View Full Version : [Photoshop]Rengere un'immagine trasparente
mcHorney
16-01-2005, 09:16
Avrei necessità di rendere un'immagine leggermente trasparente in modo da poterla poi usare come sfondo di una pagina HTML.
Poteti aiutarmi? Chiedo scusa per le troppe domande tra ieri ed oggi ma sto usando photoshop da pochi giorni :)
La cosa più semplice che mi viene in mente è regolarne la luminosità/contrasto (aumentare la prima e diminuire il secondo), magari creando un livello di regolazione.
In alternativa si potrebbe creare un nuovo livello, riempirlo con un colore a piacere e regolarno l'opacità.
luca72.lws
16-01-2005, 11:22
Si ma così si tratta di finta semitrasparenza
Per quella vera ti serve il canale alpha del png24 (alias png32bit) tale formato è in grado di creare 256livelli di trasparenza ed esportarli assieme all'immagine , solo che al momento tale trasparenza variabile non è supportata da Internet Explorer che però è in grado di visualizzare tale trasparenza solo a patto di accompagnare l'immagine con uno script che si chiama png behavior
:)
luca72.lws
16-01-2005, 11:25
:eek:
http://webfx.eae.net/dhtml/pngbehavior/pngbehavior.html
mcHorney
16-01-2005, 11:48
Per prima cosa ti ringrazio.
Mi ha stupitomolto che in photoshop non ci sia un'opzione per rendere trasparente un'immagine, io pensavo fosse una banalità.
uomoserio
16-01-2005, 14:23
Originariamente inviato da mcHorney
Mi ha stupitomolto che in photoshop non ci sia un'opzione per rendere trasparente un'immagine, io pensavo fosse una banalità.
Credo proprio che non vi siate capiti bene..... :wtf:
Photoshop ne ha a centinaia di modi per rendere trasparente un'immagine, ma è Internet Explorer che ha difficoltà a visualizzare un png con canale di trasparenza.
Ad ogni modo.....
.....tu dici di volere usare questa immagine come "sfondo" di una pagina html....ma allora perchè la vuoi rendere trasparente? :what: Che senso ha? Tanto se è uno sfondo tutti gli elementi gli andranno sopra, non sotto, giusto? :O
Forse hai sbgliato ad esprimerti......
se ho interpretato bene la tua richiesta, tu vuoi un'immagine SBIADITA, cioà appena accennata che faccia da sfondo alla pagina web: in questo caso è giusto il suggerimento di ContiF, quando ti ha detto di creare un nuovo livello sopra la tua immagine, riempirlo del colore che preferisci (che sarà poi il colore dominante dello sfondo) e poi regolarne l'opacità, fino ad ottenere il livello di "sbiadito" che desideri. ;)
Se invece ho capito male io....chiedo venia. :muro:
Uomoserio
luca72.lws
16-01-2005, 16:57
Al momento dell'apertura di una immagine digigale , photoshop (così come quasi tutti i programmi) considera l'imagine composta dal solo sfondo ()background) che NON è trasparente poichè non è un livello.
Se vuoi che l'immagine sia trasparente devi trasformare lo sfondo in un livello e per fare questo basta che ci fai un doppioclick sulla tavolozza livelli>ok , oppure fai layer>new>from background.
Una volta che la tua immagine è diventata un livello puro , basta che regoli la trasparenza con l'apposito cursore situato sulla tavolozza livelli (campo=0-100%) e poi fai file>save for web , scegliendo (mi raccomando) il png24 con trasparenza smarcata.
L'immagine è pronta , però per usarla in HTML (con la semitrasparenza inglobata )ti serve il PNG behavior (almeno per IE)
luca72.lws
16-01-2005, 17:02
Originariamente inviato da uomoserio
Credo proprio che non vi siate capiti bene..... :wtf:
Photoshop ne ha a centinaia di modi per rendere trasparente un'immagine, ma è Internet Explorer che ha difficoltà a visualizzare un png con canale di trasparenza.
