PDA

View Full Version : Deja-vù


Hal2001
16-01-2005, 08:58
Mi danno un fottuto senso di paura, mista a confusione, era tanto che non ne avevo uno, si manifestano sempre in circostanze sempre particolari e sempre diverse. Cosa sapete in proposito? Non ho trovato nulla di approfondito. Magari anche qualche testo cartaceo.

Nessun errore di programma in stile Matrix.

misterx
16-01-2005, 09:00
sei sotto stress ?

Hal2001
16-01-2005, 09:02
Buongiorno misterx :)

Si lo sono sempre, almeno da quando ho appreso coscienza. Sai nulla del fenomeno?

bagoa
16-01-2005, 09:05
ogni tanto capitano anche a mè,ho letto da qualche parte che sono falsi ricordi prodotti dal cervello, di + nn sò:)

misterx
16-01-2005, 09:09
avevo letto qualcosa e che qualcuno lo legava a lievissimi fenomeni epilettici, ma io ci andrei coi piedi di piombo prima di dire che si tratta di epilessia

però una curiosità, ti capita spesso ?


http://ulisse.sissa.it/SingleQuestionAnswerProfile.jsp?questionCod=62783525

Hal2001
16-01-2005, 09:31
Ho una conoscenza abbastanza limitato del fenomeno epilessia, e sono certo che non ne soffro. Si mi capitava spesso, ultimamente [fino a stamattina] però erano scomparsi completamente.
Ho letto il link: si tratta di una alterazione che può riguardare diverse sfere sensitive (percezioni tattili oppure di luci, di suoni, di parole, di odori), ma anche stati di coscienza (un improvviso senso d'irrealtà) o l'attività motoria (spasmi muscolari, movimenti automatici). In particolare, l'esperienza descritta nella domanda è nota come "dèjà vu". ma mi pare troppo estrema come definizione. Quello che io percepisco, è che sto vivendo fatti già vissuti o accaduti, ma è una visione nitida, mi soffermo spesso per capire se mi sto illudendo di vivere questa realtà su certuni particolari, e la cosa è confermata. Ora io non so se li cerco di proposito perchè la mia mente li produce, o perchè ho realmente visto/sentito. Ed in quest'ultimo caso avrebbe ragione bagoa.