PDA

View Full Version : Raptor Vs Maxtor

ciampi5
16-01-2005, 12:19
ciao a tutti...
vorrei una pioccola info... se acquisto due Hd, un raptor da 10000 e un maxtor 300Gb da 7200, su quale dei due è meglio installare sistema operativo e giochi???... il maxtor è meglio per memorizzate dati??...
ciao
cc

eliogolf
16-01-2005, 12:23
:D allora, per prima cosa i maxtor sono "ciofeche" perchè si rompono subito(anche il mio,neanche 2 mesi e già si sentono dei rumorini..), se poi non hai problemi di spazio,cioè non te ne serve molto(tipo me) e installarci non tantissimi giochi perchè i ghiochi tipo doom3,hl2, occupano non poco,prendi il raptor,altrimenti se invece ti serve spazio e vuoi prestazioni quasi come il raptor compra 3 wd caviar(magari della serie "raid edition") o 3 seagate 7200.7(o 7200.8) e mettili in raid 5 così non hai il rischio di perdere i dati,o al limite,prendi solo 2 wd caviar(magari SE,da 80gb l'uno o 120gb) e li usi uno per il sistema e per i progr,e uno per i giochi;)

ciampi5
16-01-2005, 13:05
grazie per le spegazioni, ma non mi intendo molto di raid 5 ecc.. puoi essere più chiaro?...., dove trovo i wd caviar???
grazie
cc

TechnoPhil
16-01-2005, 16:30
win sul raptor (è + veloce)!!!

io sono anni e anni ke uso maxtor accesi 24/24 e nn ne ho mai rotto uno!!!:sofico:

quando succede è mancata ventilazione o sfiga!!!

capita a tutti!!

MM
16-01-2005, 20:14
Se non ti serve veramente lascia perdere il RAID, oltre tutto per il RAID 5 ci vuole un controller apposito e almeno tre dischi

CRL
16-01-2005, 20:23
Originariamente inviato da MM
Se non ti serve veramente lascia perdere il RAID, oltre tutto per il RAID 5 ci vuole un controller apposito e almeno tre dischi

quoto.
Aggiungo: sistema operativo, programmi, giochi e dati su cui lavori spesso sul raptor (se riesci a farceli entrare tutti), che è il top della velocità. Tutto lo storage sull'altro.

- CRL -

jonnybest
16-01-2005, 21:32
io ti posso dire che il mio maxtor è molto rumoroso ma x quanto riguarda velocità e affidabilità nulla da dire;)

surreales
16-01-2005, 22:08
A tutti i possesori di hd matrox su questa discussione , dico che a voi non ha dato problema perchè avete comprato il vostro hd 2 o 3 anni fa, provate asdesso a comprarlo e poi voglio vedere come mi dite che il matrox è buono. io per avere fretta di avere il pc gli ho fatto mettere un matrox 160 gb serial ata. risultato:12 ORE!!!!
:muro: e non sono il solo!!!cmq se volete un buon hard disk a quanto ho capito i migliori nel complesso sono i western digital cavair, al secondo posto seagate barracuda anche se come prestazioni è il migliore, 3 ibm-hitachi!!!

orestino74
17-01-2005, 08:58
Originariamente inviato da surreales
A tutti i possesori di hd matrox su questa discussione , dico che a voi non ha dato problema perchè avete comprato il vostro hd 2 o 3 anni fa, provate asdesso a comprarlo e poi voglio vedere come mi dite che il matrox è buono. io per avere fretta di avere il pc gli ho fatto mettere un matrox 160 gb serial ata. risultato:12 ORE!!!!
:muro: e non sono il solo!!!cmq se volete un buon hard disk a quanto ho capito i migliori nel complesso sono i western digital cavair, al secondo posto seagate barracuda anche se come prestazioni è il migliore, 3 ibm-hitachi!!!

matrox?:muro:

Marco71
17-01-2005, 10:05
I più veloci hard disk sono con interfaccia S.C.S.I a 10000 o 15000 giri/minuto non il W.D Raptor S-ATA non nativo.
Inoltre gli algoritmi di command queuing delle specifiche S.C.S.I sono molto superiori anche ai tanto acclamati della S-ATA II con il suo N.C.Q.
Ogni h.d S.C.S.I ha incluso in una propria E.E.P.R.O.M una descrizione del tempo necessario al raggiungimento di un determinato L.B.A data la attuale "posizione" sulla superficie magnetica (oltre a vari altri parametri come numero di dischi, testine, tempi di commutazione nel passaggio da una testina all'altra ecc. ecc.).
Grazie.

Marco71.

CRL
17-01-2005, 11:01
Originariamente inviato da Marco71
I più veloci hard disk sono con interfaccia S.C.S.I a 10000 o 15000 giri/minuto non il W.D Raptor S-ATA non nativo.
Inoltre gli algoritmi di command queuing delle specifiche S.C.S.I sono molto superiori anche ai tanto acclamati della S-ATA II con il suo N.C.Q.

Credo che nessuno abbia da obiettare su questo, se ti riferisci alla mia frase "il raptor è il top della velocità" credo sia ovvio che gli scsi siano esclusi da questo discorso, e credo che sia giusto che lo siano, dato il titolo del thread e la richiesta fatta da chi lo aperto.
Io sono un fermo sostenitore dello scsi, ne ho due! :p

- CRL -

Marco71
17-01-2005, 11:21
Ciao CRL, mi dici, come si comportano i tuoi Cheetah 10K.6 (mi sembra) riguardo a rumore in fase di seek ed in fase idle...?
Conosci qualche negozio magari in italica terra che abbia gli Hitachi 15K73 (magari se non consentito dal regolamento mandami pure nel caso un pvt)...
Grazie.

Marco71.

CRL
17-01-2005, 11:37
Ciao marco71, io ho 2 Cheetah 10K.4, e sono rumorosetti.
Il rumore in idle non è molto (considera comunque che ognuno ha 6 piatti!), ma quello in seek è decisamente molto.
Ho visto che una parte significativa è dovuta alle vibrazioni del box esterno dove li tengo, e questa la eliminerò appena avrò tempo con un disaccoppiamento completo, ma i dischi rimangono rumorosi. Credo che la serie 6 sia meglio, ma non l'ho mai provata.
Io li ho comprati sul più noto sito di aste online, e non conosco alcun rivenditore scsi in italica terra, credo che i prezzi siano proibitivi.
Ora ti mando un PVT.

- CRL -