha detto che la paga di apprendista e quella di operaio di primo livello sono identiche, con la differenza che nel primo caso, l'azienda versa meno contributi. Dato che mio fratello aveva gia lavorato da un'altra parte come apprendista, il nuovo datore di lavoro gli ha fatto firmare una dichiarazione in cui dichiara di non essere stato apprendista in precedenza, in modo da poterlo lui assumere coma apprendista e risparmiare i contributi. L'azienda opera nel settore metalmeccanico.
Chi sa dirmi se è vero che la paga di apprendista e quella di operaio di primo livello sono uguali?
In caso lo fossero ci sono altre differenze?
Ciao.
Mailandre
16-01-2005, 12:43
Ciao
primo consiglio è sempre quello di andare in una sede Sindacale (non si paga nulla) e farsi fare la verifica della busta paga.
Hai a disposizione la "Camera del Lavoro CGIL"(vicino alla stazione) a Brescia , trovi li le tue risposte,...comunque in specifico ti posto proprio la tabella salariale del settore Metalmeccanico :
http://www.fiom-brescia.org/dirassistenza/tabelle/tabelle.html
P.s. vai comunque dal sindacato,..la busta paga ha altre voci che potrebbero "mancare" .
Grazie mille per la risposta.
Anche io ho consigliato ha mio fratello di fare almeno una telefonata al sindacato.
Potresti essere così gentile da dirmi se le paghe sono effettivamente uguali e a quanto ammontano, dato che la tabella del link che mi hai gentilmente dato non mi si apre.
Mailandre
16-01-2005, 14:19
Dando un'okkio mi pare che la paga degli apprendisti va in aumento ogni semestre, e conunque è da paragonare al 3° livello (poka cosa comunque) .......
Vai al sindacato (non si paga nulla ),..x telefono non danno info , anche perchè devono vedere la struttura della busta paga......
Se non si apre il link,..vai direttamente al hone page della FIOM di Brescia :
http://www.fiom-brescia.org/
apri (sulla dx) "TABELLE"........
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.