PDA

View Full Version : help installazione secondo hd

jakban
16-01-2005, 03:09
ho un maxtor 120gb come master e pochi mesi fa comprai un maxtor 160gb e installai come slave, che dopo aver superato i 120gb di spazio occupato si è bloccato e rotto
essendo in garanzia me lo hanno cambiato ma ora non vorrei che quello nuovo facesse la stessa fine.
installai il vecchio 160gb con impostazioni auto nel bios, ma se il nuovo lo obbligassi nel bios a modalita large (invece che auto)prima di partizionarlo andrebbe bene o no ?
questo perche se lo lascio in auto (non in macchina :) che freddura ! ) nel bios mi da dei valori (sector-head-cylindri) diversi che se lo forzo in modalita large e non so se è giusta una o l altra
piu precisamente questi sono i valori : head (240 large - 16 auto)
sector (255 entrambe le modalita) cylindri (4095 large - 65535 auto)
controllando l hd master (mod auto) i valori somiglliano a quelli dello slave (non ancora partizionato e formattato) in modalita auto solo che ha meno cylindri e le stesse head
possono coesistere sullo stesso cavo ide il master (mod auto con 16 head) e lo slave (mod large 240 head) ?
o comunque qual è la cosa migliore da fare ?

CRL
16-01-2005, 23:17
Allora controlla sull'etichetta del disco i valori corretti di sectors, heads, cylinders ecc, e poi fai in modo che venga rilevato bene dal bios, qualunque impostazione serva per farlo rilevare correttamente, è quella giusta.
Il tuo 160GB si è rotto ma non credo che questo c'entri nulla, è impossibile danneggiare un disco con settaggi erronei.
Quindi setta bene il disco ed usalo normalmente, non c'è alcun motivo di allarmarsi.

- CRL -

jakban
17-01-2005, 01:55
avendo un p4 con sys op win 98 SE e partition magic
è possibile che win 98SE non riconosca hd maggiori di 130GB, mentre partition magic si e quindi è successo una specie di conflitto tra il sys op e partition magic ?
se fosse cosi è meglio esserne certi, altrimenti rifarei lo stesso errore
ho letto che a diverse persone con hd da 160gb gli vengono riconosciuti 30 gb in meno