Prova lo script PNG behavior e vedrai che anche Internet Explorer visualizza le png con canale alpha.
mcHorney
16-01-2005, 17:06
Ragazzi ho seguito i suggerimenti diun mio amico grafico con cui mi son visto nel pomeriggio ed ho creato una png come volevo, explorer me la visualizza senza problemi e senza script, come mai?
luca72.lws
16-01-2005, 17:14
Ragazzi ho seguito i suggerimenti diun mio amico grafico con cui mi son visto nel pomeriggio ed ho creato una png come volevo, explorer me la visualizza senza problemi e senza script, come mai?
Bhoo?
Che versione di IE hai?
(ah forse ho capito! Tu hai IE per mac , che supporta benissimo i PNG24+8)
mcHorney
16-01-2005, 17:17
La prova l'ho fatta con IE6
la_piaga
16-01-2005, 18:03
Originariamente inviato da luca72.lws
Se vuoi che l'immagine sia trasparente devi trasformare lo sfondo in un livello e per fare questo basta che ci fai un doppioclick sulla tavolozza livelli>ok , oppure fai layer>new>from background.
Io ritengo sia più rapido e pulito aggiungere direttamente il canale alpha all'immagine (channels->new channel) anzichè passare per un layer.
luca72.lws
16-01-2005, 18:19
Originariamente inviato da la_piaga
Io ritengo sia più rapido e pulito aggiungere direttamente il canale alpha all'immagine (channels->new channel) anzichè passare per un layer.
Come si fà scusa?
(devi crearti una selezione alpha da salvare assieme all'immagine , però salvare la trasparenza di livello mi sembrava più pratico)
luca72.lws
16-01-2005, 18:23
La prova l'ho fatta con IE6
Si certo ma IE6 mac o PC windows?
(perchè la cosa cambia)
http://www.webmasterworld.com/forum83/4722-2-10.htm
mcHorney
16-01-2005, 18:35
IE6 windows.
Poi su safari e anche lì funzionava.
luca72.lws
16-01-2005, 19:02
IE6 windows.
Poi su safari e anche lì funzionava.
allora bhoo?
Internet Explorer (solo lato windows però)ha sempre richiesto uno script per riuscire a visualizzare le trasparenze variabili del PNG , se ora non serve più............ bhe tanto meglio!
la_piaga
16-01-2005, 19:22
Come si fà scusa?
Nella channels palette premi il pulsantino "create new channel", scegli la tonalità dell'alpha, premi alt+backspace.
Questo credo sia il metodo più pulito; ovvio poi che se intendi provare la trasparenza sul campo allora hai bisogno di mettere il tutto su di un layer.
luca72.lws
16-01-2005, 20:36
Originariamente inviato da la_piaga
Nella channels palette premi il pulsantino "create new channel", scegli la tonalità dell'alpha, premi alt+backspace.
Questo credo sia il metodo più pulito; ovvio poi che se intendi provare la trasparenza sul campo allora hai bisogno di mettere il tutto su di un layer.
Già provato con un grigio medio , ma la trasparenza di livello mi sembra sia più pratica per fare tentativi&prove .
Alt+backspace cos'è edit>fill>foreground color?
la_piaga
16-01-2005, 21:49
Già provato con un grigio medio , ma la trasparenza di livello mi sembra sia più pratica per fare tentativi&prove .
Alt+backspace cos'è edit>fill>foreground color?
Certo, l'impostazione deiretta dell'alpha la puoi effettuare se hai un'idea esatta di ciò che devi fare perchè confezioni l'immagine a "scatola chiusa". In caso si intenda fare prove e vedere direttamente il risultato allora appoggiarsi ad un layer diventa obbligatorio.
Si, è la shortkey assegnata di default al comando da te indicato :)
luca72.lws
17-01-2005, 13:07
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.